Jump to content
LorenzoNeon

LorenzoNeon 2010

Recommended Posts

LorenzoNeon

Aggiournamèènt. Ecc-ll-llà!

 

7pod/trinidad yellow: ho due piante, questa li fa così, con il fondo accartocciato tipo del 7pod classico e la parte sopra costoluta e ruvida tipa da trinidiano. Correggetemi se dico fesserie...

E l'altra produce pod con un forma diversa, più simile ai trinidad rugosi, con invaginazione della punta, insomma scorpionizzati...

post-718-1285675471.jpg

post-718-1285675571.jpg

 

ecooli da vicino, qualcuno è vermente grosso!

post-718-1285675623.jpg

 

Bhut from gino crescono..dai dai dai che ce la fanno ;)

post-718-1285675642.jpg

 

Fatalii red in maturazione, ummm che profumo che hanno...

post-718-1285675678.jpg

 

Alla prossima... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Bravo Loré!

 

L'esperto dei settepot è MegaMarco :)

(ma non solo lui e non solo settete) ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Fantastici frutti!! bravo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
Bravo Loré!

 

L'esperto dei settepot è MegaMarco ;)

(ma non solo lui e non solo settete) ;)

 

Grazie,

eheh speriamo tenda l'orecchio, o il naso o il puntatore del mouse su questo topic così gli da un occhio..chissà

anche ottetepod, novennepod, etcetc...lo creiamo noi ;)

 

 

Fantastici frutti!! bravo!

 

Grazie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
gioboss

belli i tuoi rocoto... la mia pianta è alta circa 20 cm e non ha fatto assolutamente niente :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Ciao Lorenzo,

a causa dell'incontro che non potevo rifutare .... quello siculo !! mi sono perso qualche post del tuo topic ... ma ho recuperato con molto piacere !! ;)

 

è noto che sono goloso e la vista di quei rocoto ha inebriato il mio senso della prelibatezza (leggi: peccato di gola) :)

 

... se ti va, potresti darmi la ricetta ? ;)

 

complimenti anche per le piante, l'unica cosa è che, per me, quel fatalii red purtroppo non è una vero fatalii red ;)

... l'unico vero fatalii red l'ho visto sul topic di cmpman1974 ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

eheheheh

 

purtroppo in questi giorni mi collego poco ... e dal cellulare

 

Anzitutto complimenti a Lorenzo ... gran belle piante ;)

 

Il 7pod potrebbe essere lui ... la rugosità è però veramente lieve ... tendenzialmente tende a diminuire con la maturazione

quindi c'è il rischio che a maturazione il frutto sia completamente liscio ....

 

Aspettiamo di vederlo maturo ... e di vedere il contenuto di placenta

 

I fatalii red a me sembrano dei comuni e bellissimi habanero carribean red ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
I fatalii red a me sembrano dei comuni e bellissimi habanero carribean red ;)

 

Marco, quei Fatalii Rossi provengono (se non ricordo male) da frutti miei e ti garantisco che sono ben diversi dagli Haba Caribbean, sia per sapore che per piccantezza ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Non metto in dubbio il sapore e la piccantezza ... non li ho assaggiati ;)

 

ma la forma è quella dei carribean ..... tale e quale

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Non metto in dubbio il sapore e la piccantezza ... non li ho assaggiati ;)

 

ma la forma è quella dei carribean ..... tale e quale

 

 

Eheheheh, magico Marco!

 

Riguardando le foto 2009 mi sono accorto di qualche differenza.

Di fatto, il frutto che Lorenzo prese non era assolutamente isolato, e quindi è probabile che sia davvero diverso dai miei (2009), che erano così:

 

29_FataliiRosso.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

questa è la forma giusta del fatalii ;)

 

Purtroppo gli isolamenti sono essenziali .. speriamo che mi riescano, seppur tardivi

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
belli i tuoi rocoto... la mia pianta è alta circa 20 cm e non ha fatto assolutamente niente :(

Grazie :)

guarda il mio è un caso, sono gli unici tre prodotti in tutta la stagione da una sola pianta, le altre due hanno solo fiorito senza allegare!

In giro c'era un topic che parlava di sta cosa, sta di fatto che è un po' particolare come esigenze, ha origini sud americane, con una luce diversa, temperature diverse, etc... e poi m'hanno detto tutti che il primo anno i pubescent non producono molto, incominciano dal secondo a sfornare un po' più di frutti...speriamo :)

 

20 cm? ;) piccolina....

 

Ciao Lorenzo,

a causa dell'incontro che non potevo rifutare .... quello siculo !! mi sono perso qualche post del tuo topic ... ma ho recuperato con molto piacere !! :D

 

è noto che sono goloso e la vista di quei rocoto ha inebriato il mio senso della prelibatezza (leggi: peccato di gola) B)

 

... se ti va, potresti darmi la ricetta ? :)

 

complimenti anche per le piante, l'unica cosa è che, per me, quel fatalii red purtroppo non è una vero fatalii red :)

... l'unico vero fatalii red l'ho visto sul topic di cmpman1974 ;)

 

Grandissimo Walter,

grazie dei complimenti, gentile :)

Per i rocoto ripieni ti riposto il link che mi ha passato Marco (Rocoto appunto :D ) --> QUI Io invece l'avevo trovata su internet in un altro sito, le differenze tra le ricette son minime..

Mi ha stupito molto il rocoto, cotto è buonissimo e picca discretamente :)

 

Eh quel fatalii red ha una lunga storia...vedi dopo....

 

eheheheh

 

purtroppo in questi giorni mi collego poco ... e dal cellulare

 

Anzitutto complimenti a Lorenzo ... gran belle piante B)

 

Il 7pod potrebbe essere lui ... la rugosità è però veramente lieve ... tendenzialmente tende a diminuire con la maturazione

quindi c'è il rischio che a maturazione il frutto sia completamente liscio ....

 

Aspettiamo di vederlo maturo ... e di vedere il contenuto di placenta

 

I fatalii red a me sembrano dei comuni e bellissimi habanero carribean red B)

 

Grazie MegaMarco,

quante cose che s'imparano su trinidiani con te!

..vedremo, ho tre piante di cui due datemi per 7podXtrinidad yellow le quali però hanno forme diverse, una si presenta così come nella foto con la parte alta del frutto corrugata, costoluta e lievemente rugosa e la parte bassa simile ad un habanero, tipo un mustard.

post-718-1285767312.jpg

 

L'altra pianta sempre 7podXtrinidad yellow, che tra l'altro sta male l'ultima volta che l'ho vista aveva perso la metà delle foglie, invece ha frutti leggermente scorpionizzati con una punta arrotondata e una forma del frutto più "schiacciata", a mio parere più belli. L'altra pianta datami come 7pod yellow invece ha frutti simili alla prima ibrida ma con la parte bassa del frutto non "accartocciata"

post-718-1285767489.jpg

 

Ebbo chissà, la faccia da trinidiani ce l'hanno, così come le foglie..sono enormi!

Byeee

 

**************

 

Mi pare fossi tu che mi avevi chiesto una foto del NagaRuga aperto (ibrido di Bhut), eccolo...il mostro! B)

Dovrei anche avere dei semi isolati, spero che maturino i frutti isolati...

post-718-1285766931.jpg

 

 

 

Marco, quei Fatalii Rossi provengono (se non ricordo male) da frutti miei e ti garantisco che sono ben diversi dagli Haba Caribbean, sia per sapore che per piccantezza ;)

 

Eccolo, difendimi...diglielo che è un TUO fatalii red ......... :)

Anche il frutto che mi hai dato tu era identico, anche se non isolato, a quelli spuntati fuori quest'anno, vale a dire quelli della foto sopra.

Io non conosco il Carribean ma posso dire che questo "fatalii red" non ha proprio da fatalii ma è ugualmente fruttato, qualche sentore a mio parere c'è, anche se lontano, così pure è lontano dagli habanero, tutta un'altra cosa.

Non so se Mega sarà presente alla Stuard ma ne porterò un paio da far assaggiare....

 

Non metto in dubbio il sapore e la piccantezza ... non li ho assaggiati :D

 

ma la forma è quella dei carribean ..... tale e quale

 

Ecco e qui casca l'asino...

con chi me la devo prendere? :)

Noi dai che schèèrzo è un ottimo pepper se vi può aiutare è di un verde scurissimo in fase di maturazione, vira al rosso acceso per poi diventare più intenso ma ugualmente brillante.

 

 

Eheheheh, magico Marco!

 

Riguardando le foto 2009 mi sono accorto di qualche differenza.

Di fatto, il frutto che Lorenzo prese non era assolutamente isolato, e quindi è probabile che sia davvero diverso dai miei (2009), che erano così:

 

29_FataliiRosso.jpg

 

questa è la forma giusta del fatalii B)

 

Purtroppo gli isolamenti sono essenziali .. speriamo che mi riescano, seppur tardivi

 

 

Ecco svelato il mistero allora....

Sono curioso di sapere quanto è cambiato in questo pepper, con un assaggio Mich mi puoi aiutare?

 

 

Ah..grazie a tutti del dibattito capsico :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Confermo ... le foglie dei trinidadiani sono enormi ... come il portamento della pianta

 

Interessanti gli incroci ... sono tuoi?

 

diciamo che come f1 non ha assunto caratteri ben marcati ... ma in f2 c'è da aspettarsi di tutto

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ecco svelato il mistero allora....

Sono curioso di sapere quanto è cambiato in questo pepper, con un assaggio Mich mi puoi aiutare?

 

 

Dimmi, che cosa posso fare per te? :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

por favor ... date un'occhiata qui andando al messaggio #46

 

secondo me questo di Chris è il vero Fatalii red :yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
por favor ... date un'occhiata qui andando al messaggio #46

 

secondo me questo di Chris è il vero Fatalii red :lol:

 

 

Mmmmmh..... ammesso e non concesso che il Fatalii Red esista.... per me non è quello :yahoo:

 

C'era un'altra foto in giro, forse di Chocolatorang o di Madreluna, io stesso ho una pianta molto più somigliante a un ipotetico Fatalii Rosso....

Ora vado giù in campo a vedere se ha dato altri frutti! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
Confermo ... le foglie dei trinidadiani sono enormi ... come il portamento della pianta

 

Interessanti gli incroci ... sono tuoi?

 

diciamo che come f1 non ha assunto caratteri ben marcati ... ma in f2 c'è da aspettarsi di tutto

 

Eggià foglione grandi e ombrose, sarei curioso di vedere un 7pod secolare :yahoo: ..sai che ombra!

 

No, i semi me li ha dati un utente di un altro forum, la sfortuna è che su una decina di semi, per ogni varietà, quindi 20 ne sono germinati solo 3!

La causa è stata sicuramente la grazia della signora dei timbri alle poste, la busta non era in pluriball e quindi quasi tutti i semi erano disintegrati, peccato.

E poi l'incrocio ha dato un po'di problemi, è caratterizzata dalla cosiddetta "crestatura" o forma mastruosa dei tessuti come quella delle piante grasse, vale a dire mostra il fusto principale schiacciato, la sezione non è perciò cilindrica ma ovale, e in generale ha un portamento strano, direi poco ordinato.

Lo stesso vale per l'altra pianta a casa che al momento della biforcazione una sola delle due branche, o ramo principale, ha continuato a crescere l'altra no, non esiste. Nel punto di biforcazione inoltre sono apparsi numero getti di nuovi germogli, alcuni sono scresciuti dando una forma quasi normale alle pianta, altri crescevano come "succhioni", cioè lunghi rami dritti che solitamente non vanno a fiore.

Il perchè di questa cosa non la sò, probabilmente c'è stata qualche incompatibilità tra le due specie, sta di fatto che non hanno fiorito fino ad un mesetto fa ed ora mi ritrovo con molti frutti bellissimi che rischiano di non maturare, az...

 

Dimmi, che cosa posso fare per te? :lol:

 

Ci facciamo un assaggino tutti insieme alla Stuard o anche il giorno prima, basta avere un bel fatalii yellow di confronto..che ne dici/dite???

 

por favor ... date un'occhiata qui andando al messaggio #46

 

secondo me questo di Chris è il vero Fatalii red :lol:

 

Umm l'aspetto ce l'ha...ma chissà il resto...

Sicuramente come forma c'assomiglia più del mio...

 

Mmmmmh..... ammesso e non concesso che il Fatalii Red esista.... per me non è quello :good:

 

C'era un'altra foto in giro, forse di Chocolatorang o di Madreluna, io stesso ho una pianta molto più somigliante a un ipotetico Fatalii Rosso....

Ora vado giù in campo a vedere se ha dato altri frutti! :lol:

 

Si è vero, Paolo mi pare avesse qualcosa di interessante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

in genere negli incroci tra chinense non dovrebbero esserci problemi ... poi occorre capire cosa sia il trinidad yellow

 

è il morouga yellow o il t.s. yellow cardi?

 

I miei trinidad di quest'anno hanno tutti portamento cespuglioso dovuto all'abbandono forzato lungo un mese ed alla successiva ripresa .... ma tutti i getti sono belli pieni di foglie e frutti .... non ho mai visto succhioni che non vanno a fiore e frutto :yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ci facciamo un assaggino tutti insieme alla Stuard o anche il giorno prima, basta avere un bel fatalii yellow di confronto..che ne dici/dite???

 

 

Con molto piacere!

Portate tutti quanti almeno uno dei vostri Fatalii, che sia rosso, che sia giallo, così ci addivertiamo :yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Con molto piacere!

Portate tutti quanti almeno uno dei vostri Fatalii, che sia rosso, che sia giallo, così ci addivertiamo :hyper:

post-779-1285864448.gifpost-779-1285864448.giffuoco post-779-1285864448.gif

E fiamme !!..

..io qualcuno ne porto... B)B) ..giallo però...

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
in genere negli incroci tra chinense non dovrebbero esserci problemi ... poi occorre capire cosa sia il trinidad yellow

 

è il morouga yellow o il t.s. yellow cardi?

 

I miei trinidad di quest'anno hanno tutti portamento cespuglioso dovuto all'abbandono forzato lungo un mese ed alla successiva ripresa .... ma tutti i getti sono belli pieni di foglie e frutti .... non ho mai visto succhioni che non vanno a fiore e frutto :D

 

Eheh questo sarebbe bello saperlo, ma non riesco a contattarlo, se mi risponde allora lo saprò! :lol:

si è vero ma di fatto aveva fatto dei getti che sono cresciuti in pochissimo tempo, una pianta un po' storpia ma comunque bellissima e ora piena di frutti.

 

Ora una delle due piante non sta tanto bene, spero riesca a portare avanti i frutti. Hai per caso notato se sono più sensibili ai primi freddi, rispetto ad altre??

 

Con molto piacere!

Portate tutti quanti almeno uno dei vostri Fatalii, che sia rosso, che sia giallo, così ci addivertiamo ;)

 

Yeeep sarà un assaggio dietro l'altro B)

 

 

post-779-1285864448.gifpost-779-1285864448.giffuoco post-779-1285864448.gif

E fiamme !!..

..io qualcuno ne porto... :lol:B) ..giallo però...

 

Grande HotCat, unisciti anche tu alla FATALAATA :hyper: :hyper:

post-718-1285866286.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Sono piante abbastanza robuste ... non ho notato grosse differenze con le altre piante di chinense

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

i fatalii di quest anno son venuti particolarmente bene per colore forma e sapore,se ne ho per la stuard li portero' B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
Sono piante abbastanza robuste ... non ho notato grosse differenze con le altre piante di chinense

 

Ah..ok :)

 

i fatalii di quest anno son venuti particolarmente bene per colore forma e sapore,se ne ho per la stuard li portero' :)

 

Bravvoooo portiamo gli assaggini :)

...e un paio di birrette!

 

*************************************

 

Aggiornaumèèntttt-t-t

 

Che dire a parte qualche pianta con le foglie gialle e un po' spelacchiata in generale stanno bene.

Come al solito spero proprio che sti frutti maturino...anche perchè sono tanti tanti :)

Il freddo però incomincia ad arrivare, almeno la notte.

 

NagaMorich, altra variante dei NagaMorcih Spezial Mich

post-718-1286036046.jpg

 

 

Haba white bullet carico!

post-718-1286036076.jpg

 

 

Rocoto, una strana simmetria vista dall'alto, da quando la simmetria delle piante e bilaterale e non radiale?

vabbè sono pensieri da biologo...

post-718-1286036087.jpg

 

 

Serrano, molto produttivi, bella pianta e con la particolarità di frutti morbidi e spalmabili a maturazione, ottimi di sapore e piccantezza.

Ideali per la salsa taco con pomodoro e peperoni, yuumm

Sicuramente una pianta da rimetter giù quest'altro anno, un vero pepper messicano :)

post-718-1286036118.jpg

 

 

7pod/trinidad yellow, bellissimi, peccato che la pianta non stia benissimo, stavo pensando di alleggerigli il carico levando qualche frutto, che dite?

post-718-1286036132.jpg

 

 

Etna, fioritura e frutti in maturazione

post-718-1286036163.jpg

 

SpettacoloChupee B)

post-718-1286036174.jpg

 

Haba qualcosa forte Choco forse Congo...a cosa assomiglia?

frutti più grossi del congo, marroni a maturazione.

post-718-1286036182.jpg

 

Rocoto in strafiore, stupendo!

post-718-1286036211.jpg

post-718-1286036239.jpg

 

 

Cos'ho trovato per terra sotto un rocoto?.....e perciò.....

post-718-1286036191.jpg

 

..alzando lo sguardo mi accorgo che...stanno allegando delle piante di rocoto in terra, che fino ad adesso avevano solo fiorito. BUONGIORNO ROCOTO :lol::unknw:

post-718-1286036229.jpg

 

 

Trinidad scorpion red n.1 eccolo in tutto il suo splendore, pianta grande produttiva anche se ha tardato molto prima di produrre frutti, questa è ancora la prima ondata...

post-718-1286036248.jpg

 

 

NagaLiscio che sforna dei bei mostri, grossi, lisci, trilobati e mooolto piccanti :)

post-718-1286036268.jpg

 

************************************

 

Altre coltivazioni...

OKRA, secondo me sta soffrendo un il freddo delle ultime notti, siamo attorno ai 7-10°C...aZZ

Almeno una capsula è maturata completamente, quindi i semi freschi per l'anno porssimo ci sono, ottimo direi :)

post-718-1286036055.jpg

 

LUFFA, finalmente appare qualcosa che non siano germogli! FIORIIII!

Mi sa che non riusciranno a maturare, vedremo...

post-718-1286036064.jpg

 

TABACCO, piantato a marzo e travasato due settimane fa è cresciuto a dismisura, anche questo non so se resisterà al freddo.

Peccato..dovevo muovermi prima, sono stato un pirla. I semi per quest'altro anno ci sono, quindi ci riproverò.

E poi non volevo far sfigurare Emiliano :lol: ..scherzo naturalmente!

post-718-1286036149.jpg

 

 

Alla prossima B)

ciao foruuum

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Certo che anche tu hai lì un bello spettacolo, bravissimo!!!

 

Per il togliere frutti dalle piante per favorirne una certa ripresa o le maturazioni, beh, lo faccio anch'io, o meglio: lo sto facendo dove ho frutti isolati che devono ancora maturare... (Congo Black, T. Scorpion Giallo).

 

Se sei soddisfatto e hai frutti a sufficienza, beh, leva, leva, togli, togli :lol:

 

Haba qualche cosa.... mah! Più Choco che Congo...

 

Complimenti per il Rocoto, bravo!!!

 

Quando ti scappano 2 minuti, puoi fotografare il Chupe per intero e darmi le misure della pianta, pliiiis? Grasssieeee!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×