Jump to content
LorenzoNeon

LorenzoNeon 2010

Recommended Posts

LorenzoNeon
Ciao a tutti, finalmente si parte un po' in ritardo...ma si parte!

 

Osmopriming per 2 gg e 1/2 in acqua e sale, riascacquo in acqua tiepida e via dentro i bicchierini da yogurt di plastica conlo scottex al calduccio nel germbox: la yogurtiera! ..un regalo multi-utile.

Ho cercato di lavorare pulito, lavando ogni bicchierino da yogurt con acqua calda e sapone e l'acqua che ho aggiunto ai semi l'ho prima bollita, fatta raffreddare e aggiunta nei bicchierini. Infine ho aggiunto qualche goccia di una blandissima soluzione di solfato rame per evitare muffe nel caso in cui i semi rimangano molto alle condizioni caldo/umido del germbox.

 

La semina in lightbox verrà fatta nei vasettida yougurt (125 cl) forati sul fondo, ambiente luminoso e ventilato, userò una HPS da 400W, 4500K.

 

...presto che è tardi! (cit. Giusèpp)

 

La lista (della prima andata) di varietà è:

 

21 marzo

 

  • 7pod yellow
  • habanero black congo
  • fatalii yellow n.1
  • 7pod/trinidad yellow
  • fatalii yellow n.2
  • naga morich
  • naga morich spezial mich
  • fatalii red n.1
  • fatalii red n.2
  • bhut jolokia classic n.1
  • bhut jolokia classic n.2
  • habanero white bullet
  • thai red
  • hot lemon
  • tondo da riempire
  • rocoto red
  • trinidad scorpion red #1
  • habanero salmon

Poi l'andata di C.annuum andrà direttamente in terra, direi a inizio aprile. Ne riparleremo :)

 

Aggiunte al germbox 1 aprile un' altra ondata di peppz! Evvvaii!

  • murupi amarela (C.chinense)
  • "puntina gialla" (C.chinense ma non so altro)
  • chu chu red (C.chinense chupe-like)
  • mistery haba gambia
  • bhut jolokia assam
  • dorset naga
  • haba guadalupe
  • haba congo

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

ho una curiosità, qualcuno mi può aiutare???

 

a xs è un rocoto red (da Mich) e a xd un bhut e ho notato che solo i rocoto hanno i cotiledoni con qualche "ammaccatura"...tutti quelli che ho..

 

sarà mica una maledetta virosi??? Mich aiuto? i tuoi l'avevano?? grazie :)

 

post-718-1270469537.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Aggiunte al germbox 1 aprile un' altra ondata di peppz! Evvvaii!

  • murupi amarela (C.chinense)
  • "puntina gialla" (C.chinense ma non so altro)
  • chu chu red (C.chinense chupe-like)
  • mistery haba gambia
  • bhut jolokia assam
  • dorset naga
  • haba guadalupe
  • haba congo

 

Questa semina ti farà qualche scherzetto!!! :)

 

ho una curiosità, qualcuno mi può aiutare???

 

a xs è un rocoto red (da Mich) e a xd un bhut e ho notato che solo i rocoto hanno i cotiledoni con qualche "ammaccatura"...tutti quelli che ho..

 

sarà mica una maledetta virosi??? Mich aiuto? i tuoi l'avevano?? grazie :)

 

post-718-1270469537.jpg

 

 

Francamente non ricordo, bisognerebbe spulciare mich 2009 e vedere se, verso l'inizio, ho fatto qualche foto ai giovani Rocoto's Brothers... guardi tu o aspettiamo pareri? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
Questa semina ti farà qualche scherzetto!!! :D

 

 

 

 

Francamente non ricordo, bisognerebbe spulciare mich 2009 e vedere se, verso l'inizio, ho fatto qualche foto ai giovani Rocoto's Brothers... guardi tu o aspettiamo pareri? :D

 

 

Che scherzetto???

 

Ho controllato nel tuo topic e ho raovato solo le foto dei rocoto un po' più grandi di così..già al primo rinvaso..e non sembrano avere niente di

 

simile...bho? ;) Comunque crescono benissimo, sono belle pelosette!

 

Anche i semi dei bhut che mi hai dato alla fiera (da frutto) stato andando alla grande, stanno facendo il primo paio di foglie vere..ee vaaaaiii! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Che scherzetto???

 

Ho controllato nel tuo topic e ho raovato solo le foto dei rocoto un po' più grandi di così..già al primo rinvaso..e non sembrano avere niente di

 

simile...bho? ;) Comunque crescono benissimo, sono belle pelosette!

 

Anche i semi dei bhut che mi hai dato alla fiera (da frutto) stato andando alla grande, stanno facendo il primo paio di foglie vere..ee vaaaaiii! ;)

 

Bene!

 

Gli scherzetti... perché hai seminato.... il primo d'aprile! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
Bene!

 

Gli scherzetti... perché hai seminato.... il primo d'aprile! ;)

 

Aaaaaahhhhh eheh che rin***ito! ;) Giusto...anzi no, speriamo di no! Basta che siano piacevoli...

 

A proposito..il terriccio che mi hai dato alla cena, il Kla***nn verde, è fantastico, sofficie e arieggiato..bello bello, grazie ancora!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Aaaaaahhhhh eheh che rin***ito! ;) Giusto...anzi no, speriamo di no! Basta che siano piacevoli...

 

A proposito..il terriccio che mi hai dato alla cena, il Kla***nn verde, è fantastico, sofficie e arieggiato..bello bello, grazie ancora!

 

 

Eh eh, càpita!

 

Yesss, è bellissimo il Klasmann KKS Bio!!! Ieri ho proprio seminato la Dichondra su di lui (1400 litri per il prato... puff pant!!!) ed è uno spettacolo da vedere. Spero me ne avanzi a sufficienza per i peppers, perché reperirlo è "problematico" (ma mi basta telefonare al Sig. Klasmann, quello che venne qui a trovarmi recentemente!).

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

Gran lavoro e belle le piantucole, in proposito alle foglioline un pò contorte, quando mi recai in svizzerland per conoscere quel gran mattacchione di Mich, mi regalo alcuni frutti, appena colti dalle sue piante, quasi tutti li regalammo ad una cara nonnina per il suo orticello, quelli più cattivi li tenni io, e dopo averli seminati quest'anno, ho notato che solo questi chocolate presentano le foglioline contorte, e non sembra colpa di funghi perchè stanno venendo sù bene, secondo me, è stata la vicinanza di Mich ;) nella vita passata a creare tale effetto :D;):D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
è bellissimo il Klasmann KKS Bio

 

Confermo!

Ho utilizzato quello che ci siamo divisi a Bologna (grazie Mich!) per gli ultimi rinvasi ... le piante ringraziano felici!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
è stata la vicinanza di Mich nella vita passata a creare tale effetto

 

 

Dev'essere che risentono delle minacce ricevute... "Cresci o ti ammazzo" "Fruttifica o ti brucio" "Forza, su forza, vuoi farti battere dalle altre?"!

Abbiamo scoperto che i nostri peppers patiscono anche lo stress psicologico!!! :D:D:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
Gran lavoro e belle le piantucole, in proposito alle foglioline un pò contorte, quando mi recai in svizzerland per conoscere quel gran mattacchione di Mich, mi regalo alcuni frutti, appena colti dalle sue piante, quasi tutti li regalammo ad una cara nonnina per il suo orticello, quelli più cattivi li tenni io, e dopo averli seminati quest'anno, ho notato che solo questi chocolate presentano le foglioline contorte, e non sembra colpa di funghi perchè stanno venendo sù bene, secondo me, è stata la vicinanza di Mich :D nella vita passata a creare tale effetto :D :D :D

Grazie! ah bhè allora non mi devo preoccupare, cmq a vederle stanno proprio bene..non credo sia influente nella crescita..speriamo B)

 

Confermo!

Ho utilizzato quello che ci siamo divisi a Bologna (grazie Mich!) per gli ultimi rinvasi ... le piante ringraziano felici!

 

Si si proprio quello..

E' spaziale..concordo

 

 

Dev'essere che risentono delle minacce ricevute... "Cresci o ti ammazzo" "Fruttifica o ti brucio" "Forza, su forza, vuoi farti battere dalle altre?"!

Abbiamo scoperto che i nostri peppers patiscono anche lo stress psicologico!!! :D:D:lol:

Eh eh non si minacciano le piantine ^_^

 

poi s'arrabbiano e vengono fuori poco buoni, io li voglio saporiti ^_^ e mostruosamente piccanti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

credo sia dovuto alla fuoriuscita dei cotiledoni dal tegumento ... nulla di più

 

sono bellissime quelle piantine tutte uguali :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
credo sia dovuto alla fuoriuscita dei cotiledoni dal tegumento ... nulla di più

 

sono bellissime quelle piantine tutte uguali :lol:

 

Dici? può essere..effettivamente i semi di rocoto sono ben strani, grossi, neri e ondulati...anche se non centra niente! :lol:

 

Chissà, infatti il primo paio di foglie vere sono belle liscie, anzi belle pelosette...senza increspature..

 

grazie Mega

 

Si, sono germinate quasi tutte insieme nel germbox...tanto meglio! E poi adesso sono raddoppiate, devo fare le foto az!

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

A me capita con una certa frequenza ... quando spuntano le prime foglie vere se vedo che anche loro sono deformate allora comincio a preoccuparmi .... se poi ci sono variazioni di colore nella foglia ....... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Piccolo aggiornamento...

 

Le foto sono di qualche giorno fa, adesso il primo paio di vere foglie è già molto più sviluppato di così! ..sono tanto carine!! :D

 

Copia_di_DSCN0332.bmp

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Piccolo aggiornamento...

 

Le foto sono di qualche giorno fa, adesso il primo paio di vere foglie è già molto più sviluppato di così! ..sono tanto carine!! :D

 

Copia_di_DSCN0332.bmp

 

Ciao Loré! Convertile in .jpg le foto eheheh! Le bmp pesano troppo e non sono accettate "visivamente" dal forum :lol: . E tanti, come me, non avranno voglia di aprirle appositamente..... (scusa la franchezza!).

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
Ciao Loré! Convertile in .jpg le foto eheheh! Le bmp pesano troppo e non sono accettate "visivamente" dal forum ;) . E tanti, come me, non avranno voglia di aprirle appositamente..... (scusa la franchezza!).

 

Adesso provo con questa... ;) Hai ragione Mitchchtchc! :lol:

 

post-718-1271333368.jpg

 

Eh vabbè accontentavi di questa.. oggi so addormentato! Sono a casa in un altro pc, e già c'ho messo una vita per fargli riconoscere la macchina fotografica... Lassa perderr ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

hai già problemi di affollamento... :(:o

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
hai già problemi di affollamento... :o:(

 

Eheh già..basta accatastarle senza fregare luce alle altre...è un bel giochino sai.. :o

 

Si infatti non vedo l'ora di metterle tutte fuori al sole...

Share this post


Link to post
Share on other sites
WoodooChili

Vedo che qua si fa le cose in grande; ci saranno almeno una cinquantina di bicchierini in quella foto. Bene bene :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
Vedo che qua si fa le cose in grande; ci saranno almeno una cinquantina di bicchierini in quella foto. Bene bene :(

 

eheh grazie! peccato che sono di più..almeno il doppio! :o

 

 

Aggiornamento di oggi:

rocoto (che bellino :o )

post-718-1271523575.jpg

 

 

 

haba white bullet

 

post-718-1271523655.jpg

 

 

 

bhut jolokia cattivo (from Mich)

 

post-718-1271523688.jpg

 

 

 

Fatalii yellow (Madreluna...vaii Paoloooo)

 

post-718-1271523758.jpg

 

 

 

C.annuum (from BJ77..quelli tondi da riempire) Si vede che è un annuum, ha delle foglie e un portamento della pianta differente dai C.chinense

 

post-718-1271523821.jpg

 

 

 

Altro bhut di Mich, diverso dal precedente nella forma dei frutti

 

post-718-1271524065.jpg

 

 

 

Ed ecco una parte della lightroom (in 4-5 gg sono esplose!!! :wub: )

 

post-718-1271524172.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

bellissime, anche s' occorre l'artificiere per accudirle :(:o

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Incredibile cosa si ritrova nella lightroom!! Ecco un barattolino dimenticato coi semi dentro...ecco dov'era finito il 25

 

Meno male che avevo già preso alcuni semini a tempo debito..e sono già piantine...

 

 

Ecco la potenza della natura

post-718-1271614208.jpg

 

 

E poi un altro po' di piantine...bellineeeeee :lol:

post-718-1271614242.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Oserei dire, molto belline.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Fenomenale il bicchiere con le piccole!

meritano una possibilità assolutamenteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×