Jump to content
chocolatorang

Chocolatorang 2010

Recommended Posts

leo72
Piccola curiosità ....

 

l'anno scorso mi informai tantissimo su questo virus ... ed una cosa che scoprii (che non so se sia poi la causa che ha scatenato l'infezione) è che noi fumatori dobbiamo stare attenti a fumare vicino le nostre beneamate piantine ... soprattutto i fumatori di sigaro come me ....

il tabacco è una solonacea ed anch'esso è soggetto a queste patologie ....

 

Non ho mai capito se sta cosa fosse vera oppure no ... fatto sta che quando giro tra le mie piante NON fumo B)

:lol: non capisco il nesso tra fumare una sigaretta tra i pepper e prendere il virus B) in che modo potrebbe trasmettersi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

uno dei fattori di veicolazione di questi virus è l'uomo

 

con gli attrezzi o anche solo con le mani .... stacca una foglia ... cogli un frutto .... rimuovi apici secchi, ecc, ecc

 

e così trasmetti il virus da una pianta all'altra senza neanche accorgertene

 

Ora, lessi da qualche parte che se il tabacco prodotto per fare il sigaro era contagiato c'era il rischio facendo queste operazioni di trasmettere la malattia alle piante ...

 

Ripeto ... io per il si e per il no ... quando giro per le piante NON FUMO :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Se fosse solo per il tabacco di sicuro le mie piante sarebbero sane, non fumo. Ma quasi sicuramente sono stato io che ho trasmesso il virus anche alle altre, dico questo perchè dopo un'attento controllo ho notato che anche le altre piante cominciano a presentare i primi sintomi del virus, quindi lo dico fin da ora, non aspettatevi semi di nessun tipo da me quest'anno. Solo il pensiero che il virus possa essere latente dentro i semi e che potrei impestare altri utenti, mi fà rabbrividire.

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Mi spiace Chocolatorang .....

 

quali sintomi stai notando?

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Stanno cominciando ad apparire i soliti malefici disegni nelle foglie di altre piante.

 

Ma, posso continuare a raccogliere e poi consumare i prossimi frutti, oppure mi cnviene, a questo punto della stagione, estirpare tutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Oh mammamia !!

 

io raccoglierei solo i frutti delle piante sane

 

in quanto ad estirpare tutto, aspetterei. Nel senso di togliere sicuramente le piante malate e di tenere quelle senza segni accertati di malattia. Le malattie infettive si comportano come una mitragliatrice: c'è chi viene colpito al primo sparo e chi riesce a passare tra uno sparo e l'altro ... non è detto che debba essere colpito !!

... quindi togli (subito) solo quelle malate e sorveglia !!

 

Scusami, lo so che è fuori luogo, ma se ti va fai ancora foto di qualche particolare (magari di qualche fiore di pianta infetta) ... scusami e grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Se è per questo io l'anno scorso ho segnato quelle esenti ... nel mio piccolo cerco di portare avanti piante che resistono a questo tipo di patogeni ...

Buttare tutto forse è esagerato .... però capisco choco .... continua a chiederci aiuto ... e capisco il suo grido di dolore (purtroppo ci sono passato anche io :))

 

Ma non posso che ripeterti quanto detto sin dall'inizio:

 

Il consiglio è sempre quello di estirpare la pianta malata (o isolarla per bene per studiare tutta l'evoluzione della malattia), monitorare quelle vicine (se del caso buttare anche quelle) .... estirpare le infestanti adiacenti alla pianta malata (soprattutto se si coltiva in pieno campo) .... effettuare un trattamento contro tripidi, afidi e similia ..... sterilizzare tutti gli strumenti di lavoro .... mantenere la calma e fare tante foto :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Claudio, incredibile, ma anche i frutti presentano quei "disegni"??? O è un effetto della foto? Pazzesco in ogni caso.

 

Non so cosa dire, sono davvero basito, guarda, questo 2010 è veramente strano (per non dire peggio...). E proprio a te che ci metti davvero il cuore e tanta tenerezza. Resto in silenzio a guardare...

 

Mi piacerebbe dirti che ti manderei dei frutti freschi, ma seppur le mie foto presentano frutti sani, la maggior parte dei miei frutti è davvero "non bella" (anche qui, per non dire peggio) e non saprei nemmeno se ti arriverebbero intatti. Infatti quest'anno, raccolgo e via subito in preparazioni!

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
Oh mammamia !!

 

io raccoglierei solo i frutti delle piante sane

 

in quanto ad estirpare tutto, aspetterei. Nel senso di togliere sicuramente le piante malate e di tenere quelle senza segni accertati di malattia. Le malattie infettive si comportano come una mitragliatrice: c'è chi viene colpito al primo sparo e chi riesce a passare tra uno sparo e l'altro ... non è detto che debba essere colpito !!

... quindi togli (subito) solo quelle malate e sorveglia !!

 

Scusami, lo so che è fuori luogo, ma se ti va fai ancora foto di qualche particolare (magari di qualche fiore di pianta infetta) ... scusami e grazie

 

Per quanto riguarda le foto ci puoi contare, è solo questione di aspettare il prossimo fine settimana. Prima non ce la faccioi proprio.

 

Per quanto riguarda le piante le ho già portate lontano dalle altre in quello che io ho soprannominato "il lazareto". In tutto per ora sono 6 e solo una mostra i segni evidenti del virus, nelle altre si nota solo qualche segno su alcune foglie e niente sui frutti. Per la pianta delle foto avevo già deciso di non consumare i frutti. Per le altre , se restano a questo stadio e non mostrano un peggioramento così marcato come nella prima, dovrei evitare ugulmente di consumare i frutti?

 

 

Se è per questo io l'anno scorso ho segnato quelle esenti ... nel mio piccolo cerco di portare avanti piante che resistono a questo tipo di patogeni ...

Buttare tutto forse è esagerato .... però capisco choco .... continua a chiederci aiuto ... e capisco il suo grido di dolore (purtroppo ci sono passato anche io :D)

 

Ma non posso che ripeterti quanto detto sin dall'inizio:

 

Il consiglio è sempre quello di estirpare la pianta malata (o isolarla per bene per studiare tutta l'evoluzione della malattia), monitorare quelle vicine (se del caso buttare anche quelle) .... estirpare le infestanti adiacenti alla pianta malata (soprattutto se si coltiva in pieno campo) .... effettuare un trattamento contro tripidi, afidi e similia ..... sterilizzare tutti gli strumenti di lavoro .... mantenere la calma e fare tante foto :)

 

Grazie Megamaster per il conforto ma sai com'è: chi è mezzo del proprio male pianga se stesso. Se non avessi sottovalutato tutta la faccenda e hai primi sintomi vi avessi chiesto aiuto, tutto quello che mi avete consigliato di fare ora lo avrei fatto un mese e mezzo fà e me la sarei cavata perdendo una sola pianta, almeno speriamo che questa mia esperienza, in futuro, possa servire a qualcun'altro.

 

Claudio, incredibile, ma anche i frutti presentano quei "disegni"??? O è un effetto della foto? Pazzesco in ogni caso.

 

Si Mich i frutti sono proprio così come li vedi e anche le foglie

 

Non so cosa dire, sono davvero basito, guarda, questo 2010 è veramente strano (per non dire peggio...). E proprio a te che ci metti davvero il cuore e tanta tenerezza. Resto in silenzio a guardare...

 

Mi piacerebbe dirti che ti manderei dei frutti freschi, ma seppur le mie foto presentano frutti sani, la maggior parte dei miei frutti è davvero "non bella" (anche qui, per non dire peggio) e non saprei nemmeno se ti arriverebbero intatti. Infatti quest'anno, raccolgo e via subito in preparazioni!

 

Ti ringrazio veramente di cuore per la tua generosa offerta, ma credimi, di piante sane e produttive ne ho ancora,per il momento e facendo i debiti scongiuri.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
facendo i debiti scongiuri.

 

 

Facciamo le corna, tocchiamo ferro, legno e tutto quel che si può toccare...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
Per quanto riguarda le foto ci puoi contare, è solo questione di aspettare il prossimo fine settimana. Prima non ce la faccioi proprio.

 

Grazie, sei sempre disponibile :D:)

 

Per quanto riguarda le piante le ho già portate lontano dalle altre in quello che io ho soprannominato "il lazareto". In tutto per ora sono 6 e solo una mostra i segni evidenti del virus, nelle altre si nota solo qualche segno su alcune foglie e niente sui frutti. Per la pianta delle foto avevo già deciso di non consumare i frutti. Per le altre , se restano a questo stadio e non mostrano un peggioramento così marcato come nella prima, dovrei evitare ugulmente di consumare i frutti?

 

Direi di si, evita di consumare i frutti delle piante malate

 

Grazie Megamaster per il conforto ma sai com'è: chi è mezzo del proprio male pianga se stesso. Se non avessi sottovalutato tutta la faccenda e hai primi sintomi vi avessi chiesto aiuto, tutto quello che mi avete consigliato di fare ora lo avrei fatto un mese e mezzo fà e me la sarei cavata perdendo una sola pianta, almeno speriamo che questa mia esperienza, in futuro, possa servire a qualcun'altro.

 

Non vestirti con il cilicio !! nessuno nasce imparato .... come si dice dalle parti mie

vorrei riportare la tua attenzione sul discorso di Mega a riguardo delle altre piante, quelle sane, le quali hanno dimostrato sul campo una sorta di resistenza all'infezione. E' importante conoscere queste resistenze naturali. A proposito hai mica in coltivazione piante di chupetino o di cumari ?? o qualcosa di simile con frutti piccoli (diciamo una varietà aviculare) ??? mostrano anche loro segni di sofferenza ??

Ti ringrazio veramente di cuore per la tua generosa offerta, ma credimi, di piante sane e produttive ne ho ancora,per il momento e facendo i debiti scongiuri.

 

il mitico Mich è sempre pronto ad aiutare !!

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Di piccolo e che piace molto hai merli ho il Chacoense Wild e una delle tre piante è inspiegabilmente morta ed era abbastanza lontana dalla pianta malata. Comunque l'ho subito buttata e ho anche levato il vaso e messo da una parte.

 

Per ora le piante più colpite sono i Bhut Jolokia, BJ giallo, BJ chocholat, Fatali giallo, Dorset Naga e Haba Gambia.

 

Mentre i 7Pod vari, i morouga, i Congo Blak, il Maldives, i Naga Morich, i Douglah, i Bhut x Neyde in tutte le varianti, i White Devils Tonghue, tutti gli Scotch Bonnet, il Pimenta de Neyde, gli Haba Orang, Long Island, Madam Janette, Gold, Limon, Red Savina, i Trinidad Scorpion e tutti gli Annum, sembrano immuni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Di piccolo e che piace molto hai merli ho il Chacoense Wild e una delle tre piante è inspiegabilmente morta ed era abbastanza lontana dalla pianta malata. Comunque l'ho subito buttata e ho anche levato il vaso e messo da una parte.

 

Per ora le piante più colpite sono i Bhut Jolokia, BJ giallo, BJ chocholat, Fatali giallo, Dorset Naga e Haba Gambia. mentre i 7Pod vari, i morouga, i Congo Blak, il Maldives, i Naga Morich, i Douglah, i Bhut x Neyde in tutte le varianti, i White Devils Tonghue, tutti gli Scotch Bonnet, il Pimenta de Neyde, gli Haba Orang, Long Island, Madam Janette, Gold, Limon, Red Savina, i Trinidad Scorpion e tutti gli Annum, sembrano immuni.

 

Maremma virulenta, è un'epidemia!

Sono preoccupato anch'io per le tue piante...

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

no mich, hai letto di corsa ed hai saltato un punto:

 

 

...

 

Per ora le piante più colpite sono i Bhut Jolokia, BJ giallo, BJ chocholat, Fatali giallo, Dorset Naga e Haba Gambia

.

 

mentre i 7Pod vari, i morouga, i Congo Blak, il Maldives, i Naga Morich, i Douglah, i Bhut x Neyde in tutte le varianti, i White Devils Tonghue, tutti gli Scotch Bonnet, il Pimenta de Neyde, gli Haba Orang, Long Island, Madam Janette, Gold, Limon, Red Savina, i Trinidad Scorpion e tutti gli Annum, sembrano immuni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
Maremma virulenta, è un'epidemia!

Sono preoccupato anch'io per le tue piante...

 

 

no mich, hai letto di corsa ed hai saltato un punto:

 

Opss colpa mia. ora modifico subito il messaggio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
no mich, hai letto di corsa ed hai saltato un punto:

 

 

No nipo, ho letto perfettamente!

Per me è comunque un'epidemia!

E me ne dispiace tanto, porca paletta, non poteva succedere, che so... a.... uno brutto cattivo e peloso?!?!?!?

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Ormai ho fatto l'abbonamento alle foglie disegnate con fantasa, che ve ne pare, l'ho trovata su un BJ Assam colpito dal Tomato Spotted Wilt Virus (TSWV). Resta inteso che se all'a i s p e s interessa, il file originale è a completa disposizione.

 

post-648-1283884024.jpg

 

A questa lista. Bhut Jolokia, BJ giallo, BJ chocholat, Fatali giallo, Dorset Naga e Haba Gambia. Si sono aggiunte: Morouga, Fatali Red e una pianta di Naga Morich. le piante malate le ho soppresse tutte tranne la prima, il BJ Giallo. ho tolto anche le rbacce che erano intorno hai vasi e buttato via anche le forbici che ho usato per tagliare le piante malate. Speriamo sia suffucente per non fare ammalare le piante rimaste.

 

Edit. dopo che ho inviato il messaggio ho deciso di fare un particolare della foglia, eccolo.

 

post-648-1283885376.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Grazie Claudio per la tua disponibilità :huh:

 

spero proprio che adesso, con tutte le misure che hai adottato, l'epidemia sia arginata

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

non sai quanto mi dispiace per l'epidemia...

 

vedere una carneficina cosi ,,,,, a volte ci lamentiamo di due foglie secche

 

posso solo pensare come ti senti... tutte belissime piante andate per un virus maledetto..dovremo approfondire questo virus.... al congresso

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
Grazie Claudio per la tua disponibilità :huh:

 

spero proprio che adesso, con tutte le misure che hai adottato, l'epidemia sia arginata

 

Lo spero tanto anchio

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
non sai quanto mi dispiace per l'epidemia...

 

vedere una carneficina cosi ,,,,, a volte ci lamentiamo di due foglie secche

 

posso solo pensare come ti senti... tutte belissime piante andate per un virus maledetto..dovremo approfondire questo virus.... al congresso

 

Grazie per le parole di conforto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

........................... :huh: ........................

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Azzarola ......

 

mi spiace davvero ... se solo avessimo potuto aiutarti prima ... il bello del nostro forum è proprio questo

 

Io l'anno scorso isolai subito le piante malate (Trinidad scorpion yellow e trinidad scorpion red da trinidad entrambe) e non ebbi più fenomeni di virosi (ma tanti funghi, per la verità :huh:) .....

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Ciao Claudio,

che disastro sto virus! :lol:

Hai tutta la mia solidarietà...

 

Ho dato un'occhiata alla letter.scientifica su PUBMED, archio di articoli scientifici.

Siccome le versioni fulltext sono accessibili solo a studenti universitari o abbonati alla rivista, ho letto che:

 

Le piante ospiti del virus sono moltissime, dal pomodoro, al pepper a centinaia di ornamentali tra cui Stellaria media e Galinsoga parviflora, segnalate come piante comuni e diffuse ma mi pare di non averle mai viste in giro...meglio ;)

 

E che il vettore prncipale è la Frankliniella occidentalis un insettino apparentemente innoquo.

Non so se te l'hanno già chiesto, mi son letto cose indietro ma non tutte, hai notato qualche bestiola del genere in giro???

 

EDIT: la storia del fumo non l'avevo mai sentita, ma direi che essendo il virus per definizione un parassita obbligato, cioè deve parassitare un altro essere vivente tramite un altro organismo o tramite della sstanza organica a stretto contatto con esso, non mi pare vera questa cosa.

Inoltre il calore della combustione nella sigaretta distrugge ogni cosa, virus compresi..a 600°C direi che muore tutto!

 

AAhh le forbici potevi non buttarle, basta lavare le lame con alcool. Se usi questa prassi ogni volta che intervieni meccanicamente sui pepper puoi star tranquillo. Il porblema è il vettore principale del virus, quell'insetto citato sopra!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Ciao Claudio,

che disastro sto virus! :lol:

Hai tutta la mia solidarietà...

 

Ho dato un'occhiata alla letter.scientifica su PUBMED, archio di articoli scientifici.

Siccome le versioni fulltext sono accessibili solo a studenti universitari o abbonati alla rivista, ho letto che:

 

Le piante ospiti del virus sono moltissime, dal pomodoro, al pepper a centinaia di ornamentali tra cui Stellaria media e Galinsoga parviflora, segnalate come piante comuni e diffuse ma mi pare di non averle mai viste in giro...meglio ;)

 

E che il vettore prncipale è la Frankliniella occidentalis un insettino apparentemente innoquo.

Non so se te l'hanno già chiesto, mi son letto cose indietro ma non tutte, hai notato qualche bestiola del genere in giro???

 

 

Concordo che il maggior vettore è la Franchinella occidentalis, ma difficilmente si può riuscire a notarla a meno di effettuare una ricerca col microscopio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×