Jump to content
Sign in to follow this  
chili

Chili - 2010

Recommended Posts

Piccantilly
Credo sia sufficiente un pò di succo di limone nell'acqua ma non vorrei dire una bischerata aspetta i consigli dei più esperti

 

Non mi sento un esperto ma dici una cosa esatta ! :lol: è la cosa più semplice

comunque dai un'occhiata qui

 

http://www.chimicare.org/curiosita/?tag=ph

Share this post


Link to post
Share on other sites
chili
Non mi sento un esperto ma dici una cosa esatta ! :lol: è la cosa più semplice

comunque dai un'occhiata qui

 

http://www.chimicare.org/curiosita/?tag=ph

 

Grazie per le info...!!

 

stasera sono andato in paranoia.....

 

ho notato che alcuni peppers hanno le foglie in su....è normale o problemi di luce?

 

vi mostro le foto di quelle che più mi preoccupano, le altre sembrano stare benone....

 

post-535-1265317481.jpg

 

post-535-1265317520.jpg

 

post-535-1265317536.jpg

 

post-535-1265317552.jpg

 

non avendo nessuna esperienza....mi chiedo va tutto bene o devo intervenire?

 

Ciao e grazie a tutti!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Per esperienza posso dirti che è tutto normale, o notato questo arricciamento sopprattutto nella fase di buio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

E' giustissimo, è tutto perfetto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
Credo sia sufficiente un pò di succo di limone nell'acqua ma non vorrei dire una bischerata aspetta i consigli dei più esperti

 

Riconfermo, per dare un riferimento pratico: dieci gocce bastano per avere acidità ottimale di

un litro e mezzo d'acqua (bottiglia comune), è preferibile usare in poco tempo la soluzione; l'acido citrico

assolve anche il compito di rendere maggiormente disponibile il Ferro in quanto lo chela;

in alternativa anche l'aceto va più che bene, però è meno acido quindi ne occorrono 15/20 gocce ogni litro e mezzo.

 

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
sverdrup

Complimenti davvero delle belle piantine.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Non preoccuparti, secondo me è tutto ok. Le foglie delle piantine si dispongono in direzione della fonte di luce!

Share this post


Link to post
Share on other sites
chili

Grazie a tutti per i preziosi consigli!!

 

Ora mi sento più tranquillo..... :lol:

 

Ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

buona stagione 2010 :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Le piantine stanno benone .... sei tu che sei ansioso, come tutti noi :lol:

 

Anche io come Pioc uso (usavo l'anno scorso) l'acqua demineralizzata ... ma per evitare che fosse troppo basica la miscelavo con un po' di acqua di rubinetto e poi correggevo il ph

 

solo acqua demineralizzata mi veniva difficile da correggere ... appena mettevo una goccia di acido fosforico sballava tutto :lol:

 

sulle dosi meglio fare delle prove ... magari con delle striscette (se hai il phmetro è meglio) ... tutto dipende dal ph di partenza ... che varia da zona a zona ... senza strumenti occorre andarci cauti

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
Anche io come Pioc uso (usavo l'anno scorso) l'acqua demineralizzata ... ma per evitare che fosse troppo basica la miscelavo con un po' di acqua di rubinetto e poi correggevo il ph

...

 

c'è qualcosa che mi sfugge, in che senso troppo basica Mega!? :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

si scusa detta in quella maniera è fuorviante :lol: .... certe volte per sintetizzare uno dice emerite ............

 

siccome intendevo somministrare l'acqua con ph intorno a 5,8 era necessario procedere nei termini che ho espresso prima

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Attenzione all'acidificazione dell'acqua con limone ... il succo di limone e' molto acido, ci vuol poco a ottenere un PH inferiore a 5 o 4!

Se possibile, meglio misurare direttamente il PH (sono sufficienti quelle striscioline per effettuare il test nell'acqua delle piscine).

 

Una valida alternativa, piu' facile da dosare, e' l'acido citrico per uso agricolo; si trova facilmente nei consorzi agrari.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chili

Sono contento di come sta procedendo la mia prima avventura....purtroppo non riesco a fare alcun paragone se non con le vostre foto che vedo sul forum....

 

Le piantine sono spuntate da 6/11 giorni....e quasi tutte stanno mettendo le prime foglie vere.

 

post-535-1265750432.jpg

 

post-535-1265750440.jpg

 

post-535-1265750446.jpg

 

post-535-1265750453.jpg

 

Preso dall'euforia ho piantato anche un pomodoro....cresce da paura....spero non mi dia problemi.....

 

post-535-1265750460.jpg

 

Sopra c'è un naga morich che stenta un pò a partire e qui sotto un rocoto che mi ha fatto penare...aveva il tegumento incastrato, con tanta pazienza sono riuscito a liberarlo ma purtroppo aveva anche i cotiledoni attaccati....e con le pinzette piano piano sono riuscito ad aprirli....ora è bruttino ma sembra sopravvivere...

Anche l'Habanero White non mi sembra 'robusto' come gli altri....ma comunque cresce...

 

post-535-1265750472.jpg

 

Ciao!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Complimenti e congratulazioni, va tutto benissimo!

Bella calligrafia! Vorrei scrivere io così bene sui miei poveri bicchierini... :sorcerer:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto

Belle piantine, anch'io ho avuto problemi con due rocoto, ma adesso si sono ripresi, quando fai le foto metti uno sfondo chiaro così le piantine si vedranno meglio, così si perdono un po' nello sfondo, buona coltivazione 2010, ciao :sorcerer:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

chili stai facendo un ottimmo lavoro bravo :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chili
Complimenti e congratulazioni, va tutto benissimo!

Bella calligrafia! Vorrei scrivere io così bene sui miei poveri bicchierini... :)

 

Grazie per i complimenti...per la calligrafia possiamo fare cambio piantine? :D:):D

...scherzo....oramai sono troppo legato alle mie bimbe...

 

Belle piantine, anch'io ho avuto problemi con due rocoto, ma adesso si sono ripresi, quando fai le foto metti uno sfondo chiaro così le piantine si vedranno meglio, così si perdono un po' nello sfondo, buona coltivazione 2010, ciao :)

 

Grazie mille Rocoto, per le prox foto farò come mi hai detto :)

 

chili stai facendo un ottimmo lavoro bravo :D

 

Grazie Mario!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
SpazzaVento

Ottimo Lavoro Chili!!!

 

Come sta andando l'acidificazione dell'acqua? Mi domando se usare acqua acidificata possa veramente essere utile... Ho qualche dubbio a riguardo... Sbaglio o il terreno col suo effetto tampone dovrebbe neutralizzare l'acidità dell'acqua??

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

hai delle piantine che sembrano piccoli bonsai, belle :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Grazie per i complimenti...per la calligrafia possiamo fare cambio piantine?

 

Me la sono cercata! :D

 

Ne ho parlato alle piantine e, rispondendomi di continuare a scrivere al pc invece che a mano e questo di lasciarlo fare ai più eleganti, mi hanno fatto capire che cosa mi aspetterebbe nel qual caso dovessi separarmi da loro:

 

post-299-1265875385.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
Complimenti e congratulazioni, va tutto benissimo!

Bella calligrafia! Vorrei scrivere io così bene sui miei poveri bicchierini... :yahoo:

 

Mich... devo tirarti le orecchie!!! Calligrafia già significa 'bella grafìa', vabbè dai... sei extracomunitario... :hyper:B)

 

 

Ottimo Lavoro Chili!!!

 

Come sta andando l'acidificazione dell'acqua? Mi domando se usare acqua acidificata possa veramente essere utile... Ho qualche dubbio a riguardo... Sbaglio o il terreno col suo effetto tampone dovrebbe neutralizzare l'acidità dell'acqua??

 

Vero però se diamo, ad esempio, acqua con valore sempre alto poi il terreno, via via, tenderà a variare

il proprio pH, insomma l'effetto tampone non è eterno. :crying:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chili
Ottimo Lavoro Chili!!!

 

Come sta andando l'acidificazione dell'acqua? Mi domando se usare acqua acidificata possa veramente essere utile... Ho qualche dubbio a riguardo... Sbaglio o il terreno col suo effetto tampone dovrebbe neutralizzare l'acidità dell'acqua??

 

Grazie Spazza!!

 

Per l'acqua sto alternando la distillata ad acqua minerale che ha PH 5.8....posso permettermelo perche ho poche piantine....con poco più di un bicchiere innaffio tutto!!

E mi sto trovando bene con questo metodo....

 

 

Vero però se diamo, ad esempio, acqua con valore sempre alto poi il terreno, via via, tenderà a variare

il proprio pH, insomma l'effetto tampone non è eterno. B)

 

Pioc grazie per l'intervento!!! Io ho solo da imparare.....

Ciao!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Mich... devo tirarti le orecchie!!! Calligrafia già significa 'bella grafìa', vabbè dai... sei extracomunitario... :yahoo::crying:

 

Mmmm, il significato sarà anche quello, ma come la chiami tu? Scrittura? Niente di più errato... Epigrafe? Mah! :hyper:

Illuminami d'immenso! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

@ Chili: tutti abbiamo da imparare B)

 

@ Mich, premesso che la mia era semplice e banale ironia ...

"hai una calligrafia" significa hai una bella scrittura sebbene nel linguaggio

corrente (a 380 v, quindi trifase :crying:) ... si usa la forma ridondante "hai una bella calligrafia"

 

illuminiamoci di meno... che l'energia serve alle pianticelle!!!

 

:hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×