Jump to content
Sign in to follow this  
lizard

CO2 per le prime fasi della crescita

Recommended Posts

lizard

ciao a tutti... dopo una lunga assenza torno a scrivere sul forum..

vi leggo spesso ma non ho molto tempo per seguire e partecipare alle discussioni, anche perchè ultimamente sono un po' preso, oltre che dai due bambini, da una nuova passione, un acquario.

Intanto nel light box stanno mettendo la seconda coppia di foglie vere una sessantina di piantine da semi gentilmente donati da Lonewolf che ancora ringrazio, e la mia vasca da 100lt sta per ricevere le sue piante per essere riempita ed avviata in attesa della famigliola di betta e qualche altro pescetto delle paludi malesi.. mah piu invecchio più ne penso!

Arrivo al dunque: per la rigogliosa crescita delle piante d'acquario l'aggiunta di CO2 è fondamentale. Esistono in commercio impianti perfetti ma costosissimi, ma con 5 euro si può costruire un generatore di CO2 in grado di nutrire, anche se incostantemente e nella maniera ottimale ma nutrire, le piante immerse.

stasera sto collaudando il prototipo, fra un ora dovrebbe iniziare a far bolle di CO2, ed essendo la vasca a secco, l'ho messo nel lightbox... ed ho pensto di aprire questo post.

magari ne avete già conoscenza, ma io che ho girato precchio il forum non ne ho ricordo.

 

istruzioni

 

vale la pena di cliccare il link.

Sono convinto che nelle prime fasi della crescita questo sistema possa giovare anche ai peps, magari accorciando i tempi e facendoci risparmiare un mesetto di enel.

 

Un paio di generatori nei light boxes... che ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La CO2 e' naturalmente la materia prima per la fotosintesi, ma non credo sia un fattore critico nelle nostre coltivazioni; dopo tutto ce n'e' in abbondanza nell'aria ...

Da qualche parte ho letto che in certe coltivazioni professionali si aumenta artificialmente la concentrazione di CO2, ma non ne so molto ...

Che io ricordi, non se ne e' mai parlato nel forum ... e' quindi un ottimo "nuovo" argomento ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Ciao Lizard e bentornato!

Un amico che si occupa di impianti di automazione mi parlò diversi anni fà di un sistema utilizzato nelle serre che chiude le aperture, aziona un allarme acustico e luminoso in modo da dare il tempo a chi si trova dentro di uscire, in seguito eroga CO2.

Non essendo un botanico e nemmeno interessato al metodo, non sapeva quali quantità e con quale frequenza venisse erogata.

Su un altro forum di peperoncini se ne era parlato a tal proposito, riassumo brevemente quello che ricordo su quella discussione:

 

Esistono dei sistemi per la CO2 molto costosi, di solito utilizzati dai coltivatori di marijuana, si possono usare sistemi molto più semplici come ad esempio le pastiglie da sciogliere in acqua che si trovano nei growshop.

In alternativa si può sciogliere del calcare in un contenitore pieno di acido cloridrico (va bene l'acido muriatico perchè la concentrazione non è importante) e questo metodo costa pochissimo, un litro di acido non supera i due euro e le pietre calcaree abbondano.

Oppure un metodo ancora più semplice è quello di utilizzare un fornelletto da campeggio, quei sistemi con la bomboletta usa e getta, regolarlo al minimo in modo che la combustione fornisca un apporto costante di CO2.

 

Un utente aveva riportato anche una tabella con le percentuali di CO2 ottimale e quelle nocive per le piante, in poche parole se si esagera con l'emissione di CO2 diventa letale anche per le piante, a differenza di quello che si possa pensare sul fatto che la pianta si nutra meglio in abbondanza di questo gas.

Lo stesso utente aveva misurato il livello di CO2 della stanza in cui lavorava al pc e dopo qualche ora il livello era quello adatto alle piante.

 

In definitiva tutti avevano concordato che non c'era la necessità di aumentare il livelli di CO2 per i peperoncini, dato che la loro crescita per quanto veloce non è paragonabile a quella della marijuana che consuma molte più risorse.

 

Negli acquari se non ricordo male l'impianto a CO2 viene utilizzato per riportare in basso il PH e l'impianto costa un bel pò.

 

Ciao Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

come acquariofilo posso dire che in acquario è un fattore CHIAVE per la crescita. acquari stile olandese o molto piantumati DEVONO avere questo tipo di optional..

la CO2 in acquario influenza talmente tanti fattori che a parlare di tutti si potrebbe scrivere un libretto...

per citarne alcuni.. importanza per le piante, per i pesci, stabilizzatore del pH, ecc ecc

 

c'è da dire che il 70 80% dell'ossigeno di questo pianeta è nell'acqua :)

 

ora.. se si hanno coltivazioni indoor o "inserr" (eheh) in serre chiuse dove la concentrazione di O2 è, causa dello sviluppo piante/fotosintesi, molto maggiore rispetto alla CO2 allora in quel caso è possibile attuare una cosa del genere.. ma all'aperto o serre cmq sia areate è assolutamente inutile..

 

il metodo sopracitato, a fermentazione cmq sia produce una quantità MINIMA di CO2 e non pura..(adatta pensate ad acquari fino ad 80 100 lt) e considerate che la durata della "batteria" è di solo 4 5 giorni...

è stato ideato diverso tempo fa per tamponare le spese folli che occorrevano a comprare un kit di CO2 per acquari.. (adesso te li tirano dietro)..

 

 

se vogliamo essere pignoli le dosi scritte in quel documento non sono nemmeno corrette o quantomeno sono molto poco precise.. e se non stiamo attenti rischiamo di buttare al vento quel mezzo chilo di zucchero.. visto che c'è il rischio che la reazione non parta...

 

 

detto questo aspetto altri commenti!

 

 

 

 

 

edit:

tribo mi ha preceduto di pochi secondi :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Eh eh ragazzi, un mio amico ha fatto proprio questo, con il lievito fresco...

Risultato che le piante dentro si sono sviluppate in modo abnorme! Io non ne so niente di acquari ma questa cosa funziona veramente, in fondo basta che si innalzi di poco la concentrazione nell'acqua di CO2.

L'unica cosa che mi rende un po' perplesso è la bassa solubiltà della CO2 nell'acqua...qualcuno ne sa di più!??

 

Ah ecco la bottiglia ha durato ad erogare CO2 ad altissima pressione per 3 settimane...poi s'è squarciata e macchiato il muro! Dov'essere stata una scena epica! :D

 

Aumentare la concentrazione di CO2 all'interno del lightbox potrebbe essere uno dei tanti esperimenti di quest'anno...eheh

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Ri-dono vita a questo "vecchio" topic perchè leggendolo mi è sorto il dubbio che la mia prossima coltivazione potrebbe necessitare di un apporto aggiuntivo di CO2 avendo la light box "aperta" in uno sgabuzzino 240X140 cm.

A tal proposito ho letto sul web che in commercio vi sono tabs a rilascio extra lento di CO2 da diluire in H2O.

Le possibilità d'impiego sono 2:

1) far sciogliere in acqua con fertilizzante e annaffiare all'inizio del periodo di luce;

2) far sciogliere in 1/2 bicchiere di acqua inserito nella light box, sempre all'inizio del periodo di luce, avendo l'accortezza di spegnere il sistema di areazione.

Pare che il primo sistema sia più efficacie perchè le piantine assorbono maggiormente CO2 dalle radici che dalle foglie (ottimizzando l'assunzione dei principi nutritivi), occorre però fare attenzione all'acidità del terreno.

Di quest'ultimo punto non ho ben compreso se la CO2 immessa nel terreno tenda a renderlo ancora più acido e quindi, se in eccesso, la cosa potrebbe nuocere alle piantine o se occorra preventivamente accertarsi dell'ottimale sub-acidità del terreno per poter sfruttare al meglio l'apporto di CO2 o entrambe le 2 cose.

Sta di fatto che vorrei sapere se, essendo il topic del 2010, qualcuno abbia nel frattempo avuto modo di verificare se sia effettivamente utile un maggiore apporto di CO2, in ambienti poco areati in particolare o, ancora meglio, se qualcuno abbia avuto modo di utilizzare i suddetti tabs e quali risultati abbia riscontrato.

Non è mia intenzione far pubblicità ad alcun sito e/o prodotto specifico, mi permetto solo di indicare la fonte più copleta che ho trovato on-line in modo che chi fosse interessato/incuriosito dalla cosa possa darvi un'occhiata ed eventualmente condividere il proprio parere: http://www.giardinaggioindoor.it/2009/03/03/pastiglie-di-co2/

Grazie.

Luca

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non credo che in una coltivazione indoor ci sia il problema di fornire piu' CO2 alle piante.

Certo potrebbe farle crescere un po' di piu' (forse), ma ci sono sicuramente altri fattori molto piu' importanti (temperatura, umidita', terriccio ecc)

Basta anche solo andare a vedere le piante ogni tanto per apportare un po' di CO2 in piu' (con il nostro respiro); che sia proprio questo l'effetto benefico del "parlare alle piante"? ;)

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

.... comunque mi pare di capire che nessuno del forum abbia provato i suddetti tabs a rilascio extra lento di CO2, probabilmente serviranno a poco o a nulla come hai detto... soprattutto rispetto ad altri fattori.... però mi sarebbe piaciuto averne la conferma da qualcuno che li avesse usati. Peccato. :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

Scusate l'OT ma l'anidride carbonica la lasciamo noi peppermaniaci ogni 4 minuti a guardare le piante ecco perché crescono bene sono sature di co²

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm
da questo

 

....

Quantità di CO2 (anidride carbonica) presente nell’aria

In breve si può dire che una maggior quantità di anidride carbonica consente una miglior fotosintesi. Ovviamente non è assolutamente il caso di influenzare questo elemento anche perché la quantità di CO2 normalmente presente nell’aria da comunque buoni risultati… come battuta posso dire che se qualcuno ha voglia di mettersi a parlare con le sue piantine (e quindi di alitare CO2 su di esse!) non fa altro che far loro del bene!

....

 

Però se proprio si vuole... :lol:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

E aggiungere acqua gasata quando innaffi?

Non l'ho mai fatto, ma mi han detto che funziona...

Ora non prender per oro colato quel che dico, perché la fonte è si attendibile, ma non ho ancora capito se era una burla?!?

In oltre parlare alle piante fa bene a loro perché lo scarto della nostra respirazione è per l'appunto CO2 e fa bene a noi perché pensiamo che ci ascoltino, quindi risparmiamo sullo psicologo...hihi

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Non c'è dubbio che l'acqua gasata sia ottenuta con l'aggiunta di co2

post-2790-0-21870700-1418899005.jpg

Questa è la bombola che utilizzo per gasare l'acqua che bevo tutti i giorni...

Se però la CO2 contenuta nell'acqua diventi disponibile per la pianta o se l'acqua gasata possa causare fastidi all'apparato radicale questo non sono assolutamente in grado di dirlo... ma non mi è mai venuta in testa l'idea di bagnare le piante con l'acqua gasata!

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

A me leggendo delle tabs di CO2, l'idea di provare con l'acqua gasata era venuta in mente, a cui andrebbe aggiunto del concime liquido. Beh si potrebbe provare con una sola piantina e vedere se si sviluppa meglio delle sorelline...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Esatto..prova su una pianta.

Io credo che in ogni caso le bolle di CO2 escano dal vaso prima che le radici possano assorbirla (non so se la CO2 possa essere assorbita dalle rdici?!?) e quindi l'aria che circonda la pianta viene addizionata di CO2 che esce dal terriccio diciamo a "rilascio prolungato"...

Sono solo congetture, ma è da un po di tempo chevorrei provare

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

la co2 viene di sicuro assorbita dalla parte aerea della pianta, non so se viene assorbita dalle radici

in ogni caso ha un peso specifico maggiore rispetto all'aria per tanto dovrebbe essere diffusa dall'alto sulla pianta come una specie di doccia

 

di sicuro ha un effetto acidificante per il substrato e per questo che se ne trae beneficio ovviamente se usata con moderazione

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Se leggete quanto scritto qui:

http://www.giardinag...stiglie-di-co2/

ammesso che sia attendibile, pere che le radici assorbano più CO2 delle foglie, che un maggiore apporto di CO2 favorisca l'assunzione delle sostanze nutritive e che occorra porre particolare attenzione all'acidità del substrato apportando CO2 nel terreno, per non rischiare di ottenete il contrario dell'effetto desiderato.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Molto bene, intanto ho sentito il mio vecchio prof di chimica che conferma quel che dice Peppox....

 

Per Luca...cliccando il link che hai messo mi salta fuori la prima pagina di Pepperfriends...

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Sembra che le radici invece assorbano più anidride carbonica delle foglie!!!

E allora...giu di acqua gassata

 

mi piacerebbe leggerlo al di fuori di in una descrizione di un prodotto....

bisognerebbe approfondire, mi sta bene che se diffuso nell'acqua di irrigazione favorisce la crescita, a mio avviso, non per l'apporto di co2 (in quanto elemento nutritivo) ma in quanto acidifica l'acqua e ne consente un'assimilazione migliore degli elementi nutritivi

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

mi piacerebbe leggerlo al di fuori di in una descrizione di un prodotto....

bisognerebbe approfondire, mi sta bene che se diffuso nell'acqua di irrigazione favorisce la crescita, a mio avviso, non per l'apporto di co2 (in quanto elemento nutritivo) ma in quanto acidifica l'acqua e ne consente un'assimilazione migliore degli elementi nutritivi

Vuoi che neanche un po' di Co2 si mescoli all'aria?

Su piantine alte 10 cm scarsi in una lightbox secondo me non è difficile

Obiettivamente...hai ragione e lo dice anche il prof di chimica e allevamento vegetale...

Troppo spesso le nozioni che si trovano in internet sono farlocche o comunque esposte da fonti poco attendibili.

Una professionista che quasi tutti qua conosciamo lo ha fatto su un semenzaio da 120 alveoli circa ed ha notato un miglioramento del portamento delle piantine nel giro di 5 minuti, ma attribuisce la riuscita dell'operazione a fattori meccanici e non chimici...e qua mi fermo perché del resto del discorso ho capito poco...(la differenza fra l'hobbista ed il professionista).

Di fatto sappiamo che acidifica il terriccio attorno alle radici.

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

No neanche così! Sono un incapace sorry!!!!

Comunque bisogna andare su www.giardinaggioindor.it

e poi trovare dove si parla di CO2

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

No neanche così! Sono un incapace sorry!!!!

Comunque bisogna andare su www.giardinaggioindor.it

e poi trovare dove si parla di CO2

Beh...siamo in due!

Comunque è cliccabile quello che hai messo all'inizio, quando hai rilanciato questo post.

Quindi ho letto.

Sembra convincente, ma peppox insegna che per vendere le aziende farebbero di tutto...

E mi trovo piuttosto d'accordo.

Ma versare un po' di acqua gassata in un vaso non costa nulla...quindi ora provo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Beh...siamo in due!

Comunque è cliccabile quello che hai messo all'inizio, quando hai rilanciato questo post.

Quindi ho letto.

Sembra convincente, ma peppox insegna che per vendere le aziende farebbero di tutto...

E mi trovo piuttosto d'accordo.

Ma versare un po' di acqua gassata in un vaso non costa nulla...quindi ora provo...

 

occhio a quanta ne versi, ho appena misurato una bottiglia di acqua gasata (vera) ed ho rilevato un ph di 5

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×