Jump to content
chocolatorang

Chocolatorang 2010

Recommended Posts

AlexH
Ieri giorno di lavoro, ho iniziato presto e ho liberato il lightbox quello con i neon, ho tolto i 4 neon e ho piazzato sopra al lightbox un riflettore auto costruito(appena posso posto le foto) con 4 lampade a risparmio energetico da 23w 6500k e 1470 lumen l'una, ho fatto questa modifica perchè ho notato che con i neon le piante sono cresciute bene però il gambo resta più fine rispetto a quelle cresciute sotto le lampade, quindi ho deciso di cambiare illuminazione e sperimentare il tutto con la semina degli annum che ieri pomeriggio ho messo su scottex.

 

Ed ora ecco la lista della seconda semina.

 

AJI AMARILLO

 

BOLIVIA RAIMBOW

 

DIAMANTE

 

JALAPENO

 

PETER PEPPER

 

PETER PEPPER YELLOW

 

PEQUIN

 

RING OF FIRE

 

SZECHWAN

 

MULATO ISLENO

 

PIMENTO DELLE ANTILLE

 

BACIO DI SATANA

 

LINGUA DI FUOCO

 

CAYENNA RED

 

TABASCO

 

CAPPELLO DEL VESCOVO

 

E altri di cui non conosco il nome e dei quali al momento opportuno vi mostrerò le foto.

 

...complimenti!!!!!! :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Bella lista e tienici informati sulla faccenda lampade/fusti, magari con le tue bellissime immagini... :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
Bella lista e tienici informati sulla faccenda lampade/fusti, magari con le tue bellissime immagini... :rolleyes:

 

Lo farò semzaltro, ma credo che ormai, almeno nel mio caso, la faccenda lampade fusti è quasi una certezza. Ho notato che dopo una settimana sotto le lampade il fusto si ispessisce e irrobustisce quasi del doppio e passa dalo stato verde erba allo stato legnoso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon

Accidenti!

In una sola settimana?

 

Io non ci ho fatto molto caso, e francamente ho le piantine ancora piccole, ma di questa "lignificazione" non mi pare di aver visto traccia.

Non in piante piccole piccole e tantomento in pochissimo tempo.

 

Riguardo alla lista dei nuovi, non posso che augurarti una buona crescita.

Hai un sacco di roba! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

E' si Marlon in una settimana ho notato molta differnza nei fusti, sembra quasi impossibile visti i risultati che altri ottengono con i neon però questo è quelo che è successo a me.

 

La ciccia al fuoco è tanta devo solo stare attento che non si bruci, spero solo di trovare lo spazio per coltivarli tutti magari anche una sola pianta per varietà e devo dire che diverse piante di questa lista sono già state prenotate dai diversi colleghi che ho contagiato con questa mia passione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

... e vai con gli annuum !! :)

Foresta in crescita !!! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Buona annumcoltivazione, ma non so quanto possa reggere il paragone delle lampade tra annuum e chinense.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Intendi dire che comunque gli annum crescono più facilmente dei chinense?

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

io penso di si ... hanno una crescita più veloce e meno "complicata" ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Allora eccoci per un aggiornamento della situazione, questa mattina approfittando del fatto che pioveva sono salito nel sottotetto e ho cominciato a controllare tutte le mie piante, le ho prese una ad una ho guardato che tutto procedesse bene. Bestiacce varie non c'è ne sono, le foglie che erano malate stanno guarendo poi ho aggiunto un pò di terriccio in alcuni bicchieri e mentre me le rimiravo e coccolavo mi sono detto: perchè non fare qualche foto, detto fatto, ed ora che le ho fotografate vorrei il vostro parere.

 

post-648-1270488605.jpg

 

Haba Maldives

 

post-648-1270488628.jpg

 

post-648-1270488655.jpg

 

post-648-1270488681.jpg

 

post-648-1270488698.jpg

 

post-648-1270488706.jpg

 

post-648-1270488726.jpg

 

post-648-1270488744.jpg

 

post-648-1270488753.jpg

 

post-648-1270488763.jpg

 

post-648-1270488772.jpg

 

Questo quasi sicuramente è un habanero però non so che Habanero

 

post-648-1270488783.jpg

 

 

Una volta finito nel sottotetto visto che continuava a piovere sono sceso dove tengo il lightbox e considerato che l'indice della mano destra mi prudeva ancora ho iniziato a fotografare tutto quello che mi capitava a tiro.

 

Questo è il lightbox che ho modificato costruendo un nuovo riflettore con 4 lampade a risparmio energetico da 23w 1470 lumen e 6500K in sostituzione dei neon. Per quella che è stata la mia esperienza, le lampade funzionano meglio dei neon.

 

 

post-648-1270489532.jpg

 

post-648-1270489544.jpg

 

E queste sono alcune delle ultime nate della seconda semina.

 

post-648-1270489767.jpg

 

Questa piantina è un chacoense wild nata il 28/01 da dei semi che mi ha inviato Mich. Ora essendo la prima volta che li coltivo vorrei sapere da voi tutti se va bene oppure è carente di qualcosa, A me sembra un pò esile.

 

post-648-1270490103.jpg

 

E poi per finire vi vorrei rendere partecipi di quella che secondo me è stata una botta di c..o. Ieri sono andato a fare un giro in macchina, tanto per cambiare pioveva, e passando vicino ad uno di quei cassonetti dove si getta la plastica da riciclare ho visto questi. post-648-1270490347.jpg Mi sono fermato e li ho caricati tutti quanti nel bagagliaio,

a occhio saranno circa 150/200 e ho pensato che per fare i rinvasi intermedi, una volta lavati, andranno benissimo. Che ne dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Claudio!

 

Tutto perfetto!

 

Che piante, che colori! Il Maldivesss poi.... :):)

 

Il Chacoense è giusto così, i wild sono esili (vedi le varie foto sul forum, molti le hanno. Ah, beh, anch'io ho un Ulupica... la silouette è circa sempre quella...

 

Botta di cuccurucucuuu per i vasetti, ma lavali bene bene bene. Penso sia meglio con la candeggina... I miei li lavo in lavastoviglie subito dopo il rinvaso finale, ma quelli chissà da dove provengono... occhio!

 

Complimenti per tutto!

 

EDIT: c'è aria di rinvasi....

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

complimenti per le piantine e per il colpo di fortuna, io ho provato a chiedere a dei vivai qua vicino per poterli acquistare direttamente da loro, uno m'ha regalato una ventina di vasi da 24 litri, altri invece per non vendermeli o regalarmeli mi dicevano che le piante nei vasi neri soffrono, ma come voi li tenete tutte nei vasi neri, controsensi :):)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon

Belle piante!

 

Per i vasi, come ha detto Mich, lavali bene.

Hai visto mai che li ha mollati un altro PepperColtivatore? :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
Claudio!

 

Tutto perfetto!

 

Che piante, che colori! Il Maldivesss poi.... :):lol:

 

Il Chacoense è giusto così, i wild sono esili (vedi le varie foto sul forum, molti le hanno. Ah, beh, anch'io ho un Ulupica... la silouette è circa sempre quella...

 

Botta di cuccurucucuuu per i vasetti, ma lavali bene bene bene. Penso sia meglio con la candeggina... I miei li lavo in lavastoviglie subito dopo il rinvaso finale, ma quelli chissà da dove provengono... occhio!

 

Complimenti per tutto!

 

EDIT: c'è aria di rinvasi....

 

Grazie Mich.

 

Detto da te che è tutto perfetto non può che riempirmi di orgoglio.

 

Come ti sembra il Maldives rispetto hai tuoi, ti sembra che procede bene? mi tranqullizza sapere che il chacoense è giusto così, avevo paura che fosse filato.

 

Per quanto riguarda i vasi ti ho anticipato, questa mattina quando mia moglie è andata al supermercato, mi sono fatto comprare la candeggina e nel fine settimana li laverò tutti, anzi, se ho tempo di farlo, avrei pensato di tenerli a mollo per qualche giorno. è si c'è proprio aria di rinvasi, spero solo che migliori la situazione meteo. Anche questa mattina c'era un po di brinata.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
complimenti per le piantine e per il colpo di fortuna, io ho provato a chiedere a dei vivai qua vicino per poterli acquistare direttamente da loro, uno m'ha regalato una ventina di vasi da 24 litri, altri invece per non vendermeli o regalarmeli mi dicevano che le piante nei vasi neri soffrono, ma come voi li tenete tutte nei vasi neri, controsensi :):lol:

 

Grazie per i complimenti, fanno sempre piacere. Sono daccordo, quello dei vasi è stato proprio un colpo di fortuna, l'unica controindicazione potrebbe essere che il nero assorbe luce e di conseguenza calore, ma non sono mica quelli definitivi e poi anche con quelli che ho da trenta che sono neri non ho mai havuto problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
Belle piante!

 

Per i vasi, come ha detto Mich, lavali bene.

Hai visto mai che li ha mollati un altro PepperColtivatore? :lol:

 

Le piante commosse ringraziano, hai vasi nel fine settimana, se non prima, gli darò di striglia e brusca.

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
E poi per finire vi vorrei rendere partecipi di quella che secondo me è stata una botta di c..o. Ieri sono andato a fare un giro in macchina, tanto per cambiare pioveva, e passando vicino ad uno di quei cassonetti dove si getta la plastica da riciclare ho visto questi. post-648-1270490347.jpg Mi sono fermato e li ho caricati tutti quanti nel bagagliaio,

a occhio saranno circa 150/200 e ho pensato che per fare i rinvasi intermedi, una volta lavati, andranno benissimo. Che ne dite?

 

Maledetto :lol:

 

anch'io voglio avere ste botte di c**o!!! sto girando tutti i vivai e non li tengono sti vasi qua!!!

 

Che misure hanno??? ad occhio per il primo rinvaso direi che vanno benissimo...sono almeno un 1 L ???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alicudi

Belle piante complimenti e complimenti anche per la botta di............fortuna dei vasi.

Il light ad un primo colpo d'occhio ha un aspetto un pò raccapricciante tipo Cotiledoni alla griglia, ad una seconda occhiata ci si rilassa.

Vento in poppa

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Come ti sembra il Maldives rispetto hai tuoi, ti sembra che procede bene? mi tranqullizza sapere che il chacoense è giusto così, avevo paura che fosse filato.

 

 

Ti giuro che volevo fotografarli per postarli qui e vederne le somiglianze. Ti giuro che... non li ho trovati in mezzo alla giungla (seeee, se mi impegno di più li trovo, ma le etichette sono nascoste completamente!!!). Ne ho comunque trovato uno, il più piccolo, è messo come il tuo della foto qui sopra ma, appunto, un po' più piccolo. Dovrebbero essercene altri due, quando li trovo te lo dico!

 

In ogni caso il tuo è splendido! :whistling:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

OK resto in atteasa

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
Maledetto :D

 

anch'io voglio avere ste botte di c**o!!! sto girando tutti i vivai e non li tengono sti vasi qua!!!

 

Che misure hanno??? ad occhio per il primo rinvaso direi che vanno benissimo...sono almeno un 1 L ???

 

Non li ho misurati(non ho trovato il metro) ma a occhio sembrano 15x15x20 e una parte sono già a mollo nella varechina.

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
Non li ho misurati(non ho trovato il metro) ma a occhio sembrano 15x15x20 e una parte sono già a mollo nella varechina.

 

Si, io direi che vanno benissimo! esatto puliscili bene che mi sembrano lordi, ti consiglio anche una spazzolatina... ;)

 

buonlavoro e complimenti per le piante di nuovo che sono proprio belle! Yesss!

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Oggi giornata di duro lavoro, ho lavato e spazzolato tutti quei vasi, sono più di 150, dopo averli tenuti 24 ore a mollo nella candeggina e dopo aver finito di lavare i vasi ho dato una bella pulita anche alla serra, quanti ragni ho sfrattato! sono stanco ma soddisfatto e nei prossimi giorni partirò con i rinvasi intermedi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Vai Choco!!! ottimo lavoro...e che bel verde che sono le tue piantine!

 

io in compenso ho trovato dove comprari i vasi senza andare in Toscana...ehehe ma t'è andata meglio a te!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Hai avuto un bel C..O.

Complimenti per le tue piante, sono fantastiche. :vava:

Stai facendo un gran bel lavoro. :vava:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×