Jump to content
chocolatorang

Chocolatorang 2010

Recommended Posts

madreluna

complimenti per le piante..... e per il light, è molto bello, ordinato e professionale...... :clapping:

 

...anche io ho le tue escursioni termiche, e anche a me sembra andare tutto bene......

-----per le zanzare ...beh anche qua col caldo in arrivo stanno nascendo, ed inizia quindi la lotta!!!!!...........

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Claudio, che spettacolo! Sei un Grande, davvero, bravissimo!

 

Per la concimazione, aspetta ancora, il terriccio tiene più di due settimane. Però, volendo, potrai darne (tra due settimane, appunto), ma in dosi molto minori di quelle indicate. Direi di iniziare con 1/5 della dose e poi salire piano piano.

 

Il terriccio è il Potgrond P? O l'H? O altro...?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Direi che va tutto alla grande...bravo. :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Grazie a tutti da parte mia e delle mie pianttine ,speriamo che non si montino la testa.

 

Mich probabilmente è altro, siccome non ci capisco niente sia nei terricci che nei concimi, quando ho bisogno vado ad un consorzio agrario gli spiego quello di cui ho bisogno e a cosa mi serve e loro mi danno il prodotto che serve per i miei usi. Nel caso specifico gli chiesi un terriccio per la semina e mi diedero questo comunque in mattinata guardo meglio sul sacco e poi ti faccio sapere. Per le concimazioni farò come dici tu.

 

Stesso discorso ho fatto per il concime da usare dopo i rinvasi e mi hanno dato questo, che dite: va bene?

 

post-648-1266905918.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Piccolo aggiornamento.

 

Ho riguardato il sacco del terriccio e anche sul davanti non c'è scritto niente ho quasi

 

post-648-1266941245.jpg

 

Questo è un tricotilledone di morouga blend nato ieri l'altro e aveva il tegumento incastrato,sono riuscito a levarlo ma qualche segno si vede.

 

post-648-1266941458.jpg

 

E questo invece è il misteri morouga 01 nato la settimana passata anche questo con il tegumento incastrato, ho aspettato un pò troppo a levarglielo e sono marciti i cotilledoni però sembra che dia segni di ripresa.

 

post-648-1266941808.jpg

 

E questa è la situazione dentro all'altro lightbox con le piante un pò più larghe.

 

post-648-1266941873.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Complimenti, complimenti, complimenti!

Stai procedendo preciso e spedito, terriccio... :lol: fertilizzante (dopo i rinvasi definitivi) ... :clapping:

 

B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Fenomenale Claudio! Vedrai che le scotiledonate si ripigliano!

 

IL terriccio è della Klasmann, dovrebbe essere il Substrato Tray (060), torba bionda e torba nera vernalizzata, concime idrosolubile NPK con microelementi. Substrato specifico per la semina in alveolo di piante orticole. Adatto alla lavorazione in linee automatiche. Contiene 1,3 gr. di concime per litro di terriccio, ha un ph di 5,5 e la grana è molto fine. Non utilizzarlo per i rinvasi, ti si compatta tutto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
Complimenti, complimenti, complimenti!

Stai procedendo preciso e spedito, terriccio... :lol: fertilizzante (dopo i rinvasi definitivi) ... :clapping:

 

B)

 

Grazie grazie grazie,una buona percentuale del merito è anche vostra, seguirò senzaltro il tuo consiglio, l'ho già fatto per l'acidità dell'acqua e mi sono trovato bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
Fenomenale Claudio! Vedrai che le scotiledonate si ripigliano!

 

Speriamo mich è quasi un mese e mezzo che tento di farle nascere.

IL terriccio è della Klasmann, dovrebbe essere il Substrato Tray (060), torba bionda e torba nera vernalizzata, concime idrosolubile NPK con microelementi. Substrato specifico per la semina in alveolo di piante orticole. Adatto alla lavorazione in linee automatiche. Contiene 1,3 gr. di concime per litro di terriccio, ha un ph di 5,5 e la grana è molto fine. Non utilizzarlo per i rinvasi, ti si compatta tutto!

 

Se lo dici te ci credo a occhi chiusi come ho già detto per me è arabo, mi sono anche letto tutta la discussione sui terricci sul tuo topic ma quando sono arrivato in fondo per me era ancora più buio. Per i rinvasi ancora non ho deciso ma penso che mi rivolgerò di nuovo al consorzio agrario.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

 

Tranquillo, se hanno il tray hanno anche il Potgrond H (quello che ho utilizzato l'anno scorso). Però lo voglio cambiare per via della grana fine e per il fatto che è adatto al cubettaggio, cosa che non necessitiamo più dall'ultimo rinvaso in poi. Il tray, come detto sopra, ha la grana MOLTO fine.

 

Anch'io non sono in chiaro sui terricci (e non solo eheheh), ma più o meno so quello che voglio, soprattutto perché ieri sera ho passato 50 min. al telefono con Ivan (Grapefruit) e l'ho tartassato di domande! E il bello è che lui ci godeva a spiegarmi le cose, un Grande, Ivan, un Grande! Oh, nulla da togliere a Pio, eh, anzi, avercene!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon
Questo è un tricotilledone di morouga blend nato ieri l'altro e aveva il tegumento incastrato,sono riuscito a levarlo ma qualche segno si vede.

 

post-648-1266941458.jpg

Che Nikon usi, per questi scatti?

Sembrano bene illuminate nonostante la ovvia vicinanza dell'obiettivo al soggetto!

 

Compliments! :shok:

 

Però lo voglio cambiare per via della grana fine e per il fatto che è adatto al cubettaggio, cosa che non necessitiamo più dall'ultimo rinvaso in poi.

Mmmm...

Vuoi dire che anche il terriccio che ho rubato al cimitero, è adatto solo al "cubettaggio" e non alla coltivazione in "cassetta"?

Ho sempre pensato che quella fosse terra buona.

Ben concimata.

 

Però, in effetti, i fiori che si vedono in quel posto sono quasi sempre secchi o appassiti.

E nonostante "piantino" quasi tutti i giorni, non cresce mai nulla...

Sarà che non irrigano??? B):lol:

 

(scusate il cinismo, ma il tempo fa schifo e reagisco col sarcasmo più bieco. Ho scritto ridendo...)

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
Che Nikon usi, per questi scatti?

Sembrano bene illuminate nonostante la ovvia vicinanza dell'obiettivo al soggetto!

 

Compliments! B)

 

 

Mmmm...

Vuoi dire che anche il terriccio che ho rubato al cimitero, è adatto solo al "cubettaggio" e non alla coltivazione in "cassetta"?

Ho sempre pensato che quella fosse terra buona.

Ben concimata.

 

Però, in effetti, i fiori che si vedono in quel posto sono quasi sempre secchi o appassiti.

E nonostante "piantino" quasi tutti i giorni, non crescere mai nulla...

 

(scusate il cinismo, ma il tempo fa schifo e reagisco col sarcasmo più bieco. Ho scritto ridendo...)

Anchio ho letto ridendo.

 

Uso una reflex D200 e per questo tipo di foto la uso abbinata al 60 macro 2.8 e il flash on camera, questa in particolare a un RR 1/1 vale a dire che le dimensioni che vedi sono quelle reali.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon
abbinata al 60 macro 2.8 e il flash on camera

Ecco.

Che fosse una Reflex non l'avevo nemmeno messo in dubbio.

La sfocatura (oltre che il dettaglio...) erano evidenti.

 

Sull'ottica avevo un dubbio, che mi hai tolto (magari bastava aprissi il file e leggessi gli EXIF, ma la pigrizia ha prevalso B) ).

 

Il flash mi pare riesca a fare luce nonostante tutto.

Non male!

 

Io saranno 25 anni che ho il pallino di un anulare, ma alla fine non me lo son mai preso.

E, a dirla tutta, non ho nemmneo un Macro.

L'unico che ho usato in vita mia è stato un Nikkor montato sulla F2 di mio zio.

Ma son passati più di 30 anni! :lol:

 

Prima o poi faccio la follia.

Mi tenterebbe più un 100 (o qualcosa di più lungo, per usarlo anche per altro) ma il budget è quel che è.

Devo trovare i soldi e pure una scusa valida.

 

Ma l'unica "vera" è un matrimonio a settembre/ottobre.

E lì il Macro ci sa di pippo! :lol:

Moooolto più utili dei flash seri.

Peccato costino un rene...

 

Belle foto.

Complimenti.

A pranzo vedrai che si chiacchiera della cosa :shok:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Sono sempre disposto a parlare di fotografia è stato il mio primo amore, penso che mi porteò dietro la reflex con un bel flashione così vi abbronzo tutti B) e anche il trepiede,è un pò pesantema per una foto di gruppo ci vuole.

 

Se ti va e hai voglia guarda qui https://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=2855

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon

Lo scrivo qui, approfittando dell'assist.

 

Per ragioni che non sto a spiegare (no: non sono un latitante :lol: ), non vorrei essere ripreso in foto o altro.

Quindi non abbiatevene a male se rifiuto di venir fotografato.

 

Ad ogni buon conto già pensavo di portarmi dietro quel che occorre.

Cioè quel che hai scritto, ma senza treppiedi:

la foto al gruppo la scatto direttamente io con le mie manine, così risparmio peso ed ingombro B)

 

Di trespoli ne ho tre (ied un MonoPiede).

Uno è pure in fibra di carbonio.

Ma è una tale rottura portarseli dietro che se ne posso fare a meno li lascio a casa.

 

Il Flash lo porterò, anche se non mi piacciono per nulla le ombre nette che produce.

 

Nel ristorante di luce ce n'è pochina (da quel che ricordo), e senza può essere un problema scattare.

Comunque:

- fino a 3200 ho foto decenti.

- a 6400 ci arrivo già con qualche compromesso.

- se la luce fosse proprio poca, imposto i 12800, il RAW e magari poi converto in B/N

 

In un modo o nell'altro, qualcosa di decente lo tiro fuori anche senza cavalletto! :shok:

 

Parleremo SICURAMENTE di foto e di pepper, non ho dubbi! :lol:

 

(le foto degli insetti sono mooolto belle, complimenti!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Bene allora mi risparmio il peso del trepiede.

 

3200 asa B) io con la mia se supero i 400 le foto sono quasi inutilizzabili.

 

Avremo di che parlare al pranzo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
non vorrei essere ripreso in foto o altro.

 

 

E no eh! Come già ti dicevo ti fotografo "di nascondone", se no che michelenascondino sarei?!?!?!? Il fatto è che vorrei una foto con ognuno di noi, cioè nella foto deve apparire uno di voi insieme ad un Mich! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Allora è andata ci facciamo una bella foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

Non per essere ripetitivo, ma fai sempre delle foto bellissime B)COMPLIMENTI ;)

 

A proposito, se posso porti un quesito, che riguarda in parte le foto che faccio io, le scatto con una semplice digitale, sono quel che sono, ma quando le vado a ridimensionare per caricarle sul forum, noto che tendono a sfuocare ??? ;)

Ne sai qualcosa ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Grazie per i complimenti fanno sempre piacere.

 

Probabilmente dipende da come le ridimensioni, non so che programma usi per ridimensionare le foto, io con photoshop faccio così.

 

 

Apro la foto a tutta risoluzione poi dal menù immagine/dimensione immagine la riduco del doppio del formato finale, es se il formato finale e di 800 pixel sul lato lungo la prima riduzione la faccio a 1600 pixel, poi dal menù filtro/contrasta/contrasta migliore applico una maschera di contrasto regolando fattore a circa 150/180 e raggio a 3 dopodiche sempre dal menù immagine/dimensione immagine la riduco a 800pixel applico una maschera di contrasto regolando fattore a circa 60/70 e raggio a 1 poi dal menù file/salva per web

scelgo il formato jpeg, la rinomino,seleziono compressiome alta e la salvo in una cartella precedentemente creata.Se non hai photoshop credo che questa procedura si possa seguire anche con altri programmi di fotoritocco. Spero di essere stato chiaro e che questa spiegazione ti possa servire.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon
E no eh! Come già ti dicevo ti fotografo "di nascondone"

Oso fare un Cross-Posting (vietatissimo da qualsivoglia Netiquette...) sperando che nessuno s'arrabbi e mi banni (me lo meriterei...).

Replico anche qui quel che ti ho scritto nel tuo thread:

 

Ciascuno è libero di fare quel che gli pare, mica giro col passamontagna.

Però voglio che si sappia che non voglio.

(il gioco di parole è uscito spontaneamente)

 

Di sicuro mi arrabbierei MOLTO se vedessi pubblicata (qui o in altri posti sul Web) una foto che mi ritrae.

 

Really don't want it!

 

Detto questo, avere una foto con te mi fa altro che piacere (e vale pure per tutti gli altri ;) ).

L'unico vincolo che metto, basato esclusivamente sulla parola, è che non venga pubblicata né diffusa.

Ergo,

preferisco sia fatta con la MIA macchina.

 

 

Chocolatorang,

a 400ISO vado generalmente in scioltezza.

Ma son certo che lo fai pure tu (se di luce ce n'è tanta, però!)

 

Non mi capita molto spesso di usare più degli 800, perché i compromessi preferisco evitarli.

Se posso.

 

Diciamo che dipende molto da quel che uno ha in testa.

E dal suo livello di accettabilità rispetto al peggioramento qualitativo.

 

O semplicemente dalle condizioni in cui si deve lavorare.

Se la luce non c'è, e lo scatto lo vuoi portare a casa... ;)

 

Probabilmente dipende da come le ridimensioni, non so che programma usi

Infatti.

 

Oppure, anche, dal fatto che ingrandendole vedi difetti che con l'immagine piccola nemmeno notavi.

Sfocature, micromosso...

 

Oppure ancora dall'impostazione di base della macchina.

Se usi la qualità più bassa già in partenza, magari abbinata alla compressione JPG più spinta, non puoi sperare di ottenere degli scatti sempre impeccabili.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Vediamo di aggiornare la situazione visto che è un pò che non lo faccio.

 

Il 3 Marzo mi sono arrivati i semi di Pimenta Elisa da Secco e li ho messi subito in osmopriming con l'ultimo seme di haba Maldives e il 5 sono andati sullo scottex ad una temperatura che oscilla tra i 25 e i 27 gradi, ora non resta che aspettare.

 

Allincirca 12 giorni fà ho dovuto sostituire le vaschette di torba, che avevo usato per la semina,(mai più) con i bicchieri da 200cc e le piante hanno mostrato segni di sofferenza pur continuando a crescere, sofferenza probabilmente dovuta al fatto che dopo aver rinvasato e aggiunto terriccio fino hai cotilledoni le ho inzuppate d'acqua :lol:, e ora un pò di foto

 

post-648-1267890525.jpg

 

post-648-1267890549.jpg

 

post-648-1267890628.jpg

 

post-648-1267890618.jpg

 

post-648-1267890642.jpg

 

post-648-1267890652.jpg

 

post-648-1267890663.jpg

 

post-648-1267890672.jpg

 

post-648-1267890694.jpg

 

post-648-1267890706.jpg

 

post-648-1267890730.jpg

Mich che te ne pare?

post-648-1267890750.jpg

 

Vi ricordate di questi?

post-648-1267891376.jpg

 

post-648-1267891362.jpg

 

Ecco come sono dopo 12 giorni

post-648-1267890759.jpg

 

post-648-1267890766.jpg

post-648-1267890740.jpg

post-648-1267891694.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

beh che dire .. c'è un poco di giallo-verde, ma le piantine sembrano in salute ed ora che le hai messe in terriccio, vedrai che non le fermi più !! :lol:

 

Congratulazioni per il bocciolo :lol::lol::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Grazie Piccantilly per il tuo intervento, è vero sono un pò giallognole ma si stanno riprendendo, praticamente dal rinvaso non le avevo più annaffiate e questa mattina ho visto che iniziavano ad appassire allora gli ho dato un pò d'acqua con aggiunta di sangue di bue e ferro ma in dosi veramente minime. Avrò fatto un'altra bischerata?

Comunque nonostante tutto ho notato che stanno spuntando i ributti ascellari(si chiamano così?) dalle foglie lungo il fusto e il fusto si stà irrobustendo a vista d'occhio e questo per tutte le piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH

Complimenti!

 

...the plants look big and healthy!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×