Jump to content
Marlon

Sul balcone 2010

Recommended Posts

mich

Che film da trivio, me lo ricordo! Non è il mio genere (come pure Full Metal Jacket, ma sono film che non ti dimentichi).

 

Grande Marlon!

(questo, non quell'altro eheheh)

 

PS: mi ti immagino più come "Svalvolati on the road", dài, dimmi che non ci ho azzeccato!!!!! ^_^:thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

... perchè "Easy Rider Grower"... ce lo vogliam/possiam considerare !?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
... perchè "Easy Rider Grower"... ce lo vogliam/possiam considerare !?

 

Bella Pio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon

Non ho visto né l'uno né l'altro.

Sono un cinefilo del menga.

E persino Apocalipse now me lo ricordo per modo di dire.

Non è nemmeno quello il mio genere.

 

Provvederò.

Prima o poi... :cray:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon

Un veloce aggiornamento.

 

Prima semina (30 gennaio)

 

2 Chupe - spuntati

3 Hot Lemon - spuntati

3 Morouga Giallo - spuntati 2 su 3

2 Dorset Naga - spuntati (uno con foglie di 1mm. dopo 1 settimana...)

1 Peter Pepper - NON spuntato

3 Fatalii - NON spuntati

2 7Pod Giallo - NON spuntati

 

Seconda semina (14 febbraio)

 

3 Chupe - spuntati

2 Pequin - spuntato 1

2 Traviata - spuntati

2 Peter Pepper - spuntato 1

2 British - spuntato 1

2 Dorset Naga - spuntato 1

2 7Pod - NON spuntati

1 Haba Francisca - NON spuntato

 

Ho ancora qualche seme e non so cosa fare.

Devo guardare se per caso è delle varietà ancora non cresciute.

Se sì, il 15 marzo è luna nuova e ne approfitterei.

 

A quel punto li metterei sullo scottex diversi giorni prima e poi vedrei che succede.

Farei le cose un po' meno che "alla maiala", insomma.

 

Boh!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon

Aggiungo qualche altra parola.

 

Sabato ho fatto un salto al solito "Garden" dalle parti di Pistoia dove prendo la terra.

Lo scorso anno, ed anche i precedenti, mi ero trovato bene con il "Compo Sana" e volevo ricomprarne un paio di sacchettoni.

 

Al Garden Zelari (chi è della zona forse lo conosce) non ce l'avevano, e per non restare del tutto a secco ho comprato un pacco di Vigor Plant "completo".

A loro dire il Compo è migliore (lo vendono poco sotto ai 14 Euro, mentre il Vigor sta sui 7,5 - confezione mi pare da 50 litri/10Kg) ma anche questo non è da buttare.

 

Che ne dite?

(il link vi porta direttamente sulla scheda-prodotto).

 

Meglio il Compo?

Nei giorni scorsi l'ho visto in un formato "compattato" (vedi QUI), che costa sui soliti 7,5 Euro (ma il volume non è di 50: forse 25 compattati).

 

Che ne pensate?

Sia di questi due terricci (leggendo le schede e/o se li avete provati) e sia di questo formato compattato.

Si risparmia spazio, e sbriciolarlo con le mani non è complicato...

 

So che Mich dirà: "molto meglio il Klasmann!" :cray:

Ma purtroppo non l'ho visto da nessuna parte.

 

Ho trovato, nei giri di sabato, altro che roba sconosciuta e dalle caratteristiche (dichiarate, non che ne capisca molto...) piuttosto generiche.

 

Al momento, come ho già scritto, le mie piantine hanno 2 o 3 foglie e di problemi di fretta non ne ho.

Però nemmeno vorrei trovarmi ad aver da rinvasare e mi nanca la materia prima! :D

 

Anche sulla scelta dei vasi sono combattuto.

Gli Etna e gli Adorno seminati lo scorso anno li avevo messi in vasetti sui 18cm.

Quest'anno vorrei arrivare almeno ai 22cm.

Lo spazio è quel che è e già non mi ci entreranno.

 

Meglio stringere i denti ed andare direttamente sui 24cm?

 

Ho visto nei Brico della zona che non costano cifre alte.

Meno di 2 Euro l'uno, con l'aggiunta di 1,5 di media per il piattino (altrimenti chi passa sotto al balcone quando annaffio, s'arrabbia!).

 

Ditemi che ne pensate, sù!

 

 

Ultima questione, che non c'entra un fico secco coi Pepper.

 

Ho da sistemare un LIMONE dei suoceri, che al momento si presenta assai provato (non ha più nemmeno una fogliolina) perché il vaso è piccolo e si vede che la terra ha finito completamente le "banane".

Ho già trovato un bel vasetto dove infilarlo, ma prima di usare la mia terra (Vigor Plant) mi chiedevo se potesse andar bene.

Ho visto terricci specifici per gli agrumi.

Meglio procurarseli?

 

Suggerimenti per far riprendere la pianta sofferente?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
So che Mich dirà: "molto meglio il Klasmann!" :D

Ma purtroppo non l'ho visto da nessuna parte.

 

 

Eh, invece ti dico che io non sono ancora pratico a sufficienza per consigliarti qualcosa di diverso.... a me è andata di lusso avendo trovato subito il prodotto perfetto! :hmm:

 

E per il limone è meglio che sto zitto se no te lo ammazzo del tutto! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon
non sono ancora pratico a sufficienza per consigliarti qualcosa di diverso....

Seee...

Fai il modesto, và! :D

 

Allora.

Il tempo passa, ed oltre alle rughe, ai capelli bianchi (quei pochi) ed al rimbambimento incalzante, arrivano anche altre cose.

 

Sabato mi son preso un'ora e son stato ad un Brico qui vicino per cercare qualcosa che mi permettesse di dare un po' di luce alle mie pianticelle.

LightBox o roba simile non ho lo spazio per metterlo, ma almeno qualche Lux aggiuntivo mi sembrava sensato regalarglielo.

 

Ho escluso l'idea della plafonierina coi due neon da 36Watt.

Compatta e relativamente potente, l'ho trovata a prezzo basso solo con lampade "calde".

A parte questo, proprio non svrei sapito come appenderla sopra le piante.

 

Ho quindi cercato un'alternativa, trovandola in una lampada da scrivania di quelle snodate e dotate di morsetto.

Ne ho prese due (15 Euro l'una), e negli attacci E27 ci ho infilato due lampade a risparmio da 28Watt e 6400K°.

Dice che rende come una da 140Watt ad incandescenza, ma ci credo il giusto.

 

Comunque fanno un po' di luce, e posso spostarle con relativa rapidità e precisione in maniera che stiano vicine ai soggetti da illuminare.

 

La situazione è congegnata in questa maniera (non ridete... ;) ).

 

In soggiorno ho un tavolo da pranzo che ha il lato corto parallelo alla finestra.

Sotto la finestra c'è il calorifero, e davanti ci ho messo lo stendibiancheria sul quale a volte mia moglie mette ad ascuigare la roba (ovviamente NON nel soggiorno! :D ) se fuori piove o fa brutto tempo.

 

Al lato del tavolo ho morsettato le lampade, che quindi puntano al lato opposto delle piantine, rispetto alla finestra.

 

Timer programmato per accendersi alle 5:30 fino alle 110:30, poi dalle 16 alle 23.

 

Dalla foto, fatta di profilo al setup, dovreste capire di più di quel che ho descritto.

 

post-689-1268136569.jpg

 

Qui vedete le piantine nei bicchieri (salvo quelli in cui non è spuntato nulla, ma che tenacemente lascio lì) riposte nelle vecchie lettiere dei gatti.

A sinistra la finestra ed a destra le luci (spente).

In primo piano la semina del 30 gennaio, dietro quella del 14 febbraio.

 

Come potete vedere tutta 'sta differenza non c'è.

E di bicchieri vuoti se ne contano parecchi, nella prima mandata.

 

Sul lato destro c'è il Chinense che ho seminato per scherzo a fine settembre e che, nonostante temperature non idonee e luce scarsa, non ha né filato né è crepato.

 

Qui vedete più nel dettaglio le tre piantine che si contendono il poco spazio:

 

post-689-1268136993.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon

Se stasera mi riesce lo rinvaso.

Anche se non credo che le radici abbiano riempito ogni spazio, ho l'impressione che la terra sia ormai esaurita.

Visto che ne ho comprata in abbondanza, perché non regalargliene un po'?

 

Ecco qualche scatto di sabato scorso dall'alto delle piantine in crescita.

Le foto fanno pietà, lo so.

Le ho fatte più che altro per controllare a posteriori l'accrescimento "visivo" della piantagione.

 

Prima semina (quel filo è il sondino del termometro, messo nella terra del Dorset più stitico che esista)

post-689-1268137267.jpg

 

Seconda semina

post-689-1268137300.jpg

 

Sul tavolo ci sono anche altri tre vasi: Pellegrino (rinvasato di recente, sembra assai fermo e un po' mi dispiace), Etna (miracolosamente scampato alla ghiacciata, sta ributtando) e Adorno.

Quest'ultimo, come ho già scritto, era messo proprio male.

Ora, invece, è... fiorito! :D

 

post-689-1268137421.jpg

 

Nei vasi, in genere in superficie (ma ho provato anche a mischiarcelo) ho provato a mettere un po' della sabbietta usata di Cip e Flip (i due pappagallini, che sono sull'altro lato del tavolo e sovrintendono le colture).

Ho letto più volte della "pollina", ed avendo loro due ho pensato che male non facesse.

 

In effetti non mi è morto mai niente, e la sabbietta bianca (roba che contiene anche conchiglie triturate, oltre che la loro cacca), da un tocco strano alla superficie dei vasi in cui l'ho messa.

 

Un ritratto di Cip:

post-689-1268137615.jpg

 

Son certo che, se gli si infilasse una foglia nella gabbia, se la papperebbero.

Ma non so se gli farebbe bene, e comunque tengo ai miei Pepper! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
kendalen

Bellissimo, Cip! :D

 

Resto di stucco per i Fatalii: nella mia - scarsissima e limitatissima esperienza - sono stati quelli con il più alto tasso di nascite (al momento sono a quota 6 piante su 7 semi, ma con differenze di settimane tra di loro...).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon

Torniamo un attimo ai vasetti dei Chinense, che qui vedete in versione "by night" con le luci accese:

post-689-1268137824.jpg

 

L'estate scorsa, al mare, passai in una Coop che aveva delle buste della "Mac Garlet" con dentro della robina che mi è sembrata interessante.

Essendo in carenza da pepper (i miei erano a casa, e non erano ancora maturi) li comprai.

Già qualche anno prima li avevo presi, della stessa marca, e li avevo trovati sin troppo piccanti.

Questa volta erano decisamente meno cattivi, ma ricordando che mi erano cresciuti bene ho tenuto da parte i semi.

 

A fine settembre, appunto, ho provato a prenderne 6 (3 per vaso) e a metterli in terra.

Senza nessun accorgimento preventivo (osmoprming, scottex... nulla!).

 

Con mia sopresa, nonostante il periodo, son sountati tutti e tre.

 

Sin dall'inizio un vaso è risultato inspiegabilmente più scarso.

Una pianta è morta.

L'altra è stata un po' mangiucchiata da Greta (la gatta), ma alla fine le due piante son restate sempre stitiche.

 

Nella foto qui sopra vedete quella di sinistra (stenterella) e l'altra (decisamente messa meglio).

 

Mi pare la riprova evidente di come sia impossibile prevedere con certezza l'esito di una semina o crescita.

Di 6 semi presi dallo stesso frutto nello stesso momento, seminati nella stessa terra, in vasi identici (salvo il colore), della stessa dimensione. Posizionate una accanto all'altra (stessa luce) e con la stessa acqua.

Un vaso decente e l'altro no.

Mah!

 

Gli ingrandimenti dei due vasi:

 

post-689-1268138495.jpg

 

post-689-1268138515.jpg

 

Nella prima foto, così come nella seconda, ho evidenziato dei particolari delle foglie.

Oltre ad essere un po' chiarine, le vedo in alcune zone decisamente depigmentate (cosa più evidente nel vaso scarso, in alto) e in parte "trasparenti"...

 

Non sembrano esserci infestanti.

Avevo delle moschine (ce le ho avute un po' tutto l'anno scorso) ma dopo aver spruzzato il tutto con uno spray al piretro non ne ho più viste.

 

Può essere che ne abbia dato troppo sulle foglie e le abbia bruciate?

 

Carenza di qualcosa?

 

Tenete conto, prima di dire "manca la luce" che son state tutto l'inverno in condizioni stabili ed in crescita lenta ma costante, senza mostrare molto di quel che vedete in foto.

 

Proverò il rinvaso.

Almeno di quella messa meglio.

 

Era un esperimento, ma essendo alla fine quelle più sviluppate voglio vedere se mi riesce di marle fruttificare prima dell'estate.

 

Intanto il tempo fa i capricci.

Dopo 2 giorni di vento forte e cielo sereno, le già basse temperature son scese dell'altro e siamo poco sopra lo zero.

Da stamattina sta nevischiando, ma per fortuna non resta giù.

 

Questa l'ho fatta dalla finestra dell'ufficio un paio di ore fa.

post-689-1268138835.jpg

 

Spero che, per giovedì, si rimetta completamente.

Che la smetta di nevicare o piovere, e magari che esca pure un po' di sole.

Mi auguro che chi ha deciso di farsi un bel po' di chilometri per venire al pranzo di Prato, non debba trovare impedimenti col meteo.

 

Lo scopriremo solo vivendo... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon
Bellissimo, Cip! :D

Cip ringrazia! :D

Flip (Filippo, prima c'era Ciop, ma è morto) è carino uguale.

 

Il loro problema è che non mi riesce di addomesticarli più di tanto.

La sera, per fargli sgranchire le alucce, li porto in cucina e apro le porte.

Se gli mostro una foglia di insalata riesco a farmi volare Cip sul dito.

Ma poi scappa subito e non gli va di restare.

 

Flip ha non so quali problemi, ma benché sia del tutto sviluppato non gli riesce di volare.

Si agita come un matto ma invariabilmente la quota di volo cala finché non atterra "a sasso" sul pavimento.

Credo abbia le ali un po' deformi (tara dalla nascita, me lo ha dato un'amica da una sua nidiata).

Però è simpatico.

Lui, col fatto che scappa meno, è più facile carezzarlo e tenerlo in mano.

 

Devo dire che sono simpatici, anche se a volte fanno un fracasso d'inferno! :D

 

Resto di stucco per i Fatalii: nella mia - scarsissima e limitatissima esperienza - sono stati quelli con il più alto tasso di nascite (al momento sono a quota 6 piante su 7 semi, ma con differenze di settimane tra di loro...).

Oh!

E a me che non è spuntato un solo seme?

 

Loro ed i 7Pod sono con una percentuale di ZERO su 100.

 

Capisco i secondi, che sono da tutti dichiarati come più rognosi, ma i Fatalii...

Boh!

 

Meno male che Mich, dopo avermi mandato a suo tempo i semi, ha detto che mi porterà pure una piantina!

 

San Mich! :D

Se non gli spunta l'aureola... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
kendalen
Cip ringrazia! :D

Flip (Filippo, prima c'era Ciop, ma è morto) è carino uguale.

 

Il loro problema è che non mi riesce di addomesticarli più di tanto.

La sera, per fargli sgranchire le alucce, li porto in cucina e apro le porte.

Se gli mostro una foglia di insalata riesco a farmi volare Cip sul dito.

Ma poi scappa subito e non gli va di restare.

 

Flip ha non so quali problemi, ma benché sia del tutto sviluppato non gli riesce di volare.

Si agita come un matto ma invariabilmente la quota di volo cala finché non atterra "a sasso" sul pavimento.

Credo abbia le ali un po' deformi (tara dalla nascita, me lo ha dato un'amica da una sua nidiata).

Però è simpatico.

Lui, col fatto che scappa meno, è più facile carezzarlo e tenerlo in mano.

 

Devo dire che sono simpatici, anche se a volte fanno un fracasso d'inferno! :D

 

Ho avuto per anni in casa dei canarini (Adamo ed Eva :D), finché, cioè, non è arrivato il gatto Matteo, e anche se non sono proprio la stessa cosa dei tuoi ricordo bene di come ci restavo male quando volevo accarezzarli e non se lo lasciavano fare (porelli, al loro posto avrei fatto lo stesso!), così come il baccano che erano in grado di fare.

 

Oh!

E a me che non è spuntato un solo seme?

 

Loro ed i 7Pod sono con una percentuale di ZERO su 100.

 

Capisco i secondi, che sono da tutti dichiarati come più rognosi, ma i Fatalii...

Boh!

 

Meno male che Mich, dopo avermi mandato a suo tempo i semi, ha detto che mi porterà pure una piantina!

 

San Mich! :D

Se non gli spunta l'aureola... ;)

 

Ma infatti, è strana sta cosa. Oltre tutto essendo di provenienza elvetica i semi dovrebbero essere garantiti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Complimenti per tutto, Marlon!

 

Tento di rispondere a memoria...

 

- Non sono modesto, sono negato ma sto migliorando (discorso terricci & simili);

 

- Le luci a risparmio energetico sono 4-5 volte più potenti di quelle a incandescenza, per cui, se me lo concedi, facciamo un bel 28x4,5=126 e più o meno ci siamo;

 

- Ottimo quindi il set-up illuminazione!

 

- Devi rinvasare un groviglio? Pepentone ha buttato su le istruzioni dettagliate! Senza paura, se sono troppo incasinate tra loro, puoi agire con dell'acqua a temperatura ambiente, senza far danni più di tanto. Se strappi qualche radice, no problems, ne nasceranno altre!

 

- Fatalii: anche qui quest'anno, mediamente, scarso tasso di germinazione.

Provenienza Stuard: scarsissimo. Provenienza Hotchili: medio/alto. Altre provenienze: medio

 

Per il tempo e la neve ho postato da me due righe.

 

Spero davvero che la meteo sia clemente per sabato, altrimenti sappiate che io sono uno che non se le va proprio a cercare, eh, preferisco disdire che mettere in pericolo di vedovanza Lorenza ehehehehehe!!!!!

 

Ma ho un cuore da rally (balla clamorosa, non me ne può fregà dde meno, ho un cuore da divano, in realtà!).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon
Ho avuto per anni in casa dei canarini (Adamo ed Eva ;)), finché, cioè, non è arrivato il gatto Matteo,

Oh!

Da bambino il canarino m'era riuscito di addomesticarlo.

E a detta di tutti è di gran lunga più complicato che coi pappagallini.

 

Che, per tua info, convivono amabilmente con Camillo e Greta (i gatti) che c'erano prima del loro arrivo.

 

Cip l'ho trovato nel giardino di mio suocero.

Sono arrivato ed era lì in terra, evidentemente scappato da qualche gabbia.

Inaspettatamente s'è fatto prendere al primo colpo.

E ciò gli ha di certo salvato la ghirba: di là girano diversi gatti semi-randagi! :D

 

Siccome lo vedevo un po' mogio, volendo dargli compagnia, comprai Ciop in un negozio.

Colore del petto uguale (azzurro cielo), aveva ali e testa col nero al posto del bianco.

Ma si vede che era già anziano.

Ha cominciato a dar di fuori e poi, dopo qualche settimana di patimenti vari (nonostante le cure) è morto.

 

Così mi son fatto regalare dall'amica Flip, che ha un colore molto simile ma la pancia ancora più azzurra.

 

Vabbé.

Prima o poi provo a mettergli nella gabbia un Pepper (non di quelli tosti, poverini!).

Ma la roba rossa non gli piace molto. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Le luci sono ottime!!

 

Le piante gradiranno molto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Gli uccelli mangiano peppers come nemmeno ti immagini, chiedi a kirmen, ne sa qualcosa. E non fanno una piega perché non percepiscono il piccante eheheheh!

 

Beati loro.... o sfortunati loro? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
kendalen

@marlon: la buonanima del gatto Matteo, quando è arrivato a casa nostra, la prima cosa che ha fatto è stata arrampicarsi fino a raggiungere la gabbia e buttarla giù. Due giorni dopo è morto il primo canarino, il secondo è durato qualche giorno di più... porelli... Ma Matteo era così, un gran figlio di una buona gatta! ;)

Se non amano il rosso, puoi sempre provare con qualche pepper di qualche altro colore... :D

 

@mich: per come la vedo io, è una gran sfortuna... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon

Lo spero!

Per ora, in 3 giorni che ce le hanno contro, non è che si possa dir nulla di ché.

Oltretutto sabato e domenica c'era pure il sole.

 

Purtroppo le temperature son quelle che sono.

Ho misurato una massima assoluta, al sole domenica, di 27,3° ed una minima di 15,4° (mi pare) stanotte.

In generale, se non c'è troppo sole, a malapena si superano i 24°.

Misurati con la sonda nella terra del bicchierino.

 

In compenso le luci sono appena tiepide al tatto nella parte che esce dalla parabola.

Sicché se anche venissero a contatto con le piante non succederebbe nulla.

Son più calde nella parte dell'innesto, ma anche dopo 3 ore che sono accese le mani ci si mettono senza problema (sulla parte alta, dove c'è l'interruttore: non ho provato a smontarle! :D ).

 

Più che altro spero che durino davvero per buona parte delle 8000 ore dichiarate.

Costano uno stonfo!

 

8,90 l'una non son pochi, considerando che c'erano delle confezioni da tre (o 4? Non ricordo) di quelle da 15Watt attorno a 2 Euro.

In pratica ho quasi speso di più per le lampadine che per tutto il resto!

Vabbé.

L'importante è che facciano il loro lavoro.

 

 

Approfitto della cosa per chiedere consigli.

Sabato, tra le varie cosette che ho comprato, ho trovato un sacco da 5Kg, di un concime granulare della Fito (Guaber).

Era in offerta a poco più di 8 euro e l'ho comprato.

Pensando che, al massimo, l'avrei usato per il prato e i vasi della suocera ;)

 

Se andate QUI, selezionate dal menù NUTRIZIONE e poi ORTO, trovate la sinteticissima schedina.

 

La tentazione è di mischiarne un po' (quanto???) nella terra usata per i rinvasi.

Ma ho paura che non sia la cosa ideale da fare...

Più che altro non vorrei far correre rischi inutili alle mie pianticelle.

 

Che ne pensate?

 

Lì parlano di "grammi per metro quadrato", ma non ho mica un orto! :D

Come mi regolo?

 

Di norma non do granché alle mie piante: crescono bene per conto loro.

Ma mi rendo conto che quando sono in piena esplosione/fioritura/produzione la terra in cui son nate e si son sviluppate potrebbe essere carente di quel che a loro serve.

Quindi aggiungo all'acqua qualche goccia di fertilizzanti generici o roba che ho raccattato in giro per il mondo.

Ci vado cauto, e trossi problemi non ne ho.

Però...

 

Ho letto tantissimo, da un paio di anni in qui.

Ed ho capito che troppo è molto peggio che poco.

E che con nulla si può vivere lo stesso.

 

Diamine!

In passato mica usavo terriccio fresco tutte le volte!

Mi è capitato di usare roba ricavata da vecchi vasi o di mischiare terriccio del supermercato con roba vecchia.

E alla fine qualcosa è sempre venuto sù sano.

 

Tuttavia c'è sempre da imparare e migliorare.

Visto che ci passo qualche ora alla settimana, e il più delle volte mi ci diverto, vorrei arrivare a mangiare roba buona e ad avere piante belle.

 

Così.

Per pura soddisfazione personale!

Come tutti Voi, penso :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
...

 

Lì parlano di "grammi per metro quadrato", ma non ho mica un orto! :lol:

Come mi regolo?

...

 

Considera che in un mq ci sono "X" vasi ed il gioco è fatto!

Quel prodotto lo userei però solo in occasione dei rinvasii finali considerando

che ha cessione lenta (anche per via dell'azoto organico), per il prato... non è il massimo.

 

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon

Grazie della risposta, Pioc.

 

Sì, ho detto "nel prato" per intendere "in posti in cui non ci son pepper".

 

Da quel che mi dici, comunque, 5Kg sono una quantità che mi potrebbe bastare per un paio di secoli.

20 granelli a vaso son già troppi, eh? :D

 

Vabbé.

 

ANNUNCIO:

se a qualcuno servisse, vendo concime granulare "FITO ORTO".

Anche in modica quantità! :lol:

 

Kendalen,

i gatti sono a quel modo, c'è poco da fare.

La natura non la si comanda...

 

I miei, per fortuna, sono "anomali" sotto questo profilo.

Se lascio la gabbia sul tavolo e loro ci salgono, non tentano di fare come Gatto Silvestro con Titti.

Li guardano, ma nemmeno tanto.

Ormai sanno che non devono toccarli.

 

In compenso, se son sul balcone o sul davanzale e gli passa un uccello davanti, lo osservano leccandosi i baffi!

 

Certe volte capita che siano in cucina quando Cip si fa uno svolazzo.

Lo guardano con aria interrogativa, come a chiedersi "ma che ci fa, quello, fuori dalla gabbia???".

 

Ovvio che ci si sta attenti e si evitano incontro ravvicinati :D

Se Flip dovesse fare uno dei suoi atterraggi proprio davanti al muso di uno dei due, la vedrei maiala!

Una zampata, tanto per tenerlo fermo ed annusarlo, mi sa che non se la risparmierebbe.

E fosse senza unghie tira via!

 

Ciop, quello morto, una volta sbagliò il volo ed invece di atterrare sul tetto della gabbia planò nell'acqua in cui mia moglie stava lavando i piatti.

Povera bestia!

Fradico e insaponato!

Si prese una bella strizza!

 

Ma me ne capitarono anche di peggiori.

Pensa che da bambino mi volò in casa un passerotto, evidentemente ai primi voli.

Non andò ad atterrare dritto dritto nella padella con l'olio per le patatine fritte?

Per fortuna era ormai freddo, ma si unse tutto.

 

Beh!

Mica è finita!

 

Lo si ripulì alla bell'e meglio e poi provai a lanciarlo dal balcone (2° piano) per vedere se volava.

Non ce la fece granché bene.

Così scesi in strada a raccattarlo.

 

L'idea era di buttarlo sul tetto del magazzino di fronte a casa.

Dopo tre lanci (povera bestiola...) ce la feci, e me ne tornai sul balcone per vedere che fine faceva.

 

Oh!

Non c'erano molti gatti, nella mia strada, ma uno sì.

Quello che arrivò tranquillo sul tetto e si sbafò il passerotto.

Condito, per giunta.

 

Quando si dice il destino... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Il cerchio della Vita....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon

Più che un cerchio mi pare un buco!

E pure bello profondo!

Poveraccio...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon

Ma torniamo a ben più liete questioni.

I nostri Pepper.

 

Mich,

i semi di Peter Pepper mi sono spuntati e quest'anno son curioso di vedere cosa mi produrranno.

 

Intanto, setacciando il Web alla ricerca di immagini capsiche, mi sono imbattuto in una varietà che non avevo mai visto.

Metto qui sotto la foto:

 

post-689-1268155651.jpg

 

Che dici?

Sarà una varietà di Peter Pepper TRANSgenica??? :lol:

Se la coltivo nei vasi accanto, i Peter verranno più grossi??? :D

 

Dai,

dimmi tutto tu che tutto sai! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasgal

hahahhahahhahaha

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×