Jump to content
marshallm

marshallm 2010

Recommended Posts

mich

Beh, con un germbox di quel tipo è normale che la sabbia si bagni. Cosa che non avviene col metodo scottex in vaschette "ermetiche"... :D

 

Comunque non credo ci siano problemi, giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
marshallm

problemi che la sabbia è acquosa, cioè si vede il filo d'acqua sulla sabbia tanto che i bicchieri comunque essend sulla sabbia sn comunque nell'acqua.....penso di lasciarli li che dici? se domani vedo che il terriccio nn è umido li rimetto nelle vaschette. secondo te è normale che oggi nn è nato nulla? uff....ieri tutte ste nascite e oggi nada.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
problemi che la sabbia è acquosa, cioè si cede il filo d'acqua sulla sabbia tanto che i bicchieri comunque essend sulla sabbia sn comunque nell'acqua.....penso di lasciarli li che dici? se domani vedo che il terriccio nn è umido li rimetto nelle vaschette. secondo te è normale che oggi nn è nato nulla? uff....ieri tutte ste nascite e oggi nada.....

 

Preferisco che intervengano coloro i quali utilizzano questo tipo di germbox, io non sono pratico... perdonami! :D

 

Per le nascite, beh, è normale, non ti preoccupare. Anche qui siamo fermi da un paio di giorni (e direi pure per fortuna!). Mi mancano all'appello ancora almeno 5 Haba Maldivesss (speriamo ce la facciano), i soliti difficilissimi BJ Choco e i Fatalii Rossi di Walter (oh, nemmeno uno, ancora!).

Share this post


Link to post
Share on other sites
marshallm

forse era meglio adibirlo a germ box più ke a serra......quasi quasi m preparo un lighbox e questo lo adibisco a germbox.....però se ne parla sempre nel fine settimana.....sn 1 pò indeciso........

forse claudio m può consigliare meglio x come agire.......m sembra che lui usi 1 metodo simile al mio ma d dimensioni superiori.........

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

anche io uso un metodo simile al tuo, ho un cermbox con la sabbia e sotto il cavetto scaldante, i bicchierini li appoggio direttamente sulla sabbia, e non ho avuto nessun problema di muffe o eccessiva condensa.

per la germinazione uso sia il metodo scottex sia la semina diretta in vasetto, e nessun problema in entrambi i casi.

 

fotoQUI

 

il germbox è completamente al buio, e solo una volta che viene fuori l'archetto, tolgo la pellicola di plastica e le metto in lightbox, comunque se riesci a tenere la temperatura tra 25 e 30° non dovresti aver problemi, certo ci sta che un giorno non nasca niente..... io il boom l'ho avuto dopo il 10° giorno, poi alti e bassi, e anche giorni a nascite 0. Non ti preoccupare, se mantieni la temperatura entro quei range (meglio non superare i 30° altrimenti li bolli :sweatingbullets: ) non avrai problemi....

 

se per tre giorni non nasce nulla...beh, allora qualcosa è successo..... e ti consiglio di cercare all'interno dei bicchierini per vedere se i semi sono marciti (troppa acqua) o seccati.......

ciao ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
marshallm

grazie paolo, quindi se c'è un filo di acqua visibile sulla terra sopra cui poggio i bicchieri nn è un problema.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

......mmm un po' umido si, ma se hai l'acqua che affiora dalla sabbia.......o hai poca sabbia o hai veramente tanta acqua :zAngry: i bicchierini non li annaffiare quando sono dentro, tirali fuori oppure spruzzali, sicuramente meti troppa acqua, perchè a me fa condensa, ma non così tanta da creare una palude sul fondo.... :sweatingbullets:

ciao ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
marshallm

recepito :zAngry: pensavo ne servisse di acqua per farli germinare....ma ho 1 pò esagerato, vabbè al max rimangono così x 1 bel pò senza annaffiarli tanto quelli con il cellophan finkè c'è condensa stanno bene :sweatingbullets: spero d trovar nuovi nati stasera, almeno 1 per le tre specie ke m mancano....

Share this post


Link to post
Share on other sites
marshallm

aggiornamenti :

acquisto serra rivestita col cellophan, pome ci metto le lampadine

conversione serretta in germbox sempre pome devo filtrare la sabbia sul fondo x asciugarla e poi vorrei passarla al microonde

tolti i semi dai bicchieri e messi già nei contenitori con lo scottex nel germbox

trovati 4 semi cn radichetta quindi lasciati nella terra con la speranza di non averli rovinati

2 haba white giant di claudio

1 rocoto

1 naga

scorpion ancora zero

alcuni semi non germinati che son finiti nello scottex sono anneriti sul bordo, secondo voi sn ancora buoni o son da buttare?

questi semi li tengo ancora x vedere cosa ne esce almeno x altri 10 giorni

dalla prox osmopriming x tutti e poi scottex in germbox così posso seminare anche 60 semi :sorcerer:

alla fine m sn convertito a scottex e osmopriming anche io.......

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Molto bene!

 

I semi non buttarli, tienili fino a che non è il momento di mettere via tutto per, finalmente, lavorare in condizioni "reali", all'aperto, come Madre Natura comanda!

 

Molto bene per l'osmopriming, un po' di lavoro in più ma appagante!

Share this post


Link to post
Share on other sites
marshallm

il lavoro ke maggiormente m preoccupa sarà filtrare la sabbia.......avevo intenzione prima di filtrarla con un panno e poi di passarla al microonde.......uffi quanto lavoro.......

Share this post


Link to post
Share on other sites
marshallm

aggiornamento sabbia filtrata e messa ad asciugare all'aria aperta. serra disinfettata e eliminate pareti rivestite di alluminio e lampadine. domani rimetto a posto il definitivo germbox........lightbox ultimato, a lavoro finito posterò foto, intanto lista semi 2010 quasi finita. aspetto solo notizie da deb per i trinidad perfume e poi ho finito la raccolta semi :D

 

1 white giant di claudio sembra ke stia spuntando....gli altri 3 semi invece sono statici....speriamo bene......non vorrei averli rovinati........ altre nascite niente ma in compenso sembra che due semi nello scottex stiano ammuffendo-......

 

 

grazie a tutti x i preziosi consigli ke m avete dato........

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Aiuuuutooooo, scrivi in italiano e non in esseemmese per favoooreeeeee eheheheheh!!!!!

 

 

Per il resto complimenti, mi piace che ti attivi alla grande, penso che tu stia facendo un ottimo lavoro! Bravo pepperfriend! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
marshallm
Aiuuuutooooo, scrivi in italiano e non in esseemmese per favoooreeeeee eheheheheh!!!!!

 

 

Per il resto complimenti, mi piace che ti attivi alla grande, penso che tu stia facendo un ottimo lavoro! Bravo pepperfriend! :D

chiedo scusa mich :D .......

Grazie infinite per i complimenti, li accetto volentieri da chi ha più esperienza di me! ma parte dei complimenti son merito tuo che mi stai seguendo passo passo....Grazie infinite

Share this post


Link to post
Share on other sites
marshallm

terra asciugata e passata al microonde, germbox ultimato finalmente e messo all'opera con i semi non ancora germinati.....l'haba white giant sta sppuntando.... finalmente B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH

Congratulations!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
marshallm
Congratulations!!!

thanks a lot :yahoo:, you too....your plants are so beautifull.... :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
marshallm

sarà strano ma 1 rocoto ha emesso una radichetta che si è infilata nuovamente dentro il seme......praticamente avevo un archetto che usciva dal seme.......ho interrato subito, adesso vediam che succede.... un seme di naga morich rovinato ha germinato insieme ad un altro haba white giant e un altro bhut :whistling:

le piantine saranno sole fino a domenica sera

vedremo come le troverò tra 2 giorni :sleeping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH
thanks a lot :sleeping:, you too....your plants are so beautifull.... :whistling:

 

Thanks! :shok:

 

 

...Also congratulations for the new germinations, and I hope the others are OK in the next days!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
terra asciugata e passata al microonde, germbox ultimato finalmente e messo all'opera con i semi non ancora germinati.....l'haba white giant sta sppuntando.... finalmente :sleeping:

 

Perchè hai fatto ciò? :whistling:

Share this post


Link to post
Share on other sites
marshallm
Perchè hai fatto ciò? :sleeping:

per sterilizzarla e per asciugarla meglio..........anche se ancora non si è asciugata del tutto.......... :whistling: piano piano anche quel minimo di umidità se ne andrà :shok:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Ok ma sai che così facendo annienti buona parte dei microorganismi utili al terriccio ed alle funzioni che assolve!? :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
marshallm

piccolo fraintendimento, è la sabbia ke sta sopra il filo riscaldante nel germbox e sopra cui poggio i contenitori chiusi con scottex e semi :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Aaaaaaaaabè! Mi pareva strano. :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
marshallm

1 rocoto e 1 white spuntati sono spuntati :D 1 haba ha fatto la radice :D purtroppo ho come l'impressione che nella serra essendoci solo lampadine la temperatura non sia ottimale infatti sembrano crescere lentamente le piante rispetto a quando erano nel lightbox riscaldato........

 

 

dimenticavo...................ieri sera messi in osmopriming 10 semi di morouga e 10 di bhut jolokia choc....domani sera al calduccio nel germbox :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×