Jump to content
Mario

Mario 2010

Recommended Posts

emiliano

Buona rigerminazione mario :lol: e non pensarci più di tanto, in questo maledetto anno sei in buona compagnia :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Vai Mario, sarà una stagione indiavolataaaa!!!! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario
Buona rigerminazione mario :lol: e non pensarci più di tanto, in questo maledetto anno sei in buona compagnia :angry:

 

grazie

 

Vai Mario, sarà una stagione indiavolataaaa!!!! :lol:

 

Speriammo bene :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
supertrex
Ragazzi date un occhiata a questo terriccio che dite può andare??

 

 

 

 

è lo stesso che ho usato nella coltivazione dell'anno scorso.... con zeolite..

 

i risultati si sono visti....unico difettuccio...tende a compattarsi troppo...quindi l'acqua tende a scivolare...(non avevo mescolato a nulla e non avevo la perlite)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Adesso ho ricontrollato i semi che ho messo direttamente nel terriccio, guarda caso tutti quelli che ancora non erano germinati avevano il famoso buchetto sopra. Mi chiedevo oltre a fare attenzione a scegliere più belli e piu sani se come ulteriore prova mettendoli nell'acqua tutti quelli che gallegiano vengono scartati può essere utile

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Domanda la non crescita delle piantine, che rimancono piccoline può dipendere dalla poca luce??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Domanda la non crescita delle piantine, che rimancono piccoline può dipendere dalla poca luce??

 

Se la luce e' insufficiente tendono piuttosto a filare, crescono troppo in altezza, ma esili.

Se restano bassine, puo' dipendere da scarsa qualita' del terriccio (com'e' successo a me a inizio febbraio)

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH
Se la luce e' insufficiente tendono piuttosto a filare, crescono troppo in altezza, ma esili.

Se restano bassine, puo' dipendere da scarsa qualita' del terriccio (com'e' successo a me a inizio febbraio)

 

...anche la temperatura, secondo me, puó avere un impatto... ho notato un enorme diferenza da quando ho spostato le mie dalla finestra (con temperature intorno 15-20C) alla "serra/lightbox" (con temperatura intorno 25C) ...non so se Lonewolf e daccordo...??? (scuate per la masacre della vostra lingua!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
...anche la temperatura, secondo me, puó avere un impatto...

 

Certo!

I due parametri sono necessariamente collegati perche' piu' luce (naturale e soprattutto artificiale) significa anche sempre temperature piu' alte.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Ultimo aggionamento ci sono una 30 di piantine

Walter i semi che mi hai dato per adesso niente

post-295-1269020387.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone

Vai Mario sii paziente :lol:

Guarda da che pulpito viene la predica :D:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Domanda per i più esperti di me praticamente tutti. Questa piantina nella foto ha più di un mese ma la vedo troppo fragile, mentre le foto delle vostre piantine che vedo sul forum sono gia belle formate, che cosa so sbagliando? Le più grandicelle gli sto gia dando i prodotti della biobizz.

Per lone ho aggiunto un altro neon rispetto a l'anno scorso e la temperatura non e mai al di sotto dei 30 grati

post-295-1269020845.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ebbella Mario, dai che vai bene anche tu, yesss!!!

 

Quella pianta lì mi dà come l'impressione di avere una malattia genetica... a meno che tu non l'abbia già concimata e magari ti è scappata troppa roba. In effetti è molto filata e le foglie non lasciano presagire a nulla di buono...

 

Ti tocca monitorizzarla e... occhio che se invece è qualche fungo direi che è meglio allontanarla:

 

post-299-1269021637.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario
Ebbella Mario, dai che vai bene anche tu, yesss!!!

 

Quella pianta lì mi dà come l'impressione di avere una malattia genetica... a meno che tu non l'abbia già concimata e magari ti è scappata troppa roba. In effetti è molto filata e le foglie non lasciano presagire a nulla di buono...

 

Ti tocca monitorizzarla e... occhio che se invece è qualche fungo direi che è meglio allontanarla:

 

post-299-1269021637.gif

 

Mich tu dici che sono un pò filate? ci sono 3 neon di 18w in una cassa 70 *70 pochi??

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone

Mario prova a ripicchettare e cambia il terriccio, fai un tentativo, mal che vada gli fai fare un volo :lol:

Scherzi a parte prova a fare così e vedrai che si riprende!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone
Mich tu dici che sono un pò filate? ci sono 3 neon di 18w in una cassa 70 *70 pochi??

 

Mario può darsi che i neon siano troppo distanti dalla cima delle piante!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Mimmo cosa intendi per ripichettare rimuovere il terriccio??

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
Mario prova a ripicchettare e cambia il terriccio, fai un tentativo, mal che vada gli fai fare un volo :lol:

Scherzi a parte prova a fare così e vedrai che si riprende!

 

Concordo col mascalzone, credo stia solo stentando nella crescita e, se posso permettermi, 30° fissi...

sono tantini Mario! :D

 

Ripicchettare = rinvasare!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario
Concordo col mascalzone, credo stia solo stentando nella crescita e, se posso permettermi, 30° fissi...

sono tantini Mario! :lol:

 

Ripicchettare = rinvasare!

 

 

ok farò questo esperimento grazie per i consigli

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Mich tu dici che sono un pò filate? ci sono 3 neon di 18w in una cassa 70 *70 pochi??

 

Eh, ci sono molti fattori. Prima ho dimenticato anche di dirti che 30 gradi sono davvero troppi, scendi, scendi fino a 25 (di massima) e se puoi circa 20 di minima (anche meno va bene ma non troppo giù...).

 

Il resto, che ho anche dimenticato prima (ahi ahi, perdo colpi eheheh), l'hanno detto Pio e Mimmo.

 

Ripicchettare non è proprio rinvasare. Significa che, da semenzaio con "miriadi" di pianticelle tutte insieme, seminate a spaglio (circa), bisogna prenderle una ad una e metterle singolarmente in vasi adatti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Ciao Mario,

le piantine tendono a filare anche se sono in ambiente troppo caldo, probabilmente tu hai luce a sufficienza...prova ad arieggiare di più, premetto che non ho letto tutta la descrizione del tuo lightbox, ma se riesci ad abbassare la temperatura di qualche grado secondo me è meglio, anche per un problema di muffe...

 

Tienici aggiornati, buonafortuna!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

........anche troppo caldo fa male alle piante, soprattutto in fase di crescita.......vedrai che calando la temp. la situazione migliorerà...... ciao ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Che varieta' e' la piantina stentata ...

perche' alcune varieta' wild hanno inizialmente un aspetto gracile come quello (p.esempio C.Cardenasii e Chiltepin)

 

30°C ... ma misurati dove?

Se sotto i neon, all'altezza delle foglie, e' normale (i neon scaldano!)

Se lontano dai neon, e' un po' troppo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Ecco un ultimo aggiornamento, 1 Vorrei scusarmi con tutti quelli che mi hanno mandato i semi, dicendo che i semi non erano vitali.Forse una parte, però cio ho messo del mio per fare andare tutto male.Nonostante tutto le piantine che sono uscite e trattate coi prodotti biobizz ho notato un grande progresso,non essendo ancora sottisfatto pcon le domante: L'aspetto gracile delle piantine e possibile che sia dovuto al fatto che io le annaffio da sopra con un spruzzino? se e si da quando e possibile annaffiare dai sottovasi? annaffiandole da sotto non c'è pericolo che hanno poca acqua?

post-295-1270562094.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Non avendo molte piante mi son messo di nuovo all'opera

post-295-1270562955.jpg

post-295-1270562990.jpg

post-295-1270563019.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×