Jump to content
Sign in to follow this  
the shark

Peperoncini cilegia ripieni sott'olio

Recommended Posts

the shark

Questa più che una ricetta è una ricerca della ricetta giusta... he he..perchè l'anno scorso ho provato a fare questa ghiotta conserva ma ne è uscito uno schifo.

 

Allora per prima cosa gli ingredienti sono:

 

-peperoncini ciliegia

-acqua

-sale

-olio di semi

-ripieno a propria scelta( che può essere una salsa tonnata o semplicemente un acciuga con cappero, cmq liberate la vostrà creatività culinaria :thumbsup: )

 

Come prima cosa si prendono i peperoncini ,si incidono dalla parte del picciolo tagliando tutta la parte verde, e si svuotano dai semi;

una volta svuotati si porta a ebollizione l' acqua(in relazione alla quantità di peperoncini che avete) e una manciata di sale grosso in una pentola, gettate i peperoncini e lasciateli 1 min.(secondo la mia esperienza sarebbe meglio anche meno perchè diventano molto molli poi)

Poi si fanno scolare per qualche ora , posizionandoli su un asciugamano come se fossero dei bicchieri capovolti.

Una volta asciutti si mette il ripieno scelto nei peperoncini(io avevo messo la salsa tonnata) e si adagiano in vasetto ,precedentemente sterilizzato , facendo ben attenzione che quelli a ridosso del tappo siano completamente sommersi dall'olio. Si chiude con il tappo e si lascia in luogo BUIO E FRESCO.

 

 

Questa sarebbe la ricetta,solo che a me dopo qualche giorno è iniziata tipo una fermentazione nei vasetti, i peperoncini sono diventati mollissimi e il sapore era ovviamente quello di roba andata a male in fermentazione,costringendomi a buttare 3 vasetti :lol: .

 

Ho sbagliato qualcosa???

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Nell'acqua invece del sale devi mettere aceto bianco, metà acqua e metà aceto, una sbollentata e via, procedi come ai fatto.

PS quanto sale ai messo per litro di acqua ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
the shark
Nell'acqua invece del sale devi mettere aceto bianco, metà acqua e metà aceto, una sbollentata e via, procedi come ai fatto.

PS quanto sale ai messo per litro di acqua ?

 

ma guarda proprio una manciata, il peso preciso non saprei dirlo...

quindi dici chè è stata quella la causa Emiliano?

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
ma guarda proprio una manciata, il peso preciso non saprei dirlo...

quindi dici chè è stata quella la causa Emiliano?

 

Visto la poca sale che ai messo direi proprio di sì, magari aumentando le dosi, ma non ti so dire niente di certo con il sale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Ciao, io avevo ottenuto un ottimo risultato ma usando ingredienti legegrmente diversi.

 

Portare ad ebollizione una pentola di aceto, oppure metà acqua e metà aceto, aggiungere un cucchiaio di sale grosso modo come quando si mette il sale nell'acqua per cucinare la pasta.

 

Quando sat bollendo tuffarci dentro i peperoncini svuotati dai semi, lasciarli per due o tre minuti m anon oltre, scolare tutto e lasciarli asciugare su un telo.

Riempirli con quello che si è scelto, io avevo usato una crema ottenuta frullando una scatoletta di tonno, un cucchiaino di capperi e du filetti d'acciuga.

 

Sistemare i peperoncini nel barattolo precedentemente sterilizzato e infine riempire con olio EVO (Extra Vergine di Oliva) ed eventualemnte rabboccare se dopo qualche ora il livello è sceso.

 

In questo modo i peperoncini rimangono croccanti per diverse settimane, se si vogliono conservare per mesi mi è stato suggerito questo accorgimento che non ho avuto modo di provare:

immergere i peperoncini a freddo in una soluzione fatta per metà di aceto e metà vino bianco con un pò di sale, lasciarli dalle 4 alle 12 ore a seconda dei gusti, lasciarli asciugare e poi riempirli e metetrli sott'olio.

Chi mi ha dato questa ricetta dice di conservarli per mesi senza problemi di muffe o di rammollimento.

 

Attenzione! E' importante che i vasetti siano ben lavati o meglio sterilizzati.

L'aceto inoltre serve ad abbasare il ph, insieme alla presenza di sale creano un ambiente sfavorevole per il botulino.

 

Se ne era parlato a lungo, usa la funzione "cerca" o guarda nella sezione ricette sotto la voce conserve.

 

Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
the shark
Ciao, io avevo ottenuto un ottimo risultato ma usando ingredienti legegrmente diversi.

 

Portare ad ebollizione una pentola di aceto, oppure metà acqua e metà aceto, aggiungere un cucchiaio di sale grosso modo come quando si mette il sale nell'acqua per cucinare la pasta.

 

Quando sat bollendo tuffarci dentro i peperoncini svuotati dai semi, lasciarli per due o tre minuti m anon oltre, scolare tutto e lasciarli asciugare su un telo.

Riempirli con quello che si è scelto, io avevo usato una crema ottenuta frullando una scatoletta di tonno, un cucchiaino di capperi e du filetti d'acciuga.

 

Sistemare i peperoncini nel barattolo precedentemente sterilizzato e infine riempire con olio EVO (Extra Vergine di Oliva) ed eventualemnte rabboccare se dopo qualche ora il livello è sceso.

 

In questo modo i peperoncini rimangono croccanti per diverse settimane, se si vogliono conservare per mesi mi è stato suggerito questo accorgimento che non ho avuto modo di provare:

immergere i peperoncini a freddo in una soluzione fatta per metà di aceto e metà vino bianco con un pò di sale, lasciarli dalle 4 alle 12 ore a seconda dei gusti, lasciarli asciugare e poi riempirli e metetrli sott'olio.

Chi mi ha dato questa ricetta dice di conservarli per mesi senza problemi di muffe o di rammollimento.

 

Attenzione! E' importante che i vasetti siano ben lavati o meglio sterilizzati.

L'aceto inoltre serve ad abbasare il ph, insieme alla presenza di sale creano un ambiente sfavorevole per il botulino.

 

Se ne era parlato a lungo, usa la funzione "cerca" o guarda nella sezione ricette sotto la voce conserve.

 

Fabio

 

Grazie del consiglio, praticamente,nel caso della conservazione "per mesi" non si fanno nemmeno bollire i peperoncini....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

io uso 50%aceto 50%vino.. per fare questo tipo di ricetta!

 

ciao :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
the shark

PERFETTO.. che dite correggo gli ingredienti nella discussione?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

direi di si! :clapping:

 

magari metti le varie opzioni!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
PERFETTO.. che dite correggo gli ingredienti nella discussione?

 

 

non si perderebbe il senso della discussione per chi dovesse leggerla in futuro?

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Puoi metterli qualche giorno in aceto già puliti, in questo modo faccio i sott'olio e mai avuto problemi di fermentazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
non si perderebbe il senso della discussione per chi dovesse leggerla in futuro?

 

se uno rilegge tutta la discussione no <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
cobrans
se uno rilegge tutta la discussione no :good:

 

 

infatti l'ho riletta tutta....

 

GRAZIE...

Share this post


Link to post
Share on other sites
I-SNAK

Io ieri sera ho fatto questi tre vasetti uno dei quali riunendo tutti i consigli che ho trovato in questo 3D.

Speriamo bene.

post-2998-0-71111200-1381602039.jpg

 

"Ciliegia" ripieni di tonno capperi ed acciughe, uno di Habanero mix (Red, orange e Chocolat) ed il terzo di Peppers trovato al supermercato e semplicemente messi sott'aceto, così come sono.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×