Jump to content
casa4president

casa4president 2010

Recommended Posts

pioc

Per coprire le bottiglie/vaso qualsiasi sistema che eviti luce è buono, pensa anche al fatto che, di tanto in tanto,

ti verrà voglia/esigenza di controllare lo sviluppo radicale, quindi rimuovere la schermatura ...

ad ogni modo hai ancora parecchi giorni prima che le radichette arrivino ai bordi in plastica.

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
casa4president
Yes! 600lm significa 600 lumen!

 

Per darti altro riferimento 1200 lume potrebbero andr bene per irradiare chessò.. 10/15 piantine

per i primi 15/20 giorni, poi via via le esigenze (di luce) crescono in modo vertiginoso, ad ogni modo...

ti renderai conto in presa diretta della cosa perchè, col tempo, impari a capire 'quando' le piantine

inizieranno a chiedere più luce, esempio ... se le vedi col fusticino esile e pallido, ecc. ecc.

 

B)

 

Ok pioc... vedrò... nei prossimi giorni posto alcune foto proprio con i fusticini e dettagli vari per avere i vostri pareri..

Ancora non le ho contate ma saranno all'incirca una 60ina :D pianta + pianta meno

 

1200 lumen : 15 piante = X : 60

 

X ~=4800 lumen :D che arrivo a fare la parodia del film "L'erba di grace"? L'avete visto? Loro sì che avevano dei buoni motivi :D:D

 

Per la copertura allora rimando alla settimana prossima... comunque metto le piante più grandi al centro così hanno i lati protetti :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
casa4president

Aggiornamento.

Ho modificato il lightbox perchè dopo aver messo le 2 cassette per avere 2 piani, la parte anteriore dello scatolone non rimaneva attaccata all'altra e perdevo troppo calore... Ora o messo come un cassettone, apri chiudi, tanto lo apro solo quando vedo che la temperatura è scesa e quindi anche se perdo C° poi si rialzano.

 

Volevo aggiornarvi sulla salute delle mie piantine :blink: che non vedo molto bene... Sembra che crescano a rilento e tranne che alcune.

 

I chile de onza e i goat's weed vanno alla grande, mentre le altre arrancano un pochino... Ora vedrò se con le modifiche al light si riprenderanno altrimenti dovrò forzatamente cambiare le lampade... (accetto consigli ma ovviamente, se potete datemi la più economica, sia come lampada sia come consumi) Ne ho trovata una della new germany con risparmio energetico dell'80% con su scritto che è da 45W ma funziona come una da 125W purtroppo non ci sono scritti i lumen ma solo il voltaggio e queste sigle: 6000K-6400K.

 

Ecco il light modificato... Architettonico no? B)

 

post-626-1265818282.jpg

 

post-626-1265819285.jpg post-626-1265818670.jpg

 

post-626-1265818771.jpg post-626-1265818908.jpg

 

post-626-1265818990.jpg post-626-1265819141.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Molto bello e accogliente il ligh-box.

La lampada che hai comprato ha una temperatura colore di 6000-6400K che corrisponde a luce bianca "fredda" ed è ottima per la fase vegetativa delle piantine.

Share this post


Link to post
Share on other sites
casa4president
Molto bello e accogliente il ligh-box.

La lampada che hai comprato ha una temperatura colore di 6000-6400K che corrisponde a luce bianca "fredda" ed è ottima per la fase vegetativa delle piantine.

emm :blink: non l'ho ancora comprata... sarebbe comunque migliore della mia attuale 11W a 600 lumen? e ne ho 2 adesso... Praticamente sarebbe perfetta per la fase vegetativa, quindi per questa fase, finché non le metterò fuori..

Share this post


Link to post
Share on other sites
casa4president

Ragazzi guardando le piantine sopra dite che è ora di cambiare le lampade (attualmente 2 da 11W con 600+600 lumen) con 2 da 45W a risparmio energetico dell'80% con su scritto che è da 45W ma funziona come una da 125W con queste sigle: 6000K-6400K?

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH

anch'io avevo una problema di "bassa luce" ...consiglio sicuramente di cambiare le lampade...la differenza é visibile fra pochi giorni!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
chili
anch'io avevo una problema di "bassa luce" ...consiglio sicuramente di cambiare le lampade...la differenza é visibile fra pochi giorni!!

 

Alex ha ragione, se riesci fai un gran salto di qualità....6400K è quella giusta!

Ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le piantine delle ultime foto sono un po' filate ... aumenta la luce, se possibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
casa4president

Grazie a tutti ragazzi :clapping:

Stasera le vado a comprare. Secondo voi allora andrebbero benissimo quelle da me descritte da 45W a 6400k? Molto probabilmente scalderanno anche il lightbox molto più delle attuali... Quindi me ne consigliate 2 (praticamente le cambio entrambe) o per il momento solo 1?

 

Mentre cambio la lampada/e devo anche liberare qualche piantina dal seme... come ammorbidisco i tugmenti? Con un po di cotone imbevuto potrebbe andar bene? Mettere le piante a testa in giù mi sembra molto pericoloso oltre che faticoso visto che ne devo liberare almeno 5-6... Oppure come diceva "LexRock" metto una goccia di acqua (intorno ai 30°) solo sul seme per farlo ammorbidire e poi passo all'estrazione :yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Inumidiscilo per un pò..senza usare acqua chissà quanto scaldata..ripeti l'operazione un pò di volte, poi con delle pinzette ti basterà schiacciare piano piano il guscio e vedrai che viene via da solo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Occhio, quando estrai il seme fai attenzione...devi ruotarlo leggermente mentre lo tiri fuori! Se ce la fai in controluce dovresti poter vedere i cotiledoni, guarda come sono orientati in modo da capire come muoverti...cmq bagna bene e poi attendi un quarto d'ora.

Share this post


Link to post
Share on other sites
casa4president
Occhio, quando estrai il seme fai attenzione...devi ruotarlo leggermente mentre lo tiri fuori! Se ce la fai in controluce dovresti poter vedere i cotiledoni, guarda come sono orientati in modo da capire come muoverti...cmq bagna bene e poi attendi un quarto d'ora.

 

ok farò attenzione :clapping:

 

grazie anche a cossu

 

per quanto riguarda:"Stasera le vado a comprare. Secondo voi allora andrebbero benissimo quelle da me descritte da 45W a 6400k? Molto probabilmente scalderanno anche il lightbox molto più delle attuali... Quindi me ne consigliate 2 (praticamente le cambio entrambe) o per il momento solo 1? "

 

ps aumenterò i costi dagli attuali 2X11W= ~5 euro ogni 2 mesi per 18 ore di attività al giorno a

2X45W= ~20 euro ogni 2 mesi per le stesse ore di attività

 

18 ore di luce con 6 di buio dalle 17 alle 23 possono andare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piscicani

Tanti auguri per le piccole!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
casa4president

Grazie ai vostri preziosi consigli ora nel light non ci sono più cotiledoni bloccati dal tugmento :shok:

Un'azione di una facilità estrema... e pensare che mi era anche venuta un pò di paura all'inizio dopo tutte le vostre raccomandazioni invece dopo 5 minuti che il seme era stato bagnato, 1 è caduto da solo con la forza di gravità :sleeping: , ma stava solo in un cotiledone, gli altri sono venuti via senza problemi ed è un piacere vedere i cotiledoni aprirsi immediatamente :whistling:

 

Bene.

 

Sono andato come già detto a prendere le lampade ma per mia sfortuna o fortuna le avevano finite... le ho trovate della stessa marca a 26W con 6400K invece di 45W a 6400K e le ho prese. Le ho già cambiate entrambe e le ho lasciate spente visto che il ciclo di 6 ore di buio inizia alle 17 e finisce alle 23. Ovviamente le ho provate e all'inizio non mi hanno convinto ma dopo 5 minuti che stanno accese fanno proprio una gran bella luce... ottimo e risparmio anche

 

Unico dubbio: come le metto?

Così?

post-626-1265997035.jpg

oppure senza?

post-626-1265996887.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
chili
Unico dubbio: come le metto?

Così?

 

oppure senza?

post-626-1265996887.jpg

 

Io dico senza....altrimenti vai a schermare la luce....

 

Ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH

Sono d'accordo con Chili... meglio senza!

Share this post


Link to post
Share on other sites
casa4president

Senza? Poi non sarebbe più luce diffusa ma potrei sempre spostare quelle più lontane e metterle al posto delle più vicine e viceversa... tipo una volta ogni 2 giorni, cioè quando passo a dare il goccetto d'acqua...

Oppure provo a metterne una con diffusore e uno senza...

Domani però vi posto la foto completa del light aperto così mi date qualche consiglio su come disporre il tutto... Io non ho più idee e soprattutto credo di avere già più piante di quante me ne posso permettere... in termini di spazio.

 

Grazie e buona serata

 

Ps per stasera rimangono come le ho lasciate, cioè con il diffusore

Share this post


Link to post
Share on other sites
casa4president

Ok l'ho messe senza.. Sicuramente meglio, almeno sembra :hyper:

 

Ora il problema, se così si può chiamare sta nella logistica delle piante..

Come vedete sono messe dentro alle cassette e poste su 2 piani così quelle che stanno sotto prendono meno luce.

Finora ho fatto in modo che ogni 2 giorni metto inverto i piani e giro anche le cassette di 180°.

 

post-626-1266140309.jpg

post-626-1266140339.jpg

post-626-1266140433.jpg

 

Come potrei ottimizzare il tutto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH

...non so, é una situazione difficile. Magari puoi lasciare le luce acceso 24h ed ogni 12 ore cambiare i due piani??

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Osteria, mi sono perso un bel pezzo di questa discussione!

 

Per la logistica... o allarghi il lightbox o devi fare rotazioni. Purtroppo quelle al piano inferiore (ogni volta, a turno) "soffriranno" un po', ma se non puoi fare di più sappi che c'è di peggio!

 

Monitorizza sempre la situazione e agisci di conseguenza!

 

Altrimenti distacca un po' le cassette e metti altre luci per quelle di sotto.... :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
casa4president
Osteria, mi sono perso un bel pezzo di questa discussione!

 

Per la logistica... o allarghi il lightbox o devi fare rotazioni. Purtroppo quelle al piano inferiore (ogni volta, a turno) "soffriranno" un po', ma se non puoi fare di più sappi che c'è di peggio!

 

Monitorizza sempre la situazione e agisci di conseguenza!

 

Altrimenti distacca un po' le cassette e metti altre luci per quelle di sotto.... :no:

 

Hola mich! è si, ti sei perso proprio un bel pezzetto.. stavo quasi rimanendo offeso dal tuo menefreghismo :lol:;)

Penso, sotto consiglio di chocolatorang, di ruotare il light mettendo le due cassette una a fianco all'altra, sopra al tavolo, poggiandole sul lato "ora" posteriore del light che poi diverrà l'inferiore e mettere le luci sull'attuale coperchio superiore.

Così avrò sia più luce in tutte le piante, sia minor altezza del light traducibile, almeno spero ;) , in una minore dispersione del calore... Lavoretto che proverò dopo pranzo.. ora ho ancora un pò di postumi di troppi :D di ieri sera :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

E' esattamente quello che intendevo! Bravo! Io che non ho fatto il carnevale e non dovrei avere postumi.... non sono riuscito a spiegarmi eheheheh! Bene!

 

Per le piante già grandicelle non occorre più tanto il calore quanto proprio la luce (vedi kirmen, temperature direi rigide, tanta luce e... che piante!).

 

No dài, non rimanere offeso eh!!! :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
casa4president
E' esattamente quello che intendevo! Bravo! Io che non ho fatto il carnevale e non dovrei avere postumi.... non sono riuscito a spiegarmi eheheheh! Bene!

 

Per le piante già grandicelle non occorre più tanto il calore quanto proprio la luce (vedi kirmen, temperature direi rigide, tanta luce e... che piante!).

 

No dài, non rimanere offeso eh!!! ;)

 

Perdonoato :lol::hyper:

 

Continuerò con il metodo "pentolone" per una settimana e poi basta... rimarrò intorno ai 18-20° senza..

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Ei ragazzi ma questo chocolatorang, non ci capirà un granche per quanto riguarda la coltivazione, però per i problemi logistici.... :lol: :lol: :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×