Jump to content
chocolatorang

Chocolatorang 2010

Recommended Posts

LorenzoNeon
Concordo che il maggior vettore è la Franchinella occidentalis, ma difficilmente si può riuscire a notarla a meno di effettuare una ricerca col microscopio.

 

Vero :lol:

Non avendola mai vista, sorry. Anche se 1,5mm non è impossibile da vedere!

 

Bisogna vedere se c'erano dei segnali precedenti. Ha svariati sintomi, soprattuto sui fiori, ma Claudio non credo abbia visto cose del genere, le piante mi sembrano tutte in ottima salute. Peccato... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Purtroppo i vettori sono tanti ....

i tripidi (a cui la Frankliniella appartiene) che lo sono per la maggior parte, come già dello da Luigi

il terriccio infetto ... ad opera di funghi che veicolano i virus

gli strumenbti di lavoro

il semplice sfregamento delle foglie

fumare sigari :lol:

ecc, ecc

 

spesso (in altri tipi di virus) anche gli afidi sono portatori della malattia come nel caso del CMV

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Se non dico fesserie :lol:

 

quel bell'animaletto che si affaccia è proprio la "bestia"

 

08.08%20014.jpg

 

un altra foto ... si nota nel petalo più a destra

 

08.08%20017.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Eh mi sa! Sulle dimensioni ci siamo, il colore: li avevo visti marroncini in foto, ma hanno diversi stadi come tutti gli insetti periò...

hai notato qualche danno tipico? (Belle foto :lol: )

 

Vai su wiki, c'è l'elenco della sintomatologia...

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Grazie :lol:

 

Purtroppo si .... ho notato diversi sintomi

 

le classiche punture ... la deformazione e l'accartocciamento delle foglie .... il nanisno dei germogli ....

 

qui c'è qualche altra foto di Frankliniella

 

Dai un occhiata anche qui ..... poi mi sembra di aver letto che il colore varia anche in base alle condizioni climatiche e ad altri fattori

 

Urge chiarimento del nostro ambassador ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

eheheh avete già detto tutto voi, non posso aggiungere altro se non rimandarvi "ai sacri testi" che trattano l'argomento

 

... vorrei precisare solo due cose:

la prima è che gli accartocciamenti dei germogli presentati da Cydoner sono dovuti ad un acaro che non è riuscito a fotografare (purtroppo) chiamato Polyphagotarsonemus latus

la secondra è che Luigi55 ha fatto ottime foto della neanide di Frankliniella qui

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Prima di tutto voglio ringraziare tutti per come avete preso a cuore il mio problema

 

Sinceramente non ho mai notato questi insetti, ma non è escluso che ci siano stati. Gli unici insetti che ho visto svolazzare tra le pinte erano molto piccini, e se non ricordo male, di colore verdognolo. Per il momento l'epidemia sembra arginata , ma è meglio aspettare ancora un pò prima di dire che è del tuto finita, intanto ho buttato via tutti i semi che avevo raccolto dalle piante infette. Ormai stò già pensando alla coltivazione 2011 e vi vorrei chiedere una cosa: per sterilizzare i vasi è sufficiente lavarli con della candeggina?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Se hai una bacinella abbastanza grande (tipo quelle che si usano per la vendemmia), dopo aver lavato il vaso con acqua e detersivo, lo immergi dentro la bacinella in cui metti acqua e varecchina al 20%, ci puoi immergere 8/10 vasi per volta impilati uno dentro l'altro, li puoi lasciare anche un'ora per maggior sicurezza

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
Prima di tutto voglio ringraziare tutti per come avete preso a cuore il mio problema

 

Sinceramente non ho mai notato questi insetti, ma non è escluso che ci siano stati. Gli unici insetti che ho visto svolazzare tra le pinte erano molto piccini, e se non ricordo male, di colore verdognolo. Per il momento l'epidemia sembra arginata , ma è meglio aspettare ancora un pò prima di dire che è del tuto finita, intanto ho buttato via tutti i semi che avevo raccolto dalle piante infette. Ormai stò già pensando alla coltivazione 2011 e vi vorrei chiedere una cosa: per sterilizzare i vasi è sufficiente lavarli con della candeggina?

 

Di nulla :)

 

Effettivamente se uno non lo sa, me compreso prima di questo episodio, che la Frankliniella è così piccola non ci fa molto caso. Già è difficile notare pochi afidi o ragnetti vari...

 

Io non sterilizzerei i vasi, basterà una pulita con acqua insaponata e un po' di candeggina, anche perchè appena rimetti la terra nel vaso vanifichi la sterilizzazione, certo è vero che darci una pulita a fondo serve come prima barriera, ma sterilizzare non serve a nulla.

Piuttosto, reperire terra sana, senza che questa sia stata nei sacchi per giorni sotto il sole/pioggia insomma in condizioni favorevoli allo sviluppo di patogeni. Dico sana e non sterilizzata perchè la terra sterile non è di nessun aiuto, la sostanza organica viva è essenziale per il buon sviluppo della pianta. Tra questa sost.org.viva ci sono anche le varie uova, larve, neanidi e chi più ne ha più ne metta di qualsiasi insetto. Compresa l'amica Frankiniella!

In conclusione secondo me: se è vero che per steriliz.i vasi basta la candeggina, non è vero che sia efficace per controllare la patologia.

 

Questo è molto interessante, soprattutto la parte sui sistemi di controllo del patogeno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71
eheheh avete già detto tutto voi, non posso aggiungere altro se non rimandarvi "ai sacri testi" che trattano l'argomento

 

... vorrei precisare solo due cose:

la prima è che gli accartocciamenti dei germogli presentati da Cydoner sono dovuti ad un acaro che non è riuscito a fotografare (purtroppo) chiamato Polyphagotarsonemus latus

la secondra è che Luigi55 ha fatto ottime foto della neanide di Frankliniella qui

 

Luigi è Luigi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Leggendo la parte sui sistemi di controllo del patogeno, direi che il tempo questanno è stato molto favorevole allo sviluppo di questa bestiaccia. Un'altra cosa che può aver favorito l'animale è che vicino alle piante ci sono anche tre piante di limone.

 

Per i vasi farò come mi dite, una bella lavata e poi un passaggio in varechina.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
Leggendo la parte sui sistemi di controllo del patogeno, direi che il tempo questanno è stato molto favorevole allo sviluppo di questa bestiaccia. Un'altra cosa che può aver favorito l'animale è che vicino alle piante ci sono anche tre piante di limone.

 

Per i vasi farò come mi dite, una bella lavata e poi un passaggio in varechina.

 

Ciao Claudio, non ho capito il perché dei limoni :drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
Ciao Claudio, non ho capito il perché dei limoni :drinks:

 

Ciao Walter.

 

Perchè ho letto questo:

 

Piante ospiti

La Frankliniella è un tripide polifago, vive su numerose specie vegetali di cui frequenta preferibilmente i fiori. Le colture comunemente frequentate sono quelle floricole, la fragola, la vite, gli agrumi, l'olivo, le ortive e soprattutto la flora spontanea.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
Ciao Walter.

 

Perchè ho letto questo:

 

Piante ospiti

La Frankliniella è un tripide polifago, vive su numerose specie vegetali di cui frequenta preferibilmente i fiori. Le colture comunemente frequentate sono quelle floricole, la fragola, la vite, gli agrumi, l'olivo, le ortive e soprattutto la flora spontanea.

 

 

Scusa Claudio, ma si sta facendo un pò di confusione su questa storia del TSWV :drinks:

 

Nel limone (agrumi in generale) i tripidi sono considerati parassiti minori e comunque il limone non ammala del TSWV, quindi quand'anche vi fossero dei tripidi sui limoni, questi insetti non trasmetterebbero la malattia né al limone, né dal limone.

Il virus risiede e sverna nelle erbacce che infestano il terreno. E' lì che il tripide si infetta e poi trasmette la malattia.

Non te la prendere con i limoni che non c'entrano nulla in questa storia se non come ospiti occasionali dei Tripidi e non del virus.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon

O' Claudio!

Ero rimasto che "ho trovato alcune foglie un po' strane" e ora che torno a leggere vedo dello scempio!

 

Questo 2010 mi sa che rimarrà nella memoria come anno lievemente (giusto un pelettino, eh?) sfavorevole.

 

Mah!

Hai tutta la mia solidarietà per la malattia.

Ma,

come ho appena scritto a Mich,

non ti abbattere e prendi quel che di buono verrà.

 

Dici di avere ancora diverse piante sane?

Bene!

Goditi queste senza star troppo a pensare alle altre.

 

Il prossimo anno, si spera, sarà migliore come meteo e ciò favorirà piante più forti e sane! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Non so che dire se non "Mi dispiace",ma tanto tanto....

sai,mi capita spesso leggendo le pagine di questo fantasticoforum di pensare " se avessi ioquello spazio,

se le avessi ioquelle piante,se avessi ioquell'orto.....

...

...

e anche stavolta,ho detto se l'avesserole mie piante sto problema....

.....post-779-1284070609.jpg...

 

 

diciamo che è un po come se le tue piante fossero anche le mie...

 

 

 

un Pepper abbraccio !!

post-779-1284070993.gifpost-779-1284071038.jpg post-779-1284070993.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
Scusa Claudio, ma si sta facendo un pò di confusione su questa storia del TSWV ;)

 

Nel limone (agrumi in generale) i tripidi sono considerati parassiti minori e comunque il limone non ammala del TSWV, quindi quand'anche vi fossero dei tripidi sui limoni, questi insetti non trasmetterebbero la malattia né al limone, né dal limone.

Il virus risiede e sverna nelle erbacce che infestano il terreno. E' lì che il tripide si infetta e poi trasmette la malattia.

Non te la prendere con i limoni che non c'entrano nulla in questa storia se non come ospiti occasionali dei Tripidi e non del virus.

 

Grazie per il chiarimento. Ma avendo letto che gli agrumi sono una pianta ospite, e siccome vicino alle mie piante ci sono dei limoni, ho pensato che i tripidi fossero migrati dai limoni alle mie piante.

 

O' Claudio!

Ero rimasto che "ho trovato alcune foglie un po' strane" e ora che torno a leggere vedo dello scempio!

 

Questo 2010 mi sa che rimarrà nella memoria come anno lievemente (giusto un pelettino, eh?) sfavorevole.

 

Mah!

Hai tutta la mia solidarietà per la malattia.

Ma,

come ho appena scritto a Mich,

non ti abbattere e prendi quel che di buono verrà.

 

Dici di avere ancora diverse piante sane?

Bene!

Goditi queste senza star troppo a pensare alle altre.

 

Il prossimo anno, si spera, sarà migliore come meteo e ciò favorirà piante più forti e sane! :lol:

 

Grazie Marlon per le tue parole di conforto. Cercherò di trarre il meglio dalle piante che mi sono rimaste, che non sono poche, e comincierò a pianificare il 2011 sperando che questo troiaio di virus non si ripresenti.

 

Non so che dire se non "Mi dispiace",ma tanto tanto....

sai,mi capita spesso leggendo le pagine di questo fantasticoforum di pensare " se avessi ioquello spazio,

se le avessi ioquelle piante,se avessi ioquell'orto.....

...

...

e anche stavolta,ho detto se l'avesserole mie piante sto problema....

.....post-779-1284070609.jpg...

 

 

diciamo che è un po come se le tue piante fossero anche le mie...

 

 

 

un Pepper abbraccio !!

post-779-1284070993.gifpost-779-1284071038.jpg post-779-1284070993.gif

 

Sono daccordo con te: questo e un fantastico forum di gente fantastica. Ed è vero che le piante di ogni utente sono un pò di tutti, in fondo, ognuno di noi mette al corrente tutti gli altri di quello che succede da quando nascono in poi e tutti gioiamo o soffriamo anche per le piante degli altri. Siamo tutti dei padrini dei loro figliocci.

 

Ricambio con affetto il Pepper abbraccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Hoooo ma che è questo mortorio, ma dove siete finiti tutti, forza diamoci da fare.

 

Vabbè dai, comincio io. Allora prima di tutto le foto che avevo promesso a Walter.

 

In questa si nota come il virus si stia diffondendo, A differenza di un paio di settimane fà quando c'erano solo alcune foglie con questi disegni, ora ne sono quasi tutte interessate.

 

post-648-1284311016.jpg

 

Questo è uno dei pochi fiori che sono rimasti e all'apparenza sembrerebbe normale. Però è meglio aspettare il parere degli esperti.

 

post-648-1284311058.jpg

 

Poi in ultimo il particolare(RR1A1 le dimensioni sono quelle reali) della faccia inferiore di una foglia.

 

post-648-1284311135.jpg

 

Scusate la qualità delle foto non eccelsa, ma sono fatte a mano libera.

 

Per ora l'epidemia sembra fermata non ho trovato altre piante malate, facendo i debiti scongiuri.

 

Ora avei bisogno del vostro parere riguarda queste due piante.

 

La prima dovrebbe essere un'Habanero Gold, mentre la seconda dovrebbe essere un White Devils Tongue , uso il condizionale perchè non so se sono la varietà a cui dovrebbero appartenere e lo vorrei sapere da voi.

 

post-648-1284312476.jpg

 

post-648-1284312487.jpg

 

Lorenzo Neon qualche tempo fà mi chiese se avevo delle foto, dei frutti, da mostrargli, del White Devils Tongue. All'epoca ancora non le avevo, ma ora le ho fatte, anche se un pò in ritardo. Lorenzo se ti interessano ancora, eccole quà.

 

post-648-1284312810.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Ciao Claudio, grazie delle foto :)

 

Di ritorno dal Congresso, ho una buona notizia: ci sono delle varietà di peperoncini che sono resistenti al TSWV.

Negli Atti del Congresso sarà pubblicata la Lettura Magistrale del Prof Saccardo nella quale sono elencate le varietà resistenti a questo ed altri virus.

 

Think positive :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
Ciao Claudio, grazie delle foto :)

 

Spero che sia quello che ti aspettavi, altrimenti chiedi pure.

Di ritorno dal Congresso, ho una buona notizia: ci sono delle varietà di peperoncini che sono resistenti al TSWV.

Negli Atti del Congresso sarà pubblicata la Lettura Magistrale del Prof Saccardo nella quale sono elencate le varietà resistenti a questo ed altri virus.

 

Questa si, che è una bella notizia non vedo l'ora di conoscere queste varietà.

Think positive :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Mamma mia ... quelle foto fanno davvero paura ....

 

Il devil's tongue white a i s p e s corrisponde, come caratteristiche, alla mia f1 quindi ci siamo

 

l'Haba gold non sembrerebbe lui ... hai qualche foto di soli frutti ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Ho le foto dei frutti, sono le stesse che postai da Mich.

 

post-648-1284354045.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Peccato per le piante, se non sapessimo che sono malate e potenzialmente contagiose ti avrei fatto i complimenti per la variegatura delle foglie e dei frutti e ti avrei anche chiesto i semi :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Ieri approfittando della bella giornata di sole ho alleggerito le piante dei frutti maturi sperando anche nel fatto che possano portare con più facilità a maturazione i frutti che ancora sono verdi, e non sono pochi.

 

Ecco la foto del raccolto, in tutto sono 3650 grammi, tutti C.Chinense.

 

post-648-1285521533.jpg

 

Poi visto che c'èro ho fotografato anche qualche frutto.

 

post-648-1285521626.jpg

 

post-648-1285521656.jpg

 

post-648-1285521668.jpg

 

post-648-1285521679.jpg

 

post-648-1285521689.jpg

 

post-648-1285521699.jpg

 

Avendo a disposizione tutti quei colori e quelle forme, ho dato libero sfogo alla mia fantasia e il risultato e questo.

 

post-648-1285521928.jpg

 

post-648-1285521954.jpg

 

E dato che siamo vicini alla vendemmia non poteva mancare il peppergrappolo.

post-648-1285521981.jpg

 

Piccolo OT. Oggi mi sono fatto un giro in Chianti. Le vigne in questa stagione sono uno spettacolo.

 

Altro OT Ho diversi semi di queste piante.

 

post-648-1285522451.jpg

 

post-648-1285522466.jpg

 

post-648-1285522482.jpg

 

Se a qualcuno interessano non ha che da chiedere. Aprirò una discussione nell'apposita sezione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Bellissime composizioni :)

 

Quelli orange allungati sono i pimenta Elisa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×