Jump to content
LorenzoNeon

LorenzoNeon 2010

Recommended Posts

hot cat
Speriamo avvengano...

.. mi sa che monto la serra al completo... quei semi li voglioooo!!!!

 

E che "Pippiripicchio" aspetti??? B) B) l'avessi io quella bellissima B)B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
E che "Pippiripicchio" aspetti??? B) B) l'avessi io quella bellissima B)B)

 

 

Eheheh, ruba tanto (troppo) spazio al "camminamento"... B) ma forse... dopo le vacanze...

Share this post


Link to post
Share on other sites
HotPepperPurple
Eheheh, ruba tanto (troppo) spazio al "camminamento"... B) ma forse... dopo le vacanze...

 

Tu l'hai voluta te così grossa. Ma il problema unn'è il camminamento........... ell'è che a lui ora un gli riesce più rimontarla.

Stai a vedè che mi tocca ritornà a Semenziatella a rimontagli la serretta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Tu l'hai voluta te così grossa. Ma il problema unn'è il camminamento........... ell'è che a lui ora un gli riesce più rimontarla.

Stai a vedè che mi tocca ritornà a Semenziatella a rimontagli la serretta.

 

 

Ooooh, e ci voleva tanto a capirlo???? Bene, ti aspetto qui il 1° novembre, così se te tu stai male dopo cena ti celebriamo in doppio ogni anno! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
belle foto lorenzo ;)

 

Grazie Mario :hug:

 

Eheheh, ruba tanto (troppo) spazio al "camminamento"... :hug: ma forse... dopo le vacanze...

 

..nooo porella! Mettila su va!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
..nooo porella! Mettila su va!

 

 

Vediamo che dice Lorenza... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Eccoci qua..verso la fine del 2010..le piante a casa non stanno benissimo, quelle più esposte ai venti, che paradossalmente son quelle che prendono più sole durante la giornata, sono quelle più sofferenti. Parlo sempre di piante in terra e in questo caso anche qualcun'altra in vaso li vicino. Dall'altro lato della casa invece, dove prendono il sole solo la mattina fino alle 11 e dove invece non tira un soffio di vento a meno che non venga drittto per dritto, tipo da nord-est o sud-ovest, stanno bene! Ancora ancora una marea di frutti, che però maturano moootlo lentamente. C'è una pianta di trinidad scorpion red #1 da cui devo recuperare i semi isolati che sta facendo una fatica bestia, ma ce la farà gli mancano pochi giorni, li volevo rosso fuoco e più maturi possibili B)

 

Altre invece sono già nel compostaggio :D

faranno da concime per le prossime, è il ciclo della vita? ..no, il ciclo del carbonio ;)

 

********************

 

Ecco quelle messe "male", neanche tanto poi. è che sono proprio ferme dal punto di vista metabolico!

Maledetti enzimi mesofili ;)

post-718-1288360361.jpg

 

 

Frutti isolati da raccogliere. NOTA quest'altro anno isola alla prima fioritura! ]*#*@* :D

post-718-1288360477.jpg

 

 

Questo il lato buono con ancora delle piante stracariche, tipo Habanero gambia red mystery. produttivissimo e frutti molto buoni!

post-718-1288360721.jpg

 

 

Mia mamma già s'è incazz..poi ha visto i trinidad/7pod yellow e ha detto: "E! sono proprio belli quelli!" :o = piante in casa! :D

E poi..lo sapevo che succedeva, ho portato piante in casa...gli dò una decina di giorni per maturare i pochi frutti isolati, stanno andando bene!

post-718-1288360802.jpg

post-718-1288360875.jpg

post-718-1288360919.jpg

 

 

E questo il raccolto verde. volevo fare una battuta cattiva, su una compagnia, vabbè...potere verde..e vabbè

Chi vuol intendere, intenda!

Mi sa che finirà in un test. Il green Lorenzasco, con la ricetta di Marco (Rotoco) che mette il lievito. Dopo averla assaggiata, data la sua bontà, provo a rifarla in versione green. Ho una marea di peppers verdi che non voglio buttare, io ci provo! :D

 

...e i semi dell'Okra dentro il loro bacelli

post-718-1288361157.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Bellissima la pianta degli haba white, carichissima ;);)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Bellissimo spettacolo, Loré!

Qui da me è già quasi PEP-Cemetary... ;)

 

Quasi quasi porto anch'io in casa un paio di piante per qualche maturazione... di frutti isolati... eh sì, non ho ancora finito, non sono ancora al completo. Ma son lì lì... e portarle in casa non ne ho una gran voglia...

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Bellissimo spettacolo, Loré!

Qui da me è già quasi PEP-Cemetary... :D

post-779-1288370619.jpg

Quasi quasi porto anch'io in casa un paio di piante per qualche maturazione... di frutti isolati... eh sì, non ho ancora finito, non sono ancora al completo. Ma son lì lì... e portarle in casa non ne ho una gran voglia...

Mich..perche non le metti in serra??

 

@Lorenzoneon ..io con i frutti verdi e semiverdi ho essiccato e farò polvere o magari "trinciato Forte" ;) ...

complimenti per le "lavorazioni" che fai... (come tanti :D ).. io proprio non mi ci metto.. ;) ..

Ma già che hai delle piante in casa,non dirmi che non hai pensato di tenerne qualcuna a passare l'inverno... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Mich..perche non le metti in serra??

 

 

Naaaaa........ ;)

Devo staccare un po', ora, fino a metà/fine gennaio.... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Naaaaa........ ;)

Devo staccare un po', ora, fino a metà/fine gennaio.... ;)

E mbeh!!? le metti in serra e poi "stacchi"post-779-1288373957.jpg :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
E mbeh!!? le metti in serra e poi "stacchi" :D

 

 

Naaaa, ci ho pensato, anche l'occhio vuole staccare, credimi! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Naaaa, ci ho pensato, anche l'occhio vuole staccare, credimi! ;)

 

Noooo! che fai, vuoi abbandonare il povero semino di Maldivian :D:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Hai ragione, quelle in terra non sono poi così male, ma anche le altre vanno abbastanza bene. L'haba White ha un fascino particolare, quest'anno sono riuscito a raccoglierli per la prima volta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Noooo! che fai, vuoi abbandonare il povero semino di Maldivian ;):D

 

 

:D Non l'ho ancora seminato... ci penso su... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
Bellissima la pianta degli haba white, carichissima :o;)

 

Già, davvero carica. Ora aspettavo che diventassero bianchi, passano prima dal giallino.

grazie Luigi :)

 

Bellissimo spettacolo, Loré!

Qui da me è già quasi PEP-Cemetary... :D

 

Quasi quasi porto anch'io in casa un paio di piante per qualche maturazione... di frutti isolati... eh sì, non ho ancora finito, non sono ancora al completo. Ma son lì lì... e portarle in casa non ne ho una gran voglia...

 

Nuu..tutto?

dai dai che se lo spazio c'è! ..e se non c'è glielo si trova :D

Come t'avevo promesso quel NagaSpezialMich isolato...DEVE maturare!

 

@Lorenzoneon ..io con i frutti verdi e semiverdi ho essiccato e farò polvere o magari "trinciato Forte" :D ...

complimenti per le "lavorazioni" che fai... (come tanti :D ).. io proprio non mi ci metto.. B) ..

Ma già che hai delle piante in casa,non dirmi che non hai pensato di tenerne qualcuna a passare l'inverno... :D

 

Fico il trinciato forte...troppo tardi, ho già frullato tutto nel Lorenzasco versione green con lievito, vediamo cosa vien fuori!

 

Ummm no..forse il rocoto, ma non in casa qui. Preferisco, anche mia mamma, un'altra stanza; magari senza camino o riscaldamento...

 

 

 

Hai ragione, quelle in terra non sono poi così male, ma anche le altre vanno abbastanza bene. L'haba White ha un fascino particolare, quest'anno sono riuscito a raccoglierli per la prima volta.

 

Umm si, anche se arriva già il freddo serio. Qua fa 9° di sera! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Nuu..tutto?

dai dai che se lo spazio c'è! ..e se non c'è glielo si trova ;)

Come t'avevo promesso quel NagaSpezialMich isolato...DEVE maturare!

 

 

Eeeeeeeeeehhhhhhhhhh! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
Eeeeeeeeeehhhhhhhhhh! :hyper:

 

Si si......l'avevo promesso. Lo voglio anche io qualche semino (posso tenerlo?! :D:shok: )

 

...sto facendo il possibile, spero di non dover ricorrere ai semi non isolati. Nel caso quest'altro anno ne pianterò qualcuno sono curioso di vedere le differenze...

Anche se ha fiorito per prima, la pianta era inoltre molto lontana dalle altre...questo certo lo sò, non sono prerogative per avere i semi puri..AIMè!

 

Incrociamo le orecchie come dici tu :shok:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Si si......l'avevo promesso. Lo voglio anche io qualche semino (posso tenerlo?! :):lol: )

 

...sto facendo il possibile, spero di non dover ricorrere ai semi non isolati. Nel caso quest'altro anno ne pianterò qualcuno sono curioso di vedere le differenze...

Anche se ha fiorito per prima, la pianta era inoltre molto lontana dalle altre...questo certo lo sò, non sono prerogative per avere i semi puri..AIMè!

 

Incrociamo le orecchie come dici tu :o

 

 

Ma certo che li puoi tenere, ci mancherebbe!!!!

Vai grande, vai!!! Vedrai che ce la fai!

Anche qui, seppur mooolto lentamente, matura ancora qualcosina. E se proprio proprio li si possono portare in casa per qualche giorno :huh: ma mi sembra che tu l'abbia già fatto, no?

 

Incrociamole, olé! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
Ma certo che li puoi tenere, ci mancherebbe!!!!

Vai grande, vai!!! Vedrai che ce la fai!

Anche qui, seppur mooolto lentamente, matura ancora qualcosina. E se proprio proprio li si possono portare in casa per qualche giorno :) ma mi sembra che tu l'abbia già fatto, no?

 

Incrociamole, olé! :o

 

Esatto proprio qualcosina....

 

Giù a casa nel ravennate le piante in terra stanno ancora facendo maturare qualcosa, anzi qualcosina...

aspetto il più possibile e poi eradico tutto :lol:

 

devo vangare prima che arrivi la stagione del tempo di mm###rda che piove tutti i giorni e la notte ghiaccia.

Ah ecco dimenticavo la nebbia la mattina e alla sera :huh: maledetta pianura padana...

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Aggiornamento cOUlinaRRio...

il Lorenzasco fermentato con lievito in versione Green

 

su gentile concessione della ricetta di Marco (Rocoto) che dopo aver assaggiato l'ottimo tabasco di sua produzione fatto con questo metodo ho deciso di ripeterlo, grazie Marco è buonissimo il tuo! ..confido in una buona riuscita del mio esperimento :lol:

 

Eccola:

 

~800 gr di peppers freschi lavati misti ma la maggior parte verdi

3 cucchiai di zucchero di canna

1 cucchiaio di miele di arancio

pizzichino di sale e pepe

un po'd'acqua tiepida per il lievito (1 bicchiere)

25 g di lievito fresco (un cubetto)

 

Tritare tutto con tutto, tranne il lievito che va aggiunto dopo, sennò frullate anche tutte le povere celluline di lievito B)

Imbottgliate, ho usato un bottiglione da 1,5 di vino, e sistemate il gorgogliatore. Importante è lavare bene la bottiglia e sterilizzarla con dell'acqua con bicarbonato bollete. Mette ora la bottiglia al riparo dalla luce e aspettate, il mio è 8 giorni e non gorgoglia più...

 

...ma s'è divisa la massa solida da quella liquida! Credo che il gas sviluppato dalla fermentazione ha creato il tappo di "vinacce", come avviene anche nella fermentazione del vino...chissà.

 

Accetto pareri! :D ...anzi datemeli! :D

 

post-718-1288881069.jpg

 

post-718-1288881147.jpg

 

post-718-1288881247.jpg

 

 

Ora dopo solo 24 ore era così....adesso è uguale. (Notare lo spazio tra le due fasi!)

post-718-1288881551.jpg

 

 

Tra un paio di giorni tiro fuori tutto, frullo tutto, filtro e aggiungo l'aceto di mele, il sale, forse l'aglio.

Che dite ci frullo anche la parte solida o no? Volendo non posso neanche separarle senza che vengano a contatto, dal collo della bottiglia è un po' difficile evitare che il liquido passi attraverso la feccia solida. (feccia non dispregiativa, uso sinonimi a livello enologico B) col mignolino alzato :D )

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Bellissima quella scala di colori fatta coi peppers !! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
Bellissima quella scala di colori fatta coi peppers !! :D

 

Grazie Wà! ..volevo fare di meglio ma avevo già le mani piene di capsaicina! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Non posso che farti i complimenti per la tua creatività :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×