Jump to content
Sign in to follow this  
guwalter

Aiuto!!! La prima piantina ha foglie strane

Recommended Posts

guwalter

Ciao Ragazzi. Vi posto le foto delle mie prime nascite. Sono molto orgoglioso e felice...di 28 semi ne ho già 25, ma la prima ad essere nata (habanero red savina) ha fatto un mutamento strano. Le foglie (o dicotiledoni) si sono increspate e rivolte verso l'alto. Quasi come due corna. Vi posto le foto dove potrete vedere anche in relazione ad un suo simile nato un giorno dopo....qualuno sa cosa sta succedendo????

post-702-1269367538.jpg

post-702-1269367581.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Più che corna sembrano formare un cuore, per dirti che ti vogliono bene e ringraziarti per il dono della Vita!

 

Dai loro un paio di giorni, tranqui, si raddrizzano! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
guwalter
Più che corna sembrano formare un cuore, per dirti che ti vogliono bene e ringraziarti per il dono della Vita!

 

Dai loro un paio di giorni, tranqui, si raddrizzano! :lol:

 

Grazie Mich...e scusa se insisto, ma stamattina sono messe ancora peggio di ieri (non ho potuto fare foto), si sono quasi richiuse del tutto. Sembra che stia soffredo ma non so di cosa...è sotto due lampade da 25w (basso consumo) a 6500 e la tengo bagnata ma non fradicia....aiuto...

Walter

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Allontana la luce tendendola ad almeno 20/25 cm, interrompi le irrigazioni, aumenta se puoi

il ricambio d'aria ed attendi, la 'postura' dei cotiledoni pare stia ancora cercando un accomodamento

ideale rispetto all'ambiente, tra due/tre giorni se non noti miglioramenti ... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Allontana la luce tendendola ad almeno 20/25 cm, interrompi le irrigazioni, aumenta se puoi

il ricambio d'aria ed attendi, la 'postura' dei cotiledoni pare stia ancora cercando un accomodamento

ideale rispetto all'ambiente, tra due/tre giorni se non noti miglioramenti ... :lol:

 

Eh sì, prova così... Ma non sarai un po' troppo apprensivo? Certo, noi non siamo lì a vedere dal vivo e questo è uno svantaggio... Le altre, tutto bene?

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

......quoti quello detto sopra e aggiungo qualche consiglio....

-- la prox volta evita quegli odiosi vadettini di torba pressata, sono biodegradabili, e questo è l'unico punto a favore, per il resto hanno un sacco di problemi che ti elenco:

- bagnandosi diventano fragili, quindi necessitano di altro contenitore per tenerli rigidi (allora a che servono?),

- le radici piano piano si insinuano nelle loro pareti, rendendo impossibile l'asportazione della pianta senza danneggiare l'apparato radicale,

- se trapiantati direttamente in terra, come detto sopra sono si degradabili, ma lasciano le radici costrette a formare un pane molto stretto impedendo una adeguata ossigenazione dell'apparato e facilitando marciumi o asfissia radicale,

 

 

...insomma, spero di averti scoraggiato nel perseverare su questi vasetti, così come i discheti di torba o altre diavolerie che si trovano nei vari brico..... anche io l'anno scorso ne ho acquistati per la semina, ma una volta travasati ho notato uno sviluppo diverso nella crescita delle piante rispetto a quelle allevate in bicchierini di plastica o contenitori similari.

ciao ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Quoto il post di madreluna, io l'unica volta che li ho usati ho notato che tendono ad assorbire acqua dal terriccio e richiedono frequenti innaffiature. Infatti l'acqua una volta arrivata sul vasetto evapora facilmente a contatto con l'aria!

Share this post


Link to post
Share on other sites
guwalter
Eh sì, prova così... Ma non sarai un po' troppo apprensivo? Certo, noi non siamo lì a vedere dal vivo e questo è uno svantaggio... Le altre, tutto bene?

 

OK..provo così e spero. :D Giuro che non sarò più apprensivo :lol: ma mi sono già affezionato!!!!

Sì..le altre tutto bene...

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×