Jump to content
mich

Zeolite

Recommended Posts

mich

Ricevo da FG e pubblico la scheda della Zeolite, il cui prezzo è di 4 euro per 33 litri:

 

ZEOLITE.pdf

 

post-299-1268812332.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Sembra un sostituto della vermiculite, o mi sbaglio?

Quella in foto che grana ha?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Sembra un sostituto della vermiculite, o mi sbaglio?

Quella in foto che grana ha?

 

 

Non ne ho la più pallida idea, bisognerebbe chiedere a Piccantilly......... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Riccardo

Interessante questa Zeolite :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

apparte la carta.. c'è qualcuno che la usa e può referenziarla?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Dalla scheda riassuntiva che vi ha dato Mich, potete vedete che il prodotto ha delle caratteristiche importanti ed utili

 

Sono tutte funzioni che regolano, in definitiva, il bilancio idro-elettrolitico, sottraendo i metalli pesanti e fornendo micro-macroelementi utili per le piante.

Il tutto fungendo da serbatoio d'acqua e da inerte per le radici favorendone la ramificazione ... che vuoi di più dalla vita ???

 

Un ultima precisazione: la zeolite viene usata in cosmetologia come antinfiammatorio e come filtro fisico ai raggi UV (la trovate in alcuni schermi solari al posto dell'ossido di zinco)

ZEOLITE.pdf

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

Per zeoliti si intende una famiglia di minerali dagli usi svariati, sono usati in tutti i campi e anche nelle coltivazioni danno ottimi risultati, hanno un potere assorbente pazzesco. Conosco un professore petrografo che ha fatto tantissimi brevetti con le zeoliti, addirittura utilizzate al posto dei depuratori biologici per le acque. Penso che sia un materiale molto molto valido anche per le nostre coltivazioni......se qualcuno inizia a sperimentarlo ci faccia sapere come si comporta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Nelle funzioni teoricamente più utili ha quella di assorbire, per poi rilasciare via via, eventuali eccessi

di fertilizzazioni, oltre al discorso idrico, apporto di minerali, pH non basico (al contrario della vermiculite) ecc. ecc.

 

Lo scorso anno la usai (nella fattospecie si trattava di zeolitite) in aggiunta al terriccio per i rinvasi finali

e non ho avuto problemi, dire che effetto abbia avuto mi rimane difficile a causa di mancanza di termini di

paragone (usata in pressochè tutti i rinvasi) però ricordo che ne misi uno straterello superficiale su alcune

piante grasse che, da anni ed anni vivacchiavano alla meno peggio e... meraviglia (!) dopo alcune settimane

strabuzzai gli occhietti in quanto...

 

post-352-1269017162.jpg

post-352-1269017341.jpg

post-352-1269017349.jpg

 

negli anni precedenti non le ho MAI vista fiorire! :lol:

E non credo si sia trattato di un 'caso'.

 

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Che belli quei fiori!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
Che belli quei fiori!

 

Già, peccato durino solo pochi giorni (quelli delle due foto in basso) :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Torsolo

Scusate ma (adesso la sparo grossa...) la zeolite che usualmente viene usata per gli acquari posso utilizzarla anche per i rinvasi???

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Quella usata per gli acquari (discus69 Docet) è la stessa zeolite di cui sopra... volendo la potresti usare :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Torsolo

Buono a sapersi, grazie Hot Cat!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Siam qui apposta!! :hi::D ..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Torsolo

Acquistata stamani a pacchi da 1kg. euro 2,05 cadauno (nel Brico scomparto "materiale per acquari"...), Vi terrò aggiornati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

io ho usato zeolite fine ( quasi in polvere a 6 euro 1 kg = un vero furto! ) mischiata al terriccio ma devo dire che non ho notato grosse differenze... anzi direi nessuna....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Torsolo

Io l'ho acquistata in pietroline minuscole, siccome i requisiti sono ottimi incrocio le dita...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Torsolo

Dimenticavo...l'ho mischiata a Vigorplant Completo per il rinvaso finale (1 pacco da 1 kg. per ogni vaso) con strato su fondo vaso di lapillo. E' la mia prima volta quindi sono curiosissimo di vedere cosa succede...comunque tutta esperienza per il futuro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Questo è lo spirito giusto!! :good:

 

l'ideale sarebbe avere una pianta "gemella" da rinvasare senza zeolite nel terriccio per poter comparare la crescita

Share this post


Link to post
Share on other sites
Torsolo

Ho giusto un piccolo Haba Red che non è ancora pronto per il rinvaso...proverò con un po' di agriperlite o lapillo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×