Jump to content
LorenzoNeon

LorenzoNeon 2010

Recommended Posts

leo72

[quote name='LorenzoNeon' date='08/09/2010 14:47' post='84898'

 

Ci sarò sicuramente alla fiera a Parma però, spero di incontrarvi visto che l'anno scorso ho conosciuto di persona solo pochi utenti

 

quasi sicuramente verrò pure io alla fiera a parma,magari ci incontriamo live!

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
[quote name='LorenzoNeon' date='08/09/2010 14:47' post='84898'

 

Ci sarò sicuramente alla fiera a Parma però, spero di incontrarvi visto che l'anno scorso ho conosciuto di persona solo pochi utenti

 

 

quasi sicuramente verrò pure io alla fiera a parma,magari ci incontriamo live!

 

Ottimissimo! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Piccolo aggiornamento dal balcone di bologna...

 

Ma prima volevo dirvi che ho provato una nuova ricetta di Tabasco (Lorenzasco) con Nagamorich, hot lemon, zucchero di canna, miele, aceto di mele, un pizzico di sale, pepe, coriandolo e...fermenti lattici dello yougurt! ;)

Speriamo bene...

 

 

E ora..i pepperz..

 

Etna, un po' in ritardo ma penso proprio che ce la faranno...

(Giusèp non preoccuparti quelli isolati sono a casa a ravenna :lol: )

post-718-1284556500.jpg

 

Nagamorich LexRock

La forma in generale è meno appuntita, questo frutto ha la particolarità di esser rimasto "strozzato" dalla corolla del fiore e perciò è venuto a punta!

post-718-1284556552.jpg

 

 

Finalmente l'ibrido di Frank da i suoi frutti, speriamo riescano a maturare...ci spero tantissimo!

Li ho anche isolati..ecco a voi trinidad/7pod yellow vediamo cosa salta fuori...

post-718-1284556602.jpg

post-718-1284556619.jpg

 

 

Fatalii white in via di decolorazione, prima verdi chiaro, oi giallo chiarissimo e poi bianchi..figata :thumbsup:

post-718-1284556704.jpg

 

Questa è l'altra bestia nera anzi yellow..un 7pod, anche questo in ritardissimo ma moolto prolifico, speriamo faccia in tempo...

post-718-1284556758.jpg

 

Ecco il suo fiore, qualcuno mi sa dire qualcosa in più?

post-718-1284556828.jpg

 

Questa è un enigma di pianta!

Ha fatto delle gran foglie fino a poche settimane fà, ora ha tanti peperoni a lanterna...a questo punto mi vien da dire un Congo ma le folgie non sono carnose, anche se il portamento è simile...che dire, aspetto solo il colore a maturazione..

post-718-1284556922.jpg

 

 

Fatalii red di Mich, bellissimo il loro verde smeraldo scurissimo!

post-718-1284556941.jpg

 

BYEEE

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Altro aggiornamento a ruota..

 

Le piante sentono un po' il freschino di questi giorni, spesso piove l'aria è umida e fredda...

oggi però era una bella giornata con un bel caldino al sole, tant'è che ho fatto un bel giro di foto..

 

In generale, stanno bene, tranne un fatalii e un 7pod che in salute fino alla scorsa settimana hanno deciso di fare tutte le foglie gialle e farne cadere una buona parte..

Az per il fatalii pazienza, ma per il 7pod mi dispace moltissimo, ha anche appesi tre bei frutti isolati!

Eccolo..

post-718-1285013121.jpg

post-718-1285013261.jpg

 

Ecco il fatalii yellow ingiallito e deboluccio...

che strano decorso questa pianta: rigogliosissima da subito, foglie giganti e verdissime. Poi il travaso finale, l'esplosione diventa enorme, fittissima di foglie, ma nemmeno un fiore!

Nessun fiore fino a due-tre settimane fà. poi i fiori, i frutti piccoli....e alla fine con i primi freddi perde la metà delle foglie, notare come rimane comunque non-spoglia, e ingiallisce, probabilmente non porterà a maturazione nessun frutto! AZZZ :):(:D

post-718-1285013626.jpg

 

Ecco i Bhut isolati, strani ma profumati, mooolto piccanti e abbastanza precoci con una produzione medio-alta...la pianta inoltre è bellissima :)

post-718-1285013357.jpg

 

Ricordate il rocoto con i suoi miliardi di boccioli formatesi un paio di settimane fà????

Eccolo in tutto il suo splendore, fiori e gli UNICI TRE frutti maturi, sicuramente lo svernerò per provare a vedere la sua produzione al secondo anno...

post-718-1285013664.jpg

post-718-1285013741.jpg

 

Ecco la pianta dai frutti tutti diversi,un bel ibridone di bhut/naga o roba del genere, tutti da pappare, tutti molto buoni e veramente piccanti!! :)

post-718-1285013759.jpg

 

E poi la pianta che pensa di essere ad inizio estate, con circa un'80ina di frutti grossi e di un color verde scuro, uno spettacolo!!

Mi chiedo, dovrò usarli per fare del Green Nagasco? o li assaggierò maturi???

Il tempo promette poco caldo, io confido nelle prossime settimaneeee.....Eddddaaaaai c*****oooo!!!! :D

Sono tutte foto della stessa pianta, alta poco più di 50-60cm....

post-718-1285013967.jpg

post-718-1285013982.jpg

post-718-1285014048.jpg

 

Trinidad scorpion red..sempre più grossi e sempre più belli. anche questi......matureranno?!

post-718-1285014066.jpg

 

Habanero Gambia Mistery form Mich....una miriade di frutti! Tantissssimiiii!

post-718-1285014115.jpg

 

Ibridone soprannominato Nagaruga, un bhut mostruosamente piccante, polpa sottile, un sacco di olii essenziali all'interno...

post-718-1285014150.jpg

 

 

****************************************************************

 

Ecco l'okra che incomincia a fessurare i bacelli, sono contento di riuscire a ricavare semi per l'anno prossimo, è una pianta stupenda.

post-718-1285013420.jpg

 

Luffaaaaaaa...metri e metri, quasi 5, di foglie e nemmeno la traccia di un fiore, sta diramando in qualsiasi direzione..

Qualcuno mi aiuta?

Esperienze con la luffa? nessuno/a?!

post-718-1285014298.jpg

 

Cotone, il primo fiorellino forse un po' indietro..ma eccolo!

post-718-1285014332.jpg

 

 

Ciaoo foruumm :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Certo che ti sei creato un bell'angolo di paradiso capsico!

 

Purtroppo non ho esperienza di Luffa e per il resto, beh, stai già agendo bene da solo!

 

Tra un po' ti pappi i Rocoto ripieni, allora, eh? Olé!

 

E l'ibridone strano è troppo forte!

 

Bravo Loré!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Complimentissimi Lore.. :D

Molto belle le "plantule" :) il rocoto :) sarà sicuro in lista per l'anno prossimo,sul balcone che dà a Nord.. poco sole e in orario "inutile" :)

Per i frutti???!!Stai sereno che neanche te ne accorgi e ti maturano!!

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Ciao Lorenzo, bella coltivazione !! :D

 

... ma i chocolate che a te piacciono tanto ? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Intrigante il Nagaruga .... hai qualche foto del frutto aperto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Per quanto riguarda la luffa è un po tardi, ma prova a cimarla in modo da limitare la crescita in lunghezza, vedrai che comincerà a produrre i primi fiori.

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
Certo che ti sei creato un bell'angolo di paradiso capsico!

 

Purtroppo non ho esperienza di Luffa e per il resto, beh, stai già agendo bene da solo!

 

Tra un po' ti pappi i Rocoto ripieni, allora, eh? Olé!

 

E l'ibridone strano è troppo forte!

 

Bravo Loré!

 

EH :o Grazie caro,

e vabbè per la luffa...

Si si stasera rocoto ripieni, ma trovo la ricetta da qualche parte?

Mi pareva di averla letta in qualche esperienza2009 non nelle ricette, ci devo ancora guardare...

nel caso tu ne hai una? ..o chi è in ascolto?

 

 

 

Complimentissimi Lore.. :huh:

Molto belle le "plantule" :) il rocoto :o sarà sicuro in lista per l'anno prossimo,sul balcone che dà a Nord.. poco sole e in orario "inutile" :o

Per i frutti???!!Stai sereno che neanche te ne accorgi e ti maturano!!

:)

 

Eh non è detto sai...

il mio rocoto è stato all'ombra e faceva poco e niente, trasferito al sole fioriva con più frequenza...

anche se il sole diretto lo tollera poco. E' una pianta dalla esigenze un po' strane, occorre provare e riprovare...

Il secondo anno di produzione m'è stato garantito come abbondante, lo spero!

Il problema è avere il luogo adatto per svernarlo....

 

Speriamo, sono una marea i frutti verdi, ma proprio tantiiii!

Grazie HOtCat, byee

 

Ciao Lorenzo, bella coltivazione !! :lol:

 

... ma i chocolate che a te piacciono tanto ? :)

 

Grazie Walterì,

si perchè? ho solo dei Congo, le uniche due piante di chocolate le ho date via, quasi per sbaglio...

 

 

Intrigante il Nagaruga .... hai qualche foto del frutto aperto?

 

Si, in questo post (2a e 3a foto)

C'è da dire che picchia veramente tanto..

 

Per quanto riguarda la luffa è un po tardi, ma prova a cimarla in modo da limitare la crescita in lunghezza, vedrai che comincerà a produrre i primi fiori.

 

Uff...

cimarla cosa intendi? tagliare un po' gli apici vegetativi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Sono lieto di annunciare che gli isolamenti di certe varietà sono riuscite!

 

il nagamorch spezial Mich è andato, farò di tutto per far maturare quei frutti, a costo di portarmi il vaso in camera da letto!

 

Nagaruga, 7pod yellow, trinidad scorpion red, una specie di Nagamorich altra variante del Nagaspezial mich ma con una maturazione che vira dal verde chiaro al violaceo chiaro! posterò le foto...

 

E poi ieri sera Rocoto ripieni, ricetta peruviana..speciali davvero! Il gusto del rocoto cotto mi piace molto..

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Sono lieto di annunciare che gli isolamenti di certe varietà sono riuscite!

 

il nagamorch spezial Mich è andato, farò di tutto per far maturare quei frutti, a costo di portarmi il vaso in camera da letto!

 

Nagaruga, 7pod yellow, trinidad scorpion red, una specie di Nagamorich altra variante del Nagaspezial mich ma con una maturazione che vira dal verde chiaro al violaceo chiaro! posterò le foto...

 

E poi ieri sera Rocoto ripieni, ricetta peruviana..speciali davvero! Il gusto del rocoto cotto mi piace molto..

 

 

Molto bene!

 

Non ho capito... il nagamorichspezialmich è andato.... passato a miglior vita intendi?

 

Ma non impazzire, eh! Divertiscitici :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Uff...

cimarla cosa intendi? tagliare un po' gli apici vegetativi?

 

 

Scusa se ti rispondo solo ora, ma mi era sfuggita la tua domanda, si intendo proprio quello tagliare gli apici dei filoni più lunghi

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
Molto bene!

 

Non ho capito... il nagamorichspezialmich è andato.... passato a miglior vita intendi?

 

Ma non impazzire, eh! Divertiscitici :D

 

No, no..intendo che è andato bene l'isolamento! :D

E' solo che l'ho fatto su un ramo che ha dato la seconda fioritura, perciò ora i frutti sono due e di piccole dimensioni, gli ci vorranno almeno altre 2-3 settimane per maturare, spero non venga troppo freddo prima...

 

Vai tranq è un piacere impazzire per i pepperz e soprattutto divertente :lol:

finchè ho tempo libero prima dell'inizio delle lezioni...

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

A raffica....

 

raccoltino settembrino..

 

Ibridone Nagaruga, un bhut truccato ma con polpa sottile e piccantezza smodata (sempre tenendo conto che un 7pod non l'ho mai azzannato..)

post-718-1285177340.jpg

 

Altri peppers, tra cui vari ibridi di Naga/bhut/idontknow, 1 fataliino yellow e l'ultimo raccolto di Murupi... :lol: non ha più fiori

post-718-1285177638.jpg

 

 

Finalmente i ROCOTOOOOO eccoli, belli come il sole e buoni, davvero buoni...previa cottura!

Mi ricordo ancora l'assaggio in paperinese di Mich che si schifava all'assaggio a crudo, non l'ho fatto, anche se un po' mi dispiace...

dopo capirete perchè....

post-718-1285177392.jpg

 

Ecco perchè.....

Mi servivano per la preparazione: rocoto relleno del perù

Anche se c'è qualche modifica, voluta e non!

Comunque molto buoni, odore a crudo molto particolare tra il peperone e una cucurbitacea, tipo zucca o qualcos'altro...

Piccantezza direi altina, anche se è smorzata dal procedimento, sbollentatura in 3 lavaggi con acqua bollente, aceto e zucchero.

post-718-1285177615.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Che bell'aspetto hanno quei rocoto ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

grande lorenzo..quei rocoto ripieni...slurp slurp!

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Era da un pò che non ti facevo visita , ma vedo, con piacere, che tutto procede bene. Vedo anche che te la cavi piuttosto bene anche in cucina, oltre che nella coltivazione, bravo Lorenzo, Complimenti.

 

Ah se ti interessa ancora, ho postato le foto del White Devils Tonghue.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
No, no..intendo che è andato bene l'isolamento! B)

E' solo che l'ho fatto su un ramo che ha dato la seconda fioritura, perciò ora i frutti sono due e di piccole dimensioni, gli ci vorranno almeno altre 2-3 settimane per maturare, spero non venga troppo freddo prima...

 

Vai tranq è un piacere impazzire per i pepperz e soprattutto divertente :lol:

finchè ho tempo libero prima dell'inizio delle lezioni...

 

 

Fantastico! Vedrai che ce la faranno, oh ssssìiiiiiiiii!!!!!!!!

 

 

A raffica....

 

raccoltino settembrino..

 

Ibridone Nagaruga, un bhut truccato ma con polpa sottile e piccantezza smodata (sempre tenendo conto che un 7pod non l'ho mai azzannato..)

post-718-1285177340.jpg

 

Altri peppers, tra cui vari ibridi di Naga/bhut/idontknow, 1 fataliino yellow e l'ultimo raccolto di Murupi... :lol: non ha più fiori

post-718-1285177638.jpg

 

 

Finalmente i ROCOTOOOOO eccoli, belli come il sole e buoni, davvero buoni...previa cottura!

Mi ricordo ancora l'assaggio in paperinese di Mich che si schifava all'assaggio a crudo, non l'ho fatto, anche se un po' mi dispiace...

dopo capirete perchè....

post-718-1285177392.jpg

 

Ecco perchè.....

Mi servivano per la preparazione: rocoto relleno del perù

Anche se c'è qualche modifica, voluta e non!

Comunque molto buoni, odore a crudo molto particolare tra il peperone e una cucurbitacea, tipo zucca o qualcos'altro...

Piccantezza direi altina, anche se è smorzata dal procedimento, sbollentatura in 3 lavaggi con acqua bollente, aceto e zucchero.

post-718-1285177615.jpg

 

E qui sei fenomenale, bravissimo davvero e buon appete! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto

Bellissimi quei rocoto :lol: , dovresti provare ad usarli per qualche salsina guarda quì

http://www.artperucuisine.com/

bellissime anche le piante

ciao :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
Che bell'aspetto hanno quei rocoto ...

 

..e che buoni poi :)

 

grande lorenzo..quei rocoto ripieni...slurp slurp!

 

Yeeep era dall'anno scorso che li desideravo fare..

 

 

Era da un pò che non ti facevo visita , ma vedo, con piacere, che tutto procede bene. Vedo anche che te la cavi piuttosto bene anche in cucina, oltre che nella coltivazione, bravo Lorenzo, Complimenti.

 

Ah se ti interessa ancora, ho postato le foto del White Devils Tonghue.

 

Grazie Claudio, gentilissimo B)

Belli i White, azzarola.. hai mai assaggiato la versione orginale? differenze?

Con quello che ho visto la versione white dovrebbe essere più light come sapore, più delicata ma meno piccante, questo è quello che posso dire per la variante white del fatalii, sempre se fatalii è...

 

Fantastico! Vedrai che ce la faranno, oh ssssìiiiiiiiii!!!!!!!!

 

 

 

 

E qui sei fenomenale, bravissimo davvero e buon appete! :lol:

 

Eh grazie carissimo, onorato :)

Essperiamo che ce la fanno, sennò io cos'ho faticato a fare :lol:

 

Bellissimi quei rocoto B) , dovresti provare ad usarli per qualche salsina guarda quì

http://www.artperucuisine.com/

bellissime anche le piante

ciao B)

 

Bello il sito, tutto peruviano..

devo approfondire ma a parte le presentazione artistica del sito sembra ricette non esageratamente complicate, magari a qualche ingrediente si dovrà trovare un surrogato...

grazie, ciao Marco :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
WoodooChili

Vedo che procede bene la tua produzione. <_< I rocoto hanno un aspetto molto invitante, la ricetta l'hai presa su internet ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
Vedo che procede bene la tua produzione. <_< I rocoto hanno un aspetto molto invitante, la ricetta l'hai presa su internet ?

 

Grazie ;)

si, da un altro forum.. ma il link sopra citato da la stessa ricetta che ho usato io...

Vedi il post di Rocoto (l'utente non la varietà :D )

Share this post


Link to post
Share on other sites
WoodooChili

Ok, immagino che la ricetta sia quella dei rocoto relleno <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
Ok, immagino che la ricetta sia quella dei rocoto relleno ;)

 

Yes ;)

io ho dimenticato l'uvetta...azz

gli avrebbe dato un tocco particolare, prossimo anno :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×