Jump to content
Sign in to follow this  
megamastger71

Stevia

Recommended Posts

megamastger71

Ciao Leo,

 

c'è tutto in questo thread ... guarda nelle pagine precedenti

ci sono due belle guide di Mich e Gioboss

 

un abbraccio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Mega ti chiedo un consiglio e un aiuto, ho una pianta di stevia da circa 1 anno, l'ho presa nel settembre del 2009. Verso dicembre l'ho portata in casa, ha tenuto per un paio di settimane poi le foglie hanno iniziato a seccarsi e a cadere, idem il gambo...disperazione...ho continuato a cambiarle posto e a metterla in zone più fresche, niente. In gennaio, tutto secco, taglio i rametti secchi, le dico addio e porto il vasetto fuori sotto la neve, ghiaccio etc in attesa di riciclare il tutto in primavera. In maggio cosa scopro? Che da quel vasetto, destinato al bidone, erano spuntati dei getti nuovi. Assurdo! La pianta cresce nuovamente da 0 e in estate diventa bella rigogliosa. Quale è il problema? Che il copione si è ripetuto in questi mesi!!! L'ho portata in casa perchè fa veramente freddo e sta perdendo tutte le foglie nuovamente.....che faccio? Taglio tutto e metto nuovamente fuori all'hotel mille stelle? Non ho avuto tempo di informarmi sulle caratteristiche di questa pianta, consigli? graciass

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

a me l'anno scorso fece la stessa cosa .... ed ho sempre lasciato la pianta fuori .... solo che in Sicilia le temperature sono più elevate ....

 

in primavera fu un fior fiore di getti (e talee ;))

 

@ Mag scusa il ritardo ... ma non ti ho dimenticato

 

appena posso ti chiamo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Anche a me è successa la stessa cosa, in casa non si è trovata bene.

 

Ora ne ho una in balcone, un po' riparata, speriamo ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
bigjoint77

Azz interessante questa stevia

prima o poi rompero le scatole a qualcuno :hi:

Da come la trattano mi ricorda la canapa le multinazionali pur di vendere solo i loro prodotti farebbero (fanno) di tutto :yahoo:

Non sapevo che fosse addirittura illegale ...... ma che se fuma :db:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Anche a me è successa la stessa cosa, in casa non si è trovata bene.

 

Ora ne ho una in balcone, un po' riparata, speriamo ...

io ho rientrato la mia ormai a fine ottobre, era gia' tutta intristita sul balcone; non so se avrei dovuto farlo prima, fatto sta' che l'ho messa in un angolo della cucina dove e' inesorabilmente peggiorata fino a seccarsi.

un paio di settimane fa mi sono deciso a levarla di mezzo, ma tagliando ad altezza suolo i rami secchi ho visto che stsvano spuntando dal terreno tanti bei germogli :(

ora l'ho messa nel lightox, finche' c'e' spazio poi vedremo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
io ho rientrato la mia ormai a fine ottobre, era gia' tutta intristita sul balcone; non so se avrei dovuto farlo prima, fatto sta' che l'ho messa in un angolo della cucina dove e' inesorabilmente peggiorata fino a seccarsi.

un paio di settimane fa mi sono deciso a levarla di mezzo, ma tagliando ad altezza suolo i rami secchi ho visto che stsvano spuntando dal terreno tanti bei germogli ;)

ora l'ho messa nel lightox, finche' c'e' spazio poi vedremo...

 

 

Olé!

Ehi, Massimo, la prossima volta che ci vediamo me la prepari una taleina tutta per me? :(

Finora qui a Semenziella la Stevia non ne ha voluto sapere... :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Olé!

Ehi, Massimo, la prossima volta che ci vediamo me la prepari una taleina tutta per me? :(

consideralo gia' fatto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
consideralo gia' fatto!

 

 

Yuppi duuuu!!!!

Proporrò un monumento anche per te :huh:

Busto o a cavallo? :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

curiosamente, a parte rosa e bouganville, l'unica pianta rimasta in vita (all'apparenza) sul mio balcone e' proprio la stevia...

 

ma se decide di mollarmi... mi metto in fila per la talea :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Sull'ultimo numero di "Test Salute" di Altroconsumo c'è un articoletto sulla stevia

 

Documento1.pdf

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Speriamo che dopo questa comunicazione dell'EFSA...... la piantino!

Share this post


Link to post
Share on other sites
morya

Ricordo agli amici siciliani del forum che il Vivaio Torre di Milazzo (Me) coltiva piante di Stevia. Quindi se qualcuno abita là vicino, può cogliere l'occasione di acquistarle.

Vivaio Torre, via Palmara s.n. Milazzo.

Mail: torrenatale@hotmail.com

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×