Jump to content
tribo75

ibridi fortunati: ecco il mio Purple Cuban

Recommended Posts

tribo75

Ciao a tutti, lo scorso anno avevo coltivato diverse piante partendo da semi non puri, queste si sono ibridate a loro volta dnado vita ad altri ibridi.

Due in particolare meritano un pò di attenzione per la loro bellezza o per le loro caratteristiche.

 

Il primo è un ibrido nato spontaneamente dai frutti caduti nel terreno l'anno precedente, è un possibile incrocio fra Black Cuban per Bolivian Rainbow, oppure Black Cuban per Peruvian Purple.

 

Nella prima foto si vede l'ibrido a sinistra e il black cuban a destra, entrambe nate spontaneamente

post-145-1264408416.jpg

 

e qui un particolare dei primi frutti

post-145-1264408454.jpg

 

qui si vedono di nuovo le due piante, il black cuban è quello dietro al bastone

post-145-1264408578.jpg

 

e prime maturazioni

post-145-1264408618.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Nei mesi di luglio e agosto c'è sttao troppo caldo e le piante si era tutte bloccate, con l'arrivo dei primi freschi a settembre sono esplose in una produzione vigorosa difoglie e frutti, ecco alcune foto sparse

 

post-145-1264408878.jpg

 

post-145-1264408889.jpg

 

tanto da trabordare lateralmente per il peso

post-145-1264409018.jpg

 

piante nella aiuloa accanto

post-145-1264409167.jpg

 

post-145-1264409315.jpg

 

finalmente maturano anche i black cuban originali

post-145-1264409362.jpg

 

foto d'insieme, lo spettacolo che ha lasciato a bocac aperta tutti i nostri ospiti

post-145-1264409474.jpg

 

post-145-1264409491.jpg

 

post-145-1264409510.jpg

 

post-145-1264409543.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Un altro ibrido che ho apprezzato molto è nato da semi di habanero rosso non puri, la probabile ibridazione è avvenuta con un trinidad perfume che stava accanto all'habanero

 

primo frutto verde

post-145-1264409809.jpg

 

a dispetto della rugosità la piccantezza è media, il sapore e il profumo sono quelli dell'habanero ma non molto frutatti.

Altri frutti, fino a metà agosto circa quasi tutti i frutti avevano la punta

post-145-1264409915.jpg

 

post-145-1264409923.jpg

 

Le particolarità per cui ho apprezzato molto questa sono state la resistenza al caldo, è stata lìunica pianta insieme al goat's weed a produrre in pieno agosto mentre tutte le altre erano bloccate, le dimensioni che in autunno hanno raggiunto il metro e sessanta di diametro.

Ma sopprattutto il fatto che di solito gli habanero se lasciato troppo sulla pianta iniziano a marcire in prossimità del picciolo, questi invece sono molto resistenti e nonostante la loro carnosità ho tenuto dei frutti sulla pianta già rossi da fine luglio ai primi di settembre quando li ho raccolti tutti

 

Foto scattata in agosto

post-145-1264410278.jpg

 

Foto scattata in settembre, i frutti in basso sono sempre gli stessi

post-145-1264410376.jpg

 

il sette sembre ho raccolto circa 100 frutti e la pianta ne aveva ancora una sessantina verdi e una quantità elevata di fiori, ha continuato a produrre fino a gennaio pur nno portando più a maturazione.

 

in questa foto non si capiscono bene le dimensioni, sotto i rami ci sono quattro casette di plastica, quelle che si usano al mercato per gli ortaggi, sistemate in modo che i peperoncini non tocchino terra e non marciscano, quindi immaginate un pò quanto è grande questa pianta :lol:

post-145-1264410682.jpg

 

frutti

post-145-1264410744.jpg

post-145-1264410755.jpg

post-145-1264410781.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Finalmente un cultore delle piante ibride, bellissime, sono sempre stato affascinato dagli incroci, in due anni di coltivazione solo 2 ibridi su una ventina sono venuti fuori male, mentre gli altri uno spettacolo !

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

nel mio caso invece di solito gli ibridi rispettavano le caratteristiche delle piante originali anche se con qualche differenza.

Queste due mi hanno colpito in particolare ma purtroppo non sono riuscito ad isolare i fiori.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ibridi molto belli!

e che produttivita'! :lol:

 

Dal punto di vista delle piante (e degli animali, uomo incluso) l'ibridazione e' auspicabile perche' comporta un continuo rinnovamento delle caratteristiche genetiche ...

Le autoibridazioni alla lunga mettono in risalto le caratteristiche negative di un patrimonio genetico e in definitiva portano a individui piu' deboli

Il fenomeno e' paragonabile in qualche modo a quel che succede per gli uomini in caso di ripetuti matrimoni tra consanguinei (frequenti un tempo nelle case regnanti, per esempio)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Con estremo piacere sottopongo/propongo ad Admin l'inserimento di tribo75

nella categoria speciale dal nome... "GLI INCOMMENTABILI" ;)

 

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Gli ibridi sono spesso più forti delle piante madri, si parla infatti di "lussureggiamento dell'ibrido" proprio ad indicare questo fenomeno!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

ahah grazie Pioc ma se ci pensi bene non ho avuto grandi risultati salvo qualche pianta, conta che non stavano in vaso ma in campo e che venivano annaffiate ogni giorno, anche due volte nei giorni più caldi.

Tranne quello che ho rinominato Purple Cuban che stava in una vasca di cemento da un centinaio di litri con del terriccio universale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

che meraviglia!

adoro gli ornamentali, quest'anno saranno il pezzo forte della mia coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH

Beautiful plants :mellow: ...and amazingly productive! :lol:

 

Are you trying to "stabalise" either of them...?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Thanks Alex.

About the stabilization i've failed all the attempts of isolation using the Vinavil (glue) method.

I've many seeds of them.

 

Grazie Alex, riguardo la stabilizzazione, tutti i tentativi di isolamento sono andati male.

A dire la verità nell'habanero ne erano andati bene tanti ma non sono rientrato a casa per due mesi, mia madre per paura che i frutti marcissero li ha raccolti senza dare peso alle fascette che segnavano quelli isolati :mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

complimenti tribo , erano piante super belleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

bravooooooooo :mad:B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Che bel vedere, mamma mia che bel vedere! Mi hai fatto (mi avete fatto) venire voglia di tentare qualcosa di speciale... non quest'anno, però. Mi preparo pissicologgicamente e vediamo cosa combino!

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Che meraviglia di colori! Uno splendore...anche se non so se coltiverò mai gli ornamentali, mè ali-vooi magnè! (io li voglio mangiare!) :sweatingbullets:

 

L'ibrido di Habanero è ha una produzione spaventosa e poi ha una vigoria eccezionale..eh ci vuole una buona dose di fortuna per tenere ibridi così...dico tenere e non ottenere, perchè in realtà il difficile non è ottenerli (tanto si ibridano anche da soli) ma tenerli per tutto il ciclo quando bisognerebbe seminarne una 10 di piante per vedere le varie carateristiche espresse...in più confrontarle con qualche pianta da seme isolato.

 

E allora poi... :zAngry:

 

Per quanto riguarda l'ibrido 7pod/trinidad yellow...scusami ma ho fatto confuzione, non me l'hai inviato te... :blush:

Ho ricontrollato la bustina...mah chissà perchè..(?!)

 

Vabbè le posterò comunque le foto di sto ibrido storpio, magari in un'altra discussione..

Ciao Tribo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piero

Apoteosi capsica! :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
On 1/25/2010 at 12:38 PM, Lonewolf said:

Ibridi molto belli!

e che produttivita'! :lol:

 

Dal punto di vista delle piante (e degli animali, uomo incluso) l'ibridazione e' auspicabile perché' comporta un continuo rinnovamento delle caratteristiche genetiche ...

Le autoibridazioni alla lunga mettono in risalto le caratteristiche negative di un patrimonio genetico e in definitiva portano a individui piu' deboli

Il fenomeno e' paragonabile in qualche modo a quel che succede per gli uomini in caso di ripetuti matrimoni tra consanguinei (frequenti un tempo nelle case regnanti, per esempio)

il post è vecchio, ma gli incroci, purtroppo, li fanno anche alcuni allevatori di gatti o cani di razza, cercando sempre più la perfezione delle caratteristiche, ad esempio i Norvegesi delle Foreste, hanno il profilo drittissimo, e molti incoscienti,  per questo sono, incrociano tra parenti i cuccioli, ottenendo in questo modo profili spettacolari in stupendi gatti , che non vivranno a lungo, in quanto ereditano anche le eventuali malattie genetiche. infatti se un gatto  riproduttore ha l'1 per 100000 di possibilità di avere l'HCM  o altre patologie mortali viene fatto accoppiare con una sorella, o cugina che ha le sue stesse infinitesimali probabilità nasceranno dei cuccioli che avranno una % più alta... e via discorrendo.

Chiedo scusa per l' OT , ma sono in un gruppo Facebook di allevamenti appunto di Norvegesi..fortunatamente sono pochissimi, ma è giusto per far capire che a volte l'essere umano fa molti più danni della natura stessa, ho conosciuto qualche famiglia che ha perso il proprio animale dopo pochi anni...  

😡

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×