Jump to content
zagor69

ZAGOR 2010

Recommended Posts

mich

Miché, che spettacolo laggiù!!! Grandioso!!!

Le mie zucche invece hanno 5 foglie e miriadi di fiori... chissà che cosa succederà... :wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69
WOW!

Quante belle piante! grazie

 

Dove hai trovato i semi di piretro? piretro e citronella li ho trovati QUI

Molto interessante, anche se non credo che la pianta in se possa allontanare gli insetti; al massimo non vanno su quella e ... si spostano sui peperoncini :online2long:

provare non costa tanto, e poi la varietà che ho trovato è anche caruccia, insieme con la citronella di un bel giallo, ci faccio bella figura :ph34r:

Che filo hai usato per le legature? Sembra morbido e maneggevole ... si, è molto morbido, siliconico, costa na fesseria, la usano per le viti, etc.

 

 

Beelle piante e fiori, complimenti zagor B)grazie

 

@lonewolf : se non dico boiate, il pietro non veiene estratto del grofano ? è della famiglia dei crisantemi

 

 

http://www.elicriso.it/it/piante_medicinali/piretro/ la varietà che ho trovato è un tantino più caruccia, non ha i petali bianchi, ma colorati :D

 

 

Miché, che spettacolo laggiù!!! Grandioso!!!

Le mie zucche invece hanno 5 foglie e miriadi di fiori... chissà che cosa succederà... :oti dico la verità, con molta leggerezza ne ho piantate, 2 tond e 2 lunghe in 1 metroquadro, e chi s'immaginava che diventassero cosi enormi, adesso praticamente tendono a camminare attravero lo spazio lasciato vuoto dai vasi, mentre io, cerco di farli andare sul muro esterno, legandola all'inferriata :D:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Io ho dato circa 1 metro quadro a zucca, ma le conosco benissimo, crescono da paura e camminano dappertutto. L'importante è riuscire a indirizzarle... dove non danno fastidio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

zagor gran lavor e belle piante....

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Vai Zagor bellissime le piante! ;)

 

Interessanti le altre colture...soprattutto il piretro! Sul net credo che riuscirai a trovarlo il metodo per l'estrazione del principio attivo..poi sò ***zi! :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

Dopo circa un mesetto, in cui da appena qualche giorno riesco a leggiucchiare qualcosa qua e là, causa lavoro ed alcune peripezie occorse ad alcuni componenti della mia famiglia, cerchiamo di metterci in pari. Ho cercato di non mancare saluti ed auguri nelle ricorrenze, al più presto cercherò di leggere la marea oceanica delle vs coltivazioni, imparerò a serfare, per adesso posto qualche foto in ordine sparso, anzi caotico, della mia coltivazione. Durante le ultime settimane, in special modo questa che stà terminando con temperature che si aggirano intorno ai 40 C°, ad esempio alle 10:00 c'erano già 35C°, le mie piante sono esplose come rigogliosità, fioritura, allegaggione e frutti, una vera meraviglia per le piante, un po' meno quando ci devi lavorare sotto al sole. feriepost-388-1279360979.gif ferie feriepost-388-1279360979.gif ferie

 

Una prima nota positiva è che l'unico naga dorset sopravvissuto nella prima coltivazione, che stentava, dopo essere stato nell'incubatrice sotto osservazione costante, finalmente è partitooo, cresce a vista d'occhio

post-388-1279361303.jpg

 

serie di foto dei frutti prese quà e là a casaccio

post-388-1279361380.jpgpost-388-1279361488.jpg

post-388-1279361488.jpgpost-388-1279361581.jpg

post-388-1279361641.jpgpost-388-1279361704.jpg

post-388-1279361742.jpgpost-388-1279361882.jpg

:lol::lol:post-388-1279361928.jpg :lol::o

post-388-1279361988.jpgpost-388-1279362027.jpg

post-388-1279362066.jpgpost-388-1279362107.jpg

post-388-1279362147.jpgpost-388-1279362205.jpg

post-388-1279362251.jpgpost-388-1279362292.jpg

post-388-1279362320.jpgpost-388-1279362426.jpg

 

Sono rimasto colpito ed affascinato da molte nuove piante, coltivate quest'anno, trinidad parfume e black scorpion tongue grazie a Seemie, traviata grazie a Host, goat's weed grazie a Luiz, poi i vari Pimenta il napoli ed il j4 grazie a Lone, :lol::lol:;)

Vabbè il tempo a mia disposizione è finito, avrei tante cose da dire e da leggere e spero di farlo al più presto, ciaoooooo

post-388-1279361551.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Bravo Michelino, fantastico servizio fotografico! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chili

Bravissimo ha delle bellissime piante!!

 

Ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone

Molto belle Zagor, complimenti :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone
Che filo hai usato per le legature? Sembra morbido e maneggevole ...

 

Ciao Claudio, ti rispondo io, è' un comune filo che si usa in agricoltura proprio per la sua morbidezza e manegevolezza per legare le piante, infatti anche se la pianta cresce il filo si allunga e non strozza il ramo, si trova nei garden e nei consorzi agrari, c'è anche verde che si intona con le piante e in base all'uso puoi sceglire lo spessore, si vende a peso almeno dalle mie parti e 1 Kg costa sui 2 €.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ciao Claudio, ti rispondo io, è' un comune filo che si usa in agricoltura proprio per la sua morbidezza e manegevolezza per legare le piante, infatti anche se la pianta cresce il filo si allunga e non strozza il ramo, si trova nei garden e nei consorzi agrari, c'è anche verde che si intona con le piante e in base all'uso puoi sceglire lo spessore, si vende a peso almeno dalle mie parti e 1 Kg costa sui 2 €.

 

 

L'ho appena ricevuto anch'io da FG, ma mi ci devo ancora abituare. Non sembra male davvero!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone
L'ho appena ricevuto anch'io da FG, ma mi ci devo ancora abituare. Non sembra male davvero!

 

E' ottimo mich, è un po' fastidioso inizialmente perchè non sai fino a quando stringere ma poi diventa una passeggiata :lol: io lo uso per legare le piante ai tutori e alla ringhiera

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
E' ottimo mich, è un po' fastidioso inizialmente perchè non sai fino a quando stringere ma poi diventa una passeggiata :lol: io lo uso per legare le piante ai tutori e alla ringhiera

 

 

Bene!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69
E' ottimo mich, è un po' fastidioso inizialmente perchè non sai fino a quando stringere ma poi diventa una passeggiata :) io lo uso per legare le piante ai tutori e alla ringhiera

 

Non è così fastidioso, anzi, lo trovo comodissimo, io c'ho legato tutte le piante ai tutori, ad esempio, se ne vuoi togliere qualcuno posizionato in precedenza, lo si riesce anche a sciogliere facilmente :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Che belle piante!

Il Traviata merita tutti i :D che hai aggiunto :)

 

Il tuo J4 e' molto simile all'originale, ma insolitamente grande, almeno a prima vista; da quant'e' il vaso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Finalmente ho un po' di tempo per rileggermi i vari thread.....

impressionanti le coltivazioni .... in particolare la tua ....

 

sono molto contento ... stiamo davvero diventando bravi :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69
Che belle piante!

Il Traviata merita tutti i ;) che hai aggiunto ;)

 

Il tuo J4 e' molto simile all'originale, ma insolitamente grande, almeno a prima vista; da quant'e' il vaso?

Ai ragione Claudio, il traviata è una pianta bellissima, ed anche un paio di quelle che mi hai donato tu, i semi, sono accattivanti.

Il J4 sono in vasi 21x20, l'altezza della pianta è intorno ai 20 cm., mentre i frutti sono lunghi 3cm e larghi 1,5 cm, guardando le tue foto sembrano nella norma, o no ?? Hai poi trovato quel filo giallo da utilizzare come legaccio x le piante ??

 

Finalmente ho un po' di tempo per rileggermi i vari thread.....

impressionanti le coltivazioni .... in particolare la tua ....

 

sono molto contento ... stiamo davvero diventando bravi B)

Ti ringrazio e sono d'accordo con te, stiamo diventando bravi, insieme, W PEPPERFRIENDS W

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

....seri complimenti per le piante, hai una vera giungla........ed avrai una bella scorta per l'inverno...... mi prenoto per qualche semino di traviata ed explosive ember....... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Si, il J4 e' nella norma.

Il filo giallo per legature non l'ho mai visto da queste parti; uso la rafia sintetica (peraltro molto comodo ed economica)

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69
....seri complimenti per le piante, hai una vera giungla........ed avrai una bella scorta per l'inverno...... mi prenoto per qualche semino di traviata ed explosive ember....... ;)

 

 

Grazie e sicuramente ti terrò i semini da parte ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69
Si, il J4 e' nella norma.

Il filo giallo per legature non l'ho mai visto da queste parti; uso la rafia sintetica (peraltro molto comodo ed economica)

 

lo stesso utilizzo della rafia ed anche economico, a me, con un paio d'euro m'hanno dato un gomitolo grosso come un pallone da volley ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

Aggiorniamo un pò la mia peppercoltivazione, iniziamo con alcune precisazioni, l'unico naga sopravvissuto alla 1a semina, cresce e fiorisce e spero di poter vederne i frutti, le 2 haba gambia di provenienza pepxhob, hanno prodotto ognuna frutti diversi, nessuna delle due riconducibile a ciò che doveva essere, come pure l'haba red stessa provenienza, comunque se son buoni andrà bene lo stesso :thumbsup: . I 3 rocoto red hanno avuto una cascola elevata, e credo che la colpa sia mia, per averli posizionati in pieno sole, mentre dovrebbero prediligere la penombra, comunque ci sono alcuni frutti belli grossi,aspetto che maturino post-388-1281866988.gif

Per il resto, ho raccolto un paio di kg di peppers e freschi sono buonissimi, una metà sono partiti in regalo, il resto si aggiungerà ai prossimi raccolti.

 

il presunto haba red

post-388-1281867240.jpg

 

la mia piccola aiutante raccoglitrice, GABRIELLA :clover:

post-388-1281867319.jpg

 

la scalinata con gli ornamentali

post-388-1281867455.jpgpost-388-1281867502.jpg

post-388-1281867529.jpg

 

una carrellata generale

post-388-1281867578.jpgpost-388-1281867594.jpg

post-388-1281867616.jpgpost-388-1281867640.jpg

post-388-1281867671.jpgpost-388-1281867700.jpg

post-388-1281867726.jpgpost-388-1281867790.jpg

post-388-1281867818.jpgpost-388-1281867839.jpg

post-388-1281867911.jpgpost-388-1281867963.jpg

post-388-1281868007.jpgpost-388-1281868029.jpg

post-388-1281868073.jpgpost-388-1281868128.jpg

post-388-1281868234.jpgpost-388-1281868408.jpg

 

ciaoooo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

che spettacolooooo!!! :thumbsup:

 

complimenti zagor

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Complimenti per le piante, il raccolto ma soprattutto per l'aiutante!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Bravo Michele!!! Complimentissimi!!!

 

Quest'anno PPHobby ha fatto diversi errori... troppi... Non è proprio scusabile ma, poverino, ha avuto tanti casini e forse non potrà nemmeno più coltivare, almeno finché non trova un terreno nuovo...

 

Buon appete!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×