Jump to content
emiliano

emiliano 2010

Recommended Posts

zagor69
emiliano Inviato il 26/02/2010 11:47

Caro pioc gli ioni negativi sono presenti nell'aria molto pura, generalmente in montagna oppure si formano in presenza di temporali, pioggia, cascate, fontane etc. possono essere prodotti artificialmente con generatori dal costo irrisorio, in pratica si tratta di un elevatore di tensione.

Un alto tasso di questi ioni ci fa sentire meglio noi e le nostre piantine, anche loro interagiscono con questi ioni.

 

Mi permetto di aggiungere che gli ionizzatori d'aria, rendono il pulviscolo e tutte le componenti inquinanti, più pesanti, facendole depositare ed evitando di respirarle, si rende l'aria più salubre.

Se occorre ho innumerevoli (centinaia) riviste di elettronica.

Share this post


Link to post
Share on other sites
macky

Gli ioni negativi, ci diceva il maestro di yoga (*), sono fondamentali per tutti gli esseri viventi e permettono

di veicolare il prana.

Vi metto questo link al primo capitolo del libro scritto dal mio vecchio maestro id yoga.

(*) http://www.magnanelli.it/Estratti/TCM_Bedi...APITOLO%20PRIMO

 

 

 

 

Mi permetto di aggiungere che gli ionizzatori d'aria, rendono il pulviscolo e tutte le componenti inquinanti, più pesanti, facendole depositare ed evitando di respirarle, si rende l'aria più salubre.

Se occorre ho innumerevoli (centinaia) riviste di elettronica.

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Grazie a secco, walter e mammoccio :lol:

@ mich, vabbè intanto o abbassato la temperatura del germ a 27-28 gradi, mi sembravano tantini 30.

@ zagor, sono quattro anni che possiedo tali generatori e infatti o notato che fanno precipitare gli inquinanti e soprattutto il fumo di sigaretta, gli schemi non sono un problema, sono pratico del mestiere, due anni fa ne o fatto uno con semplici diodi 1N4007 e condensatori poliestere da 250 V e funzionava egregiamente, anche se la potenza non era elevata.

 

@ Machy, illuminante, non credevo che gli ioni negativi avessero un ruolo fondamentale per la vita biologica in genere.

 

Intanto ieri sera o cercato di estrarre i cotiledoni dal seme di un douglah, nervosooo o rotto i cotiledoni, ne sono rimasti qualche decimo di millimetro, ma il fusto si è alzato e l'apice e diventato di un verde intenso :lol:

 

Ultimo nato habanero pink.

 

Visto che non avevo niente da fare o messo nel germ altri 16 vasetti.

 

6 chupe red

8 haba choco long

2 haba peach

Share this post


Link to post
Share on other sites
the shark

bene Emiliano,he he le scuse sono sempre buone per seminare altra roba hihihi! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

:lol:

bene Emiliano,he he le scuse sono sempre buone per seminare altra roba hihihi! :lol:

 

 

Visto le poche nascite finora ottenute devo occupare nel germbox tutto lo spazio possibile per tirarmi avanti almeno con i chinense, tra 2 settimane dovrebbe toccare agli annuum, ma di questo passo, booohhhh...... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Vogliamo Gorino Verde e Piccanteeee!!!!

 

Bravissimo! Anch'io fra poco inizio con Baccatum e Annuum, olé!

 

Ti ricordo che a Bologna porterò piantine già pronte per il primo rinvaso.... se ne vuoi (e chi ne volesse) non hai che da dirmelo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
Vogliamo Gorino Verde e Piccanteeee!!!!

 

Bravissimo! Anch'io fra poco inizio con Baccatum e Annuum, olé!

 

Ti ricordo che a Bologna porterò piantine già pronte per il primo rinvaso.... se ne vuoi (e chi ne volesse) non hai che da dirmelo!

 

ssssssssssssshhhhhhhhhh, fai piano, che se ti sentono non nascono più per farmi dispettooooo :D ma io dico, doveva capitarmi proprio nell'anno che o deciso di mettere a dimora oltre 100 piante ? misteri della sfiga :whistling: Comunque anche qualche nota positiva, un tuo mistery douglah a cui o tranciato i cotiledoni

non ne a voluto sapere di morire, il fusto si è rizzato ed è diventato di un bel viola, cattivissimooo :lol:

PS così imparo a seminare in tempi ristretti, maledetta fretta :crazy:

Per le piante aspetto a vedere come evolve la situazione germ, comunque grazie ti so dire qualcosa di preciso la settimana prossima :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Bene per il Douglah! Mi sa che si sente l'impronta anche qui del Madagascar, deve avere una potenza il polline di questi fiori.... come per il Chupe di AlexH, vedremo se anche qui c'è lo zampino del Mada! Che era vicino anche lui ai miei due Douglah 2009...

 

Per le piante, no problems, quando vuoi, io le porto di sicuro eheheh!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
the shark
:whistling:

 

 

Visto le poche nascite finora ottenute devo occupare nel germbox tutto lo spazio possibile per tirarmi avanti almeno con i chinense, tra 2 settimane dovrebbe toccare agli annuum, ma di questo passo, booohhhh...... :lol:

 

Fai bene.. meglio avere qualche piantina in più che poi arrivare ad aprile ai ferri corti... :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Della serie un ippopotamo a più tatto di me............. :cray: arrivo a casa e vedo l'archetto di un mistery douglah con il seme incastrato, allora inumidisco e dopo mezz'ora lo prendo con le pinzette e tiro, non appena o fatto forza il seme mi è restato in mano con i cotiledoni, apro il seme e i cotiledoni erano praticamente incollati al seme, può succedere ?

 

Piantine nate ad oggi

post-332-1267439069.jpg

 

Pimenta elisa, prime foglie vere

post-332-1267439099.jpg

 

Haba pink

post-332-1267439135.jpg

 

Mistery douglah con cotiledoni strappati in gran forma

post-332-1267439161.jpg

 

bhut CPI

post-332-1267439213.jpg

 

Pimenta de neyde, già molto lungo per propria postura

post-332-1267439250.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Spettacolari!

Grandioso il Mistery che combatte, penso proprio che ce la farà! tifo per lui...

 

Forse il Pimenta da Neyde sta filando?

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
Spettacolari!

Grandioso il Mistery che combatte, penso proprio che ce la farà! tifo per lui...

 

Forse il Pimenta da Neyde sta filando?

Grazie :D

Si, ormai il mistery douglah nella foto riprenderà, andrà peggio a quello di oggi a cui o tranciato di netto i cotiledoni :cray:

 

Non penso stia filando dovrebbe essere la sua postura di crescita, infatti si sviluppa moltissimo in altezza con fusto assai esile, poi e solo questa allungata, mentre le altre sono nella norma

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy
Grazie :lol:

Si, ormai il mistery douglah nella foto riprenderà, andrà peggio a quello di oggi a cui o tranciato di netto i cotiledoni :cray:

 

Non penso stia filando dovrebbe essere la sua postura di crescita, infatti si sviluppa moltissimo in altezza con fusto assai esile, poi e solo questa allungata, mentre le altre sono nella norma

 

 

Benissimo allora!!!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone

Grande Emiliano, complimenti :cray:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
Della serie un ippopotamo a più tatto di me............. :cray: arrivo a casa e vedo l'archetto di un mistery douglah con il seme incastrato, allora inumidisco e dopo mezz'ora lo prendo con le pinzette e tiro, non appena o fatto forza il seme mi è restato in mano con i cotiledoni, apro il seme e i cotiledoni erano praticamente incollati al seme, può succedere ?

 

 

Il buon Nipotastro mi spiegò, in seguito a mia disavventura con alcuni Pubescens, che i cotiledoni

sono protetti (all'interno del seme/tegumento) da una pellicola più o meno sottile ed evidentemente

quando hai tolto il tegumento questa protezione era ben aderente ai cotiledoni e...

 

Il Nedye anche a me ha evidenziato (una su tre piantine che ho) una certa tendenza pseudo-filante ma,

come giustamente scritto da Emiliano, essendo nelle medesime condizioni di altre piante.. non è filata affatto!

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Ha tutta l'aria di farcela!!!!!!

 

purtroppo è un rischio che va sempre messo in conto

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Molto bene, Emiliano!

 

I cotiledoni sembrano incollati all'interno, ma in realtà non è proprio così. La pellicola che cita Pio c'è ma il tegumento va sfilato delicatamente seguendo la direzione dei cotiledoni, facendolo scivolare dalla parte giusta. Il problema è che non si vede esattamente la direzione ma con un po' di pazienza ci si riesce.

 

Tirare dalla parte opposta fa sì che si strappi. Di solito bisogna tirare verso il gambo e non "lontano" dal gambo, perché i cotiledoni sono in preghiera eheheh, sembrano inginocchiati e la loro punta è rivolta verso il gambo.

 

Non so se sono stato spiegato a sufficienza, è più facile farlo che dirlo!

 

Quantunque il Mistery Douglah è messo bene, da quel che vedo.

 

Bravo bravissimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Grazie mille a tutti per le delucidazioni, questa mi mancava, in effetti le piantine con il fusto già verde, quindi con cotiledoni già sviluppati, anche se dentro al

seme si sfilano benissimo, questa invece aveva il fusto ancora bianco e di conseguenza cotiledoni come mi avete spiegato.

 

Intanto pian pianino nascono

1 mistery douglah

1 chupe red

 

Vista la bassa germinazione, in tutti i vasetti o aggiunto altri 3 semi, poi o ridotto la temperatura da 30 a 27 gradi, vediamo cosa cambia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Vista la bassa germinazione, in tutti i vasetti o aggiunto altri 3 semi, poi o ridotto la temperatura da 30 a 27 gradi, vediamo cosa cambia.

 

"Poi, fra due giorni, visto che non germinano in fretta, ne metterò altri 4 per varietà, forse 5, per sicurezza..." :lol::thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
"Poi, fra due giorni, visto che non germinano in fretta, ne metterò altri 4 per varietà, forse 5, per sicurezza..." :lol::)

 

Noooo bastaaa, se non vengon su almeno uno con 4 semi per vaso, ti vengo a trovare e ti porto su vasi, vasetti, germ, light...........abbandono il mestiereeee :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Noooo bastaaa, se non vengon su almeno uno con 4 semi per vaso, ti vengo a trovare e ti porto su vasi, vasetti, germ, light...........abbandono il mestiereeee

 

 

Guai, eh!!! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Nati un douglah e un chupe red :angry:

Share this post


Link to post
Share on other sites
the shark

Belle piantine Emiliano, a volte l'impressione è proprio quella che non ce la facciano ad uscire i cotiledoni, però devo dire una cosa;

L'anno scorso i cotiledoni su 2 piantine non uscivano proprio, non ci crederete ma ho continuato a bagnarle per non farle morire e dopo più di un mese mentre le altre erano già ampiamente sviluppate queste 2 come per magia :angry: hanno aperto i cotiledoni,che risultavano molto raggrinziti ma le piante poi sono cresciute benissimo....quindi mi viene il dubbio che forse non sono da toccare quando non escono da soli...

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Grande!

 

Piano piano, pazienza pazienza!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
Belle piantine Emiliano, a volte l'impressione è proprio quella che non ce la facciano ad uscire i cotiledoni, però devo dire una cosa;

L'anno scorso i cotiledoni su 2 piantine non uscivano proprio, non ci crederete ma ho continuato a bagnarle per non farle morire e dopo più di un mese mentre le altre erano già ampiamente sviluppate queste 2 come per magia <_< hanno aperto i cotiledoni,che risultavano molto raggrinziti ma le piante poi sono cresciute benissimo....quindi mi viene il dubbio che forse non sono da toccare quando non escono da soli...

 

Ma intendi che il seme è rimasto sui cotiledoni per più di un mese ? :lol: mai sentita questa.

 

@cossuziggy: avercene di pazienza :lol:

 

Intanto nato il primo black congo dopo 9 giorni, festaaa :angry:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×