Jump to content
Sign in to follow this  
the shark

1° Faccia a faccia con 2 super hot

Recommended Posts

the shark

Dopo aver letto tante belle esperinze piccanti, a fine stagione( tra settembre/ottobre 2009) ho gustato la potenza dei super hot.

Il primo è stato l'habanero orange,ne ho provato un piccolo pezzo e subito ho sentito che grande piccantezza presentava, la prima così forte per me....non contento quella sera ho messo 3/4 del peperoncino in un bel piatto di pasta, inizialmente sentivo un gran bruciore, verso la fine solo amaro, tanto che era immangiabile; la notte mi sveglio sudato fradicio e pensavo ma che ca**o è sto robo che ho mangiato?

 

il secondo a qualche giorno di distanza, il terribile bih jolokia: ne ho messo in bocca un piccolo pezzetto e l'ho masticato con decisione, dapprima un sapore stupendo mai provato prima, simile all'odore che emana, un secondo dopo un bruciore lancinante che aumenta e si propaga da un punto a tutta la bocca (tipo l'onda che produce un sasso lanciato nell'acqua). Non stavo più nella pelle,subito mangio pane e tutto quello che mi capitava sotto mano,non riuscivo a stare fermo,lacrimavo e sembravo scemo, (sembravo?), dopo circa 10 min. la situazione pensavo migliorasse invece no sembrava pure peggio; dopo non so quanto(perchè avevo fatto un viaggio nel tempo) il bruciore allentava, il bih jolokia mi aveva dato il benvenuto.

 

 

PS= qualche giorno dopo,mentre io e la mia famiglia stavamo cenando, volevo far provare a mio papà il bih jolokia,ma lui non voleva saperne; allora mentre si è girato ne ho tagliato una fettina e l'ho messa nel suo bicchiere di vino, e bevi e bevi il pezzetto gli è arrivato fra la bocca, ha capito subito e ha sputato, se non mi ha preso a legnate è stato un miracolo B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Il tuo assaggio del bih jolokia a crudo mi ricorda il mio, anche per me c'erano voluti una decina di minuti per riprendermi e i miei coinquilini mi guardavno perplessi mentre camminavo avanti e indietro per la casa :)

 

Invece i miei habanero orange sia dello scorso anno che di quest'anno erano poco piccanti ma molto pofumati e dal sapore fruttato, anche troppo per i miei gusti.

 

Ti consiglio appena ne avrai l'occasione di provare l'habanero white che all'inizio sembra delicato, poco piccante e dal sapore di frutta, poi la piccantezza sale e ti incendia la bocca.

Stessa cosa per il fatalii ma in quel caso la piccantezza è immediata e il sapore rimane in bocca per decine di minuti.

 

Ciao Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
lucap

La mia esperienza con i superhot non è piu' lontana della tua, essendo quest'anno la mia prima semina naturalmente non ho frutti freschi! Quindi ho reperito un pate' di Habanero Chocolate e un trito fresco di Naga Morich;

Inizio con l'Assaggio del patè di Habanero Chocolate su una fetta di pane, in una percentuale molto bassa, ho sentito avvolgermi completamente da subito di una potenza incredibile, e ne avevo messo davvero poco, poi sono andato sul Naga Morich e li' è partito piano per poi arrivarmi pesantemente piu' che altro alllo stomaco, che mi è bruciato per circa 20 minuti; purtroppo il sapore non mi è piaciuto moltissimo, la piccantezza era molto elevata, ma son rimasto piuttosto deluso dal sapore, da valutare che era la prima esperienza, ma credo che quest'anno coltivero' solo una piccola parte di Chinense perchè devo ancora capire se mi piace come sapore, l piccantezza è sicuramente ultrapotente!

 

A voi il Naga Morich e Habanero Chocolate vi piacciono come sapore?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

L'habanero chocolate è il mio preferito fra tutti gli habanero, nonchè il più piccante di quelli che ho provato cioè habanero rosso, arancio, giallo e bianco.

 

Magari non ti piace il sapore troppo fruttato, quasi dolce, però dovresti provare i frutti freschi per essere sicuro che non dipenda dalla alvorazione ed eventuali sapori aggiunti al patè.

 

Il naga morich invece ha un profumo più pungente, agrumato, il sapore a volte risulta amarognolo ma è eccezionale messo nella pasta a crudo, fatto a rondelel sottili.

Ottimo anche quando non è ancora maturo, da verde il profumo di agrumi è ancora più spiccato.

 

Ci puoi dire dove hai preso i patè? Che marca?

Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
the shark

Il profumo dei chinense è molto simile secondo me tra le varie qualità, se non ti piace questo gusto,dubito troverai all'interno di questa specie uno che ti piaccia, tu che dici tribo?

 

E' moolto particolare il profumo/sapore

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Si è simile, ma mentre apprezzo molto gli habanero rossi perchè il sapore di chinense è debole, non riesco a consumare i fatalii che mi nauseano.

L'habanero rosso lo uso spesso a crudo sulla pizza, fatto a strisce sottili, la rende bella piccante e saporita ma senza rovinare il spaore originale.

Anche i white e gli orange non li sopporto granchè, però nelle salse cambia tutto ed anche essicati e fatti in polvere sono più utilizzabili.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lucap

@Tribo75 i patè in questione li ho acquistati da Peperita

 

 

Mi ha messo molto dubbio se coltivare i superhot! probabilmente ne coltivero' pochi, se mi piaceranno vedro' di aumentare il prossimo anno, perchè il sapore di entrambi mi ha sdubbiato molto, sulla piccantezza non si discute, ultrapotente, ma io ricerco il sapore prima di tutto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
the shark

Si in effetti l'habanero orange di cui ho fatto la polvere è da utilizzare con il contagoccie, se ce n'è troppo nausea anche me è bestiale!

i super hot è bello averli perchè fanno sempre il loro effetto, però anche io preferisco mettere qualcosa di più leggero sul cibo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
lucap

Mi interesserebbe sapere qualche altra risposta! Quando annusate l'odore di chinense vi piace? o lo tollerate perchè il chinense ha una piccantezza unica?

 

Siccome piantero' poco capsicum chinense vorrei un consiglio su quelli piu' buoni da non perdere assolutamente! cosi' se mi sarà, piaciuto il prossimo anno daro' piu' spazio a questa tipologia di pepper..

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

ai miei sensi, alcuni chinense "puzzettano", altri hanno un buon odore vanigliato, altri un ottimo agrumato ed infine altri ancora un buon odore dolcetto.

 

puzzettano piu' o meno tanto

habanero orange, pimento delle antille, vinagrito (ma non lo coltiva piu' nessuno???), fatalii, true scotch bonnet, 7 pod (quest'ultimo proprio tanto!)

 

odore vanigliato

habanero golden, Habanero groesse blatter, scotch bonnet big sun ...

 

agrumati

naga morich, bih/bhut jolokia, trinidad scorpion (rosso, quello che avevamo un paio di anni fa)

 

dolcetti

habanero white bullet, habanero ivory e molto piu' leggero habanero white giant

 

in aggiunta, il vero habanero chocolate ha un sentore "tipo" secco-affumicato, il clavino ha un buonissimo retrogusto non facilmente definibile... frutta?

 

poi onestamente ogni tanto escono degli ibridi eccezionali: lo scorso anno avevo una pianta proveniente da un frutto colto alla stuart che era a meta' tra l'arancio ed il rosa con un retrogusto albicocca fenomenale

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
ai miei sensi, alcuni chinense "puzzettano", altri hanno un buon odore vanigliato, altri un ottimo agrumato ed infine altri ancora un buon odore dolcetto.

 

puzzettano piu' o meno tanto

habanero orange, pimento delle antille, vinagrito (ma non lo coltiva piu' nessuno???), fatalii, true scotch bonnet, 7 pod (quest'ultimo proprio tanto!)

 

E' vero, sopratutto se il frutto è troppo maturo oppure non è stato essicato bene e la polpa ha iniziato a rovinarsi, prendono un cattivo odore dolciastro come succede a certi tipi di frutta.

 

Ma se il punto di maturazione è giusto e sono usati subito senza che inizino a guastarsi sono molto buoni.

Invece l'odore dei bih jolokia, naga morich etc è più pungente ed agrumato, a me piace tantissimo.

L'habanero chocolate lo adoro sia per la piccantezza che per il sapore ed il profumo, nche questo deve essere usato subito perchè altrimenti prende un brutto odore.

 

Poi ripeto, il sapore delle salse è diverso da quello del frutto fresco.

 

Se no sei sicuro e hai deciso di coltivarne poche, ti sconsiglio quelli dal gusto troppo marcato come gli habanero orange, gli habanero white e i fatalii.

Ti consiglio invece di coltivare almeno una pianta per tipo di habanero rosso, chocolate e uno a scelta fra naga morich o bih/bhut jolokia.

Così da poter apprezzare le differenze e provare qualche ricetta.

 

Ciao Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
the shark

anche a me Lucap piace tantissimo il profumo agrumato del bih jolokia! quello dell'habanero un pò meno, purtroppo ho sentito solo questi due per ora...

cmq il bih jolokia te lo consiglio non ne rimarrai deluso

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×