Jump to content
blast

Blast 2008

Recommended Posts

Lonewolf

Gran bel lavoro!

Bravo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
JohnF

Very nice. I agree with X that wood is very attractive.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

bellissima Blast, proprio un bel lavoro! Mi spaventa solo il nylon sopra sul tetto. E' definitivo o pensi ad altro?

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast
bellissima Blast, proprio un bel lavoro! Mi spaventa solo il nylon sopra sul tetto. E' definitivo o pensi ad altro?

 

 

bhe effettivamente il nylon non è la soluzione migliore ;) ( per ora lo è per me visto che posso averlo gratis ), sicuramente appena avrò la possibilità, economica soprattutto, metterò del policarbonato alveolare da 6 mm o 10 mm già l'ho visto in una fabbrica qui in zona quello da 6 mm costa 11,50 al m2 più i tagli!

è acquistabile solo in lastre da 6m x 2m = 12m2 ....una lastra verrebbe sulle 150 euro ;) .

Comunque diciamo che già un primo "battesimo vento" lo ha superato questa notte e tutt'ora lo sta sopportando alla grande......la struttura non fa una minima piega e il nylon nemmeno visto che è tirato il più possibile anche sul tetto ci sono molte riquadrature che non permettono il gonfiarsi del nylon!!!

ora devo dare una organizzata all'interno per poterci sistemare i vasi! per la cronaca la temperatura allìinterno poco fa era di quasi 36 °C ....... ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

la soluzione del policarbonato sarebbe fantastica, un pò meno il costo! Però per una bella serra così.....ne vale la pena! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

oggi ho approfittato della giornata un pò nuvolosa per cominciare a portare qualche piantina in serra ed effettuare i primi travasi, quelli più urgenti!!

 

post-14-1207651448.jpg

 

questa una piantina di lava drop che era proprio al limite (in un bicchiere) nonostante tutto è cresciuta ed ha fiorito!!! speriamo sopporti bene il travaso e il cambio di posto!!! dietro si vede una delle piante della semina di ottobre che per un mese sono state nel tunnel delle fragole! le ho un pò trascurate ...lasciate al freddo e al sole battente...hanno roportato qualche bruciatura e qualche animaletto ha pensato bene di dare qualche morso alle foglie!!! però sono piene di fiori ed ancora in salute ...ora prometto che le tratterò meglio ;)

 

post-14-1207651598.jpg

 

questa invece una piantina di cardenassi...anche lei è cresciuta in uno spazio ristrettissimo fino ad ora e sembra stare in ottima salute!

 

post-14-1207651876.jpg

 

alla prossima

Marco

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

Pomeriggio dedicato in parte ai travasi :flowers: le piante ne avevano un impellente bisogno........si può notare bene da queste immagini

 

post-14-1208282774.jpg

 

post-14-1208282461.jpg

 

post-14-1208282517.jpg

 

Le armi del mestiere...terriccio...vermiculite e perlite....e tanto olio di gomito :clover:

 

post-14-1208282615.jpg

 

parte del risultato (devo ancora terminare.....)

 

post-14-1208282698.jpg

 

 

saluti

Marco

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Grande Blast.....quanto ti invidio sta serretta!!

Complimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bel lavoro Blast!

E' evidente la passione e competenza ...

 

Quel h.chocolate e' veramente stupendo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

Mi associo ai complimenti degli altri Pepperfriends per l'ottimo lavoro! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

incredibile l'haba choco esploso dentro il bicchierino

complimenti per la bellissima serra, davvero estetica oltre che funzionale

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

beille piante, bella serretta, e ci hai pure le fave!

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

questi giorni sono iper indaffarato ma ho trovato il tempo di fare qualche scatto per monitorare la situazione! le piantine crescono a vista d'occhio e cominciano a spuntare i primi frutti qua e la soprattutto sugli annum gia grandicelli.....i pomodori sono già pronti per andare in pieno campo ma penso che comunque aspetterò la settimana prossima....meglio ritardare un pò che anticipare e rischiare!! anche perchè spero di poter togliere le fave e fare ulteriore spazio :flowers:

passaparola alle foto.....

la serra è sempre più piena spero di poterla risistemare un pò appena portero via i pomodori!

post-14-1209556752.jpg

Cardenasii

post-14-1209556833.jpg

locato

post-14-1209556901.jpg

frutto lava drop

post-14-1209556979.jpg

pomodori in serra.....per prova :crying:

post-14-1209557854.jpg

le zucchine hanno una crescita impressionante gia in vaso cominciano a mettere fiori e zucche!!

post-14-1209557163.jpg

seguendo i consigli di Marco sto tenendo il basilico in serra in un posto ombreggiato e sta crescendo veramente a vista d'occhio!

post-14-1209557338.jpg

 

al prossimo aggiornamento

Marco

post-14-1209557468.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Grande boss!!

Gran bel lavoro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Bella la serra e belle le piante.

Quel chocolete nel bicchiere sembra aver una gran voglia di esplodere.... complimenti per tutto!

ciao :flowers:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

che varietà di pomodoro coltivi? ciao ottone

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast
che varietà di pomodoro coltivi? ciao ottone

 

ciao Ottone le varietà che sto coltivando sono:

 

africano

Altaisky

Ananas

black cherry

black zebra

Britain's breakfast tomato

Climbing

Cuore di bue rosa

Cream sausage

Gardener's delight

german gold

Giant belgium

Gigante

Gigante2

granborghese

green sausage

Green zebra

Jane de thoune

Micado

nero di crimea

Noire carbonnause

Orange strawberry

Pachino

Petit moineau

Petit rouge de bale

Ped currant

pera d'Abruzzo

poire jaune

Roman candle

rosso de andes

Santo domingo

Tedesco la gerahute

Tomatillos

White beauty

Yellow ruffle

Zapotec

 

qualcuno però come "santo domingo" "micado" "red currant" climbing" e qualcos'altro non è germinato ;)

 

comunque posterò le foto dei frutti (speriamo che escano ovviamente) sono io il primo ad essere curioso!

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
ciao Ottone le varietà che sto coltivando sono:

 

africano

Altaisky

Ananas

black cherry

black zebra

Britain's breakfast tomato

Climbing

Cuore di bue rosa

Cream sausage

Gardener's delight

german gold

Giant belgium

Gigante

Gigante2

granborghese

green sausage

Green zebra

Jane de thoune

Micado

nero di crimea

Noire carbonnause

Orange strawberry

Pachino

Petit moineau

Petit rouge de bale

Ped currant

pera d'Abruzzo

poire jaune

Roman candle

rosso de andes

Santo domingo

Tedesco la gerahute

Tomatillos

White beauty

Yellow ruffle

Zapotec

 

qualcuno però come "santo domingo" "micado" "red currant" climbing" e qualcos'altro non è germinato :(

 

comunque posterò le foto dei frutti (speriamo che escano ovviamente) sono io il primo ad essere curioso!

 

...a quanto ce li metterai al chilo? ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Siccome quest'anno sto provando a coltivare 7-8 varietà differenti dalle solite ultra blasonate, Vorrei fare una domanda ai coltivatori di pomidoro che sicuramente ne sanno più di me.

Ma oltre alla forma e al colore, il gusto\sapore cambia notevolmente tra le varie varietà? Cioè si sente chiaramente che sono due cose separate e ben distinte?

 

Pensando al caso dei peperoncini, sento la differenza tra le varie specie ma tra le varietà della stessa specie sinceramente faccio molta fatica a trovare delle differenze da frutto a frutto. Ovviamente parere del tutto personale... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

blast, la tua lista è impressionante, sai cosa stai facendo? a meno che tu non abbia un solo esemplare per varietà, i

l lavoro che ti attende sarà notevole ;) auguri!

bonnet: io i pomodori li mangio, e non guardo al colore e alla forma, che pure sono interessanti. il sapore cambia moltissimo da una varietà all'altra, come la loro destinazione d'uso: da salsa, da insalata, da inverno. dopo un po' di anni che li coltivi incominci a preferire gli uni agli altri, e poi tieni i semi di questi e intanto continui a sperimentare. ciao ottone

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast
blast, la tua lista è impressionante, sai cosa stai facendo? a meno che tu non abbia un solo esemplare per varietà, i

l lavoro che ti attende sarà notevole ;) auguri!

 

bhe si solo di alcune varietà ho intenzione di mettere più piante senno una o al massimo un paio per la maggior parte! l'anno scorso avevo una sessantina di piante ed è stato un bel da fare.........quest'anno mi accontento di pareggiare quindi una sessantina al max settanta anche quest'anno!

 

il problema che oltre ai pomodori ho anche altri ortaggi.....anche se i più esigenti sono ovviamente i pomodori.....

 

ciao

Marco

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

se vuoi, qualche doppione lo prendo con piacere... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

ieri nel vivavio dove siamo andati a prendere i pomodori e gli altri ortaggi.....super sorpresa!!! ho trovato anche degli abanero orange,chocolate e una pianta di jalapeno! la cosa più interessante è che tutte e tre le varietà sono innestate.....

post-14-1209909685.jpg

questo è il punto di innesto (chissa su che radice è innestata....)

post-14-1209909723.jpg

il chocolate sembra in ottima salute

post-14-1209909772.jpg

sullo jalapeno gia ci sono dei frutti ....ma non hanno le tipiche crepe....strano direi!!!

post-14-1209909792.jpg

 

Marco

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le piantine di Ortomio si trovano un po' in tutta Italia.

anche se la documentazione sulle etichette (e sul loro sito) contiene molte imprecisioni, si tratta sempre di piante estremamente robuste e produttive.

Ottimo acquisto, quindi!

 

Le crepe nei frutti (corking) compaiono ad uno stadio di sviluppo piu' avanzato (e non in tutte le varianti); tutto normale dunque.

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

Prima di mettere le piante nell'orto mi sono reso conto che era strettamente necessario un intervento drastico per eliminare la ghiaia nel mio terreno...è veramente molto ghiaioso e questo non è un bene per le piantine!

così mi sono armato di gran coraggio e pian piano ho cominciato a lavorare......prima le levavo a mano...poi mi sono autocostruito con laiuto di mio padre un bel setaccio.....e via di pala...motozappa.......questi i risultati!

questa la terra (se così si poteva definire) prima dei lavori!!

post-14-1210275237.jpg

 

questo il setaccio al lavoro.....

post-14-1210275302.jpg

 

il lavoro che procede.....

post-14-1210275464.jpg

 

a fine sera dopo una giornata di lavoro....

post-14-1210275559.jpg

 

questa è la mole di ciottoli setacciati....una montagna.......questi adesso pero se li viene a caricare lo scavatore io ho finito!!!!

post-14-1210275709.jpg

 

ora stremato.....penso proprio che me ne andrò a dormire.....domani posto qualche altra foto dei pomodori in campo e di qualche piantina di pepper!!

buona notte

Marco

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×