Jump to content
ruggine

Ruggine 2010: si parte!

Recommended Posts

Peppe®

innanzitutto ti faccio i complimenti per l'impegno e non preoccuparti, nasceranno!

io ho fatto delle prove con 48 ore di osmopriming e dopo 4 giorni su scottex ho avuto la prima germinazione, con il boom al 5° giorno... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

29 gradi per germinare vanno più che bene. Vedrai che domani avrai qualche bella sorpresa :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ruggine
29 gradi per germinare vanno più che bene. Vedrai che domani avrai qualche bella sorpresa :yes:

 

E anche oggi niente radichette, anche se due habanero (orange e withe giant) sembrano in procinto di esporre qualcosa.

Temperatura attuale dopo aver tolto ieri una spira: 27°C; direi che va bene.

Come umidità sembrano a posto, però decido di aggiungere un goccio d'acqua: opss - maled - porc - villiac - AARGHH ... ... ... ... ... DISASTRO! :zAngry:

Non ci posso credere, mi è scivolata l'acqua ed ho fatto un macello... :zAngry:

Presto, ai ripari... sposto tutti i semini slavati, controllo le triadi, elimino quelli di troppo, ricompongo quelli chiaramente simili e tengo da parte quelli dubbi. :wacko:

Speriamo bene... :sweatingbullets:(e poi chissenefrega, basta che nascano)

Per tirarmi su il morale tolgo i semi di chuck dall'osmopriming e li metto in a germinare in scottex :blush:

 

^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
the shark

su ruggine non mollare vedrai che qualcosa nascerà!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ruggine

Deppreeeesso... B)

 

Dopo otto giorni tutto tace. Mi sorge un'atroce dubbio: i 30°C misurati con due termometri superficiali non corrispondono alla temperatura reale dello scottex che potrebbe essere di molto superiore (40°?). Forse li ho lessati, altro che germinazione. ('sti principianti... :crying: )

 

Sono quasi deciso a ricominciare, senonchè:

 

wkpa46.jpg

 

Almeno uno si è salvato, e non so nemmeno cosa sia perchè è scivolato fuori sede, forse il 19 (gusano ibrido di Markinus).

 

Aspetto fino a Domenica, poi vedremo il da farsi se non ci saranno altre germinazioni.

 

Manco mi firmo. :hyper: saluti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Se sei veramente arrivato a 40 gradi le possibilità che siano lessi sono alte, a me è sempre stato detto di non superare mai i 30 massimo massimo 32 gradi. Quel seme se fossi in te lo metterei subito nel terriccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

La radichetta di quella foto è pronta per essere interrata, vai!

 

Abbassa, stai sotto i 30, dammi retta! Stai tra 25 e 28 e andrà tutto bene!

 

Quando poi sono tutti germinati e ti restano vari BJ, allora dagli su!

Share this post


Link to post
Share on other sites
chili
Deppreeeesso... :hyper:

 

Dopo otto giorni tutto tace. Mi sorge un'atroce dubbio: i 30°C misurati con due termometri superficiali non corrispondono alla temperatura reale dello scottex che potrebbe essere di molto superiore (40°?). Forse li ho lessati, altro che germinazione. ('sti principianti... :yahoo: )

 

Sono quasi deciso a ricominciare, senonchè:

 

Almeno uno si è salvato, e non so nemmeno cosa sia perchè è scivolato fuori sede, forse il 19 (gusano ibrido di Markinus).

 

Aspetto fino a Domenica, poi vedremo il da farsi se non ci saranno altre germinazioni.

 

Manco mi firmo. :crying: saluti.

 

Ti dirò....io ho messo direttamente i semi nel terriccio, senza germbox....solo con router, decoder e termosifone B) e, sarà la fortuna del principiante ma sono germogliate 16 piantine su 17....solo un habanero chocolate non ne ha voluto sapere.

 

Prova anche così.... :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Ciao Ruggine, non mi è chiara una cosa: la temperatura è sempre costante?

Hai provato a far fare dei cicli (su e giù) senza scendere sotto i 18/20° ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ruggine

HAAAHAAAHHHAAAHAAHAAAAHAHHHAAHAHAAAAHAHHHAAHAAAHAAH

CHE CONTENTO CHE SONO

 

La radichetta è raddoppiata, così l'ho messa nel terriccio (probabile gusano ibrido di Markinus), ma guarda guarda e cosa ti vedo? Un bhut Jolokia (pioc) col cornetto bianco in fuori. :acute: (ma non nascono per ultimi?)

 

pronti nei bicchieri i miei primi due nascituri

v8f0he.jpg

 

E per curiosità butto l'occhio nel secondo germ-box (semina di lunedì 8, 4 giorni) e che vedo? due goat's weed di chuck con un principio di radice... :yahoo: e che me li ha mandati già pronti? :D

 

Spero solo che la prima semina non sia compromessa, comunque son felice. :yahoo:

 

Forza forza... :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ruggine
Ciao Ruggine, non mi è chiara una cosa: la temperatura è sempre costante?

Hai provato a far fare dei cicli (su e giù) senza scendere sotto i 18/20° ?

 

Ciao Pioc, seguendo i termometri ho abbassato graduatamente la temperatura giorno per giorno fino ad arrivare a 27°C circa, ma sempre costanti tranne quando controllo e aggiungo un goccio d'acqua, perchè tolgo la vaschetta dalla sede.

 

@mich, grazie per il supporto morale, indispensabile per un principiante.

e grazie anche a chili, chocolatorang, the shark e peppe per l'interessamento, l'aiuto e l'incoraggiamento.

 

Non mollo! :clapping:

 

 

saluti.

 

ruggine

 

:yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Se riesci a far fare dei cicli/sbalzi entro il range ottimale (per sicurezza diciamo 20...28) è meglio! :clapping:

E' quanto accade in Natura.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ruggine

Ok ci provo. alla sera non scendo sotto i 18° e nel germ-box in polistirolo forse tiene i 20°. :clapping:

che ne pensi della germinazione del tuo bhut jolokia? forse gli altri son defunti, visto che di norma buttano prima?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Bene ruggine! I goat's sono annuum, 4 giorni è un tempo di germinazione normale.

Auguri!

Share this post


Link to post
Share on other sites
the shark

Forza ruggine vedi che pian piano le cose vanno per il verso giusto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Ruggine... porta pazienza, porta pazienza :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ruggine
Ruggine... porta pazienza, porta pazienza :D

 

E chi ce la fà! :yahoo:

Non ho resistito e sono andato a controllare: 1 Bih Jolokia, 1 bhut Jolokia e un Habanero orange. tutti tuoi. :clapping: gia sbicchierati.

 

Nota: finora sono germinati solo 4 in un angolo: forse non è campata in aria la possibilità della lessatura. :yahoo:

 

Saluti.

 

ruggine

 

:acute:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piscicani

Tanti auguri per le nascite ruggine!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ruggine
Tanti auguri per le nascite ruggine!!!

Grazie, una buona stagione pure a te.

__________________________________________

 

Riassunto degli sviluppi: nessun sviluppo. :D

 

Credo che il rischio lessatura sia abbastanza alto, visto che son germinati solo quelli laterali. anche i goat's weed che sembravano esporsi in realtà sono immobili. Comunque non dispero, aspetto pazientemente nuove nascite.

Nel frattempo avevo fatto nuovamente l'osmopriming ai semi rimasti e ora sono in posa su scottex:

 

2z7287p.jpg

se7oya.jpg

 

Ho deciso che terrò abbastanza bassa la temperatra, sui 24°C per non commettere lo stesso errore (almeno finchè non arrivano i nuovi termostati).

 

Per i 5 semi appena germinati seguo questa procedura: dopo averli messi su bicchieri forati nel fondo e coperti con 1/2 cm di terricio e poca vermiculite, ho provveduto a bagnarli abbondantemente ma senza esagerazione. una volta coperti con pellicola e messi in dimora a 24-26 gradi, inietto con una siringa 2,5 ml di acqua direttamente sopra il seme ogni sera senza togliere la pellicola.

Può andar bene? Consigli e pensieri sono ben accetti. :lol:

 

 

Saluti

 

ruggine

 

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Ciao ruggine!

 

Ma 2,5 ml d'acqua per ogni singolo seme?

Dato che ha pochissimo terriccio potrebbe anche essere tanta, se data ogni giorno,

è meglio 'capire' quando è il caso di darla valutando il peso del bicchierino.

 

La temperatura certamente è nella media quindi non avrai problemi in tal senso.

 

Curiosità: ma perchè solo mezzo centimetro di terra per ogni bicchierino?

Poi quando spunta e cresce un pochino ti toccherà rimettere mano alla creaturina!

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
ruggine

No no, il bicchiere l'ho riempito fino all'orlo e poi ho pressato leggermente facendo sprofondare il terriccio di circa 1,5 cm, dopodichè ho creato un cratere, messo il seme e coperto con mezzo cm di terriccio. :D

Questa sera ho fatto una doppia iniezione di acqua dopo aver fatto altri due fori sul fondo di ogni bicchiere. lascierò defluire quella in eccesso e fino a domani sera non intervengo più. :D

 

Nessuna germinazione. Pazientemente aspetto.

 

Saluti

 

ruggine

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Di solito, se prepari bene i bicchieri, quando copri con pellicola non occorre più bagnare per parecchi parecchi giorni... La cosa dipende però dalla preparazione iniziale dei bicchierini.

 

Da qualche parte spiegavo come faccio io, quando la trovo te la posto qui... Non significa comunque che il mio è IL Metodo, per carità! E' solo uno dei tanti :D ...

 

Ottimo setup, bravo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
markinus

beh, in bocca al lupo! :D

vedo che sei un po' pessimista sulla germinabilità :D e ti stai un po' complicando la vita! io ho messo sempre i semi direttamente in terra a 25 gradi ed e' sempre germogliato tutto in 5-10 gg!

occhio che a temperature troppo alte la germinazione viene inibita, probabilmente basta mettere i semi a temperature più adatte per vedere un sacco di germogli ... comunque capisco la tua ansia per le piccoline! :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ruggine

Squillino le trombe:

 

Tattataaa taratarata-tattataaa..... :lol:

 

Aggiornamento: 16/02/2010: Markinus, sei diventato zio! Pioc, se diventato bi-zio! :lol:

 

27zdbbt.jpg

 

Domenica 14, causa cottura a vapore del germ-box di inizio mese, ho messo a germinare a 24°C una nuova serie di semi, alcuni previo osmopriming, ma la maggior parte senza alcun trattamento (ovvero presi e messi a germinare); martedì 16 controllo l'umidità e che ti trovo? 2 Goat's Weed ed 1 Peruvian Purple germinati in meno di 36 ore (tutti Markinus-made, senza osmop.) :zAngry: .

 

Oggi rientro dal lavoro alle 15 e mi tengo libero (ho i nipoti a casa :sorry: ) e controllo: porca paletta :shok: , 2 Peruvian Purple (Markinus), 1 grande nonno (probabile cayenna, vedremo), 1 Jalapeno (Chuck) e 1 Goat's Weed (Chuck) germinati in meno di 65 ore (tutti senza osmop.); inoltre tra il bollito misto prima semina spunta pure 1 Peruvian Purple (Markinus) ed 1 Duice Nombres (Markinus).

 

Praticamente ho 15 bicchieri con seme germinato di cui 3 bellissimi neonati.

 

Oggi sono proprio felice. :D:D:yahoo:

 

Saluti.

 

ruggine

 

^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
ruggine

Dimenticavo:

 

1) Ieri ho trovato dei fossili di peperoncino e oggi ho messo a germinare qualche seme (vedi foto nella sezione dedicata all' identificazione specie).

 

2) Oggi ho trovato una busta in cassetta e dopo aver esclamato : " Eh porca T., un'altra multa!" apro e che ti trovo? 3 bustine ed un cordiale foglio di presentazione del mitico MICH (concedetemi la dimensione).

Ci hanno messo un pò ad arrivare ma son finiti nel germ-box immediatamente.

Grazie mille Mich, so che non dipende dal tuo avatar, li avevi spediti ante-sospensione causa sovraproduzione. :sorry:

 

3) Se penso che al mio post di presentazione avevo detto "Spero che non sia tardi ma vorrei ripropormi con poche piantine miste, circa 6 o poco più" ed invece mi ritrovo con circa 240 semi in germinazione.... :zAngry:

 

Saluti.

 

ruggine

 

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×