Jump to content
Marlon

Sul balcone 2010

Recommended Posts

mich

McGarlet, moto, piantine sane, vita, boccioli, bistecche, che spettacolo!

 

Il Chupe alla destra del Pequin penso sia ibridato con un Madagascar (vedi quello di AlexH). Tienilo sotto controllo che se vien fuori una cosa buona anche lui verrà stabilizzato! Ripeto, io nemmeno uno, manco a farlo apposta! Conto su di voi eheheh!!!

 

Bravo Marlon!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon

Boja déh! :D

 

Vuoi dire che potrei essere il fortunato possessore di una piantina di MiChupeGascar? :D

 

Ganzifero! :D

 

Intanto ho infilato nel bicchiere il secondo seme di Fatalii germinato.

E mi sono accorto che la più grossa piantina di Peter è rimasta nascosta dietro e nelle foto non si vede.

E' accanto al Pequin.

 

Grazie dei complimenti! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH

Compliments for all the plant!! ...you have some interesting varieties ;)

 

 

Il Chupe alla destra del Pequin penso sia ibridato con un Madagascar (vedi quello di AlexH). Tienilo sotto controllo che se vien fuori una cosa buona anche lui verrà stabilizzato! Ripeto, io nemmeno uno, manco a farlo apposta! Conto su di voi eheheh!!!

 

Vuoi dire che potrei essere il fortunato possessore di una piantina di MiChupeGascar? :lol:

 

...I agree! I think that plant definitely looks like the Purple-mich-chupe-gascar-etc etc.......!!! Congratulations!! :lol: :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon
that plant definitely looks like the Purple-mich-chupe-gascar-etc etc.......!!! Congratulations!! :lol::huh:

Thanks AlexH!

 

We must find a name for this flavour... :rolleyes:

 

:)

 

 

O.T.

 

Oggi, a Portimao, Max Biaggi ha vinto sia in gara 1 che in gara 2.

Grande!

 

E grande Aprilia!

Però, invece di stare sul divano a vedere Gara 1, mi son fatto un giro Futa/Raticosa.

Ora sono un po' stanchino, ma è stato piacevole.

 

Saluti a tutti i centauri! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Ebbravo Marlon zitto zitto, cheto cheto ti tira fuori delle belle piantine, complimenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

beh, dire zitto zitto a Marlon è proprio un'utopia ... per quanto chiacchera Marlon !! :lol::lol:

 

Ciaoo Marlon ti voglio bene !!! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alicudi

Perchè, parla più di quanto scrive? :lol: :lol: B):lol: :lol: B):hyper: :hyper:

:D :D :D :D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
lucap

Grande Marlon tutto molto bello!!!!!complimenti! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon
per quanto chiacchera Marlon !! :D:D

Eh!

Non potete dire che non lo avevo dichiarato, nella mia presentazione sul Forum! :D

 

Lo so: sono un digitatore professionale (ed è una battuta fino ad un certo punto: da qualche parte ho un antichissimo diploma in dattilografia professionale! :o ) e scrivo piuttosto veloce.

Inoltre... non mi trattengo se ho da dilungarmi.

 

Diciamo che quando distribuirono il dono della sintesi ero in fila da un'altra parte :D

 

Perchè, parla più di quanto scrive? B):lol: :lol: B):hyper: :hyper: :DB):D :D :D :D :D

Non sempre, non sempre... :lol:

A volte sì, a volte no.

 

Diciamo che sono "una palla".

A volte piacevole,

spesso insopportabile.

 

Ma in genere, se mi vien detto "piantala che hai rotto", la smetto.

Conosco benissimo questo mio difetto! :lol:

 

 

Ah!

Grazie per i complimenti! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

ma in un forum uno così è na manna!!!!!!!

 

vai Marlonnnnnnnnnn

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

Marlon.. HAI ROTTO!!!

 

ahahahahhah sto scherzando carissimo!!!

 

fai bene a scrivere tanto!!!!

la tastiera in fin dei conti.. serve proprio a quello!

 

 

e sinceramente è piu triste quando non si ha niente da raccontare.

!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon
HAI ROTTO!!!

Vabbé.

Tacerò.

ADDIO MONDO CRUDELE! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Complimenti Marlon!!! bellissime piantine!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Vabbé.

Tacerò.

ADDIO MONDO CRUDELE! B)

 

Ma chettitaci??? Digita, digita, che io mi diverto un sacco a leggere i tuoi posts!!! Non solo per i contenuti, ma anche per la forma e tutto il colore che attribuisci alle parole, eccheccapperi eheheh!!!

 

Naturalmente, la tua "Addio mondo crudele" sta a significare che finalmente ora il mondo è diventato clemente e quindi il tuo era l'estremo saluto a cotal mondo, giusto? :lol: E com'è che non sono stato informato prima??? :lol:

 

Vai col nomignolo, MiChupeScar o altri, prima o poi, se ne varrà la pena, troveremo quello giusto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon
il colore che attribuisci alle parole

Colore?

Vuoi il colore?

Eccotene una pennellata nel cielo! :lol:

 

post-689-1269967760.jpg

 

Ripreso pochissimo fa, dopo il classico temporalone serale, attraverso il vetro della mia ex-finestra.

(prima stavo lì, ora sto qui B) ).

 

"Addio mondo crudele" è una frase che vidi su di un poster in cui una scimmia era infilata nella tazza del WC e stava per tirare la corda.

 

Le sole parole, a volte, non rendono bene il concetto... :lol:

 

Ora, se la smette di piovere, me ne vado a casina a vedere come stanno le piante, i Cippini e i Milli (tu sai a chi mi riferisco :hyper: ).

 

Bye

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Belle piante marlon, son contento che ti sia spuntato il fatalii, rompe sempre non vedere qualche specie cercata :lol:

 

Dai che vengono su bene, poi quando verrà fuori la bella stagione..............bohhh ?? :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon

Grazie Emiliano.

 

Sì,

in effetti ci son rimasto un po' maluccio a non vedere nascere nemmeno un Fatalii (e pure nessun 7Pod, per la cronaca).

Per fortuna gli ultimi 2 semi di Fatalii son germinati dopo aver passato un bel po' sullo Scottex.

Il primo è in foto ed il secondo ha mostrato l'archetto oggi, nel bicchierino.

Bene.

 

Però non ho più semi di 7Pod, che erano solo 2 o 3, e per quella varietà dovrò aspettare il prossimo anno.

Vabbé.

 

In fondo ho più piante che spazio per metterle! B)

 

Ho messo sullo Scottex altri 2 semini di Morouga T&T.

Tanto per vedere che succede...

 

Magari, quelli in eccesso, li piazzo nel giardino della suocera, di nascosto, dietro le due cassettine con le fragole... :hyper:

 

Vedremo, eh?

Tanto c'è tempo, prima che il clima si stabilizzi sul bel tempo.

Sperando lo faccia presto! :lol:

 

Pensa che sto valutando l'ipotesi di propagarne qualcuna per talea.

Sarò scemo?

 

Quando aprirò il nuovo thread "Sul balcone Rel. 2.0(10)" vedrai quanto poco spazio ho! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Grazie per la pennellata nel cielo! E saluti a Cippini e Millini eheheh!

 

Per le talee, il caso vuole che sto chiacchierando proprio di questo con FG, il quale mi ha proposto, qualora mi interessasse, un "set" per lavorare al meglio in questo senso.

 

Le talee di pepper sono fattibilissime, sono altresì convinto che, per esempio, nagaseeds.org venda talee e non piantine.

 

Ma ti immagini, seminare 10 volte di meno, fare talee solo per le piante più belle, e via così? E' che fare talee non è facile, e se poi servono 200 piante e si riesce ad avere successo solo... con la metà? Mah... però ci penso!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alicudi
Grazie per la pennellata nel cielo! E saluti a Cippini e Millini eheheh!

 

Per le talee, il caso vuole che sto chiacchierando proprio di questo con FG, il quale mi ha proposto, qualora mi interessasse, un "set" per lavorare al meglio in questo senso.

 

Le talee di pepper sono fattibilissime, sono altresì convinto che, per esempio, nagaseeds.org venda talee e non piantine.

 

Ma ti immagini, seminare 10 volte di meno, fare talee solo per le piante più belle, e via così? E' che fare talee non è facile, e se poi servono 200 piante e si riesce ad avere successo solo... con la metà? Mah... però ci penso!

 

Bella foto Marlon peccato per la pioggia

Grande Mich tienici aggiornati con il discorso talee, it's very interesting

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Grande Mich tienici aggiornati con il discorso talee, it's very interesting

 

E' che per certe cose io sono proprio negato... :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon

Sì,

la talea richiede tutta una serie di attenzioni che di norma non siamo in condizione di darle.

Per lo meno non su numeri consistenti.

 

Poi prevede che si disponga di una buona dose di fattore C.

 

In compenso può essere più rapida, e non c'è da diventare scemi ad isolare: la pianta quella è e quella rimane :)

 

In passato ci ho provato di quando in quando (non coi Pepper) e qualche risultato l'ho ottenuto.

 

Avevo due bellissimi Ficus Benjamina (o Benjamino? mah!) che ero alla fine costretto a tener sul balcone perché ormai mi grattavano il soffitto.

Se li è portati via la ghiacciata dell'inverno 2008.

Li lasciai per errore fuori la notte sbagliata, e la mattina avevano le foglie tutte accartocciate.

Non si son più riprese.

 

Se penso che l'anno prima una delle due ha rischiato di far la stessa fine...

 

Ne è però rimasta memoria nelle foto di Google StreetView:

quando cercavo le foto della strada per inserirle nel thread dell'Hot sPOt, m'è venuto vedere se eran passati da casa.

E... sul balcone svettavano ancora le piantone! :(

 

Per tornare On Topic: capitò che alle piante si troncasse un ramo.

E per non buttarlo via provai a spargere il taglio con una polvere radicante che avevo per casa (della Germon, mi pare), e le infilai in un vaso pieno di terra ma senza piante che avevo lì accanto.

 

Beh!

Oggi ho una pianta proprio bellina alta sui 50cm, con sotto un'altra mooolto più piccola.

Bisognerebbe che le separassi, ma non vorrei rischiare.

 

Coi pepper mi incuriosisce la cosa.

 

Magari più avanti, con le piante belle dimensionate, proverò a prelevare una cima ed a piantarla.

Se trovo una pianta che mi piace particolarmente lo faccio.

 

Pensavo che potrebbe anche essere un'alternativa allo svernamento completo:

uno trova il modo di far attecchire 2 o 3 rametti di una pianta da svernare e con quelli ha magari più possibilità di riuscita.

Se non altro aumenta di molto la (potenziale) percentuale di successo.

 

Chissà!

 

Intanto ho da cercare di capire come potrei disporre il tutto sul balcone.

Bisogna che passi da Francesco by F&G e mi prenda i vasi che mi servono.

Se non ho capito male, quando ci siam visti a Prato mi disse che quelli da 18 o 20cn li può anche vendere in quantità non eccessive.

 

Pensavo di andare su quelli quadrati di quel formato, per ottimizzare un briciolo gli spazi (manco fosse il vaso, ad ingombrare, e non la pianta... :( ).

Devo mettermi lì con il metro e fare due calcoli.

Ho però paura di sapere già da adesso che... NON MI CI ENTRERANNO!!! :)

 

E allora?

 

PUPPA! :rolleyes:

 

Mica le posso buttar via, no? :)

 

Piuttosto le lascio alla Greta :) (sperando non le facciano male).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon
peccato per la pioggia

Oh!

Niente pioggia, niente arcobaleno! :rolleyes:

 

Ne ho fatta anche un'altra, sempre con quel diamine di cellulare, a finestra aperta.

 

Ma questa qui mi è sembrata più divertente ed insolita.

 

Peccato solo che i miei cellulari sembra siano tarati per soggetti tra 1 e 3 metri.

All'infinito impastano tutto.

 

Meglio la peggior compattina, che una fotocamera da cellulare, credimi!

Son dei veri e propri troiai!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Pensavo che potrebbe anche essere un'alternativa allo svernamento completo:

uno trova il modo di far attecchire 2 o 3 rametti di una pianta da svernare e con quelli ha magari più possibilità di riuscita.

Se non altro aumenta di molto la (potenziale) percentuale di successo.

 

 

Esatto!

 

Tu credi che sia più facile che sopravviva una talea "appena fatta" che una pianta (potata o intera o quel che l'è)? Sarebbe fico! Altri pensieri, oh peppergurus sparsi qua e là? :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon

No,

non penso sia più facile.

 

Però moltiplichi le possibilità.

Ed alla ripresa vegetativa (magari indotta dai lightbox), ti troveresti con delle pianticelle invece che coi cotiledoni :)

 

Diciamo che la parte delicata è l'attecchimento della talea.

Una volta che essa è diventata "piantina", è una pianta (più piccola) come tutte le altre, quindi... :)

 

Comunque non è mica detto che tu debba svernare talee appena fatte.

Puoi cominciare intorno a settembre e vedi che succede.

 

Non so.

E' solo una mia idea.

 

Ma a vedere che i McGarlet mi sono arrivati ad oggi (a fine ottobre erano piccolini e con poche foglie) l'ho pensato

 

Alla fine, se non per lo sbattimento, perché non provare?

In casa puoi tenere con facilità una dozzina di piantine alte 15cm.

Farlo con quelle alte un metro e con vasi da 30 è decisamente più complicato!

 

No? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Marlon, piantine da 15cm diventano presto mostri... dove le metto? Senza contare afidi e schifezze varie, in casa è più probabile che arrivino...

 

Sono più propenso a far attecchire la talea e poi tentare di svernarla... ma chissà che lavuur!

 

Inoltre c'è un'altra cosa: per far talee occorre un ramo né troppo giovane né troppo vecchio. Insomma, non troppo molle e verde, ma non legnosissimo. Per cui si dovrebbe iniziare tra agosto e settembre, giustamente.

 

Quindi la talea riparte e poi, improvvisamente... inverno!

 

Mah, dopo l'esperienza degli svernamenti (i miei PRIMI svernamenti) mi sa che lascio perdere... anche se la voglia c'è...

 

Dài, vado a interrare un Pellegrino, un Pin Tepin, un Hot Lemon e un Mexiquin, che sono germinati oggi!

 

Ciau!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×