Jump to content
mammoccio

Mammoccio 2010

Recommended Posts

AlexH

Congratulations for the "Tricot"!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

woww.... quante belle piantine.

Io ho seminato quattro tipi di fatalii, un tipo provienente da semi del 2007.

Sono proprio curioso di vedere quanto impiegheranno a germinare.

Ciao Vitooo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Well done, Vito! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
@Emiliano è solo una questione di semi freschi/tempo/giorni/fortuna bruta mi sa! Cmq visto che ad altre persone son germinati in meno di una settimana mentre a me andiamo con un minimo di 7gg (pimenta elisa) ed un massimo di 17gg (per ora!), mi sa che non ho ancora trovato il setup ottimale o i semi che ho non son poi così freschi....

Intanto un in bocca al lupo per le germinazioni, meglio tardi che mai!

 

@Pioc @cossuziggy :whistling:

 

Vito

 

Grazie mille per l'incoraggiamento vito, ma mi sa che non conta che siano freschi, quelli della mia coltivazione li o estratti personalmente in settembre.

Per germinare germinano, ma dal 14 febbraio 9 piante sono pochine, poi o una montagna di annum di cui incomincio a sentire le vocine :lol: insomma sono in piena capsiparanoia, mi mancano gli incubi e sono apposto :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy
Grazie mille per l'incoraggiamento vito, ma mi sa che non conta che siano freschi, quelli della mia coltivazione li o estratti personalmente in settembre.

Per germinare germinano, ma dal 14 febbraio 9 piante sono pochine, poi o una montagna di annum di cui incomincio a sentire le vocine :crazy: insomma sono in piena capsiparanoia, mi mancano gli incubi e sono apposto :whistling:

 

 

Guarda non ti dico i sogni che faccio di notte...mi vergogno...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

@emiliano vedrai che tardi ma arriveranno cmq..

Io mi son andato a fare una botta di conti e cmq dal 9/02 ad oggi mi son germinate 18 varietà su 27 seminate e ogni giorno o quasi trovo un nuovo semino, dopo 19gg oggi è germinato il 7opd jonah che stavo aspettando con ansia!

Non è cmq una media da primato... :crazy:

 

@cossuziggy non si getta il sasso e poi si nasconde la mano eh! Ora DEVI raccontare i tuoi incubi capsici :lol:

 

@nipo ho dato uno sguardo da vicinissimo alla stevia e mi sa che assomiglia un po troppo alla maggiorana che sta accanto....cmq vedremo con calma mi sa :whistling:

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Aggiorno la lista delle nascite dicendo che:

 

a)son nati anche il bih jolokia assam del 2007 (!!) e il 7pod jumbe (anche lui credo del 2007 ma non son sicuro);

b)ho fatto una cazzata delle mie (qualcuno si ricorda i semi mischiati dell'anno scorso? No lone tu non vali lo so che ti ricordi! :P): ho dato a due piante la stessa sigla, quindi ora ho 3 piantine con la sigla Z9 che dovrebbero corrispondere o al Naga2009 o al cardenasii, per fortuna appena ci sarà un fiore si riconosceranno con certezza!

 

Mai un anno che riesca a fare le cose precise cmq!

 

Nel reparto aromatiche e tanto altro da segnalare la nascita degli asparagi e la semina di:

 

 

1)Erba cipollina (ne vado matto!);

2)Diversi tipi di pomodori,non ancora tutti per mancanza d bottigliette; al momento ho seminato:

 

Funny red boar

Zigan

Eva purple ball

Malakhitovaya Shkatolla

Bejing yellow

Summer cider apricot

Oxheart Pink

Giant Belgium

Black from Tula

 

Sperem bene!

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Complimenti vito, anche semi del 2007 :thumbsup: per i pomodori non è un pò troppo presto ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Ottima l'erba cipollina!

 

Guarda, durante l'attesa delle nascite ho sognato che mi svegliavo ed erano spuntate le prime gobbette!!!

 

Ultimamente sogno i frutti, (io, a parte gli haba red,orange,choco), non ho mai visto dal vivo frutti di super-hot e chinense ingenerale...

Pazzia? Le vostre bellissime foto mi fanno impazzire!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

@Emiliano visto che i tempi di germinazione medi si attestano su 13gg forse non è poi così prematuro averli messi a seminare ora, spero :thumbsup:

Te che sei più pratico di me quando le trasferisci in campo? O le semini direttamente in campo?

 

@Cossu ci siam passati tutti veramente, la febbre dei superhot alla prima stagione è qualcosa di indescrivibile...proprio come l'assaggio heeheh :lol:

 

/me che non vede l'ora cmq di avere delle piante da cacciar fuori!

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Le trasferisco, ma e meglio che le semini in vaso, non si sa mai, volevo metterle in campo alla fine di aprile e visto che i pomodori crescono molto rapidamente li seminerò non prima del 20 marzo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Per la serie a volte ritornano...dall'orto ecco a voi qualche misera foto fatta al volo fra le piantine svernate dell'anno scorso e le mie povere piantine in terra che sicuramente per mia mancanza sono anni luce indietro rispetto ai vostri mostri! :lol:

 

Pimenta Elisa! Bellissima!

post-50-1277661254.jpg

 

A me sembra proprio un frutto tipo neyde! Non vedo l'ora di vedere di che colore diventa alla fine!

post-50-1277661270.jpg

 

Sempre lei!

post-50-1277661290.jpg

 

 

Varie dal 2009

post-50-1277661307.jpg

 

post-50-1277661323.jpg

 

post-50-1277661366.jpg

 

post-50-1277661398.jpg

 

post-50-1277661410.jpg

 

post-50-1277661438.jpg

 

post-50-1277661485.jpg

 

post-50-1277661502.jpg

 

post-50-1277661525.jpg

 

post-50-1277661547.jpg

 

post-50-1277661590.jpg

 

post-50-1277661608.jpg

 

post-50-1277661625.jpg

 

post-50-1277661641.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84

se ancora vivo? :lol:

 

sono contento per te, l'orto come và?

le piante anche se sono indietro stanno crescendo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Ecco l'orto! Prima di tutto i problemi di insetti, qualcuno sa che bestie sono questi? I pomodori ne son pieni e anche qualche pepper e le zucchine!

 

post-50-1277661871.jpg

 

Vista d'insieme

 

post-50-1277661950.jpg

 

Varie

 

post-50-1277662025.jpg

 

post-50-1277662053.jpg

 

post-50-1277662079.jpg

 

post-50-1277662105.jpg

 

post-50-1277662137.jpg

 

post-50-1277662161.jpg

 

post-50-1277662201.jpg

 

post-50-1277662223.jpg

 

post-50-1277662244.jpg

 

post-50-1277662264.jpg

 

post-50-1277662283.jpg

 

post-50-1277662304.jpg

 

post-50-1277662325.jpg

 

post-50-1277662373.jpg

 

post-50-1277662407.jpg

 

post-50-1277662473.jpg

 

post-50-1277662522.jpg

 

post-50-1277662550.jpg

 

Ora devo scappare ma torno al più presto per un commento più approfondito...

post-50-1277662178.jpg

post-50-1277662436.jpg

post-50-1277662578.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone

grande vito!

appena maturano i pomodori fammi sapere che ti vengo a trovare.... :lol:

quelle bestie sono afidi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio
appena maturano i pomodori fammi sapere che ti vengo a trovare.... :lol:

Quando i pomodori saranno maturi fidati che vengo io a sdebitarmi li da te!! :lol:

 

quelle bestie sono afidi...

 

Maronn lo sapevo! E' che non volevo dare cose chimiche e sto andando di neem e basta...mbà se non spariscono mi sa che vado di piretro.

Visto cmq come son indietro i pepper in terra? Avete consigli? Io li sto sparando di biobizz a go go ma non sembrano gradire più di tanto.... :lol:

Neanche un pepper di chinense manco a sparargli!

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Quante belle verdure ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84

te l'avevo deto di mettere la pacciamtura, se non togli l'erbacce ti ritrovi come me l'anno scorso, erbacce che mi arrivavano ai fianchi.

 

per i peperoncini devi solo aspettare, probabilmetne il biobizz non sta facendo effetto perchè le radici non sono in grado di assorbirle, forse la troppa acqua(pioggia) ha causato un pò di marciume.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio
Quante belle verdure ...

 

Grazie Stefania! Speriamo di riuscire a mangiarne qualcuna quest'estate !!! :lol:

 

te l'avevo detto di mettere la pacciamatura, se non togli l'erbacce ti ritrovi come me l'anno scorso, erbacce che mi arrivavano ai fianchi.

Il problema è come fare a metterla ora eventualmente...perchè il telo mi è avanzato solo che non credo sia molto facile metterlo di sopra...mbà

Fai conto che tolgo le erbacce costantemente ma escono sempre!

 

per i peperoncini devi solo aspettare, probabilmetne il biobizz non sta facendo effetto perchè le radici non sono in grado di assorbirle, forse la troppa acqua(pioggia) ha causato un pò di marciume.

 

Si può essere, credo inoltre che ci sia poco spazio per le piantine e quindi stiano lottando fra loro :lol:

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

Ciao Vito, ci sei mancato!!!

Vai col neem e pireto vedrai che gli afidi se ne vanno.

L'orto è bellissimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quante verdure!

E quanti bei pomodori!

 

I peppers in campo sono un po' in ritardo, ma vedrai che recupereranno in fretta; tra le svernate invece vedo certi frutti "da paura" :lol:

 

Gli isetti alati sono per l'esattezza uno dei tanti stadi della vita degli afidi; i maledetti hanno un ciclo vitale molto complesso e passano attraverso molte mute; oltre allo stadio che vediamo di solito (insetti senza ali, di vario colore) ci sono anche individui alati (come quelli della tua foto) e neanidi piccole e biancastre (spesso visibili insieme agli afidi "classici")

Il ciclo tra l'altro varia, anche di molto, tra una specie e l'altra di afidi.

Se ce ne sono tanti, usa Neem e piretro mescolati; quelli che sfuggono al primo, li ammazza il secondo :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico
i maledetti hanno un ciclo vitale molto complesso e passano attraverso molte mute; oltre allo stadio che vediamo di solito (insetti senza ali, di vario colore) ci sono anche individui alati (come quelli della tua foto) e neanidi piccole e biancastre (spesso visibili insieme agli afidi "classici")

Il ciclo tra l'altro varia, anche di molto, tra una specie e l'altra di afidi.

Se ce ne sono tanti, usa Neem e piretro mescolati; quelli che sfuggono al primo, li ammazza il secondo :lol:

 

...bastardi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Vito chi ha messo le piantine nei campi come te me ed altri, è un pò indietro a causa del mal tempo vedrai che adesso le vedrai crescere a vista d'occhio ...almeno si spera

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Ciao Vito!

 

E' un piacere rileggerti!

 

Anch'io ho notato che le piante in orto faticano di più rispetto a quelle in vaso...

 

attendo anch'io consigli su questo...

 

comunque vedo già tanti bei frutti!! complimenti

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Quando i pomodori saranno maturi fidati che vengo io a sdebitarmi li da te!! :lol:

non mi risultano debiti o crediti tra noi! :lol:

 

Visto cmq come son indietro i pepper in terra?

semplicemente le radici sono state troppo al freddo (e all'umido) finora, si saranno sviluppate molto poco e di conseguenza assorbono poco... forse se come dice gianluca avessi pacciamato sarebbero partite un po' prima, ma ormai ci siamo :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×