Jump to content
Sign in to follow this  
SpazzaVento

Biocanna

Recommended Posts

SpazzaVento

Come scritto nel mio topic, ieri mi sono finalmente mosso alla ricerca di fertilizzanti per le mie piccole.

Ero andato in un growshop alla ricerca dei conosciutissimi Biobizz, ma sono uscito con altri prodotti a mio giudizio molto interessanti. Dato che nel forum non mi sembra di aver trovato nulla a riguardo, credo di far cosa gradita postando qua qualche informazione.

 

I prodotti riguardano la linea Biocanna (ahh..le sottili metafore :lol: ) e, per ciò che mi ha detto il proprietario del negozio e per ciò che ho letto successivamente in rete, sembra che stia prendendo sempre più campo tra i coltivatori biologici (chissà di cosa???! :) ).

 

Qualche informazione la trovate nel sito www.biocanna.it, ma dato che il foglietto cartaceo che ho sotto mano mi sembra più ricco di dettagli, mi armo di pazienza certosina e ve la riscrivo qua sotto. :lol:

 

Io ho deciso di partire col Bio vega e al momento del rinvaso definitivo passerò al Bio Flores.

Forse grosse differenze col Biobizz non ce ne saranno, ma mi piaceva l'idea di sperimentare un prodotto non conosciuto e chissà che non si possa avere qualche sorpresa interessante.... :lol:

 

Come un frate amanuense inizio la mia opera di copiatura:

 

 

La linea dei fertilizzanti è composta da:

 

BIO VEGA

 

Biovega è stato sviluppato per soddisfare il fabbisogno delle piante nella fase di crescita. L'azoto legato organicamente (azoto di betaina) di Bio Vega viene rilasciato facilmente, assecondando le necessità della pianta. Dall'inizio della coltivazione viene perciò garantito un assorbimento completo delle sostanze nutritive necessarie. In questo modo, perfino le piante con la crescita più rapida si sviluppano in modo sano e possono iniziare in maniera ottimale la loro fioritura.

(dall'etichetta sul flacone: NPK 3.5-1.0-5.5 3,5% azoto legato organicamente, 1,0% P2O5, 5,5% K2O. Contiene inoltre: magnesio, zolfo, e oligoelementi B, Cu, Mn, Zn, Fe)

 

BIO FLORES

 

La disponibilità di sostanze nutritive è determinante durante la fase di fioritura. Bio Flores mette a disposizione della pianta un insieme bilanciato di elementi nutritivi, che si abbinano perfettamente alle proprietà del terriccio. Bio Flores stimola inoltre la fruttificazione e contiene tutti i nutrienti di cui la pianta ha bisogno nella fase di fioritura.

Uno dei componenti nella miscela di Bio Flores è il luppolo ( fermentato assieme ad altri elementi di origine puramente vegetale). Grazie all'estratto di luppolo contenuto in Bio Flores, le piante a crescita rapida ricevono il necessario apporto di di minerali nelle giuste proporzioni. Oltre ai minerali, l'estratto di luppolo contiene sostanze come la Lupulina, il Luparolo, il Lupulone e l'umulone che conferiscono alla pianta più vigore nella fioritura.

(dall'etichetta sul flacone : NPK 2,5-2,0-5,0 2,5% azoto legato organicamente, 2,0% P205, 5,0% K2O, 5,0% di estratto di luppolo (Humulus Lupulus). Contiene inoltre magnesio, zolfo e oligoelementi B, Cu, Mn, Mo, Zn, Fe)

 

BioBOOST

 

Bioboost è un additivo che potenzia il rendimento della coltivazione biologica. Bioboost stimola il metabolismo della pianta rendendola robusta e sana. Bioboost non è un nutrimento, ma un estratto vegetale a fermentazione naturale, dotato di proprietà che favoriscono la fioritura e migliorano il gusto. Fino a poco fa il prodotto era disponibile soltanto in forma altamente concentrata. Sulla richiesta di molti coltivatori entusiasti, e dopo lunghe ricerche, la formula di Bioboost è stata modificata. BioBoost contiene ora gli stessi principi attivi, ma in una formulazione che meglio si adegua alle esigenze di molti coltivatori. BioBoost potenzia i processi metabolici nella pianta in fiore e contiene una combinazione molto efficace di aminoacidi, vitamine e enzimi. I suoi componenti bioattivi promuovono un incremento dell'attività metabolica, fattore particolarmente importante per la pianta durante la fioritura. Le piante producono più fruttosio, il che risulta in un gusto migliore e in un prodotto finale di qualità superiore. Questa formulazione unica è adatta sia per la coltura in ambienti chiusi che all'aperto.

 

BIO RHIZOTONIC

 

Bio Rhizotonic è uno stimolatore delle radici, naturale al 100%, certificato come prodotto biologico (OMRI). Esso contiene varie vitamine, tra l'altro la vitamina B1 e B2.

Il prodotto favorisce la generazione di radici nella zona pilifera ed apicale e accresce la resistenza della pianta. Un apparato radicale vigoroso consente alla pianta di assorbire più nutrimento e quindi di crescere più rapidamente.

Bio rhizotonic ha sulle painte un effetto visibilmente rivitalizzante. Grazie a questo stimolatore, le radici delle piante penetreranno più profondamente nel suolo. Per questo Bio Rhizotonic è, tra l'altro, il prodotto ideale per piante stressate come piantine al momento del travaso o del trapianto in terra. Inoltre Bio Rhizotonic ha un'azione benefica e rinvigorente sulle piante malate o piante dall'aspetto malsano.

 

Alzi la mano chi si è addrormentato?? :lol::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...merita solo per il nome.......rende l'idea ;)

 

....no...mi fa schiantare il fatto che i growshop vendano liberamente semi e tutto il necessario per coltivare una cosa illegale.....ganzo no???....

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento
...merita solo per il nome.......rende l'idea :D

 

....no...mi fa schiantare il fatto che i growshop vendano liberamente semi e tutto il necessario per coltivare una cosa illegale.....ganzo no???....

 

 

Si sono i meravigliosi paradossi italici!!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Anche il venditore di zona mi aveva parlato molto bene di questa linea, inoltre avevo letto un articolo sul giornale che distribuiscono che diceva che in una comparazione fra prodotti, la linea canna aveva dato un risultato leggermente inferiore in peso ma migliore per quanto riguarda il sapore.

 

Il negoziante mi aveva consigliato una linea nuova, un prodotto italiano, il prezzo era quasi doppio rispetto a quello dei biobiz ma era talemnte concentrato che bisogna usarne piccole quantità quindi grossomodo si equivalgono o addirittura conviene.

 

Ho visto che tutte le marche hanno praticamente gli stessi prodotti, uno per la vegetativa, uno per la fioritura, uno per lo sviluppo radicale e di solito un promotore della crescita con estratti di alghe o ormoni radicali e complessi di microelemnti e vitamine.

 

Resto sempre dell'idea che non abbia senso spendere cento euro per regalare il doppio dei peperoncini prodotti.

Ha senso solo se si vendono oppure se per qualche motivo le piante non producono, allora l'uso di questi prodotti potrebbe favorire la produzione e salvarci da una brutta delusione.

 

Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

e come ho detto in altra sede...

 

come si farebbe a vivere senza l'italia?? ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento
Resto sempre dell'idea che non abbia senso spendere cento euro per regalare il doppio dei peperoncini prodotti.

Ha senso solo se si vendono oppure se per qualche motivo le piante non producono, allora l'uso di questi prodotti potrebbe favorire la produzione e salvarci da una brutta delusione.

 

Fabio

 

Beh io assolutamente non miro a raccolti record e non soffro nessuna sindrome da competizione. A prova di questo parla il mio sgangherato lightbox! :D Ho scelto questi prodotti solo perché coltivando in vaso, un fertilizzante lo devi pur prendere e dovendo scegliere preferisco usare un prodotto del tutto biologico, vegetale e completo come il biocanna o il biobizz. Tutto qua! Una scelta naturale, via! Anche perché se volessi massimizzare il raccolto non punterei sul naturale e andrei su altri tipi di prodotti, specialmente sugli antiparassitari!! :)

Per quel che riguarda la spesa, il discorso dipende chiaramente dal numero di piante da fertilizzare: con un numero di piante normale ci si difende bene!!

 

 

e come ho detto in altra sede...

 

come si farebbe a vivere senza l'italia?? :D

 

;):):D Già!! Di chi riderebbero gli altri stati?? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Beh io assolutamente non miro a raccolti record e non soffro nessuna sindrome da competizione. A prova di questo parla il mio sgangherato lightbox! ;) Ho scelto questi prodotti solo perché coltivando in vaso, un fertilizzante lo devi pur prendere e dovendo scegliere preferisco usare un prodotto del tutto biologico, vegetale e completo come il biocanna o il biobizz.

 

Hai ragione, io coltivo in campo e mi dimentico sempre che in vaso la fertilizzazione è quai d'oobligo anche se si usa un buon terriccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Stamattina sono passato allo smart shop per comprare il terriccio ed ho chiesto informazioni sul biocanna, il proprietario mi ha detto che è un ottima linea e che sta prendendo piede ma che lui preferisce un prodotto italiano, il Biomagno.

Mi ha detto che è davvero ottimo e che il prezzo sembra alto ma la resa è molto elevata.

Il barattolino da 200ml và diluito in 200 litri e costa 18 euro.

Consiglia di utilizzarlo una volta ogni 4 annaffiature, quindi con un solo barattolino si riescono a coprire parecchie piante.

Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

sai mica che composizione ha???....non capisco come mai questi fertilizzanti liquidi costano così tanto,.......non c'è qualche chimico nel forum che può analizzare uno di questi concimi e svelarne l'arcano così che possiamo avvicinarci perlomeno alla sua composizione magari con concimi granulari... o ancora meglio con ingredienti biologici????

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal
sai mica che composizione ha???....non capisco come mai questi fertilizzanti liquidi costano così tanto,.......non c'è qualche chimico nel forum che può analizzare uno di questi concimi e svelarne l'arcano così che possiamo avvicinarci perlomeno alla sua composizione magari con concimi granulari... o ancora meglio con ingredienti biologici????

 

Grande idea, davvero.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
sai mica che composizione ha???....non capisco come mai questi fertilizzanti liquidi costano così tanto,.......non c'è qualche chimico nel forum che può analizzare uno di questi concimi e svelarne l'arcano così che possiamo avvicinarci perlomeno alla sua composizione magari con concimi granulari... o ancora meglio con ingredienti biologici????

 

Per la composizione controlla sul sito che è italiano, così come lo è il prodotto.

Cosa intendi con la frase o ancora meglio con ingredienti biologici???? perchè io non conosco la normativa per la quale la biocanna o la atami o biomagno etc possano dichiarare che un fertilizzante liquido concentrato sia biologico, nè tantomeno saprei come crearne uno se non con il letame.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico
...nè tantomeno saprei come crearne uno se non con il letame.

 

;);):lol::lol::lol:

non ti ci vedo tribo a spalar m....a!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
;);):lol::lol::lol:

non ti ci vedo tribo a spalar m....a!

 

Ahah e se ti dicessi che una quindicina di anni fa l'ho fatto?

Un signore che conosceva mio padre ci aveva dato libero accesso ad un terreno in cui faceva pascolare un gregge di pecore, avevamo portato via svariati quintali di letame ben maturo, non ricordo bene ma credo fra i 20 e 30.

Era il terreno nel quale stavano le pecore in primavera estate, quindi aveva avuto tutto l'autunno e l'inverno di tempo per maturare, un lavoraccio ma la resa in termini di produzione degli ortaggi era stata molto molto migliore.

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento
Per la composizione controlla sul sito che è italiano, così come lo è il prodotto.

Cosa intendi con la frase o ancora meglio con ingredienti biologici???? perchè io non conosco la normativa per la quale la biocanna o la atami o biomagno etc possano dichiarare che un fertilizzante liquido concentrato sia biologico, nè tantomeno saprei come crearne uno se non con il letame.

 

 

Se può essere utile sul sito del BioCanna è presente questo:

 

"La fondazione Control Union Certifications (membro di Control Union World Group) controlla in tutto il mondo i prodotti che fungono da materie prime per l'agricoltura biologica ed assegna conformemente il certificato CU. Un prodotto di partenza biologico non contiene tracce di fertilizzanti chimici, né di pesticidi o coloranti chimici o sintetici e neppure di conservanti. Inoltre un prodotto certificato da Control Union Certifications non può contenere organismi geneticamente modificati (OGM). Questa certificazione garantisce che utilizzando prodotti di partenza biologici anche i prodotti finiti possano definirsi biologici. L'uso del marchio CU è soggetto a norme severe ed è consentito solo dietro autorizzazione di Control Union Certifications. Le regole per il suo utilizzo sono definite da uno specifico regolamento. Control Union Certifications vigila sull'utilizzo del marchio e interviene nei casi di uso improprio o per combattere gli abusi.

 

I fertilizzanti BIOCANNA recano la certificazione Control Union Certifications 801039."

 

Tribo75, molto interessante anche il BioMagno!! Mi piacerebbe approfondire il discorso dei fertilizzanti granulari, ma sul sito non c'è una composizione quantitativa (o almeno io non la trovo!)! Per caso il proprietario dello SmartShop ha qualche info a riguardo?

 

Comunque interessantissima segnalazione!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Tribo75, molto interessante anche il BioMagno!! Mi piacerebbe approfondire il discorso dei fertilizzanti granulari, ma sul sito non c'è una composizione quantitativa (o almeno io non la trovo!)! Per caso il proprietario dello SmartShop ha qualche info a riguardo?

 

Comunque interessantissima segnalazione!!

 

Non ne ho idea, non lo conosco personalmente, ci ho solo comprato un sacchetto di terriccio e parlato un paio di minuti.

Se nel sito della biomagno non c'è la composizione si può inviare una email.

 

Ho trovato comunque qualche informazione dettagliata qui

e nella stessa pagian trovi i link agli atri prodotti della biomagno con le relative composizioni.

 

Oppure qui

 

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×