Jump to content
discus96

NONTESSUTO

Recommended Posts

discus96

Lavoro nel settore del Nontessuto e per questo conosco molto bene questo utilissimo prodotto.

 

Volete anticipare di un mese l'uscita all'aria aperta dei vostri peppers?

Volete proteggerli da sole, pioggia battente, grandine, vento e gelate tardive?

Volete anticiparne e facilitarne lo sviluppo anche di 2-3 settimane?

 

Ebbene la risposta è il Nontessuto.

 

Con questo materiale è facile costruire una piccola serra o dei tunnel chiusi e mettervi i ns peppers.

Il nontessuto è perfettamente traspirante e dunque al suo interno lo scambio gassoso è assicuarto, ma non dentro al Nylon che non lo è.

I raggi del sole sono filtrati ma non bloccati, favorendo così il passaggio dalle lampade al sole vero, senza scottature.

Dentro si forma un microclima con temperatura e umidità maggiore che non all'esterno e non c'è vento, spesso freddo in primavera.

La grandine viene bloccata e così la pioggia battente e una gelata rimane sulla superficie esterna del velo di TNT.

Sono necessari cicli meno frequenti di irrigazione ma soprattutto grazie al microclima così favorevole le painte al suo interno si sviluppano meglio e più velocemente.

 

Io lo uso nell'orto da moltissimi anni (pomodori, melanzane lattuga, zucchine etc etc i peppers li proverò quest'anno) quando trapianto le piantine all'esterno e sempre per prova ne lascio una parte fuori non protette ebbene dopo 15-21 giorni le piante all'interno sono circa il doppio più sviluppate e rigogliose di quelle non protette.

Quando poi le condizioni meteo si stabilizzano si può togliere, certi di aver guadanato 2-3 settimane di sviluppo e favorito l'adattamento alle condizioni esterne.

 

Lavorando in questo settore ne ho sempre parecchio a disposizione, se qualcuno ne vuole un pò sarò lieto di inviarglielo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Lo conosciamo benissimo, ma per esempio la questione grandine mi mancava, per cui, ottimo contributo!

 

In che senso "...sarò lieto di inviarglielo"?

 

Quale hai e quale consigli? Io utilizzo il 17gr/mq, anche per isolare (se mai ci riuscirò un giorno!).

 

Ho utilizzato anche una versione più spessa indicata per la pacciamatura, ma decisamente era scarso, dopo due mesi era già quasi disintegrato...

 

Grazie quindi per altre dritte!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Interessante!

Utilizziamo normalmente il tnt per isolare i fiori (cioe' tenere lontane le api dai rami insacchettati) ed evitare quindi le ibridazioni.

Certo si possono utilizzare anche per proteggere le piantine, almeno a inizio stagione (quando sono ancora relativamente piccole).

Interessante soprattutto l'idea di usarlo come "filtro" per evitare le scottature :blink:

non ci avevo mai pensato!!

 

Una piccola controindicazione ... il microclima che si crea all'interno e' favorevole anche allo sviluppo degli afidi e riduce l'efficacia di trattamenti con neem e piretro; succede spesso di aprire una sacchetto per l'isolamento dei fiori e trovarci una colonia di afidi.

L'inconveniente si puo' comunque evitare controllando spesso con cura i sacchetti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Non l'ho mai usato ma per uso antigrandine presumo abbia necessità di essere

supportato da un telaio resistente, sbaglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Per la grandine consiglio il telo antigrandine, almeno per grandi superfici, il TNT non sopporta tensioni e a lungo andare si lacera.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

per la grandine è moooooooooooooooooolto meglio l'antigrandine il tnt è fragile e come dice emiliano si forerebbe alle prime grandinate

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna
per la grandine è moooooooooooooooooolto meglio l'antigrandine il tnt è fragile e come dice emiliano si forerebbe alle prime grandinate

 

......ma che grandinate avete????? per sfondare il tnt..... allora è pericoloso anche andare in giro quando grandina da voi!!!! :sorcerer:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
......ma che grandinate avete????? per sfondare il tnt

 

grandine.jpg

 

:sorcerer:

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus96

beh certo se grandina così.................... blocchi di ghiaccio da 100 gr, allora il tnt da 17 gr/m2 non basta, ma per la grandine normale è più che sufficiente.

il TNT è prodotto in moltissime grammature, mentre il più usato in agricoltura è in PP (polipropilene da 17 gr/m2) ne esistono centinaia di tipi anche se per uso agricolo la gamma è molto più ridotta. Comunque un TNT da 20/24 gr/m2 ad esempio è robustissimo e praticamente non lacerabile nemmeno dalla grandine in foto. Per pacciamatura invece il TNT migliore è in PE nero (poliestere) da 40/50 gr/m2 ed è praticamente indistruttibile è insensibile ai raggi UV e dunque anche il sole non lo danneggia, il PP invece subisce l'attacco degli UV ma dura sicuramente una stagione intera.

Sicuramente anche gli afidi gradiscono il microclima creato dal TNT, ma se la serretta è ben chiusa esso può addirittura proteggerle dai loro attacchi, oltre che da altre creature moleste leggi Storni o altri uccelli.

 

Come dicevo io ne ho diverse bobine di grammture e tipi diversi poichè come anticipato, è parte del mio lavoro e dunque chi ne volesse un pò gliene posso dare un pò, gratis naturalmente. Io sono di Lucca e chi ha occasione di passare è benveniuto.

Ad esempio io quest'anno farò una serretta, in legno e la coprirò interamente con del bel TNT da 50 gr/m2 e poi digli alla grandine che venga pure...........

 

In agricoltura si vende il più leggero solo perchè costa meno.

 

 

post-2-1266686298.jpg

 

:sorcerer:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Grazie per le spiegazioni, gentilissimo!

 

Mi interesserebbe avere quello nero PE per pacciamatura... come posso fare? Purtroppo non ho più la confezione di quello che utilizzai l'anno scorso, ma dubito che fosse quello che menzioni perché si disintegrò davvero presto.

 

Naturalmente lo posso anche comperare, eh, non è mica necessario che me lo regali.

 

Ne parliamo via MP? Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus96
Grazie per le spiegazioni, gentilissimo!

 

Mi interesserebbe avere quello nero PE per pacciamatura... come posso fare? Purtroppo non ho più la confezione di quello che utilizzai l'anno scorso, ma dubito che fosse quello che menzioni perché si disintegrò davvero presto.

 

Naturalmente lo posso anche comperare, eh, non è mica necessario che me lo regali.

 

Ne parliamo via MP? Grazie!

 

 

Hardening off- Primi giorni all'aperto.

 

IL TESSUTONONTESSUTO è ideale per far adattare le piante alla vita all'aria aperta e al sole.

Non dobbiamo dimenticare che se il sole rappresenta il primo probema con la sua forza e intensità per le piante cresciute in ambiente chiuso e luce artificiale, la variazione di umidità e il vento sono altri fattori critici per l'adattamento.

 

Una piccola struttura chiusa con TNT permette di filtrare in parte l'intensità dei raggi solari e in più mantenere umidità controllata e evitare l'effetto negativo del vento, che secca sia il terriccio che i delicati tessuti delle foglie.

Con una piccola serra completamente chiusa di TNT si superano entrambi questi problemi. Si possono guadagnare fino a tre settimane di sviluppo evitando questi traumi alle piante (la mia esperienza è limitata a pomodori, lattuga, zucchine, cerioli, melanzane e peperoni dolci).

Quest'anno però provero anche con i ns piccanti amici e non ho dubbi al riguardo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Quoto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal

Me ne serverebbe poco più di 4 o 5 metri, lo vorrei utilizzare al momento della nascita dei fiorellini (sempre incrociando le dita), per l'impollinazione. Se ne hai mi mandi un pm? Grazie comunque!

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

al lavoro mi hanno madato del tnt per pulire i tavoli ( che fave ) siccome non servono a niente nel nostro campo adesso ne prendo un po sono pero pezzi piccoli quadrati ci vorrà mia madre per cucirli insieme e fare sacchetti :whistling:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piero
al lavoro mi hanno madato del tnt per pulire i tavoli ( che fave ) siccome non servono a niente nel nostro campo adesso ne prendo un po sono pero pezzi piccoli quadrati ci vorrà mia madre per cucirli insieme e fare sacchetti ;)

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

mhmhmhm forse dovrei usarlo per fare una serretta visto il disastro che ho avuto con le piantine... avete sotto mano qualche link di una serretta fatta con questo materiale? così prendo spunto...

a casa ho solo qualche spezzone di policarbonato... potrei usarlo magari per i lati visto che è rigido... e usare il tnt per la parte frontale...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sandyros

Il TNT si trova nei consorzi agrari? Voi dove lo comprate di solito?

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
Il TNT si trova nei consorzi agrari? Voi dove lo comprate di solito?

 

Si trova, con un pò di pazienza :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Nei "centri" per il "fai da te" .. Leroy merlin/tuttobrico posti del genere... a bergamo si trova anche negli Ipermercati ..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

lo trovi ovunque...!!!

anche su internet... nelle agrarie ecc...

c'è di diverse grammature...

quello più pesante serve a pacciamare!

 

ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×