Jump to content
SpazzaVento

SpazzaVento 2010

Recommended Posts

cossuziggy
Salve a tutti...

 

Chiedo venia se non riesco a seguire tutte le tracce del forum, ma in questo periodo il tempo mi sfugge via troppo velocemente... Prometto però che al più presto mi rimetterò in pari! :cray:

 

Oggi annaffiando le mie piantine, mi sono accorto che in alcuni bicchierini la vermiculite sembra colorata di verdastro...un po' come se vi fosse formato un sottilissimo strato di muschio.

 

 

post-399-1267450179.jpg

 

Vi volevo domandare: è normale? Devo temere qualcosa? Le piantine sembrano in perfetta salute al pari di quelle che non presentano questo fenomeno.

Io credo che dipenda dalla temperatura, anche perché si è formato solo al piano superiore dove ci sono i neon che sono più vicini alle piante, rispetto a quello inferiore dotato di lampade a basso consumo poste a maggior distanza dalle piante.

 

A voi il quesito.

 

SV

 

 

In effetti lo stacco di colorazione con i cotiledoni è grande...l'effetto è comunque spettacolare (per l'occhio)..

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Tranqui, niente di grave, anzi, niente di niente. Scompare quando le foglie si sviluppano impedendo alla luce di giungere sul terriccio. I miei bicchierini ne sono sempre stati pieni anche più di così (tua foto).

 

Piuttosto... la differenza di colore tra cotiledoni e prime foglie...... :hmm: .... forse troppa acqua? Hai bucato i bicchierini sul fondo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
six
la prima coppia di foglie vere mi sembra un po' palliduccia

 

Da ignorante quale sono in materia di coltivazione posso portare come semplice testimonianza la mia esperienza di quest anno: anche le mie prime foglie avevano un colore diverso dai cotiledoni ma poi con l' andare dei giorni hanno acquistato una tonalità più scura, via via che si presentano nuove foglie succede la stessa cosa, le foglie piccole inizialmente sono più chiare poi scuriscono in seguito...

 

mah... sarà l' aria di Prato che tutto quel che di nuovo spunta dà sul giallino??

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento
Umidità combinata a probabile scarso arieggiamento = alghette :lol:,

 

 

anche perchè la prima coppia di foglie vere mi sembra un po' palliduccia (tipico effetto di tali problematiche)

 

 

In effetti lo stacco di colorazione con i cotiledoni è grande...

 

 

Piuttosto... la differenza di colore tra cotiledoni e prime foglie...... :shok: .... forse troppa acqua? Hai bucato i bicchierini sul fondo?

 

 

anche le mie prime foglie avevano un colore diverso dai cotiledoni ma poi con l' andare dei giorni hanno acquistato una tonalità più scura, via via che si presentano nuove foglie succede la stessa cosa, le foglie piccole inizialmente sono più chiare poi scuriscono in seguito...

 

 

 

Grazie a tutti per le risposte!!

Archiviato quindi il fenomeno muschio devo subito affrontare il problema delle foglie chiare! :cray:

Sinceramente io avevo pensato, non avendo paragoni con l'anno scorso, che la differenza di colore fosse dovuta alla giovane età della foglia rispetto ai cotiledoni (esattamente come dice Six).

L'appunto fattomi da Mich invece mi ha fatto riflettere e forse mi ha portato a scoprire l' "errore". Io annaffio una volta ogni 2 giorni con circa 15-20ml di acqua per bicchierino, i buchi sotto ci sono ma........... in questi ultimi giorni per lo scarso tempo a disposizione ho annaffiato, ma non MAI tolta l'acqua percolata.... per cui sono stati quasi costantemente a mollo :thumbsup:

 

Potrebbe essere questo il problema? Secondo voi basta che eviti questa mia trascuratezza o oramai devo intervenire in qualche modo?

 

Attendo lumi e consigli miracolosi!! :hyper:

Grazie!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
the shark

Vai tranquillo come hanno detto anche gli altri ragazzi non è niente di grave :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
the shark

Vai tranquillo come hanno detto anche gli altri ragazzi non è niente di grave :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
ma non MAI tolta l'acqua percolata.... per cui sono stati quasi costantemente a mollo :thumbsup:

 

Potrebbe essere questo il problema? Secondo voi basta che eviti questa mia trascuratezza o oramai devo intervenire in qualche modo?

 

 

Massi.... evita, evita.... :lol: e lasciali asciugare un po' di più...

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Non è niente di grave, ma se non diminuisci l'acqua rischi grosso con le piantine che presentano i primi ingiallimenti, personalmente controllo il terriccio in trasparenza, nel bicchiere da fuori puoi notare le goccie attaccate al vasetto, quando incominciano ad asciugarsi dare acqua, ma sempre con molta moderazione, a mie spese o imparato che è megio poca che troppa.

Uno dei metodi migliori è pesare il vasetto con le mani, sapendo quanto pesa un vasetto bagnato, in poco tempo ci si fa la mano.

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento
Massi.... evita, evita.... :thumbsup: e lasciali asciugare un po' di più...

 

 

Non è niente di grave, ma se non diminuisci l'acqua rischi grosso...

 

 

Beh, prendiamola così; tutto fa esperienza!! :lol:

 

Le mie piante hanno bevuto troppo? Ok, le metterò in trattamento!! Perderanno questo viziaccio!! Perché io si sa, non ho colpe!!! :hyper::shok:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Le mie piante hanno bevuto troppo? Ok, le metterò in trattamento!! Perderanno questo viziaccio!! Perché io si sa, non ho colpe!!! :):lol:

 

 

Mettile in gruppo e inizia:

 

- "Ciao, sono Spazzavento"

- "Ciao Spazzavento"

- "Oggi volevo spiegarvi che bere troppo fa male, ma prima di risolvere la questione dobbiamo accettare il fatto di bere troppo..."

- "Bravo Spazzavento, ma è difficile..."

- "Ma non è impossibile: se non si ammette di bere troppo non si può procedere con i 12 passi..."

- "Raccontaci come hai fatto tu"

- "Io non ho mai bevuto acqua come voi!"

- "Va bene, inizio io. Ciao, sono Habanero"

- "Ciao Habanero!"

- "Volevo raccontarvi come ho preso coscienza del fatto che bevevo troppa acqua"

- "Bravo Habanero, raccontaci!"

- "Beh, come spesso accade sono gli amici che ci portano ad eccedere, vuoi per competizione, vuoi per disagio..."

- "Hai ragione! E tu come hai preso coscienza?"

- "Beh, stavo diventando giallo...." (forte questa!) "e mi sono guardato dentro... c'era troppa voglia di bere dentro di me ma non spazio a sufficienza per contenere tutto il liquido!"

- "E poi?"

- "Beh, ho conosciuto Spazzavento che mi ha dato una mano. Ora è il mio punto di riferimento, lui non beve acqua da tanto tanto tempo, forse non l'ha mai bevuta"

- " Bene! Da quanto tempo ora stai senza bere?"

- "Uuuuh, saranno almeno almeno 3 ore!"

- "Complimenti Habanero! E come ti senti?"

- "Beh, un po' mi manca..."

- "Fatti forza, ce la farai, e sappi che ti stiamo sempre vicini!"

 

(Abbiamo presentato: 5 minuti di ordinaria follia)

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
Mettile in gruppo e inizia:

 

- "Ciao, sono Spazzavento"

- "Ciao Spazzavento"

- "Oggi volevo spiegarvi che bere troppo fa male, ma prima di risolvere la questione dobbiamo accettare il fatto di bere troppo..."

- "Bravo Spazzavento, ma è difficile..."

- "Ma non è impossibile: se non si ammette di bere troppo non si può procedere con i 12 passi..."

- "Raccontaci come hai fatto tu"

- "Io non ho mai bevuto acqua come voi!"

- "Va bene, inizio io. Ciao, sono Habanero"

- "Ciao Habanero!"

- "Volevo raccontarvi come ho preso coscienza del fatto che bevevo troppa acqua"

- "Bravo Habanero, raccontaci!"

- "Beh, come spesso accade sono gli amici che ci portano ad eccedere, vuoi per competizione, vuoi per disagio..."

- "Hai ragione! E tu come hai preso coscienza?"

- "Beh, stavo diventando giallo...." (forte questa!) "e mi sono guardato dentro... c'era troppa voglia di bere dentro di me ma non spazio a sufficienza per contenere tutto il liquido!"

- "E poi?"

- "Beh, ho conosciuto Spazzavento che mi ha dato una mano. Ora è il mio punto di riferimento, lui non beve acqua da tanto tanto tempo, forse non l'ha mai bevuta"

- " Bene! Da quanto tempo ora stai senza bere?"

- "Uuuuh, saranno almeno almeno 3 ore!"

- "Complimenti Habanero! E come ti senti?"

- "Beh, un po' mi manca..."

- "Fatti forza, ce la farai, e sappi che ti stiamo sempre vicini!"

 

(Abbiamo presentato: 5 minuti di ordinaria follia)

:lol::):D:):)

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
Mettile in gruppo e inizia:

 

- "Ciao, sono Spazzavento"

- "Ciao Spazzavento"

- "Oggi volevo spiegarvi che bere troppo fa male, ma prima di risolvere la questione dobbiamo accettare il fatto di bere troppo..."

- "Bravo Spazzavento, ma è difficile..."

- "Ma non è impossibile: se non si ammette di bere troppo non si può procedere con i 12 passi..."

- "Raccontaci come hai fatto tu"

- "Io non ho mai bevuto acqua come voi!"

- "Va bene, inizio io. Ciao, sono Habanero"

- "Ciao Habanero!"

- "Volevo raccontarvi come ho preso coscienza del fatto che bevevo troppa acqua"

- "Bravo Habanero, raccontaci!"

- "Beh, come spesso accade sono gli amici che ci portano ad eccedere, vuoi per competizione, vuoi per disagio..."

- "Hai ragione! E tu come hai preso coscienza?"

- "Beh, stavo diventando giallo...." (forte questa!) "e mi sono guardato dentro... c'era troppa voglia di bere dentro di me ma non spazio a sufficienza per contenere tutto il liquido!"

- "E poi?"

- "Beh, ho conosciuto Spazzavento che mi ha dato una mano. Ora è il mio punto di riferimento, lui non beve acqua da tanto tanto tempo, forse non l'ha mai bevuta"

- " Bene! Da quanto tempo ora stai senza bere?"

- "Uuuuh, saranno almeno almeno 3 ore!"

- "Complimenti Habanero! E come ti senti?"

- "Beh, un po' mi manca..."

- "Fatti forza, ce la farai, e sappi che ti stiamo sempre vicini!"

 

(Abbiamo presentato: 5 minuti di ordinaria follia)

 

Ma ti vengono spontanee oppure un pò ci pensi :lol::) :).

 

Le piante lasciale all'asciutto per un pò e vedrai come si ripigliano .

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ma ti vengono spontanee oppure un pò ci pensi :lol::):) .

 

 

Ho paura che mi vengono proprio così... spontaneissime... A volte sono davvero una fonte inesauribile di boiate.... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento

Meraviglioso Mich!!!!

 

Oggi avevo letto il tuo intervento, di nascosto , a lavoro e ridevo da solo come un matto!! Stasera l'ho fatto leggere a Cinzia e anche lei non è stata da meno!! :angry::lol: :lol:

 

Ma si vede così tanto che non bevo acqua?? :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69
Meraviglioso Mich!!!!

 

Ma si vede così tanto che non bevo acqua?? :angry:

 

n'te preoccupà, che pure lui và a super :lol::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
:lol::angry::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon
A volte sono davvero una fonte inesauribile di boiate.... ;)

Non sai che conforto sia il non essere il solo... B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento

Allora dopo un sacco di tempo riprendo l'aggiornamento della mia coltivazione di pepper. :D

 

La situazione foglie gialle sembra in parte migliorata con la drastica riduzione di acqua. Le piante stanno crescendo, anche se questo brusco abbassamento di temperatura si è fatto sentire (la stanza dove sono non è ben riscaldata!)

 

Il Chupe che vi avevo mostrato e che ha fatto scattare il campanello di allarme in alcuni di voi adesso si presenta così:

post-399-1268302894.jpg

(Scusate per l'assenza di messa a fuoco, ma sto scattando con una macchinetta a fine del suo ciclo vitale... :) )

Mi sembra stia meglio, che ne dite?

 

 

 

Alcune piantine sembrano godere di ottima salute:

 

Ecco un vietato:

post-399-1268303074.jpg

 

un Pimenta Kathumby rosso:

 

post-399-1268303199.jpg

 

Alcune invece proprio no :) :

 

Altro chupe:

post-399-1268303323.jpg

 

Questa è una panoramica che mostra varie magagne:

post-399-1268303596.jpg

 

Boh... Avrò mica fatto pochi buchi sul fondo? :D Ve ne faccio vedere uno:

post-399-1268303475.jpg

 

Chiedo consigli, pareri, formule magiche ed esorcismi per risolvere questo problemino!! :)

 

Grazie in anticipo!!!

 

P.S.

Non vedo l'ora che giunga sabato!!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Non mi pare siano condizioni particolarmente critiche,

personalmente proverei a rinvasarne alcune perchè può darsi che

il terriccio sia quasi 'scarico' e quindi anche se si desse del fertilizzante

(in dosi minimali) l'effetto sarebbe scarso e poco duraturo; aggiungasi che

la temperatura non ancora ci dà una mano...

 

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Se le altre recuperassero come il primo Chupe, allora tutto ok. Qualche ingiallimento eccessivo c'è, ma quoto Pio!

I buchi nel bicchiere sono perfetti (a meno che l'acqua trovi alloggio nella circonferenza, che è la parte che taglio nei miei bicchieri, vedi

Video su YouTube: T-kn0Vj6D2s

.)

E in linea di massima mi sembra tutto a posto (quel Vietato te lo invidio già eheheheh).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Ciao Spazzavento, come procede sull'altro fronte ... quello delle nascite ??? :)

 

su questo fronte mi assommo (come se dice a Roma) al coro di Pioc e Mich. Se posso aggiungere qualcosa, io quei bicchieri li riempirei di terriccio fino al bordo :D

 

Ciaooo

W

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento

Grazie a Pioc, Mich e Piccantilly!

 

Aspetterò qualche altro giorno poi prenderò in esame l'idea del rinvaso anche se questo mi complica un po' le cose, dato che nel light box son già molto strettino!

Ma come mai secondo voi il terriccio si sarebbe "scaricato"? E' stato "lavato dalle troppe annaffiature?

 

Concordo sul fatto che quei bicchierini dovevano essere riempiti di più... è stato un erroraccio dettato dalla fretta. :) Devo dire però che gli ultimi trenta bicchieri son stati riempiti a modino!! :D Che ne dite se in quelli non riempiti completamente aggiungessi un po' di terra sopra??

 

----

 

P.S.

Piccantilly: ho uno splendido germbox!!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ma come mai secondo voi il terriccio si sarebbe "scaricato"? E' stato "lavato dalle troppe annaffiature?

 

No, semplicemente si pressa piano piano con le innaffiature. Seeee, un pochettino scivolerà anche via, ma in linea di massima si pressa.

 

 

ho uno splendido germbox!!!

 

:):D:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon

Mi sembra che le cose stiano volgendo al meglio.

Rispetto alle mie, che apparentemente non hanno subito "maltrattamenti", sono consistentemente più grosse.

Vedrai che si rimettono perfettamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Se hai spazio (tra colletto e cotiledoni) si può anche aggiungere del terriccio buono,

però non è la stessa cosa che rinvasare :yes: però farei sono alcune di esse, a mò di test,

per capire effettivamente dove/come orientarsi.

 

Però, ripeto, non sono in condizioni da impensierire più di tanto ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×