Jump to content
zagor69

ZAGOR 2010

Recommended Posts

nipotastro

:whistling:

 

un altro alla cui porta bussare, eventualmente

 

 

:sleeping::shok:

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

non bisogna bussare, per gli amici la porta è aperta sempre :whistling:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Non mi posso assentare un attimo che ti ritrovvo pieno di neo-piantine :sleeping:

Congratulazioni Miché :whistling:

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69
Non mi posso assentare un attimo che ti ritrovvo pieno di neo-piantine :sleeping:

Congratulazioni Miché :shok:

 

 

Walter ciao, ti ringrazio, ma siamo agli inizii :whistling:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Molto bene, ottimo lavoro, congratulazioni per le nascite!

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

wow sono "zia" dei tuoi trinidad perfume!

io non ho avuto il coraggio di estirpare la pianta dell'anno scorso, se sopravvive la tengo, erano deliziosi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

Allora. . .piccolo aggiornamento, iniziamo prima con la nota dolente :yahoo: ho sterminato tutti e 4 i bj assam nel tentativo di liberare i cotiledoni dal loro involucro. . . .

comunque 3 li ho lasciati nel light, non sai mai che ripigliano :yahoo: ,non è nata nianche na piantina di pimenta de neyde (luiz m'aveva detto ch'erano vecchi), niente chupetina come l'anno precedente (stessa partita di semi), ed uno dei choco che presi da mich (quando andai a conoscerlo),non hanno germinato, ci riprovo al più presto.

Comunque adesso ho 50 piantine nel light che stanno spuntando dal terriccio, non sò s'è la mia impressione, ma sembra che quest'anno la crescita vada a rilento :lol: ,

nel compenso stanno venendo fuori i 5 bj del CPI, speriamo bene :yahoo:

post-388-1266770377.jpg

questo è un'altro bj del CPI :yahoo:

post-388-1266770475.jpg

e ancora :yahoo:

post-388-1266770977.jpg

l'unica che sembra sofferente è questa, che ho disincastrato ed è rimasta giallognola ?

post-388-1266771007.jpg

credevo fosse troppa acqua :yahoo: , ma le altre non sono così, poi siccome non ho la vermiculite, lo strato superiore del terriccio tende a seccarsi, ed allora cerco di tenerlo umido con lo spruzzino di tanto in tanto :lol: , e non gli dò altra acqua. . ma!

A proposito, non è che qualcuno ha 2 semini di pimenta de neyde, o similari, cioè che abbiano una colorazione simile, vorrei coltivarne una, nelle foto delle vs. coltivazioni sono bellissime :good:

post-388-1266770553.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...congratulazioni per le nascite......il tuo terriccio mi sembra scurissimo...... che terriccio è????

 

.....per i pimenta, ora cerco tra le bustine, me ne dovrebbero esser rimasti alcuni semi della coltivazione passata...... tra l'altro puri!!!!

e.... udite udite ......a me su 7 seminati.....7 nati, 100% :yahoo: .......mandami mp che appena li trovo te li mando

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH

Congratulations for the new arrivals! :yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
A proposito, non è che qualcuno ha 2 semini di pimenta de neyde, o similari, cioè che abbiano una colorazione simile,

 

Pimenta da Neyde, Pimenta Morango, Pimenta Kathumby var. viola e (passando agli annuum) Black Pearl, Bolivian Rainbow, Black Cuban, Peruvian Purple ... tutti puri

Mandami l'indirizzo (sono anche in debito ... elettronico! :yahoo:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

... e J4 :yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69
madreluna

il tuo terriccio mi sembra scurissimo...... che terriccio è????

un semplice terriccio universale dello scorso anno, credo che sia la foto :yahoo: a farlo sembrare scuro, grazie x la disponibilità :yahoo:

 

Lonewolf

(sono anche in debito ... elettronico!

non hai nessun debito, almeno con me :yahoo: , tra amici ognuno mette ciò che ha a disposizione, anzi sono contento e spero di essere stato utile, spero che l'esame vada x il meglio :lol::yahoo: . Grazie x la disponibilità semi, ah!! ma già te lo dicono centinaia di pepperfriends :yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ottimo lavoro, Don Michele!

 

La piantina con i cotiledoni giallognoli.... ormai va seguita, ma te ne accorgi entro una settimanella se è da tenere o da buttare: o parte come le altre o si ferma e secca (marcisce) da sola...

 

Seeee, la crescita a rilento, poi vieni ancora qui da me come l'anno scorso e... "mich, ma come sono piccole le tue piantine rispetto alle mie..." eheheh!! Ti ricordi? :yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
supertrex

anche te..come me....un pochino in ritardo..vero?? :yahoo::yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69
anche te..come me....un pochino in ritardo..vero?? :D:clapping:

 

ciao !

no, il mesetto di ritardo è voluto, infatti ho iniziato il 2 feb :lol: , spero di aver fatto bene i conti :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

Ciao a tutti :lol:

scusate se ritorno a chiedere consigli, allora, oggi in un consorzio agrario delle mie parti, con grande stupore :clapping: ho notato che vendono (novità) dei sacchi da 40 litri di pomice e lapillo, rispettivamente a 6,50 e 7,00 euro.

Quale dei due sostituisce la perlite ???

ok! questa l'ho risolta da solo, rileggendo nei vari topic a riguardo, la pomice và bene, :D

Poi ho chiesto x l'acido citrico, e dato il costo irrisorio, l'ho comprato lo stesso, ma chiedo a voi cosa ne pensate ???

post-388-1266840576.jpg

post-388-1266840794.jpg

Andrà bene x acidificare l'acqua, quando bisognerà fare qualche concimazione o trattamenti ??

 

Un ultima cosa, quando le piantine iniziano a mettere la coppia di foglioline, questo concime liquido lo posso dare ??

post-388-1266841048.jpg

Mi sembra che sia abbastanza bilanciato :D

Non vi chiederò + nienteee, giuro. . . . .per ora :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

Piccolo aggiornamento ed alcune considerazioni personali, lo scorso anno feci il bagnetto ai semini con la camomilla, mentre quest'anno ho fatto l'omopriming, ed ho notato che fanno più fatica nel liberarsi della cuticola esterna, booo :huh:

e come conseguenza innumerevoli decapitazioni ;);)

Altra nota dolente a cui non riesco a collegare alcuna spiegazione, i semini germinati in scottex di jamaican jellow e messi nei bicchierini, sono quasi tutti marciti :oB)

Meno male che ho appena finito di leggere na marea di topic, in cui si vedono belle piantine rigogliose ;)

e mi son rifatto l'occhi ;)B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ciao a tutti ;)

scusate se ritorno a chiedere consigli, allora, oggi in un consorzio agrario delle mie parti, con grande stupore ;) ho notato che vendono (novità) dei sacchi da 40 litri di pomice e lapillo, rispettivamente a 6,50 e 7,00 euro.

Quale dei due sostituisce la perlite ???

ok! questa l'ho risolta da solo, rileggendo nei vari topic a riguardo, la pomice và bene, B)

Poi ho chiesto x l'acido citrico, e dato il costo irrisorio, l'ho comprato lo stesso, ma chiedo a voi cosa ne pensate ???

 

Andrà bene x acidificare l'acqua, quando bisognerà fare qualche concimazione o trattamenti ??

 

Un ultima cosa, quando le piantine iniziano a mettere la coppia di foglioline, questo concime liquido lo posso dare ??

post-388-1266841048.jpg

Mi sembra che sia abbastanza bilanciato ;)

Non vi chiederò + nienteee, giuro. . . . .per ora ;)

 

Miché, non ti so aiutare ma ti posso dire che molti utilizzano semplici limoni....

 

Per il concime, come ben sai, i terricci ne contengono a sufficienza per 30-40 giorni.... perché concimare ora? E' come aiutare una tartaruga ad uscire dal guscio... ne soffrirà parecchio per tutta la vita... secondo me....

 

Lapillo e pomice vanno bene, anche per la pacciamatura. E soprattutto per il peso, fanno sì che i vasi siano meno sottoposti a cadute causa vento!

 

Piccolo aggiornamento ed alcune considerazioni personali, lo scorso anno feci il bagnetto ai semini con la camomilla, mentre quest'anno ho fatto l'omopriming, ed ho notato che fanno più fatica nel liberarsi della cuticola esterna, booo B)

e come conseguenza innumerevoli decapitazioni :oB)

Altra nota dolente a cui non riesco a collegare alcuna spiegazione, i semini germinati in scottex di jamaican jellow e messi nei bicchierini, sono quasi tutti marciti :o:o

Meno male che ho appena finito di leggere na marea di topic, in cui si vedono belle piantine rigogliose :huh:

e mi son rifatto l'occhi ;);)

 

Non saprei, con l'osmopriming ho avuto risultati strabilianti... boh! Quanto tempo li hai lasciati in osmopriming? Hai rispettato le dosi? Che sale hai utilizzato? Com'è la qualità dell'acqua?

 

Per i semi marciti ho notato che a seconda del tipo di scottex che si utilizza si presentano delle differenze, chissà, forse è colpa dello scottex e non dei semi... (o dell'acqua o chissacché)... Io utilizzo carta cucina riciclata... ma anche lì ogni tanto si trova qualcosa di marcio... Poi, ora che mi sovviene, ho anche utilizzato dell'altro scottex bianco (ricevuto al mio esaurimento scorte da parte di suocera) e ho notato che quando apro la vaschetta puzza tremendamente, mentre quello riciclato no!

 

Dài, Miché, andrà tutto bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Michele... come dice giustamente Michel perchè fertilizzare (ora) le piccoline ?

Se proprio ti prudono le mani magari qualche esperimento con pochissime gocce

(una o due) per litro d'acqua per vedere se noti qualcosa di significativo, però attenderei

che abbiano almeno almeno 3/4 coppie di foglie.

 

Al di là di ciò credo sia un prodotto più adatto a sollecitare eventuali piante 2009/2008...

anche se manca di meso e microelementi ma... KettyImporta?! B)

 

Acido Citrico: ;) ed elimini lo smattimento di altre soluzioni per correggere il pH e, per di più,

prodotti come quelle che hai preso permettono una maggiore stabilità (del pH) nel tempo ed

aiutano anche l'assorbimento ottimale del Ferro.

 

Pomice e Lapillo: la prima ha maggiori capacità di ritenzione idrica però il Lapillo

ha proprietà di cessione (leeeeeenta) di preziosi minerali utili alle piante, a te la scIelta!

 

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Il lapillo vulcanico lo uso da due anni e sostituisce egragiamente la perlite, inoltre cede alla terra preziosi nutrienti.

 

Sino al rinvaso definitivo o messa a dimora ti sconsiglio di dare concimi anche in maniera blanda, non vorrai bruciare tutta la coltivazione ? ti garantisco che non sono bei momenti, questa è una pianta del 2008, tanto per fti iflettere sui pro e contro.

 

post-332-1267270515.jpg

 

Sono gli effetti del verderame, ma sono molto meno distruttivi che i concimi ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

Grazie x le risposte, ma comunque non intendo concimare niente per ora, già le piccoline cosi come stanno sembrano rachitiche, concimare adesso significherebbe kaput! ;)

Per la scelta tra pomice e lapillo però avevo letto qua e là, che il lapillo a lungo andare nel terreno sposta il ph sul basico ;) allora non è vero ??

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Il Lapillo ha già di per sè un pH neutro... può accadere che, con diversi ANNI, tenda alla basicità ma

non credo possa essere discorso da impensiere noialtri che coltiviamo peperoncini! ;)

E rifletti anche su quanto sono fertili i terreni che abbondano di materiali vulcanici ;) .

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
Grazie x le risposte, ma comunque non intendo concimare niente per ora, già le piccoline cosi come stanno sembrano rachitiche, concimare adesso significherebbe kaput! ;)

Per la scelta tra pomice e lapillo però avevo letto qua e là, che il lapillo a lungo andare nel terreno sposta il ph sul basico B) allora non è vero ??

 

Veramente non so se il lapillo sposti il PH, fattostà che da 2 anni mi trovo benissimo, lo metto nella terra e sopra i vasi per trattenere l'umidità, le piante sono sempre state in forma ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Ottimo questo lapillo allora!!! l'hai trovato in un semplice consorzio!?

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

OK ! allora li uso untrambi e li miscelo al 30% col terriccio B) , grazie x i consigli :huh:

 

Si, cossuziggy, un consorzio agrario normale, in sacchi da 40 litri a 6,50 e 7,00 euro cad.uno, che c. . .fortuna ;);)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×