Jump to content
blast

Blast 2008

Recommended Posts

blast

E' arrivato anche per me il momento della semina 2008, ho cominciato seminando i chinense i pochi pubescens che ho e qualche altra cosa!!

C'è voluto un pò di tempo per organizzare tutto e sono un pò spaventato dal numero di varietà di questa prima semina.. (40 di alcune terrò più piantine :lol: ).speriamo di riuscire a gestire il tutto...questa è la lista :

 

7 POD

Bhi jolokia

BHUT JOLOKIA

Big sun scotch bonnet

CAP 1035

C. Cardenasii

Carribean red hot

CGN 21477 (chacoense)

Chupetinho

c. exmimium

FATALI

girino

grao de bode

Habanero Brown

Habanero CONGO CHOCCOLATE

Habanero Francisca

Habanero lava drop

Habanero ORANGE

Habanero paper lantern

Habanero RED GAMBIA

Habanero RED SAVINE

Habanero SCOTCH JAMAICAN BONNET RED

Habanero WHITE

Habanero white giant

Habanero yellow

jamaican hot chocolate

jamaican hot red

JAMAICAN HOT yellow

Locato (PI 387838)

madame janette

Naga jolokia

Naga MORICH

peruvian yellow lemon

rocoto

rocoto orange

scarlet lantern (PI 315008)

S.Lucia Island

TRINIDAD PERFUME

trinidad scorpion

yellow bumpy

 

ho optato per la semina su scottex dentro questi contenitori...

post-14-1199818427.jpg

 

il tutto è stato poi sistemato nel germ box...

post-14-1199818445.jpg

 

ora non resta che aspettare che nascano :o

per le altre specie aspetterò ancora un pò di tempo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
JohnF

Quella è abbastanza una lista impressionante!

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast
Quella è abbastanza una lista impressionante!

 

Thanks john, this make me a little fear....it's only the first sow of the season :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Bè hai iniziato forte blast!

Da parte mia un grosso in bocca al lupo.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ah, pero'!

Bravo!

 

Dove li hai trovati quei contenitori? sono proprio perfetti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast
Dove li hai trovati quei contenitori? sono proprio perfetti!

 

Li ho presi al "brico" e ci sono anche all' "obi" sono comunemente usati per riporre chiodi,viti bulloni ecc.... però si sono rivelati molto utili anche per la germinazione :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ez32

che bella lista, buona coltivazione...

questi contenitori io fin'ora li ho usati per conservare i semi, non avevo pensato ad usarli per farli germinare, ottima idea, lo proverò...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Accidenti blast, pauroso! Una lista bellissima..e cosa vedo, pure il locato :lol::o :o invidia a mille ah ah ah :sorcerer: :sorcerer: :sorcerer:

L'idea dei contenitori così è micidiale, non ci avevo proprio pensato

 

Auguri di buon inizio :):sorcerer:

Share this post


Link to post
Share on other sites
qijah6
Accidenti blast, pauroso! Una lista bellissima..e cosa vedo, pure il locato :lol::o :o invidia a mille ah ah ah :o:sorcerer: :sorcerer:

L'idea dei contenitori così è micidiale, non ci avevo proprio pensato

 

Auguri di buon inizio :sorcerer: :sorcerer:

 

 

Ciao Blast, complimenti vivissimi.

La nascita delle piantine e' garantite.... per il proseguio ci hai pensato? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast
Ciao Blast, complimenti vivissimi.

La nascita delle piantine e' garantite.... per il proseguio ci hai pensato? :sorcerer:

 

Bhe si diciamo che metterò i semini che germinano in un bicchiere di plastica con del substrato composto da terriccio da semina in contenitori alveolari (fino) + agriperlite + vermiculite, poi mettero i bicchierini all'interno del lightbox su un piano riscaldato....e speriamo che crescano sane ma lentamente :lol: così da non invadermi la casa in poco tempo!!!!

 

approposito...penso di aver battuto qualsiasi record ( o almeno credo) è germinato un haba orange :o

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Se hai seminato all'ora del tuo post di ieri, la prima germinazione e' arrivata dopo 24 ore ...

ottimo per un chinense, ma non e' un record; un mio masquerade e' germinato in meno di 20 ore ...

 

Se non ricordo male l'anno scorso Tullip ci aveva surclassato tutti con nascite (dal terriccio) in due giorni o poco piu' (non ricordo bene i tempi, solo che erano sbalorditivi)

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

Cominciano ad esserci i primi nati...le germinazioni su scottex sono state tante fin ora....di alcune varietà sono germinati tutti i semi che avevo messo.

Una volta che i semi cacciano la radichetta li passo immediatamente nel substrato coperti con un pò di vermiculite sminuzzata in maniera da farli rimanere sempre umidi e per facilitare l'eliminazione del tegumento, poi li riposiziono nel germbox a temperatura fra i 29 e 31°C e umidità 99% ......una volta invece che cominciano ad uscire i cotiledoni li passo nel lightbox su un piano riscaldato a 24-25°C a una distanza dalla luce di meno di 10 cm ....

 

post-14-1200324125.jpg

 

post-14-1200324149.jpg

 

post-14-1200324176.jpg

 

post-14-1200324237.jpg

 

post-14-1200324268.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Procedura da manuale :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

perfetto!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

complimenti per la perfetta tecnica!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Grande blast!

Complimenti, un ottimo inizio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cmpman1974

Blast,

 

Very nice seed starting system. Clean and neat. I like it. I learn something new every day on these forums. :D

 

Chris

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Ottimo lavoro blast procede tutto per il meglio :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

Aggiornamento della situazione!!!

le piantine aumentano ..pian piano !! qualcuna inceve comincia a cacciare le prime foglioline vere , mentre come al solito le varietà a cui tieni di più non ne vogliono sentire di germinare.. :huh: .sto aspettando ancora l'haba white giant, congo chocolate, girino, naga jolokia, bhi jolokia, locato.

Qui qualche foto della situazione.

Nel lightbox:

 

post-14-1201255529.jpg

 

Habanero lava drop

 

post-14-1201255495.jpg

 

7pod

 

post-14-1201255466.jpg

 

queste sono invece le piante della semina di ottobre!!! le ho tolte dal lightbox e le ho messe direttamente sotto la finestra a tetto....devo dire che fin ora hanno reagito egregiamente...sembrano crescere senza problemi alcuni!!

 

post-14-1201255561.jpg

 

post-14-1201255595.jpg

 

Alle prossime puntate ....e speriamo che i semi non si facciano attendere a lungo!! :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

ahh che bello vedere sempre le giovani piantine che nascono e crescono.

Hai tenuto il riferimento alla data della semina? Sarebbe bello capire da quanto tempo certe varietà stanno ancora dormendo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast
Hai tenuto il riferimento alla data della semina? Sarebbe bello capire da quanto tempo certe varietà stanno ancora dormendo!

 

dal primo post vale a dire l'8 ...ad oggi sono 17 giorni -_- !!!! speriamo escano presto dal "letargo"

 

intanto ho aggiunto alla semina qualche seme gentilemte offerto da alcuni utenti del forum (non si fanno nomi :P )

 

Pimenta da neyde

Hyper pube

rocoto yellow

PI 593624

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

Aggiornamento della situazione......

alcune varietà si fanno aspettare veramente tanto...così ho messo qualche altro seme nel germbox con la speranza che finalmente riuscirò ad ottenere almeno una piantina per ognuno dei ritardatari!!!

Di altre varietà invece ho più piante ....ed è quasi ora di disfarsi dei doppioni...comincio ad avere problemi di spazio!!!

ho messo a gernminare anche qualche altra varietà , ottenute sempre per gentile concessione di generosi frequentatori del forum!.......in questi giorni sto pensando anche di progettare una piccola serra fuori in maniera di poter trasferire il più presto possibile le piantine all'esterno!!! spero per marzo.....visto che marzo si preannuncia un mese pieno di semine ....con annum, pomodori ecc......

qualche foto:

7POD

post-14-1202143301.jpg

 

C. Cardenasii

post-14-1202143336.jpg

 

Habanero lava drop: questa varietà così denominata da qualcuno in realtà dovrebbe essere un annum con la stessa particolarità del variegato, si incominciano infatti a intravedere le tipiche foglie maculate.....

post-14-1202143363.jpg

 

e infine la situazione del lightbox ormai al limite di capienza......bisognerà scremare un po di piantine per fare spazio ai nuovi nati!!!

post-14-1202143392.jpg

 

alle prossime puntate :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

Le piantine continuano a crescere imperterrite!!!

questa la situazione del lightbox...ormai al tracollo....sto organizzandomi per realizzare una piccola serra all'esterno e tempo permettendo spero di poter portare lì alcune delle piantine per metà marzo!

 

post-14-1203618159.jpg

7POD

post-14-1203618256.jpg

questo invece è uno sconosciuto seminato per "habanero white"ma dalle foglie maculate non si direbbe!!!

post-14-1203618358.jpg

queste invece solo le piante della semina di ottobre ..anche loro crescono pian piano sotto la luce diretta della finestra a tetto! stanno anche fiorendo....ma dubito...che faranno frutti in questa situazione!

post-14-1203618508.jpg

 

post-14-1203618595.jpg

 

Ai prossimi aggiornamenti!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

A breve si raccoglie ;)

 

Che strane le foglie di quel h.white ...

Ho gia' visto qualcosa di simile l'anno scorso su un h.yellow, ma non ne conosco la causa.

La pianta comunque era cresciuta normalmente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

bello l'haba white maculato!

sono curiosa di sapere se continuerà a fare foglie così o sono solo le prime

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×