Jump to content
Marlon

Sul balcone 2010

Recommended Posts

Marlon

Oh!

Apro le danze raccontandovi cosa ho fatto e cosa intendo fare in quest'anno che, per quasi 2 mesi, è già bell'e passato!

 

ANTEFATTO: la stagione 2009

 

Negli anni scorsi mi era capitato di seminar Pepper di vario tipo.

Generalmente prendendo i semi da un frutto e mettendoli in terra senza troppi riguardi.

Ma anche trovando la pianticella in un negozio e facendola crescere.

Mi son sempre venuti sù discretamente bene, per fortuna.

 

Mangiare piccante mi piace da sempre.

Colpa (merito?) di mio zio, che mi iniziò a queste cose.

 

Mi ricordava sempre, quand'era ancora vivo, di quella volta che mi avvertì che un certo piatto di penne all'arrabbiata era... davvero arrabbiato! :hyper:

Io, giovine coglioncello (5 o 6 anni), non lo stetti a sentire e mi riempii la bocca con una ricca forchettata.

Subito seguita da un'altra. :D

Ad un certo punto il piccante mi prese e divenni paonazzo :blink:

Però, invece del bicchiere di acqua, trangugiai quello col vino! :thumbsup:

Nel giro di mezz'ora ero ciucco! :crazy:

 

Insomma.

Lo scorso anno m'era presa la voglia di pepper.

Non avendo sottomano dei semi, ordinai un paio di bustine alla F.lli Ingegnoli.

Presi gli Etna e gli Adorno.

 

Avevo un paio di cassettine 50x20, ed alcuni vasetti: li riempii di terra e ci seminai un po' a spaglio.

Pensavo: molti non germineranno, seminati così a cane!

Invece vennero sù, e cominciai a diradare.

Ma buttar via le piantine mi sembrava sacrilego, così le passavo in vasi nuovi, comprati per l'occasione.

E nel giro di un mese e mezzo mi trovai il balconcino strapieno!

 

I primi frutti maturarono al ritorno dalle ferie, in settembre (avevo seminato un po' troppo tardi).

 

Poi è venuto l'inverno ed il ghiaccio me li ha decimati.

Qualcuno ho fatto in tempo a portarlo al riparto, mentre altri sembrano decisamente schiantati.

 

Al momento penso di essere riuscito a far svernare quasi 2 cassettine complete di Etna, e una con degli Adorno (piccolini, più estetici che non da alimentazione).

 

Una piantina di Adorno che mi piaceva molto ma sembrava bruciata dalla ghiacciata, la portai in casa più per pietà che per altro.

Potata un po' e del tutto priva di foglie, è stata lì che pareva morta.

Ma io le ho dato acqua e l'ho tenuta al riparo lo stesso.

 

Beh!

E' da almeno un mese che son rispuntate le fogline e - meraviglia! - è in piena fioritura!

Metterò qualche foto, appena ci riesco.

 

Altra pianta che è sopravvissuta è il Pellegrino comprato alla Conad.

Pure lui ha sù i fiori! ;)

 

 

DUEMILADIECI

 

Ma passiamo alle semine di quest'anno.

Grazie soprattutto alla esagerata gentilezza e disponibilità del nostro Grande Mich, ho diversi semini per avviare una stagione più calda di quella appena passata.

 

Delle almeno 20 varietà di cui dispongo, al momento ne ho messe giù una dozzina.

 

In dubbio sulla data in cui seminare, ho deciso che avrei approfittato della luna piena di sabato 30 gennaio per interrare i primi semini.

Il 29 ho messo in ammollo (scottex intriso di acqua ed un pizzico di sale):

 

2 Chupe

3 Hot Lemon

3 Morouga Giallo

3 Fatalii

2 Dorset Naga

1 Peter Pepper

2 7Pod Giallo

 

Il giorno dopo ho preparato i bicchierini con la terra e ce li ho infilati.

Senza aspettare.

 

Non ho né germinatori né lightbox.

Metto giù tutto "alla servatica"!

(sono un tipo ottimista :D )

 

Ah!

A fine settembre provai a piantare direttamente in terra 6 semini (3 per vaso) presi da un Chinense che avevo trovato alla Coop.

Stagione ormai finita, luce che andava a calare, freddo e tempo brutto in arrivo...

Mi interessava solo a titolo di esperimento...

 

Beh!

Stessa terra, stessa dimensione di vaso, stessa irrigazione e posizione.

Sono germinati tutti e 6 nel giro di una settimana, ed hanno preso a crescere lentamente ma senza filare.

Quelli di un vaso son subito parsi più rachitici, ed in effetti una piantina s'è seccata.

Poi Greta, la mia gatta, è saltata un paio di volte sul tavolo e si è mangiata un po' di foglie.

Dal vaso più scarso, ovviamente!

Ma ancora son lì.

 

2 un po' scarsine in un vaso e 3 piuttosto bellocce (anche se un po' palliducce) nell'altro.

Quindi... ;)

 

Se si ha un po' di fortuna e ci si sta attenti, anche senza troppe attrezzature qualcosa si riesce a tirare sù.

Anche seminando dei Chinense direttamente in terra.

Nella stagione sbagliata.

 

Ma torniamo al 2010.

Della prima mandata, ad oggi, son spuntati 2 Chupe, 2 Hot Lemon (il 3° sta spuntando oggi), 2 Morouga e 2 Dorset Naga (dei quali uno davvero rachiticissimo).

Vediamo come procede.

I bicchierini sono in una vaschetta (una vecchia lettiera dei gatti) posta sul tavolo vicino alla finestra.

Di luce ce n'è pochina, ma questo posso fare senza litigare con la moglie (ci sarà tutto il tempo quando i bicchierini diventeranno vasi! ;) ).

 

 

La seconda mandata, invece, l'ho messa in terra con la luna nuova: il 14 febbraio.

I semi li ho messi in ammollo la sera di venerdì 12, sicché ci son stati un giorno in più dei precedenti.

 

Le varietà sono:

 

3 Chupe

2 Pequin

2 Traviata

2 Peter Pepper

2 British

2 Dorset Naga

2 7Pod

1 Haba Francisca

 

Quest'ultimo è il più sperimentale di tutti: il seme lo tolsi mesi fà da un frutto speditomi da Mich, e mi è sembrato un po' troppo scuro.

Ma ho provato lo stesso per il gusto di vedere se il seme era compromesso oppure no.

Chissà!

 

Qualche pianta di Adorno e Etna, come ho scritto, mi è sopravvissuta.

Insieme al Pellegrino, che rinvaserò appena mi prende la voglia di andare a comprare terra e vasi.

 

Se tutti cominceranno a crescere, non saprò nemmeno dove metterli.

Sarà un bel match!

 

Di regola gli do solo acqua, in questa fase.

Concimi ed altro li riservo a periodi più avanzati.

E comunque ne metto pochino: il rischio di bruciare tutto mi frena.

 

Ho paura più che altro degli infestanti.

Lo scorso anno ho combattuto con dei dannati afidi, che mi hanno impastato fiori e frutti.

Vedrò come attrezzarmi.

Magari con roba a base di piretro (che lo scorso anno non mi deluse).

Roba tipo infusi di aglio e pippe varie li ho provati, ma a parte profumarmi la casa non hanno sortito grandi effetti.

Quindi quest'anno nemmen ci riprovo.

 

Vedremo!

 

Per ora è tutto.

Vi riaggiornerò periodicamente.

 

Ciaoooooo! :wacko:

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...non posso che farti i complimenti ed in bocca al lupo....per la tua esperienza 2010...

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento

In bocca al lupo per i tuoi esperimenti caro concittadino!!!

 

Prato Capsica!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In bocca al lupo!

 

Per afidi & co il piretro e' ottimo, soprattutto se riesci ad accorgerti in tempo dell'invasione in arrivo e li stermini senza pieta' finche' sono ancora pochi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Adoro leggerti!

 

Per gli afidi, lo so che non è naturalissimo, ma Lone & co. sono riusciti a convincere (senza troppa fatica, lo ammetto) ME al riguardo del Confidor.... chettelodicoaffare! :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Un grosso in bocca al lupo per una buona coltivazione e un miglior raccolto.

 

Quella degli afidi l'anno scorso e stata proprio una pestilenza, anch'io sono andato di confidor.

Share this post


Link to post
Share on other sites
sverdrup

Un grnadissimo in bocca al pepper anche a te per questa stagione 2010!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

un grosso in bocca al lupo anche da parte mia

per gli afidi ti consiglio ,di provare prima con il piretro o il neem. e come ultima risorsa puoi usare il buon confidor sl 200

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone

Buona avventura e per gli afidi non perdere tempo, vai direttamente di confidor e ti togli il pensiero!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon

Grazie degli auguri.

Vi terrò aggiornati degli sviluppi.

 

Sul Confidor non so dire.

Mi convince l'efficacia ed il fatto che non ho più da rimetter mano al tutto per un bel pezzo una volta dato.

Però...

Ho delle reticenze...

 

Se riesco a lasciar perdere ed a stare su roba simil piretro preferisco.

Mi basta levar dalla balle il grosso delle rotture di scatole.

E se in una stagione devo rispruzzare 3 o 4 volte pazienza.

 

Lo scorso anno detti della roba prima delle ferie e dopo un mese e mezzo ancora non era ricomparso quasi nulla.

 

Poi son rispuntati, ma avevo i frutti sulla pianta, sicché ho sospeso ogni azione chimica.

 

Certo che il Confidor, dato sulle piantine giovani, non lo ridarei.

E prima di raccogliere qualcosa, comunque vada, passerebbero un po' di mesi.

Mah!

 

So bene che in quel che compriamo dall'ortolano, chissà cosa ci hanno messo.

Ma il gusto di tirar sù le piantine da sé sta ANCHE nel non eccedere con le porcherie.

O no?

 

Bah!

Ci penserò!

 

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

In base a tante informazioni trovate sul forum e a diversi documentari "agricologici" visti in TV, mi permetto di farti notare che il Confidor è una caramella rispetto a quello che le grandi industrie agricole (INDUSTRIE agricole!) utilizzano.

 

Le caramelle, si sa, però fanno male ai denti... :lol:

 

Ricordo che anche Lone me lo fece notare e, approfondendo il discorso per conto mio, trovai info indicanti che pure le agricolture biologiche... tanto biologiche non sono. Infatti il marchio BIO è concesso (parlo per la Svizzera) solo a chi utilizza determinati prodotti (pesticidi & co.) definiti legali da..... da chi????

 

Un po' come "le droghe da sportivi", che fino ad un certo tasso sono concesse, oltre no. Che ca77ata questa, per lo sport abolirei tutte queste schifezze. Ma è un altro discorso.

 

Il vero Bio è il mio, a questo punto, che non utilizzo pressoché niente!

 

A parte il Confidor.... :girl_devil:

 

Naturalmente la scelta è tutta tua, eh! Non ti voglio imporre nulla ma mi permetto di scriverti il mio pensiero visto che fino all'anno scorso nemmeno io lo utilizzavo (nemmeno lo conoscevo).

 

Di nuovo, in verità, non utilizzavo nulla. Le piante colpite da afidi? Strappavo e bruciavo dopo i tentativi (spesso vani) col sapone di marsiglia...

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento

Anche io voglio provare ad evitare il confidor più possibile. Vorrei lasciarlo come ultimissima carta da giocare! Già troppo spesso durante il giorno vedo il marchio Bayer davanti a i miei occhi!!! :girl_devil:

 

Ah, qui https://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=1934 trovi una discussione sul confidor!

 

Save the bee!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

Ti faccio anche io i miei auguri per la tua coltivazione :lol: , per il discorso bestiacce :girl_devil: , all'inizio ho provato con prodotti tipo neem, ma non funzionava con tutti gl'insetti, vedendo che le piantine stentavano a crescere, son andato di coonfidor, e non ho più avuto problemi. Devi analizzare i pro e contro, e come dice mich "decidere il da farsi". :lol:;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

....io sono più per il biologico, quindi almeno che tu non sia attaccato da una delle piaghe d'egitto, sconsiglio vivamente il confidor visto che poi....beh.... quella roba la devi anche mangiare, ed un prodotto che uccide perfino le api....mmmmm-...... non penso ci faccia molto bene!!!!

Quindi se vuoi un gran consiglio..... vai pure di piretro, ammesso in agricoltura biologica, con carenza minima, e mooolto efficace sui malefici afidi!!!!! :girl_devil:

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Lo scorso anno mi sono trovato molto bene con il neem miscelato a sapone di marsiglia, anche con pesanti attacchi, comunque valuta tu.

 

Buona coltivazione 2010 :girl_devil:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon

UPDATE

 

Ho ricomprato quello spray al piretro che avevo usato lo scorso anno.

Più che le piante in sé, ho spruzzato i piattini sottovaso, la base del vaso e la terra.

Sulle piante giusto un pochino.

 

Inoltre ho approfittato del sole di domenica mattina (poi il tempo è peggiorato) per darne un po' nelle serrette di plastica sul balcone.

Ormai dentro non ci sono che vasi con uno stecco secco, per cui mi sa che a primavera ricilo (salvo veda che ributtano foglie nuove...).

Intanto cerco di eliminare eventuali problemi prima che si palesino.

 

Sul piano delle crescite non ho molto da segnalare.

Quel che non c'era quando ho aperto questo thread non c'è nemmeno ora.

 

In compenso 'stasera ho visto spuntare, nei bicchierini seminati lo scorso fine settimana, sia un Chupe che un Peter.

Notare che, l'unico seme di Peter Petter messo in terra a fine gennaio, ancora non da segni di vita.

 

Per ora nessun Fatalii e nessun 7Pod.

Io continuo a dargli acqua come agli altri, poi si vedrà.

Certo che, dopo 3 settimane che sono in terra, la faccenda mi lascia un po' perplesso...

 

D'altra parte è da una decina di giorni che ho 2 Morouga ma il terzo seminato lo stesso giorno non lo si vede arrivare.

Boh?

 

Questo mi sembra provare la variabilità delle nascite anche per semi prelevati dagli stessi frutti (presumo) e comunque trattati nello stesso modo.

 

Mi auguro di avere almeno una pianta per specie.

Se poi me ne viene una coppia sarò altro che contento.

 

Prima di mettere giù altri semi (qualcosina mi è rimasto) voglio aspettare un pochino.

La sete di piantar roba l'ho un po' placata.

Bisogna aver pazienza.

 

La pazienza, si sa, è la miglior dote degli agricoltori! :clapping:

 

'notte...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sulla questione Confidor e simili sono molto pragmatico ... se posso non lo uso, ma solo perche' mi scoccia l'idea di mangiarmelo in seguito; quando il problema non si pone, per esempio sui wild che ho portato in mansarda, l'ho usato (come prevenzione).

Il rischio di avvelenamento acuto da Confidor mangiando i frutti del C.Tovarii e' una ipotesi molto remota :clapping:

 

La principale controindicazione dei neonicotinoidi come l'Imidacloprid e' la loro accertata dannosita' per le api

v. per esempio qui:

http://www.mieletrentino.it/aficidi_neonicotinoidi_e_api.pdf

Da questo punto di vista, meglio trattare le piantine piccole o in situazioni particolari (svernamento ecc) piuttosto che outdoor in primavera/inizio estate.

 

 

Ho ricomprato quello spray al piretro che avevo usato lo scorso anno.

 

E' uno spray gia' pronto all'uso, senza diluizione?

Da un punto di vista economico e' uno spreco enorme, giustificabile comunque se si hanno poche piante.

Per un numero elevato di piante (100 o piu') conviene senz'altro acquistare il prodotto da diluire;

tipicamente per 200 piante, e' necessaria una quantita' d'acqua di almeno 10-12 litri (da usare preferibilmente con pompa a spalla, certo non con uno spruzzino).

Il prezzo di confezioni "professionali" (1 litro) sembra altissimo rispetto a piccole confezioni o prodotti pronti all'uso (tipo 50 euro), ma una confezione basta per oltre 1000 litri d'acqua e molti anni a venire ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon
E' uno spray gia' pronto all'uso, senza diluizione?

Da un punto di vista economico e' uno spreco enorme, giustificabile comunque se si hanno poche piante.

Concordo.

La boccettina con spruzzatore da 500ml l'ho pagata 7 Euro.

Relativamente poco come cifra assoluta, ma a fare i conti per bene, parecchio caro.

 

Lo scorso anno, che lo detti quando ormai ero piuttosto pieno, mi bastò per trattare per bene tutto il balcone una volta.

La seconda dovetti essere più parco e finì subito.

 

Anche dei miei amici che mandano avanti un'azienda agricola Bio (veramente BIO), mi consigliarono di diluire il piretro.

Anzi: avevano detto che me ne avrebbero dato un pochino del loro, che comunque mi sarebbe bastato per un bel pezzo (in fondo ho altro che un balcone, niente di ché).

Poi ce ne scordammo e non se ne fece di nulla.

 

Ora, anche sulle poche piante svernate, di problemi non ce ne sono.

Solo qualche noioso moschino che vedi svolazzare dal terriccio quando ti avvicini.

Comunque l'ho ricomprato per esser pronto a stroncare sul nascere ogni evento avverso, e per levar di mezzo (se mi riesce) 'ti moschini che ancora non ho capito se crean problemi, preludono ad altri infestanti o son solo noiosi.

 

Il Confidor non so...

Di api ne ho sempre viste poche, ma non è una buona ragione per avvelenarne anche solo alcune.

Certo risolverebbe sin da prima dell'inizio ogni eventuale questione.

E la cosa mi tenta.

 

Ma se volevo la vita semplice, mi sarei comprato i pepper già maturi in negozio.

Vederli invasi fa arrabbiare parecchio, ma è copsì che funziona la cosa.

Basta accettare le regole del gioco.

 

Quanto al numero, dubito che supererò di molto la trentina di vasi.

Già su quei nmeri non saprei bene dove metterli, ma se ciascun bicchierino spuntasse roba, quella quota la supererei...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ma se volevo la vita semplice, mi sarei comprato i pepper già maturi in negozio.

 

Non fa una grinza!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
La boccettina con spruzzatore da 500ml l'ho pagata 7 Euro.

Relativamente poco come cifra assoluta, ma a fare i conti per bene, parecchio caro.

 

All'incirca 30000% (300 volte) in piu' che l'acquisto di un litro di piretro da diluire al consorzio agrario ... :lol:

 

 

Ma se volevo la vita semplice, mi sarei comprato i pepper già maturi in negozio.

 

B)

 

Giusto!

 

... pero' parte delle varieta' che coltiviamo non si trovano in alcun negozio!

(anche per questo e' un hobby affascinante)

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Complimenti ... ed auguri per la stagione 2010

 

discorso Confidor ..... secondo me ha ragione Claudio

 

se lo devi dare, dallo all'emergenza e solo se le piantine sono piccole .... tanto ha un effetto lungo (circa due mesi .. ed ho detto tutto!!!!!)

 

altrimenti vai di piretro, sapone di marsiglia, neem e simialari .... pazienza ... tanto il bello del nostro Hobby è anche questo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deb

Altro prodotto BIO: pollice e indice. Tempo ce ne vuole ma non neghiamolo. La passeggiata quotidiana ad osservare i progressi delle ns. bimbe la facciamo praticamente tutti. Tanto vale strizzare piuttosto che...spruzzare. Sempre che di flagello non si tratti! B) In tal caso vada per il piretro diluito in acqua dolce. Qualcosina l'ho imparata :clapping:

 

Buona coltivazione Marlon. Non disperare per i semi che non dan cenni di "uncino". Anche stamattina un nuovo nato....seminato il 23 gennaio e tenuto a temperatura naturale (dato per spacciato).

Certo....con semi rari/radi è meglio non correre rischi :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon

Deb,

il metodo "digitale" l'ho usato tutto l'anno scorso.

 

La sera al ritorno dal lavoro passavo tra le piante almeno mezz'ora.

In una mano lo spruzzino con acqua e sapone di marsiglia piuttosto che infuso di aglio (avevo il soggiorno che sembrava avessi cucinato ajo e ojo in continuazione :clapping: ), e buona volontà nell'altra.

 

Passavo tutte le cime e cercavo di far più danni possibili alle bestiacce.

I risultati erano che la mattina dopo ce n'eran pochi, ma se dopo una settimana di questa solfa le lasciavo stare per un week-end, me le ritrovavo nuovamente piene zeppe.

 

No way!

Really!

Va bene la passione, ma m'era venuta voglia di dargli giù di Napalm!

 

Musica di Wagner a palla e io col lanciafiamme che grido invasato "Non li avrete! Crepate tutti!"

(non so se ho reso l'immagine... :lol: )

 

Quest'anno dovrò anche portarle nel giardino della suocera come ho fatto la scorsa estate.

Ma siccome pure lei potrebbe essere in vacanza, mi dovrò attrezzare con qualche tubo e timer per l'irrigazione.

 

Dovessi mettermi all'anima di pensare pure ad afidi & co. mi verrebbe l'angoscia.

Vedrò un po' come butta, e poi farò come lo scorso anno:

spruzzata ben data di piretro e via.

 

Mi porto dietro gatti e pappagallini, ma i pepper non posso proprio.

Oddio: lo scorso anno ne portai via uno.

Chissà se ha passato l'inverno, nel campo... B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Bella l'immagine, ora mi manca di visualizzarti dal vivo così ho tutto il quadretto! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×