Jump to content
Sign in to follow this  
discus96

foglie ripiegate all'insù

Recommended Posts

discus96

Carissimi amici,

 

ho spostato e rinvasato i miei peppers più grandi dalla mia lightbox equipaggiata con 4 neon da 58w all'altra lightbox con lampade HQi da 70W.

Dopo una settimana noto che più o meno tutte le piantine hanno ripiegato le foglie all'insù. Vedi foto.

Poichè non ho ancora ricevuto il Luxmetro che ho ordinato non sono in grado di verificare la variazione di intensità a cui ho sottoposto le piante.

 

Ritengo si tratti proprio di un incremento di intensità luminosa, tant'è che ho allontanato le lampade.

Avete qualche idea al riguardo avete mai assistito allo stesso fenomeno? Potrebbero esserci altre cause?

 

Metto una foto anche di altre piante che ho spostato oggi con foglie a portamento normale.

post-661-1267544183.jpg

post-661-1267544203.jpg

post-661-1267544222.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Potrebbe proprio essere troppa illuminazione, oppure troppa umidità con temperature alte, vedo che le foglie sono bagnate, con troppa luce le goccioline d'acqua creano un effetto lente che brucia localmente la foglia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Quoto in pieno quanto detto da emiliano, controllerei per scrupolo anche il terriccio nel caso fosse troppo bagnato in quanto a volte ho avuto problemi simili quando innaffiavo troppo..

Cmq nulla di grave penso.

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le foglie "puntate verso l'alto" come nella seconda foto sono normali in certe varieta' (Cajamarca e Biquinho per esempio).

Gli arricciamenti dei margini delle foglie sono meno "normali", ma abbastanza frequenti; non so bene da cosa dipendono, ma comunque puoi stare tranquillo ... non creano alcun problema reale alla pianta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Hanno già detto tutto! Temperature, distanza dalle luci, troppa acqua...

 

La cosa che mi turba di più è vedere le foglie bagnate.... mai bagnare le piante, solo il terriccio! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus96
Hanno già detto tutto! Temperature, distanza dalle luci, troppa acqua...

 

La cosa che mi turba di più è vedere le foglie bagnate.... mai bagnare le piante, solo il terriccio! :lol:

 

 

Ottimo, grazie per i consigli, ridurrò l'irrigazione e non spruzzerò le foglie oltre ad allontanare le foglie dalla luce

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

....a me è successo per un eccesso di azoto, dopo aver fertilizzato con sangue di bue le piante fecero quello scherzetto, dopo circa una settimana le foglie sono tornate normali....

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

A me capitò l'anno scorso con habanero comprati di ortomio...

annata disastrosa... :angry:

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus96
A me capitò l'anno scorso con habanero comprati di ortomio...

annata disastrosa... :angry:

 

 

Si, potrebbe anche essere un eccesso di azoto/fertilizzanti, dovuti al rinvaso in terrriccio più ricco di quello di semina.

 

Poter condividere le esperienze di tutti su questo forum è un opportunità fantastica per imparare e fare esperienze in tempi brevissimi!

Grazie a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
the shark
Si, potrebbe anche essere un eccesso di azoto/fertilizzanti, dovuti al rinvaso in terrriccio più ricco di quello di semina.

 

Poter condividere le esperienze di tutti su questo forum è un opportunità fantastica per imparare e fare esperienze in tempi brevissimi!

Grazie a tutti.

 

esatto... anche secondo me (conoscendo bene gli effetti purtroppo) potrebbe trattarsi di eccesso di fertilizzanti,la foglia prima si arriccia e poi dopo pochi giorni cade (spero che non sia il tuo caso) :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×