Jump to content
chocolatorang

Chocolatorang 2010

Recommended Posts

chocolatorang

Rullino le trombe squillino i tamburi, o forse era il contrario, vabbè dai oggi è carnevale e tutto è permesso, tutta questa manfrina per annunciare la germogliazione di un Mistery Morouga 01 evvaiiiiiiii. ;):D:)

 

Ah ha proposito, buon carnevale a tutti,

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

buon carnevale anche a te

e per le piantine, continua così che vai alla grandeeeeeeeeeeeeeeee

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Rullino le trombe squillino i tamburi, o forse era il contrario, vabbè dai oggi è carnevale e tutto è permesso, tutta questa manfrina per annunciare la germogliazione di un Mistery Morouga 01 evvaiiiiiiii

 

Ah ha proposito, buon carnevale a tutti,

 

Rullino le canne, squillino le Squillo!

Grande gioia per il Morouga!

Buon carnevale anche a te, Claudio! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
buon carnevale anche a te

e per le piantine, continua così che vai alla grandeeeeeeeeeeeeeeee

Grezie. Detto da te poi......

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
Rullino le canne, squillino le Squillo!

 

Però mica male come programmino di Carnevale :D

 

Grande gioia per il Morouga!

 

è si oggi ho festeggiato a vinsanto e cenci

 

Buon carnevale anche a te, Claudio! :thumbsup:

Grazie caro, ti vesti da diavoletto questa sera?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Diavoletto? No: Diavulillo!

 

post-299-1266346763.jpg

 

 

Scherzi e fotomontaggi a parte... non festeggio il carnevale, non mi piace.... troppo rumore, troppo freddo, troppo caldo (all'interno), troppi ubriachi... ma se abitassi dalle parti di Luiz, forse..... :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980
Diavoletto? No: Diavulillo!

 

post-299-1266346763.jpg

 

 

Scherzi e fotomontaggi a parte... non festeggio il carnevale, non mi piace.... troppo rumore, troppo freddo, troppo caldo (all'interno), troppi ubriachi... ma se abitassi dalle parti di Luiz, forse..... :thumbsup:

ha ha ha

troppo bello questo fotomontaggio :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH
ha ha ha

troppo bello questo fotomontaggio :thumbsup:

 

 

...questo é veramente una cosa "da paura"!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
Diavoletto? No: Diavulillo!

 

post-299-1266346763.jpg

 

 

Scherzi e fotomontaggi a parte... non festeggio il carnevale, non mi piace.... troppo rumore, troppo freddo, troppo caldo (all'interno), troppi ubriachi... ma se abitassi dalle parti di Luiz, forse..... :thumbsup:

 

Troooppo forte il fotomontaggio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Troooppo forte il fotomontaggio.

 

L'ho fatto in 2 minuti senza impegno e con tanta fretta... se mi applico di solito li faccio "benino" eheheh!

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

In questi giorni mi sono costruito un secondo lightbox perchè le piante dentro al primo cominciavano a starci trette e questa mattina ho levato quelle più cresciute e le ho passate nel scondo lightbox ora siccome per la semina ho usato la vaschette di torba ho visto che le radici delle piante stanno passando attraverso la torba, e a qualche pianta sono spuntate delle radici un centimetro fuori dal terriccio, avrei pensato di levare molto delicatamente la torba ,magari aiutandomi con un taglierino, e mettere le piante nei bichieri da 200cc e poi al momento che le porterò fuori in serra metterle in dei vasi da 10 cm.

Può andare bene fare così?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon

Ciao Chocolatorang,

 

se le radici le vedi già fuori dai vasettini di torba, a tirar fuori le piante corri il rischio di stroncare qualcosa.

Le radici che si vedono sono solo quelle grosse, ma ce ne sono moltissime più sottili che potrebbero essere ormai in contatto con il "vasettino" se non addirittura averlo attraversato.

 

Puoi al limite provare a vedere se, tenendole un po' a secco, riesci a estrarre il panetto di terra interno e trasferirlo altrove.

 

Lo scorso anno usai anche io qualcuno di questi affari di torba compressa, e di problemi non ne ebbi.

Ma ho avuto la sensazione che costringessero un po' la pianta, e che prima di sfaldarsi nel terreno ne limitassero lo sviluppo.

Forse è stata solo una mia paranoia, non so.

Le piante son cresciute bene lo stesso.

 

Di fatto, quest'anno, ho messo i semi direttamente nei bicchieri di plastica forati.

Ad essi non aderiscono le radici, e quando vedrò le piante messe bene sia sopra che sotto le potrò trasferire in vaso con maggiore sicurezza.

 

Quanto alla misurazione del PH...

Bella cosa, sicuramente interessante, ma per principio non voglio che un divertimento si trasformi in lavoro! :thumbsup:

 

Dal punto di vista pratico, poi, quel poco di esperienza che ho fatto mi fa pensare che tantissime attenzioni non siano necessarie per avere piante di buon livello.

Se non hai problemi di impestanti o grandinate, gli dai da bere nella misura corretta, vengon sù rigogliose.

 

Per contro, essere allucinantemente puntigliosi (non sto dicendo che tu lo sia, è solo per ragionare), può portare a risultati solo marginalmente migliori.

 

La cosa essenziale, per come la vedo io, è non sbagliare troppo. :spiteful:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
Ciao Chocolatorang,

 

se le radici le vedi già fuori dai vasettini di torba, a tirar fuori le piante corri il rischio di stroncare qualcosa.

Le radici che si vedono sono solo quelle grosse, ma ce ne sono moltissime più sottili che potrebbero essere ormai in contatto con il "vasettino" se non addirittura averlo attraversato.

 

Puoi al limite provare a vedere se, tenendole un po' a secco, riesci a estrarre il panetto di terra interno e trasferirlo altrove.

 

Lo scorso anno usai anche io qualcuno di questi affari di torba compressa, e di problemi non ne ebbi.

Ma ho avuto la sensazione che costringessero un po' la pianta, e che prima di disfarsi nel terreno ne limitassero lo sviluppo.

 

Infatti alcune radici lo hanno gia attraversato e per ora quelle che si vedono sono fini e bianche vorrei fare qualcosa prima che la situazione peggiori e mi ritrovo un groviglio di radici esposte all'aria e alla luce.

 

Di fatto, quest'anno, ho messo i semi direttamente nei bicchieri di plastica forati.

Ad essi non aderiscono le radici, e quando vedrò le piante messe bene sia sopra che sotto le potrò trasferire in vaso con maggiore sicurezza.

 

Il prossimo anno lo faccio anch'io

Quanto alla misurazione del PH...

Bella cosa, sicuramente interessante, ma per principio non voglio che un divertimento si trasformi in lavoro! :thumbsup:

 

Dal punto di vista pratico, poi, quel poco di esperienza che ho fatto mi fa pensare che tantissime attenzioni non siano necessarie per avere piante di buon livello.

Se non hai problemi di impestanti o grandinate, gli dai da bere nella misura corretta, vengon sù rigogliose.

 

Per contro, essere allucinantemente puntigliosi (non sto dicendo che tu lo sia, è solo per ragionare), può portare a risultati solo marginalmente migliori.

 

La cosa essenziale, per come la vedo io, è non sbagliare troppo. :spiteful:

 

Sono perfettamente daccordo con te, ed è proprio per farmi un pò di esperienza che questanno sto sperimentando, in seguito poi potrò scegliere il metodo migliore e meno dispersivo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ma i vasi di torba non sono biodegradabili? Voglio dire, quando si rinvasa vanno messi anche loro nel terriccio, no?

 

Comunque è proprio questo uno dei fallimenti miei del passato: dopo diverse settimane i vasi, seppur interrati come si deve e come si comanda, erano ancora interi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Sono/dovrebbero essere biodegradabili ma il mio problema è che non entrano nei bicchieri da 200cc, che comunque occuperebbero lo stesso spazio delle vaschette di torba, e quindi per fare il rinvaso li devo tagliare per cercare di levare il pane di radici e terra,li potrei mettere nei vasi da 10cm però non ho lo spazio sufficente dove metterli, ancora è troppo presto per portarli fuori e non ho la serra riscaldata. Domani proverò a fare qualche rinvaso nei bicchieri e vedremo quello che ne esce. Và bè dai, tutta esperienza l'importante è imparare dai nostri errori, come si dice: il ciuco dove è cascato una volta due non ci ricasca.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Quasi quasi... proverei (con UNO) a tagliare delicatamente il vasetto di torba per vedere se l'interno è compatto grazie alle radici. Se funziona, hai il via per fare tutto!

 

E' meglio, secondo me, tagliare di netto che strappare...

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

è proprio quello che ho intenzione di fare tagliare raso alla torba e vedere che succede sperem.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

La settimana passata ho notato che le piante cominciavano a stare un pò strette e quindi ho deciso di diradarlee armato di tutta la mia pazienza e buona volontà mi sono costruito un secondo lightbox.

Questo.

post-648-1266849761.jpg

 

post-648-1266851170.jpg

 

Ho lasciato il sotto aperto perche con due lampade e tutto chiuso la temperatura arriva fino a 30 gradi mentre così resta a 22 gradi costanti, solo la notte, quando spengo le luci, chiudo anche sotto e durante la notte la temperatura scende fino a 12 gradi.

 

Ora ,siccome per seminare ho usato le vaschette di torba che sono vendute a blocchi di 10 era mio intento tagliare le vaschette con le piante più cresciute per metterle nel nuovo lightbox, ma quando ho iniziato a tagliare mi sono accorto che le radici cominciavano a trapassare la torba con il rishio di trovarmi di li a poco con un groviglio di radici esposte alla luce e all'aria, allora ho deciso di travasare le piante nei bicchieri da 200cc e seguendo anche il consiglio di Mich ho inziato con una per provare e visto che l'operazione e riuscita ho continuato fino a rinvasare 40 piante. Le altre, circa 50, le ho lasciate ancora nelle vaschette(sono più piccole) dentro all'altro lightbox diradandole. Quelle che ho rinvasato(ho usato lo stesso terriccio che ho usato per la semina) sarà necessario concimarle fra un paio di settimane?

 

Questo è il terriccio.

post-648-1266852046.jpg

 

post-648-1266850396.jpg

 

Consigli, suggerimenti e critiche sono sempre beneaccetti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

C'è da farti solo i complimenti :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
casa4president
Consigli, suggerimenti e critiche sono sempre beneaccetti.

 

e cosa c'è da criticare? ottimo light :clapping:

Niente alluminio o carta riflettente sul polistirolo?

ma non è un po troppo bassa come temperatura 12°?

io ti consiglierei di tappare sotto almeno 1 oretta prima dello spegnimento delle luci così si riscalda bene bene e alla riaccensione non ti trovi con 12° ma con almeno 5-6° di più...

 

Ma il telaio del light cosa era? o cosa è? no perchè mi sembra praticamente ottimo per l'uso :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy
La settimana passata ho notato che le piante cominciavano a stare un pò strette e quindi ho deciso di diradarlee armato di tutta la mia pazienza e buona volontà mi sono costruito un secondo lightbox.

Questo.

post-648-1266849761.jpg

 

post-648-1266851170.jpg

 

Ho lasciato il sotto aperto perche con due lampade e tutto chiuso la temperatura arriva fino a 30 gradi mentre così resta a 22 gradi costanti, solo la notte, quando spengo le luci, chiudo anche sotto e durante la notte la temperatura scende fino a 12 gradi.

 

Ora ,siccome per seminare ho usato le vaschette di torba che sono vendute a blocchi di 10 era mio intento tagliare le vaschette con le piante più cresciute per metterle nel nuovo lightbox, ma quando ho iniziato a tagliare mi sono accorto che le radici cominciavano a trapassare la torba con il rishio di trovarmi di li a poco con un groviglio di radici esposte alla luce e all'aria, allora ho deciso di travasare le piante nei bicchieri da 200cc e seguendo anche il consiglio di Mich ho inziato con una per provare e visto che l'operazione e riuscita ho continuato fino a rinvasare 40 piante. Le altre, circa 50, le ho lasciate ancora nelle vaschette(sono più piccole) dentro all'altro lightbox diradandole. Quelle che ho rinvasato(ho usato lo stesso terriccio che ho usato per la semina) sarà necessario concimarle fra un paio di settimane?

 

Questo è il terriccio.

post-648-1266852046.jpg

 

post-648-1266850396.jpg

 

Consigli, suggerimenti e critiche sono sempre beneaccetti.

 

 

Uno spettacolo!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH

Tanti complimenti! :lol: :lol: :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Ringrazio tutti per i complimenti e gli apprezzamenti.

 

Il telaio del lightbox è una sezione di una vecchia serretta che comprai qualche anno fà all'ipercoop, non ho messo niente di riflettente sul polistirolo perche penso che non ci sia niente di meglio del bianco per riflettere e diffondere la luce. Se ci fate caso

ho fatto due rivestimenti con il polistirolo creando così un'intercapedine e fra i due strati ho messo della carta stagnola per impedire che la luce filtri all'esterno

 

12 gradi non sono tanti comunque non è che quando spengo la luce la temperatura crolla di colpo anche perchè tutte le sere alle 19 mi faccio 4 piani di scale, levo tutte le piante(quella rete che si vede sono due vassoi autocostruiti), chiudo il sotto con un pannello di polistirolo di 4 cm e alle 20 e 30 riscendo a spengere le luci.

 

Per la concimazione? qualche consiglio.

 

PS questa sera quando sono andato a chiudere il sotto ho visto qualcosa svolazzare: era una zanzara :clapping::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
casa4president
Ringrazio tutti per i complimenti e gli apprezzamenti.

 

Il telaio del lightbox è una sezione di una vecchia serretta che comprai qualche anno fà all'ipercoop, non ho messo niente di riflettente sul polistirolo perche penso che non ci sia niente di meglio del bianco per riflettere e diffondere la luce.

 

12 gradi non sono tanti comunque non è che quando spengo la luce la temperatura crolla di colpo anche perchè tutte le sere alle 19 mi faccio 4 piani di scale, levo tutte le piante(quella rete che si vede sono due vassoi autocostruiti), chiudo il sotto con un pannello di polistirolo di 4 cm e alle 20 e 30 riscendo a spengere le luci.

 

Per la concimazione? qualche consiglio.

 

ah ecco... appunto mi sembrava un ottimo telaio per un light.

1 ora e 1/2 di luce senza dispersione ok... pensavo scendesse di meno.. almeno a me scende di meno e la stanza in cui tengo il light penso sia come la tua cioè non riscaldata e con in media 13-14° visto che è sottoterra e con un unica finestra in cui batte il sole delle 16, se ancora c'è, quindi influenza pari a zero...

Per la riflettenza anche io pensavo che il bianco del polistirolo sia migliore ma a quanto pare mi hanno consigliato tutti il contrario...

 

Comunque complimenti choco. Hai delle bellissime piantine :clapping:

 

Per la concimazione non so proprio aiutarti.

 

ZANZARA???? iniziano presto quest'anno :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

belle piante, ottima costruzione del light :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×