Jump to content
casa4president

casa4president 2010

Recommended Posts

casa4president
io sto evitando lo scottex per la muffa ..poi contaggia gli altri. sto mettendo direttamente la terra nelle scatolette.. e poi sul modem.

 

Io con lo scottex (la prima volta che pianto a gennaio) mi sono trovato benissimo... ho addirittura tenuto troppo a lungo un seme che ha germinato per primo e si è già liberato del seme e sono spuntate le due foglie direttamente sullo scottex... che forza la natura!!! Ho avuto anche problemi di muffa e ho tolto lo scottex e l'ho cambiato... nessun problema poi...

 

Ho messo tutto nel lightbox che a dir poco fa schifo ma spero che il suo lavoro lo faccia al meglio

 

Stesera se ho tempo posto le foto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

La maggior parte delle persone interrano il seme non appena emette la radichetta.

Io ho sempre lasciato sviluppare i cotiledoni (le due foglioline) ed interrato in seguito.

Purtroppo può capitare che qualche trapianto vada male ma dipende sostanzialmente dal fatto che non ho un ambiente a temperatura controllata abbastanza grande da contenere i vasetti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

con le lampade che hai citato non dovresti avere alcun problema utilizzando i fogli di alluminio... io uso 4 neon da 18 (teoricamente sono sui 5000lm) e non ho mai trovato danni imputabili all'effetto lente.

 

uso le mezze bottiglie praticando dei tagli nella parte inferiore, senza utilizzare argilla espansa, ma la semina la faccio in contenitori alveolati, e trapianto le piante nelle bottiglie piu' o meno dopo un mese (anche qualcosa di piu', dipende dal tempo libero e da quando noto che le piante non crescono piu' nella poca terra del polistirolo...)

Share this post


Link to post
Share on other sites
casa4president

Aggiornamento.

Ieri ho terminato la costruzione del lightbox. Ok è inguardabile e a quanto pare non svolge neanche il suo lavoro.

Ecco alcune foto:

 

post-626-1264579847.jpg

 

post-626-1264579919.jpg

 

post-626-1264580040.jpg

 

post-626-1264580266.jpg

 

Come vedete non è un granchè...

Allora ho comprato il termometro max min e ieri alle 20 è iniziato il tutto...

Vado a controllare a mezzanotte e la temperatura era 13.6°, do una scaldata fino a 20 con il phon.

Vado a controllare stamattina e la temperatura era di 11.3°. Con il phon l'ho riportata a 20°.

 

Ora mi viene in mente che non ho messo il polistirolo!!! Stasera lo metto. posso metterlo anche all'esterno visto che ho già messo tutto l'alluminio?

 

Altra cosa: ho casa in legno e, anche se il lightbox sta nel piano di sotto, i miei hanno qualche titubanza nel lasciare una luce accesa in uno scatolone di cartone tutta la notte.. e non hanno tutti i torti... Meglio mettere il timer che controlli le ore notturne anche se so che non è il momento migliore per spegnere...

 

Credo proprio che questa prova non andrà a buon fine, a meno che le mie piantine crescano a temperature al limite...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Il polistirolo certamente aiuterà a coibentare, però ... se lo avessi messo dentro il box

avresti avuto una migliore e più diffusa riflessione (parere personalissimo :mad: ),

dovrai stare molto attento al discorso luci, per via del cartone, questo è indubbio! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
casa4president

Grazie pioc, non è che ci vuole poi così tanto a mettere il polistirolo all'interno con l'alluminio attaccato... ora vedo cosa posso fare.. comunque sia, stasera o domani

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Uh bestia, che temperature basse, occhio! A @bihjolokia sono morte 130 piante l'altra notte, però la minima è scesa fino a 8 gradi. Io non scendo mai sotto i 20....

 

Alzare la temperatura con il phon secondo me peggiora le cose perché vi è un innalzamento improvviso e repentino che comunque non viene mantenuto a lungo. E' come per noi prendere una corrente d'aria condizionata dopo aver sudato, più o meno...

 

Prova a utilizzare un caldobagno a intermittenza nel locale (non nel lightbox altrimenti.... come da preoccupazioni...) in modo che la temperatura sia omogenea, non sotto i 15, almeno...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Visto che il tuo lightbox è di cartone credo che non hai messo moltissimo a costruirlo, per cui secondo me devi prendere qualche bel foglio di polistirolo spesso e rifarlo, ci metterai al massimo un'ora! Usa cavo riscaldante + termostato manuale se riesci a trovarli e vedi che andrai tranquillissimissimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
casa4president

ok mich già fatto, il phon era solo per il lightbox mentre scaldavo con lo scaldabagno la stanza... comunque come consigli, il phon mai più B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
casa4president
Visto che il tuo lightbox è di cartone credo che non hai messo moltissimo a costruirlo, per cui secondo me devi prendere qualche bel foglio di polistirolo spesso e rifarlo, ci metterai al massimo un'ora! Usa cavo riscaldante + termostato manuale se riesci a trovarli e vedi che andrai tranquillissimissimo!

 

Sembrerò un avido ma ho già detto più volte che non intendo investire nulla... L'unica cosa che ho comprato è un termometro max min pagato 9€ che comunque userò dentro casa l'estate.. quindi né cavo riscaldante né termostato...

 

Se proprio devono morire moriranno... ho seminato solo il 30% di ogni specie per fare delle prove quindi avrò tutta la scorta per aprile

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

non moriranno... semplicemente non nasceranno con quelle temperature...

 

per ora (germinazione) e' piu' importante il calore che la luce, quindi consiglierei:

 

sigilla col trasparente ogni singola bottiglietta

 

fodera con il polistirolo all'interno

 

modifica "lo sportello di ingresso" in modo da evitare di aprire tutta la superficie ogni volta (crea una sorta di spioncino, per poter sbirciare l'interno) e posiziona il termometro in maniera da poterlo vedere

 

sostituisci la lampada a risparmio (peraltro trooopo alta e piccola per la superficie) con una normale a filamento per un po' di tempo, controlla la temperatura col termometro: da accesa non superiore a 29 da spenta minimo 21 (range accettabile ma al limite)

 

 

se la temperatura minima sara' adeguata, potrai ritornare alla lampada a risparmio, altrimenti lo farai quando inizieranno le nascite, (e credo dovrai fare delle modifiche per aumentare la luminosita')

Share this post


Link to post
Share on other sites
casa4president

Grazie nipotastro B)

Già il fatto che non moriranno è un sollievo..

Ho già abbassato la lampada, per le modifiche che mi consigli dovrò aspettare di avere tempo.

Vi terrò aggiornati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

scusa.... ho appena riletto... se sono spuntate le radichette in scottex .... addio!....

 

se

Share this post


Link to post
Share on other sites
casa4president

si, sono spuntate.. vedrò come fare.. se saranno tutte da buttare sarà per aprile

Share this post


Link to post
Share on other sites
chili
Vado a controllare a mezzanotte e la temperatura era 13.6°, do una scaldata fino a 20 con il phon.

Vado a controllare stamattina e la temperatura era di 11.3°. Con il phon l'ho riportata a 20°.

 

Anch'io come te ho usato un cartone....in garage....di certo lì non fa caldo....però con le luci accese (3 da 23W) e coperchio arrivo a 40°!!

Ho dovuto alzare un pò il coperchio ed infatti la temperatura si è stabilizzata intorno ai 26°.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
casa4president

Ragazzi ho messo il polistirolo. Ho creato 2 aperture chiudibili in modo da non aprire sempre al massimo tutto il lightbox ed infine ho ricoperto i fondi di bottiglia con della carta trasparente (quella per mettere i fogli dentro ai raccoglitori ad anelli, ovviamente tagliati..)

La temperatura ora è sui 17° e devo comprare il cavo elettrico per avere un'altra luce, perchè ora ho solo la lampada e la spina ma senza cavo...

 

Del resto posso informarvi che anche a 15° con la sola luce e questo poco calore sono spuntate ben 4-5 piantine con i cotiledoni fuori dalla terra... e altre le stanno seguendo :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
casa4president

Ok ragazzi, ho messo anche l'altra lampada da 11W.

Come potete vedere, e ditemi se è una cosa normale, sono spuntate quasi tutte come ho già detto con una sola lampada da 11W e una media di 13-15°C :bug:

 

Ora ho impostato che dalle 17 alle 23 ci sia il buio completo grazie al timer. Quando le piante arrivano a toccare la pellicola trasparente che ho messo sopra è ora di toglierla, o anche prima?

 

Scusate per le foto che fanno un pò pena ma non so da dove prendere l'angolazione giusta!

 

post-626-1264776545.jpg

 

post-626-1264776666.jpg

 

post-626-1264776869.jpg

 

post-626-1264777002.jpg

 

post-626-1264777125.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

La temperatura, prima, era al limite :bug: , vedrai che ora con la seconda lampada

e conseguente aumento della stessa le piccoline ne avranno giovamento; il trasparente ovvio

non dovrebbe toccare la punta delle piccoline e considera che avranno

bisogno anche di ricambio d'aria per cui ...

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
casa4president
La temperatura, prima, era al limite :bug: , vedrai che ora con la seconda lampada

e conseguente aumento della stessa le piccoline ne avranno giovamento; il trasparente ovvio

non dovrebbe toccare la punta delle piccoline e considera che avranno

bisogno anche di ricambio d'aria per cui ...

 

:D

 

ok ok.. appena vedo che si stanno avvicinando alla pellicola la tolgo.. comunque non è che si alzi di molto la temperatura... ora sono a 16.9°

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Io tenterei di dare qualche grado in più, almeno per le prime 2-3 settimane. Ma se spuntano a 15 gradi, significa che sono già forti e sane!

 

La pellicola la levo non appena l'archetto esce completamente dalla terra e si possono vedere i cotiledoni liberi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
casa4president
Io tenterei di dare qualche grado in più, almeno per le prime 2-3 settimane. Ma se spuntano a 15 gradi, significa che sono già forti e sane!

 

La pellicola la levo non appena l'archetto esce completamente dalla terra e si possono vedere i cotiledoni liberi.

 

 

Ottimo era quello che volevo sentirmi dire :D

Ho chiuso tutto il lightbox alla meglio con scotch nelle feritoie per trattenere al massimo quel poco di calore che le lampade riescono a fare... :bug:

 

ah poi inumidisco con uno vaporizzatore ogni singola piantina ogni qualvolta che le vedo un pò rinsecchite nella parte superiore anche se ovviamente sotto sono moooolto umide, ma siccome ancora non hanno le radici da 20cm è meglio farlo vero? Poi 1 volta al giorno basta visto che non sono sulle vostre temperature (25°)

 

Sta scendendo ancora ora 16.7°...

 

Se mi ritorna ai valori di una singola lampada mi faccio 2 risate!!! beh mica tanto

Share this post


Link to post
Share on other sites
casa4president

Stamattina ho messo in germinazione altre vairetà:

 

Tabasco

Diamante

Bishop crown

Marble

lanternina

peter pepper

aji amarillo

hot lemon

haba gold

spagna

haba chocolate

cedrino

bhut jolokia

devil's tongue

guernika

rocoto

 

Speriamo germinino come gli altri senza problemi :yahoo:

 

Approfitto per ringraziare tutti quelli che hanno fatto scambi con me... non l'avevo ancora fatto pubblicamente, sorry

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

In effetti le piantine per una crescita sana e rigogliosa ... anche in seguito .... hanno bisogno di temperature più alte ... 25/30 gradi per me è l'ideale

Ciò non toglie che cresceranno ugualmente ... e quindi anche con le attuali temperature avrai delle grandissime soddisfazioni

 

In bocca al pepper

Share this post


Link to post
Share on other sites
casa4president

Domanda ragazzi...

Allora diciamo che dei 50 (circa) fondi di bottiglia solamente il 50% ha la piantina che è spuntata, mentre i restanti stanno li e mi tocca sempre inumidire la terra, senza soddisfazioni :) quindi quello che vi chiedo è: dovrei lasciarli ancora lì oppure, visto che ho messo a germinare altri semi, li rimpiazzerò buttandoli? Nel senso, potrei anche lasciarli nel lightbox che dovrò modificare per accogliere altri fondi di bottiglia, ma una volta che è spuntata la radichetta dal seme ed è stato piantato, se non "viene su" nel giro di una settimana è fatta, morirà? oppure c'è la speranza che prima o poi ce la faccia (anche ad aprile)?

 

Altra domanda: ho notato che sono spuntate più facilmente quelle varietà che avevo lasciato a germinare più tempo, con la radichetta molto lunga e con quasi i cotiledoni fuori...

conviene aspettare questo momento anche per le varietà che ho in germinazione ora?

 

Grazie e buona serata a tutti, per chi ha la neve e per chi no.. da me sono rimaste solo piccole "caccoline" di neve ai bordi delle strade ma la mattina... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
casa4president

Dopo aver ricevuto consigli su come alzare la temperatura all'interno del lightbox (con una borsa dell'acqua calda da cambiare ogni volta tornavo ai valori normali) ho deciso di provarci...

Stamattina ho scaldato l'acqua. Mi sono accorto dopo 24 anni di non aver mai avuto una borsa calda B) e sì, in effetti in tutte le case c'è una borsa dell'acqua calda... beh nella mia no ^_^B) bah...

 

Allora scaldo la pentola come se facessi la pasta e poi con il coperchio l'ho messa dentro al light a debita distanza dalla piante... Ora la temperatura interna è di 30°/35° troppo alta? considerando però che secondo me, per come ho isolato il light dovrebbe tenerla sopra ai 25 per tutta la giornata...

 

edit: temperatura MAX rilevata (ma con il termometro sopra al coperchio dove c'è il pomello di plastica, è l'unico posto dove riesco a prenderla dalla piccola fessura che ho fatto) è di 43°.

ora dopo 2 ore che sta dentro è scesa a 39.6°

ripeto che è quella proprio sopra alla pentola quindi all'interno del light saranno circa una 30ina abbondanti...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×