Jump to content
Cocò

domani (forse) si semina, qualche consiglio

Recommended Posts

Cocò

Dopo due giorni passati tra centri bricolage e il garage il mio germ-box è bello e pronto in camera pronto per accogliere la mia prima semina! :huh: Volevo postare una foto, anche per chiedere un vostro parere, ma come diavolo si fa??? :( Mi chiede un indirizzo internet??? Perchè???

Invece passando ad una richiesta d'aiuto, domani (postino permettendo, speriamo!) vorrei seminare: terricio da semina per due terzi e perlite per un terzo? Cosa ne dite? E poi, fertilizzanti? Si-no? Cosa?

Share this post


Link to post
Share on other sites
markinus

per inserire le img nel forum devi caricarle su un sito che consenta la condivisione delle stesse, tipo photobucket webshot etc

oppure metterle come attach nel forum, con limite di 5.86 Mb

:huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
[...]

terricio da semina per due terzi e perlite per un terzo? Cosa ne dite? E poi, fertilizzanti? Si-no? Cosa?

 

per il terriccio, ognuno ha il suo set-up ideale: io uso solo terriccio da semina molto lento, altri lo mescolano con perlite o con pomice, altri ancora con sabbia....

 

ma una cosa e' sicura: in questa fase Non si usano concimi e fertilizzanti...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cocò

Grazie mò mi industrio e provo a mettere su la foto...

Ho notato che la temperatura nel mio germ-box tende a stare un pò alta, 32 gradi sono troppi vero?

E grazie soparttutto per la risposta sul fertilizzante, son neofita e forse faccio le cose più complicate del dovuto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cocò

Eccola!!! :D

Grazie Nagalone!

E ora aspetto i commenti, per il momento temo di aver costruito un forno :( ....

post-87-1200266798.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

32° non sono troppi, tranquillo

Confermo nipo, niente fertilizzanti nelle prime fasi di crescita (almeno fino al primo travaso)

 

NB.

Il mio "non necessariamente" si riferiva all'inserimento preventivo delle foto su un sito (perche' si possono inserire nel post come attachments).

Il messaggio di nipo (che mi ha anticipato) ha sfalsato il senso della frase

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cocò

Ecco un aggiornamento. Il 17-01 ho messo a germinare i seguenti semi:

 

Gambia

Aji Yellow

Jamaican Red Hot

Rocotillo

Red Habanero

Thai Dragon

Bolivian Rainbow

Calabria 9 Hot

Slim Hot Cajenna

Purple

 

In cinque giorni hanno germinato più o meno tutti e il 22-01 ho interrato un seme per varietà.

Ad oggi possiedo otto bellissime piantine :D , mi han tradito solo il jamaican red hot che è nato morto e il red habanero per il quale però aspetto ancora molto fiducioso (comunque ho messo a germinare altri semi di queste due varietà).

 

post-87-1201446821.jpg

 

Ieri poi è arrivato (finalmente!) il momento degli ultra Hot e così ho messo a germinare:

 

Jalapeno (ancora umano)

Naga Dorset

Habanero Red Savina

Habanero Long Chocolate

Trinidad Scorpion

Bhut Jolokia

 

Inuitile dire che per gli ultimi quattro devo ringraziare sempre il gentilissimo donatore... Soprattutto per il Trinidad!!!

 

E adesso a Voi i commenti, che dite come mi sto muovendo?

Saluti a tutti

Cocò

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cocò

Il germox che ho costruito è di 35x55cm ed è illuminato da due lampade a risparmio energetico da 21W cadauna. Luce mi pare che ce ne sia abbastanza :D piuttosto credo sia male distribuita tanto che vedo le piantine piegare verso l'asse centrale su cui sono posizionate le lampadine, giro ogni due giorni i vasetti per raddrizzarle! La temperatura interna è di circa 31 gradi durante le dodici ore di luce e di 22 durante le altre dodici di buio. Mi sono procurato una ventolina da pc da 12 volt dici che è il caso che la faccia funzionare durante le ore di luce? Qual'è una temperatura giusta?

Quanto invece all'umidità credo di andar bene grazie al sistema dei vasetti di coccio inseriti nella sabbia costantemente bagnata.

Ovviamente grazie per i consigli

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cocò

C'ho messo un pò perchè mi son dovuto procurare un adattatore da 12V ma finalmente il mio light-box è dotato di ventola di estrazione per l'aria calda che dovrebbe garantire una tempuratura interna di circa 22-24 gradi a luci accese!

Ora attendo i risultati :D , grazie per i consigli.

P.s. aggiornamento: le otto piantine già nate stanno per buttare fuori le nuove foglie, la piantina nata morta di red hot jamaican sembrerebbe quasi quasi riprendersi anche senza le foglie e...

... udite udite sto per diventare padre per la prima volta di un piccolo diavolo superhot: l'habanero red sta per spuntare!!! :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cocò

Ecco un aggiornamento grafico:

post-87-1202074674.jpg

Mi sembra stiano molto bene le mie piccoline... :P

 

Tra ieri e oggi ho seminato i semi germinati di jalapeno, habanero red savina e habanero long chocolate speriamo bene...

Mancan sempre i superhot che stentano a germinare, non sto più nella pelle...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bene!

Da quanto sono i vasetti?

Le piantine, soprattutto le due in primo piano, sono un tantino allungate ("filate"), indice di luce non proprio ottimale.

Visto che hai parecchio margine tra terriccio e bordo del vaso, potresti aggiungere terriccio in modo da "accorciare" un po' il fusto; la parte interrata puo' emettere nuove radici.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cocò

Temo che tu abbia ragione, un pò me ne ero accorto ma ogni scarafone è bello a mamma sua... :P

Deve essere perchè sono le prime due della fila (danno verso il lato col vetro, tipo "acquario", e quindi ricevono meno luce), sta sera seguo il tuo consiglio di interrarle ancora un pò e poi mi preoccuperò di cambiare l'ordine dei vasetti più spesso così da distribuire tra tutte le piantine uguali intervalli nella posizione meno esposta. I vasetti sono da cinque cm di diametro, penso che le trapianterò tra un mese abbondante quando poi le porterò in serra.

Grazie per il consiglio

ciao

Cocò

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cocò

Aggiornamento.

Le sedici varietà che per il momento coltivo ci son tutte ;) tranne una :thumbsup: . Giusto oggi tentando di liberare i cotelidoni (giusto???) del bhut jolokia ho fatto la frittata ;) ! Ho comunque già interrato un altro semino che era germinato.

Posto qualche fotina per rendere un pò l'idea.

Ecco le più grandicelle...

post-87-1203025477.jpg

... e le più piccoline

post-87-1203025556.jpg

Per risolvere il problemino delle piante che "filavano" leggermente individuato dal guru Nagalone ho costruito e montato un diffusore di luce che dovrebbe uniformare la luce all'interno del box. Non sò quanto sia risolutivo...post-87-1203025320.jpg

Ed ora chiudo con qualche domandina (sempre a scroccar consigli :rolleyes: ):

- quando travasarle, le più grandi ovviamente, dall'attuale vaso da 5cm a quello direttamente definitivo da 30cm?

- qualche concimazione e/o trattamento (es. classico verderame da pomodori) sono opportuni?

- una volta travasate (ipotizzo verso metà marzo), una serra che attualmente (tra un mesetto sarà anche meglio) sta sui 22-24 gradi di giorno e 16-18 di notte può essere un ambiente adatto?

Come sempre grazie a chi ha voglia e pazienza di darmi consigli.

Saluti

Cocò

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottimo lavoro!

 

Il travaso si attua di solito quando le piantine hanno 6-8 foglie vere, va bene anche un po' dopo ... ma non troppo, la terra nei vasetti da 5 e' proprio poca.

 

La concimazione non serve per ora, a patto che utilizzi del buon terriccio.

 

Un trattamento con verderame e' una buona idea; generalmente il primo trattamento si effettua quando si portano le piante all'aperto.

 

Una serra con quelle temperature e' perfetta ... le piante cresceranno a vista d'occhio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cocò

Ennesima richiesta di consigli...

 

Le mie piantine mi pare che stiano bene, azzarderei anche molto bene. Però...

C'è un però: crescono assai lentamente, quasi dormissero ;). Foglioline sempre piccole e steli ultrasottili :D (per la cronologia di germinazione e semina potete guardare le date di questo post, ad oggi le piante son molto simili all'utlima foto che ho introdotto, una settimana fà ndr) Nel mio light box prendono 12 ore di luce al giorno e ci son 23 gradi costanti.

Soprattutto se confrontate con le Vostre sembrano indietrissimo e siccome son un pò invidioso volevo mettere mano alle luci per aiutare ste piccole ad ingrossarsi un pò!

 

Cosa ne dite se mi procuro una Envirolite 125W per la vegetazione con cui sostituire le due lamapade a risparmio eneregtico da 21W?

Son molto indeciso visto il prezzo, i consumi e comunque il mio scarso utilizzo (in realtà solo momentaneo, essendo orami malatissimo di peppermania)...

 

Voi che dite? Sono risolutive?

 

E'proprio il caso di dirlo, forza ragazzi ILLUMINATEMI!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La mia esperienza e' che la l'illuminazione e' determinante per la crescita ... alle piantine non basta mai!

 

Non ho esperienza con le Envirolite, ma anche alcuni neon da 60 cm 18W sono adeguati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cocò

L'acquisto di una lampada "floramax" specifica per la fase vegetativa da 12.000 lumen ha fatto il suo dovere :) .

Ma ora credo che le più grandicelle tra le mie piantine non abbiano abbastanza prosciutto (come dice un contadino amico di mio padre) in quei vasetti da 5cm... Hanno tutte almeno 6 foglie vere (germinate il 18-01), che dite travaso? Posto alcune foto per darvi un'idea della fase di crescita.

 

post-87-1204976891.jpg

 

post-87-1204976842.jpg

 

post-87-1204976929.jpg

 

post-87-1204976807.jpg

 

Il dubbio che mi prende è questo: effettuato il travaso per ragioni di spazio devo portare i vasi in una serra dove ci son 20 gradi di giorno e 16 di notte e la luce ovviamente è quella naturale, ergo nettissima riduzione di esposizione e di calore. Come sopporteranno il cambiamento? Non è che per migliorare invece peggioro la situazione? :D

Ultima domanda: travaso in vasi da 22cm, non ipotizzando di metterle poi in piena terra, possono già considerarsi definitivi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cocò

GRazie

:D

la serra non è proprio solo una serra :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cocò

Trapianto e spostamento in serra, eseguti! :blink:

 

post-87-1205358570.jpg

 

post-87-1205358582.jpg

 

Ora mi aspetto che letteralmente esplodano le mie piccole...

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperoncino jack

Come si è evoluta l'esperianza in serra?

Anche io il prossimo anno avrei intenzione di costruire una serretta cosi per non tenere tutti quei neon accesi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×