Jump to content
Sign in to follow this  
ItalianStallion

Prima semina.. Come fare?

Recommended Posts

ItalianStallion

Innanzitutto un saluto a tutti.. Sono contento di aver trovato un sito così completo e leggere di persone così informate sull'argomento.

 

Mi sono stati regalati 15 semi di bhut jolokia da un amico e vorrei fare di tutto per capire come far crescere e produrre queste piante della quale (sarò onesto) non so praticamente nulla.

 

Sono molto affascinato dai superhot e mi piacerebbe un giorno se non in questa stagione perchè non sono riuscito a reperire i semi, avere 4 o 5 varietà di superhot.

 

Sto facendo un paio di prove di germinazione con dei semi ricavati da alcuni peperoncini secchi che avevo appesi, quelli classici piccolini a forma di cornetto (cone si chiamano?) con il risultato che mi sono ammuffiti tutti ma comunque sia vedo oggi che cominciano a germinare.

 

Tornando ai bhut jolokia.. quando mi conviene metterli in germinazione calcolando che vivo in piemonte (Stamattina -7°C)? Dopo come mi devo comportare? Prima un comune terriccio da semina, li tengo in casa vicino ad una finestra senza sole diretto fino a aprile maggio e poi li metto fuori rinvasandoli in un vaso con terriccio universale?

 

Sottolineo subito che non ho la possibilità di piazzare neon ecc. vorrei soltanto far crescere queste piante in modo naturale senza aver ingordigia per i ''kg'' prodotti.. Io sarei già contentissimo di vedere 1 solo peperoncino bhut jolokia sano e in forma.

 

Inoltre potrei avere un consiglio su dove poter reperire dei semi ''seri'' di qualche superhot come habanero, trinidad scorpion, 7pod e naga morich? Io conosco solo questi.. Se qualcuno sa consigliarmi qualche superhot è ben accetto..

 

Ogni consiglio che mi darete sarà davvero una manna dal cielo.. Grazie! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Orspic

Ciao e Benvenuto !!

 

Io sarei già contentissimo di vedere 1 solo peperoncino bhut jolokia sano e in forma.

 

Essendo un principiante come te alla prima semina, è il mio stesso pensiero B), anche se un piccolo raccolto con

conseguente degustazione è l obiettivo vero.

 

Se ti fai un giretto nel forum troverai una miriade di informazioni utili, e scoprirai che non è cosi difficile (almeno credo),

in piu qui c è tanta gente competente che ti potrà dare una mano con consigli passo passo dalla semina al raccolto.

 

Passo la palla ai piu esperti B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
lucap

Un sito serio è Peppermania!!!!! ma ce ne sono anche altri..

 

Per i semi puo' chiedere nella sezione SCAMBIO SEMI, qualcuno che gentilmente te li puo' dare lo trovi, altrimenti esistono altre banche del seme nella rete..se non trovi niente mandami un pm

 

ciauz

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

anche questo è un sito serio! anche se la maggioranza di noi tutti è un po' svitata! :):) ti consiglio anch'io di leggerti un po' di topic già scritti sulla coltivazione, indoor e outdoar, troverai veramente tutto e anche di più. comunque per ogni domanda ... fatti avanti, servitori tuoi! :lol: e comunque tanti tanti auguri! (e -7)

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Benvenuto, visto che non vuoi usare mezzi tecnologici, ti conviene seminare verso la fine di febbraio, almeno ai delle finestre esposte a sud dove le piante possano prendere luce ? comunque qualche lampadina a basso consumo te la consiglio vivamente nelle prime fasi di crescita.

Magari puoi iniziare a presentarti nell'apposita sezione, poi girando per il forum puoi farti un'idea di come si semina e di cosa anno bisogno, per i semi basta chiedere, sicuramente qualcuno e disposto a donarteli.

 

Se ai qualche dubbio chiedi pure.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Puoi iniziare leggendo questo, per farti un'idea:

https://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=2604

 

Un po' di tecnologia e' utile, ma basta davvero poco ...

Puoi far germinare i semi in bicchierini con terriccio posti sopra un termosifone.

Dopo la nascita un singolo neon e' sufficiente per poche piante; un angolino su uno scaffale si tova sempre.

Tra un paio di mesi potrai gia' portarle fuori a prendere aria nelle belle giornate e di nuovo in casa la notte (questi spostamenti sono realizzabili solo coltivando poche piante).

 

Senza tecnologia puoi procedere come ha scritto Emiliano, ma i tempi si allungano di molto; difficilmente riuscirai a vedere frutti maturi prima di settembre.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Benvenuto e complimenti per l'interesante e simpatica presentazione!

Aggiungo alle varie risposte anche la mia, se vai qui trovi tante altre info e links per acquistare semi "sicuri"!

Ciaociao, mich!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ItalianStallion

Grazie a tutti per l'interessamento.. siete molto gentili..

 

Avrei però bisogno di conferme a riguardo del terriccio ad esempio.. Può essere sufficiente un terriccio universale o sapete indicarmi un terriccio comunque facilmente reperibile e senza costi elevatissimi? Uno sarebbe sufficiente oppure ce ne vogliono due distinti per la semina e per la crescita?

 

Per quanto riguarda il neon.. basterebbe soltanto un neon comune posto ad una decina di cm dalle piante oppure senza l'ausilio di un lightbox non servirebbe a nulla?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Grazie a tutti per l'interessamento.. siete molto gentili..

 

Avrei però bisogno di conferme a riguardo del terriccio ad esempio.. Può essere sufficiente un terriccio universale o sapete indicarmi un terriccio comunque facilmente reperibile e senza costi elevatissimi? Uno sarebbe sufficiente oppure ce ne vogliono due distinti per la semina e per la crescita?

 

Per quanto riguarda il neon.. basterebbe soltanto un neon comune posto ad una decina di cm dalle piante oppure senza l'ausilio di un lightbox non servirebbe a nulla?

 

Per i terricci, ne esistono davvero tantissimi. Se ne trovano a prezzi bassi e a prezzi esorbitanti. Dal canto mio utilizzerò quest'anno sempre la linea Klasmann. Il Potgrondo P per la semina e il KKS Bio con Cocco per i rinvasi e la messa a dimora finale (in vaso, chiaramente). L'anno scorso utilizzai il Potgrond H, ottimo anche quello. Il prezzo si aggira sui 7 euro per 70 litri e si tratta di terricci professionali (ma ormai mi sa che lo sono tutti, nel senso che è facile scrivere "professionale" su di una confezione! :o ). Ho sentito parlare molto molto bene del Vegetal Radic di Tercomposti (ho scritto correttamente?) ma qui da me non è reperibile. Evita di acquistarlo da Obi, Brico, eccetera, costano molto di più e non sempre trovi terricci di qualità. Rivolgiti a vivai e/o consorzi.

 

L'ausilio di un lightbox non è d'obbligo, voglio dire, è sufficiente uno scaffale, un ripiano o qualsiasi posto adatto ad ospitare qualche vasetto fino a che il tempo non concede di portarle fuori. Io stesso ho un lightbox completamente aperto, di fatto una specie di scaffalatura. Eccolo QUI, insieme al germbox.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

mammamia quanti consigli ! :o Te l'aspettavi ?? :lol:

 

io aggiungo solo gli auguri per una bella avventura 2010 ! in bocca al lupo per la tua coltivazione :lol:

 

sei nel Forum giusto !! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ItalianStallion

Sinceramente no.. non me lo aspettavo e non puoi nemmeno sapere il piacere che mi fa..

Ho fatto una richiesta ''sfacciata'' nella sezione di richiesta semi e lo so che al momento sarò l'ultimo come priorità.. Spero che qualcuno possa aiutarmi.. :o

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH

Ciao,

 

Anchio abbito in Piemonte, vicino a torino, (anche se non sono Italiano... probabilmente hai gia capito!!) e questo e il mio primo anno di coltivazione "serio". Ho creato un "germbox" molto semplice ma poi ho deciso di comprarmi un "propagator" (riscaldata) perche era piu facile a controlare la temperature ...i germinazione sono andata abbastanza bene!

 

Per quanto riguarda il "light box" sto utilizando 3 CFL (24W 400K 1500Lumens) per "complimentare" la luce naturale che arriva nella finestra... fino ad oggi sta andando abastanza bene...

 

Qua si trova la mia "avventura" (in Inglese pero!)

 

https://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=2726

 

Buona fortuna!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ItalianStallion

Grazie per tutti i buoni consigli, ma proverò a fare una cosa naturale anche perchè tutto questo ha un costo parecchio alto, che purtroppo non posso permettermi.. Delle lampadine, anche se a basso consumo accese 15 ore al giorno si fanno sentire sulla bolletta, oltre a comprarle.

 

Oggi ho comprato del terriccio universale, ed oltre a quello sono riuscito a racimolare dai miei dello stallatico secco, dell'argilla espansa e del fertilizzante in granuli a rilascio graduale.

 

Cosa posso fare? Può servirmi quello che ho trovato? In che proporzioni?

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Grazie per tutti i buoni consigli, ma proverò a fare una cosa naturale anche perchè tutto questo ha un costo parecchio alto, che purtroppo non posso permettermi.. Delle lampadine, anche se a basso consumo accese 15 ore al giorno si fanno sentire sulla bolletta, oltre a comprarle.

 

Oggi ho comprato del terriccio universale, ed oltre a quello sono riuscito a racimolare dai miei dello stallatico secco, dell'argilla espansa e del fertilizzante in granuli a rilascio graduale.

 

Cosa posso fare? Può servirmi quello che ho trovato? In che proporzioni?

 

Grazie

 

Non ti resta che seminare!

Il concime non darlo MAI fino a che le tue piantine non hanno soggiornato almeno un mese nello stesso terriccio. Se ci dici di più sul fertilizzante in granuli vediamo di aggiustare la mira, è possibile metterlo al primo rinvaso (se lo farai, ma vedremo più avanti). Lo stallatico secco, intendi in pellet oppure "vero" ma già maturo (almeno almeno un anno)? L'argilla va bene sul fondo dei vasi (finali) per avere miglior drenaggio.

 

Hai letto bene le istruzioni che hai ricevuto più sopra? Perché trovi davvero moltissime informazioni (tutte) in modo dettagliato ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
Non ti resta che seminare!

Il concime non darlo MAI fino a che le tue piantine non hanno soggiornato almeno un mese nello stesso terriccio. Se ci dici di più sul fertilizzante in granuli vediamo di aggiustare la mira, è possibile metterlo al primo rinvaso (se lo farai, ma vedremo più avanti). Lo stallatico secco, intendi in pellet oppure "vero" ma già maturo (almeno almeno un anno)? L'argilla va bene sul fondo dei vasi (finali) per avere miglior drenaggio.

 

Hai letto bene le istruzioni che hai ricevuto più sopra? Perché trovi davvero moltissime informazioni (tutte) in modo dettagliato ;)

 

Ben detto Mich

d'altronde la tua esperienza può fare da nave scuola per tanti di noi :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
ItalianStallion

Non so davvero come ringraziarvi per la vostra disponibilità.. Allora.. lo stallatico è uno stallatico secco che vendono in sacchi, non in pellets ma sembra terriccio tritato ed essicato. Il fertilizzante invece è in granuli, se non sbaglio (ma non ci metterei la mano sul fuoco) vi era scritto NPK o NkP a lento rilascio, rilascio del fertilizzante in 3 mesi. Lo una mio padre per il prato con ottimi risultati. L'argilla espansa è la classica argilla bianca.

 

Che faccio? Mi possono servire? Io intanto pianto.. poi si vedrà..

 

I peperoncini secchi che avevo in cucina piccolini a cornetto (sono i calabresi vero?) sono germinati nello scottex.. Parte il test al naturale..

Mi farebbe piacere tenervi aggiornati.. Anche perchè con i consigli che mi avete dato ve lo meritate!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Non so davvero come ringraziarvi per la vostra disponibilità.. Allora.. lo stallatico è uno stallatico secco che vendono in sacchi, non in pellets ma sembra terriccio tritato ed essicato. Il fertilizzante invece è in granuli, se non sbaglio (ma non ci metterei la mano sul fuoco) vi era scritto NPK o NkP a lento rilascio, rilascio del fertilizzante in 3 mesi. Lo una mio padre per il prato con ottimi risultati. L'argilla espansa è la classica argilla bianca.

 

Che faccio? Mi possono servire? Io intanto pianto.. poi si vedrà..

 

I peperoncini secchi che avevo in cucina piccolini a cornetto (sono i calabresi vero?) sono germinati nello scottex.. Parte il test al naturale..

Mi farebbe piacere tenervi aggiornati.. Anche perchè con i consigli che mi avete dato ve lo meritate!!

 

Ah ah, noi ci meritiamo la beatificazione da PepperGod in persona (entità)!!!

 

Allora, lo stallatico in questione non lo conosco e non so bene che cosa dirti. Giusto per la cronaca, puoi postare marche, etichette, eccetera senza problemi. Il fertilizzante granulare ti offre la possibilità di venire sfruttato in 3 mesi. Per i peperoncini servirebbe il 6 mesi, ma anche qui dipende da diversi fattori (non da ultima la regione dove vivi, in Sicilia sarebbe buono anche un 9 mesi). Ammettendo che a marzo (primo rinvaso) lo utilizzi, sarebbe buono fino a giugno. Sempre che l'NPK sia dosato per la vegetazione (più azoto) che per la fioritura/fruttificazione. Se puoi dacci la marca e i numeri. Poi a giugno andrebbe dato nuovamente ma non è proprio una cosa ortodossa... Per il momento stiamo cercando di capire la tua situazione, non agire frettolosamente, tanto ora il fertilizzante è l'ultima cosa a cui devi pensare!

 

Facciamo così: posta le foto delle etichette, se puoi, o comunque dei dati riportati (marca, quantità, %, ecc...).

 

I nuovi nati mettili nel terriccio subito, come indichiamo nei vari links di cui sopra.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ItalianStallion

Purtroppo li ho presi di fretta dai miei e non potrò vedere l'etichetta prima di 15 giorni.. mi pare che la marca sia agrigro o qualcosa simile..

vabbè ora ho piantato i semi e coperti con pellicola su un davanzale pittosto caldo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ItalianStallion

Le piantine stanno spuntando.. Un dubbio.. Una pianticina sta seccando sulla punta delle due fogliette.. si sta raggrinzendo la punta.

A cosa può essere dovuto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

eventuali cause:

 

* troppa acqua

* troppa poca acqua (ma sarebbe anche moscia, in tal caso)

* è stato aggiunto, per caso, del fertlizzante?

* possibile 'colpo di freddo' notturno

* ecc. ecc. ecc.

 

se avessi modo di postare almeno un'immagine... B)

 

a monte: per foglioline intendi i cotiledoni oppure le prime 'vere' foglioline?

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

...non e' che le stai cucinando su un termosifone?

 

il caldo-caldo (26<29) serve per la germinazione, una volta sbucata la plantula a queste temperature devi controllare che il terriccio non si secchi

Share this post


Link to post
Share on other sites
ItalianStallion

Allora.. Mi correggo.. sono le punte dei cotiledoni a seccare sulla punta e si stanno afflosciando anche un po..

Ho un termometro sul davanzale dove ci sono le piantine e non va mai più alto di 20°.. L a minima può arrivare sui 14.

 

Nonostante questo.. sarà proprio per via del termosifone il terriccio si secca dalla notte al pomeriggio seguente, essendo un calore secco ovviamente. Io le innaffio vaporizzandole, ma senza esagerare.. Faccio bene? Non ho messo nessun fertilizzante..

 

Come posso risolvere? Oggi ho messo un foglio di polistirolo bianco sul davanzale per isolare un po.. può essere utile?

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

se le piante sono in bicchierini forati, puoi utilizzare una vaschetta (tipo quelle delle mozzarelle o dei gelati) come sottovaso, poi puoi innffiare versando l'acqua nel sottovaso (poca!) e per capillarita' questa inumidira' il tericcio; se l'acqua ristagna e non viene assorbita devi scolarla via

 

anche il polstirolo-spessore aiuta, ma considera che se "sopra" il terriccio e' secco, "sotto" potrebbe esserlo di piu' o per nulla, controlla prima....

Share this post


Link to post
Share on other sites
ItalianStallion

Proverò a forare i bicchierini e bagnare da sotto... Vaporizzare le piantine può essere dannoso? sbaglio in questo?

Il terriccio nonostante vaporizzo molto una volta al giorno si secca tutto..

 

Le piantine sono già in una vaschetta e sotto a questa ho messo il polistirolo..

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
Proverò a forare i bicchierini e bagnare da sotto... Vaporizzare le piantine può essere dannoso? sbaglio in questo?

 

no, non sbagli, ma probabilmente non basta...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×