Jump to content
Sign in to follow this  
Gianluca84

Gianluca84 2010

Recommended Posts

Gianluca84

Devo aggiornare un pò:

 

 

 

17/03/2010

 

ho innaffiato le piantine con previcur alla dose di 1ml/L, c'è troppa umidità nel box

Penso che dovrò alzare la temperatura nel light box perchè le piante crescono troppo lentamente e siamo gia a metà marzo.

Ricordo che l'anno scorso con l'aumento della temperatura le piantine crescevano a vista d'occhio giorno dopo giorno

Foto:

 

post-240-1269540472.jpg

 

 

Piment d' Espelette Basque

 

post-240-1269540483.jpg

 

 

Pubescens

 

post-240-1269540487.jpg

 

 

 

il 18/03/2010 ho messo una stufetta per portare la temperatura a circa 24°

 

 

 

22/03/2010

 

con la stufetta e quindi con temperature più alte le piante sono cresciute a dismisura in questi pochi giorni.

 

 

Vista generale

 

post-240-1269540693.jpg

 

 

coppia di neyde(non hanno fatto in tempo a colorarsi :lol: )

 

post-240-1269540699.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84

ieri ho comprato una piantina di peperoncino al vivaio, la chiamano 7 fratelli e secondo la vivaista è la più produttiva, però aveva solo 2 varietà :) , una varietà è quella che fa i peperoncini normali e l'altra è questa.

 

 

Ho subito notato la grandissima competenza nel genere capsicum :lol:

 

l'ho presa per vedere come si comporta e quando sia produttiva in campo, penso sia un ibrido di quelli professionali.

Dopo averla osservata non riesco a capire come diavolo fanno ad avere un pianta così sviluppata e soprattutto piena di boccioli, coltivandola solamente in serra, quindi senza luci o altro.

 

Sicuramente è stata imbottita di rame, brachizzanti, irrigata sicuramente con ph 6 e continuamente fertilizzata, ma credo che per arrivare a questi livelli bisogna usare dei fitoregolatori(GA3, NAA ecc.)

 

 

post-240-1269540953.jpg

 

post-240-1269540959.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH

Complimenti per i tuoi piante!

 

Sicuramente è stata imbottita di rame, brachizzanti, irrigata sicuramente con ph 6 e continuamente fertilizzata, ma credo che per arrivare a questi livelli bisogna usare dei fitoregolatori(GA3, NAA ecc.)

 

...per quanto riguarda questa a me sembra un "Annuum" tipo Thai magari, probabilmente le frute saranno picolli, ma non sono sicuro che é necessario utilizarre tutti questi cose per arrivare ad una pianta cosi... io ho due tipi (Demon Red e Tiny Samoa) che sono piu o meno cosi (anche con fiori) con solo due applicazione di Borlanda!

 

https://www.pepperfriends.com/forum/uploads...-1269161485.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

.............insomma... tutte schifezze :lol: ......penso siano di gran lunga meglio le tue!!!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84

oggi ho spento il light box e ho portato all'esterno le piantine, domani le metto nella serra che ho montate questo pomeriggio.

 

Mentre domani inizierò con la seconda semina, sarà molto faticosa perchè devo seminare tantissime piante, tra peperoncini(troppi), pomodori(troppi), qualche melanzana e qualche peperone.

 

Il mio unico timore è l'acqua, innaffiare tutto sarà un'impresa, perchè conoscendomi cerco di ritardare le innaffiature perchè non ne ho mai voglia :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Bravo Gianluca!

 

Adoro vedere il tuo lightbox, ricordo la presentazione quando lo preparasti! Grande!

 

Per la pianta acquistata..... forse talee? Lo sai che ormai si lavora molto così...

 

Per il resto, gran belle piante e tanto tanto lavoro, è così la vita del coltivatore eheheh! Bellissima! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottimo lavoro, Gianluca!

 

Anch'io non ho mai voglia di innaffiare o di portare a termine tanti altri lavoretti; per questo mi invento sempre qualche nuova diavoleria per risparmiare fatica! :D

La necessita' prigrizia aguzza l'ingegno :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84
Ottimo lavoro, Gianluca!

 

Anch'io non ho mai voglia di innaffiare o di portare a termine tanti altri lavoretti; per questo mi invento sempre qualche nuova diavoleria per risparmiare fatica! :lol:

La necessita' prigrizia aguzza l'ingegno :D

 

parole sante :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69
Ottimo lavoro, Gianluca!

 

Anch'io non ho mai voglia di innaffiare o di portare a termine tanti altri lavoretti; per questo mi invento sempre qualche nuova diavoleria per risparmiare fatica! :lol:

La necessita' prigrizia aguzza l'ingegno :D

 

GRANITICHE :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84

Ho spostato le piante nella serra.

 

post-240-1269804000.jpg

 

post-240-1269804006.jpg

 

post-240-1269804013.jpg

 

post-240-1269804021.jpg

 

 

Ci sono anche le aromatiche prese al vivaio

 

post-240-1269804032.jpg

 

 

Anche 3 piantine di fragole, ma non so dove metterle

 

post-240-1269804036.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH

..nice work!!! :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottimo lavoro!

Li dentro cresceranno molto piu' robuste e in fretta!

 

... ma che vento tira dalle tue parti? La serretta e' ancorata come un rifugio alpino :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

bello-bello-bello!

 

i sette fratelli sono una specie di guarda-in-cielo a mazzetti... e sono tradizionalmente coltivati in abruzzo (mi pare nel vastese)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84
Ottimo lavoro!

Li dentro cresceranno molto piu' robuste e in fretta!

 

... ma che vento tira dalle tue parti? La serretta e' ancorata come un rifugio alpino :lol:

 

l'ho ancorata in quel modo perchè ieri ho montato la serra e dopo 1 ora c'era vento e si è rovesciata, meno male che non ancora mettevo le piante.

La serra non è solidissima.

Oggi pomeriggio con tutte e 3 le aperture aperte la temperatura ha raggiunto i 35°, nel ripiano più alto, mentre è minore nei ripiani inferiori.

Mi sa che dovrò innaffiare ogni 2 giorni. :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

in effetti l'anno scorso stavo sempre ad innaffiare :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84

devo dire che la serra fa alquanto schifo, è più resistente la plastica

 

il vento l'ha piegata:

 

post-240-1270057666.jpg

 

post-240-1270057673.jpg

 

è fatta in acciaio,

 

Oggi mentre la legavo meglio dell'altra volta una folata di vento l'ha quasi ribaltata, e sono caduti 2 vassoi, le piante sono un pò malconcie ma si riprenderanno

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone

Mi dispiace per le piantine, per la serra prova a fare un ancoraggio sulla base d'appoggio come ha fatto Walter, guarda le foto della sua coltivazione.

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84

ormai non si muove più, l'ho legata sia ai piedi che nella parte alta.

 

Comunque rettifico, è fatta in alluminio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
prova a fare un ancoraggio sulla base d'appoggio come ha fatto Walter

 

Concordo!

L'idea di una base di legno a cui ancorare la serra e' davvero buona (Walter una ne fa e cento ne pensa!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Io ho il tuo stesso problema .... l'anno scorso rimediai con il sistema della mini serra dentro la serra grande ..... quest'anno credo che userò lacci elastici come hai fatto tu ....

 

e speriamo bene (la cosa mi preoccupa un poco per la verità)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84
Io ho il tuo stesso problema .... l'anno scorso rimediai con il sistema della mini serra dentro la serra grande ..... quest'anno credo che userò lacci elastici come hai fatto tu ....

 

e speriamo bene (la cosa mi preoccupa un poco per la verità)

 

quando cadono i vasetti con le piante ti arrabbi molto, e soprattutto se si mischiano le piante e non sai più che varietà è

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

infatti ... poi c'è il problema malattie ... in quanto le piante si lacerano e subiscono costantemente traumi ... nei quali si insedia ogni tipo di patogeno

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
devo dire che la serra fa alquanto schifo, è più resistente la plastica

 

il vento l'ha piegata:

 

post-240-1270057666.jpg

 

post-240-1270057673.jpg

 

è fatta in acciaio,

 

Oggi mentre la legavo meglio dell'altra volta una folata di vento l'ha quasi ribaltata, e sono caduti 2 vassoi, le piante sono un pò malconcie ma si riprenderanno

 

Gianlù, ma co' sta serra sei proprio sfigato!!! Una roba così è pazzesca!

Secondo me era già difettata (pure questa) perché con il solo peso di 200 vasi da un litro (praticamente circa 200 kg) la mia non fa una piega.

E con 200 Kg dovrebbe altro che piegarsi...

 

Mi dispiace tantissimo e ti giuro che mi sento in colpa ancora una volta! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Anche qua ieri ha tirato forte il vento..mentro ero in casa pensavo:"e se avessi avuto la serra fuori"...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84
Gianlù, ma co' sta serra sei proprio sfigato!!! Una roba così è pazzesca!

Secondo me era già difettata (pure questa) perché con il solo peso di 200 vasi da un litro (praticamente circa 200 kg) la mia non fa una piega.

E con 200 Kg dovrebbe altro che piegarsi...

 

Mi dispiace tantissimo e ti giuro che mi sento in colpa ancora una volta! :crying:

 

non è il peso dei vasi, ma il vento che spingendolo di lato ha fatto piegare la sbarre di alluminio, sono un pò troppo morbide.

Ora dopo averla legata in 4 punti noon si muove più.

 

 

Mich non devi assoclutamente sentirti in colpa, se on era per te forse non avrei preso nessuna serra, e devo dire che è molto comoda, consiglio a tutti quelli che hanno uno spazio soleggiato di comprare una serra, è molto utile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×