Jump to content
Sign in to follow this  
tribo75

Spaghetti tonno capperi acciughe crema di peperoncino

Recommended Posts

tribo75

Oggi vi propongo una ricetta molto semplice che richiede pochi ingredienti spesso presenti nelle nostre case.

La considero una ricetta molto comoda perchè il condimento si prepara nel frattempo che cuoce la pasta.

 

Vi allego due foto e le istruzioni, buon appetito

 

post-145-1264514540.jpg

 

post-145-1264514548.jpg

 

Spaghetti_tonno_capperi_acciughe_crema_di_peperoncino.doc

Share this post


Link to post
Share on other sites
host

O mammamia, ho appena finito di mangiare e mi è venuta fame un'altra volta!

Complimenti, ricetta ottimissimissima B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH

Looks nice Fabio! B) ...how do you make the "crema di peperoncino"??

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Hi Alex, it's very simple to do.

the recipe is this one:

I used

30% habanero rosso

30% goat's weed

30% annuum vari come numex twilight e bolivian rainbow

10% un mix di habanero orange, jalapeno, naga morich

see the picture here

but you can use what you preffer.

 

Ho frullato il tutto con diversi cucchiai di aceto senza i quali è molto difficile perché si impasta tutto, diverse manciate di sale, un cucchiaino pieno di timo, uno spicchio di aglio ogni etto di peperoncino.

Dopo aver frullato il tutto, l'ho lasciato scolare tutta la notte in un colino, la mattina dopo l'ho steso su da carta da forno e protetto da un foglio di scottex, quando era bello asciutto ho trasferito tutto in una terrina e amalgamato con olio EVO finché non è venuta una bella crema rossa e profumata.

 

Accorgimenti:

- se metti troppo aceto, l'odore diventa forte, anche se poi evapora, quindi il sapore è di peperoncino ed aglio, quello di aceto quasi sparisce.

- gli annum come numex e bolivian rainbow hanno troppi semi e il tritatutto non ce la fa a scioglierli, inoltre se non sono molto maturi questi peperoncini conferiscono un sapore amarognolo.

 

Comunque è venuta fuori un’ottima crema di peperoncino che uso nelle bruschette, con i formaggi o come base in preparazioni piccanti.

 

I try to translate it for you, put 100 grams of chile peppers, a spoon of vinegar, a pinch of salt, thyme and a clove of garlic in a blender, pick up all the beaten pasta and allow it to drip in a strainer for about 12 hours.

Then add olive oil till you obtain a soft red cream.

You can taste it and adjuste with salt, thyme or others spices.

 

But you can also use a chile sauce available in all market, here i find a good Salsa Calabrese.

 

Have fun

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH

mmmmmm! ...I will have to make some with my 2010 crop!!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Adoro l'eleganza delle tue presentazioni, no, non è eleganza, è qualcosa di diverso, di sentito dentro... quel tocco in più... da goloso!!! Bravo Fabio!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Grazie Mich!

I complimenti fanno sempre piacere ma da te valgono ancora di più :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pierluigi

Ricetta semplice e gustosissima.......grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
macky

Accidenti !!

Me l`ero persa questa ricetta. Per via delle mie origini siciliane, io adoro il tonno sulla pasta e i capperi ... il peperoncino non serve neanche dirlo!

 

Penso che domani mi metterò all'opra e vi faccio sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
francok

devo provarla

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

Caro Fabio te lo devo proprio dire...

sabato sera mi sono commosso con la tua semplicissima e gustosissima ricettina.

E pensare che ho usato polvere di BJ (Kirmen batti un colpo, è fatta con i tuoi BJ del randevù prenatalizio!!!) al posto della salsa...

U N O

S P E T T A C O L O.....

Buoni buoni buoni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
macky

Ho provato la ricetta ...

 

Fenomenale !!

 

Però ho sostituito la crema di peperoncino perchè non avevo peperoncini freschi disponibili,

con un cucchiaio di salsa di pomodoro a cui avevo aggiunto 1/2 cucchiaino di polvere di peperoncini vari.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Sono contento che vi sia piaciuta la ricetta.

Io ho preparato la crema quando avevo i peperoncini freschi, poi ho fatto bollire tutto ed ottenuto vasetti sottovuoto.

Ne ho regalato la maggior parte e ne ho tenuto solo qualcuno, hanno tenuto benissimo il sottovuoto e per via del sale e dell'aceto (credo) oltre che del vuoto non ho avuto nessun problema di muffe.

 

L'ultima volta che l'ho fatta ho aggiunto anche un pò di polvere di aji amarillo, un peperoncino che da fresco non è un granchè ma la cui polvere conferisce un ottimo aroma, quel tocco in più che hanno apprezzato tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×