Jump to content
WoodooChili

WoodooChili 2010 !

Recommended Posts

megamastger71

Azz ... mi spiace tanto per il choco .... nonostante a me sia capitato oramai diverse volte di perdere piante a cui tenevo non ci si fa mai l'abitudine

 

Complimentoni ... hai piante bellissime ed in salute :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon

Esatto: faglieli assaggiare.

 

O ti prenderanno definitivamente per matto o il loro rispetto verso di te aumenterà a dismisura :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
WoodooChili

Carissimi, vi ringrazio molto per i complimenti, e... bé, si un bhut jolokia per i vicini potrebbe essere una buona idea :lol: E se magari, invevece di invitarli a provare, lasciassi le piantine in modo che essi possano servirsi da soli a mia insaputa ? :lol: è la curiosità che uccise il gatto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Complimenti per le tue piante, sono veramente belle.

 

Peccato per il choco, è vero che ne abbiamo tante altre di piante, ma dispiace veramente tanto quando ci succedono queste cose.

Share this post


Link to post
Share on other sites
macky

Credo che il gatto possa essere l'indiziato principale ! :(

Gli anni scorsi, prima di mettere una reticella intorno alle piantine capitava anche a me di trovarle decapitate.

 

Se il taglio non è troppo in basso puoi ancora sperare.

 

...

 

Poi tutti i fatalii hanno dei bocci, ma credo che ciò sia dovuto alle angustie del luogo dove sono cresciuti, perchè ancora sono piccoli. Non so se farei meglio a tagliare i fiori per permettere alle piante di crescere meglio.

 

Ed ecco infine il choco di cui andavo fiero:

post-358-1270830371.jpg

 

:lol: Non so se è stato il vento, il gatto o mio fratello, ma ieri lo trovato tagliato di netto alla base :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
WoodooChili

@chocolatorang: Grazie! Purtroppo è vero, infondo di piante ne ho tante e alcune le regalerò anche, però quella era una delle più sviluppate e promettenti. Questo è un hobby che ci può coinvolgere più o meno, ma dopo mesi di attente cure, chi non trepida nell'attesa del raccolto ? Caro choco riposa in pace ! :lol:

 

@macky Purtroppo il taglio si trova proprio a fil di terra: non c'è più niente da fare... Però ora che mi hai messo in guardia terrò d'occhio Ermione :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La mia esperienza con i gatti e' del tutto positiva ... ne girano molti in giardino (non miei), ma non hanno mai creato alcun problema.

Anche il mio micione, scomparso un paio d'anni fa, non ha mai danneggiato alcuna pianta.

 

La domanda di Mich ha fatto nascere il dubbio anche a me ... sicuro che sia stata una "rottura meccanica" e non effetto di marciume del colletto? Verifica (o cerca di ricordare) se il fusto presentava un evidente restringimento alla base.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

Vedere un peps a terra fa sempre impressione, vero? Mi dispiace davvero.

Solo chi sa quante cure e quanto amore (e anche quanto tempo, digiamolo!) dedichiamo alle nostre beneamate può capire come si soffre quando una ci lascia!

Gli "altri" ci guardano sempre con sospetto....

A proposito anche i miei nuovi vicini, danesi, mi hanno guardato con sospetto e sussurrato..."marjuana???"

:lol::thumbsup::(

Quest'estate gli faccio fumare un bhut......

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71
:thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy
Vedere un peps a terra fa sempre impressione, vero? Mi dispiace davvero.

Solo chi sa quante cure e quanto amore (e anche quanto tempo, digiamolo!) dedichiamo alle nostre beneamate può capire come si soffre quando una ci lascia!

Gli "altri" ci guardano sempre con sospetto....

A proposito anche i miei nuovi vicini, danesi, mi hanno guardato con sospetto e sussurrato..."marjuana???"

:(:huh::(

Quest'estate gli faccio fumare un bhut......

 

AHAHAHAHAHHAHAHAAHAHAHAHAHHAH!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
WoodooChili
La mia esperienza con i gatti e' del tutto positiva ... ne girano molti in giardino (non miei), ma non hanno mai creato alcun problema.

Anche il mio micione, scomparso un paio d'anni fa, non ha mai danneggiato alcuna pianta.

 

La domanda di Mich ha fatto nascere il dubbio anche a me ... sicuro che sia stata una "rottura meccanica" e non effetto di marciume del colletto? Verifica (o cerca di ricordare) se il fusto presentava un evidente restringimento alla base.

 

:huh: Mi sembrava tutto a posto: niente muffe, niente di niente!

 

@Tattico: Eh, questa gente ficcanaso e sospettosa! Vai con lo spinello al bhut :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
WoodooChili

Carissimi, ho due nuove dalla mia coltivazione. Una bella notizia e una cattiva. La bella è che forse forse (incrociamo le dita) un paio di fiori del mio rocoto hanno allegato. La cattiva è che un esercito di lumache mi sta spolpando alcune piante (non so perché ma preferiscono gli habanero). Sono contrario ai veleni chimici e ieri mi sono messo a dare la caccia alle maledettepost-358-1271701356.gif , ma ce ne sono ancora molte....

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Carissimi, vi ringrazio molto per i complimenti, e... bé, si un bhut jolokia per i vicini potrebbe essere una buona idea :lol: E se magari, invevece di invitarli a provare, lasciassi le piantine in modo che essi possano servirsi da soli a mia insaputa ? :lol: è la curiosità che uccise il gatto!

 

 

Ottimissima idea, olé!!!

Ma poi te lo diranno... o li spii? ;-)

 

La mia esperienza con i gatti e' del tutto positiva ...

 

 

La mia no... Li adoro, per carità, ma fanno di quei danni.... Ormai dipende da gatto a gatto!

Miau!

 

 

A proposito anche i miei nuovi vicini, danesi, mi hanno guardato con sospetto e sussurrato..."marjuana???"

Quest'estate gli faccio fumare un bhut......

 

Vorrei per lo meno assistere... Oh, i danesi...? Magari dritti dritti da Christiania??? :):) Non credo, altrimenti se ne intenderebbero... non di peppers!

 

 

 

Carissimi, ho due nuove dalla mia coltivazione. Una bella notizia e una cattiva. La bella è che forse forse (incrociamo le dita) un paio di fiori del mio rocoto hanno allegato. La cattiva è che un esercito di lumache mi sta spolpando alcune piante (non so perché ma preferiscono gli habanero). Sono contrario ai veleni chimici e ieri mi sono messo a dare la caccia alle maledettepost-358-1271701356.gif , ma ce ne sono ancora molte....

 

 

Usa il Ferramol, è naturale, senza quella roba là, come si chiama... la... ....

 

.....

 

....

 

...

 

e non mi viene, comunque QUELLA!

 

Usa il Ferramol!

 

Metaldeide, mi è venuto in mente!

Share this post


Link to post
Share on other sites
WoodooChili

Dici questo ? Buona idea! L'unica soluzione che avevo trovato su internet era di usare un contenitore con un pochina di birra. Sembra che le lumache ne vadino pazze, poi si ubriacano e non tornano più su :lol:

Ma secondo te Mich è meglio buttarli dentro i vasi i granuli di Ferramol oppure disporli intorno ad essi ? Non vorrei che il fosfato di calcio desse noia alle piante, ho già concimato di recente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

Le lumache adorano mangiare amarognolo, infatti adorano la rucola, le piante di peppers e peperoni, e la birra è pur essa amara, ecco perchè può essere usata come esca per intrappolarle, comunque è più semplice usare Ferramol o simili, io appena misi in serretta le piantine, notai :lol: stuoli di limacce in processione nelle vicinanze, distribuii la granella blu nelle vicinanze e Kaputt post-388-1271709688.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

come si dice qua....

FALLE FORI!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Ammazzale, spiaccicale buttale nell'orto del vicino, non farle avvicinare ai peppers, fanno dei danni incredibili.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alicudi

Un buon sistema contro le lumache è la cenere di legna, ne fai un cerchio intorno alle piante non troppo vicino, le lumache non lo attraversano perchè gli si appiccica addossa e credo gli dia molto fastidio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
WoodooChili

Miei cari, pur abitando in città, il mio giardino è infestato da parassisti di ogni genere, pronti ad avventarsi sulle mie povere piante :lol: . Purtroppo ho girato due negozi di agraria e non ho trovato il Ferramol. Continuerò la ricerca, ma intanto per ora mi sono munito di trappole alla birra e sale. Ne ho ammazzate già a centinaia. Kaputt!!! Anche la cenere funziona ? Bene bene, aspetterò che si faccia il barbecue o la pizza!

Le bastarde mi hanno spolpato questo congo black:

post-358-1271883009.jpg

...e -anche se si vede poco- questo choco:

post-358-1271883039.jpg

Poi oltre alle lumache, ho ucciso già due bruchi(che per fortuna erano sulla salvia), e diversi maledettissimi ragnetti rossi. Sono stato tentato di usare il piretro, ma poi ci ho ripensato. Tre spruzzate di veleno (nell'arco dell'autunno, inverno e primavera) hanno danneggiato questa piantina, che coltivo ormai da settembre:

post-358-1271883078.jpg

...le foglie e i nuovi germogli si sono sciupati, gli afidi che la infestavano forse non sono ancora tutti morti :lol:

 

Ed ora passiamo alla buone notizie :lol: :

 

Forse questo rocoto...

post-358-1271883157.jpg

...che sta crescendo molto, diventerà padre:

post-358-1271883219.jpg

Ci sono per ora due probabili frutti, e tanti nuovi fiori.

 

I goat's crescono a vista d'occhio:

post-358-1271883168.jpg

 

Una pianta su tre di quelle dell'anno scorso ha forse retto all'inverno. Si tratta di un misterioso chinense che fa dei frutti arancione chiaro, non troppo piccanti ma con un sapore ottimo, non troppo forte. Forse, dal momento che ho un bel po' di polvere di quei peppers, lo regalerò:

post-358-1271883286.jpg

Poi c'è questo neyde che cresce ed ha dei piccoli bocci:

post-358-1271883323.jpg

Due bhut e un' habanero white con anch'essi dei piccoli bocci:

post-358-1271883352.jpg

Un paio di giovani fatalii sono fioriti:

post-358-1271883368.jpg

Anche se non c'entra niente, mi è spuntata la senape:

post-358-1271883377.jpg

E poi c'è il light box pieno zeppo. Le piante più grandi sono gli orange e i naga morich:

post-358-1271883388.jpg

...smetterò di usarlo non appena avrò risolto il problema lumache.

 

Probabilmente sabato regalerò una decina di piante ad un mio amico, altre ne regalerò più in qua col tempo. Così potrò concentrarmi su quelle 15-20 che terrò in giardino fino all'inverno.

 

Ciao ciao a tutti :crying: !

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ehi, complimentissimi per tutto!

 

Il ferramol fai prima a prenderlo su internet. Qui da me l'ho trovato per puro caso in vendita da quest'anno al mio solito negozio, olé!

Lo metterei attorno ai vasi, sì, e qualche granellino dentro per le lumache volanti! :rolleyes:

 

Come metodo assolutamente bio contro le lumache puoi prendere un'asse di legno piatta, metterci sotto delle fette di patata e, al mattino, prima del sorgere del sole, ritirare l'asse strapiena di lumache e buttarle lontano. In questo modo restan vive e addirittura mangiano, quindi, più bio di così!

 

La birra è ottima ma muoiono. E poi la bevo io eheheh!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marlon

Accidenti che belle piantine!

Carine pure quelle di senape: sembran fiorellini :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Belle piante!

 

Le lumache, ammesso siano loro la causa dei danni, non dovrebbero essere in grado di entrare nei vasi del tipo che usi superando il bordo a U rovesciata.

Se nonostante tutto ci riescono, probabilmente hanno modo di arrivare alle foglie per altra via, per esempio risalendo sul muro vicino a cui sono le foglie ...

Tieni quei vasi lontano da qualsiasi punto di appoggio esterno e non dovresti avere piu' problemi di lumache.

 

Io ho rilevato attacchi su ciotole di cemento e vasi senza bordo, mai sui vasi standard con bordino a U.

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Esatto, tutti consigli stra-utili senza "seccarla", porelle, loro vogliono solo mangiare...

 

Il metodo della patata di Mich rimane il migliore! ;)

 

Anche striscioline di cenere, come dice Alicudi, oppure anche sabbia o gusci di uova sbriciolati...

 

@Lone: eh si i vasi col bordo a U funzionano, dici che sono così anche per quello?!? Ma per le iante in terra piena sei fregato! az :lol:

 

PS da qualche parte ho letto: "Ma a cosa serve il sale per le lumache? Non credo sia velenoso per loro...Per condirle?"

Io gli risponderei: "Prova a infilarti in un silos ripieno di sale grosso e fatti venire a trovare dopo qualche giorno!" (scusate la cattiveria MAH :rolleyes: )

Share this post


Link to post
Share on other sites
WoodooChili

Intanto grazie ancora per i complimenti!

@Mich: Mi sa che devo ordinarlo per forza su internet. Qua a Prato nei negozzi non sanno nemmeno che esiste il ferramol! Quello della birra è uno spreco di Bacco effettivamente. Però magari in commercio in Italia ci sono birre così pessime che forse meritano quella fine :lol: . Però ci rifacciamo con il vino ;) .

Ehehehe quella delle patate potrebbe essere una buona idea, però un ce la faccio ad alzarmi prima dell'alba. Di consuetudine sono un ronfatore !

 

@Marlon: è la prima volta che pianto la senape. Sembra crescere bene senza troppe cure. Poi ho preso 5-6 germogli e gli ho trapiantati in un bel vaso. Spero di aver fatto bene...

 

@Lonewolf: Purtroppo le bastarde ce la fanno e come! Senza neppur saltare da nessun muricciolo. Ne sono certo perché queste sere sono uscito con una torcia e le ho viste sia arrampicarsi, sia mangiare le mie foglie :rolleyes: Non so perché ma hanno un debole per gli habanero! Però io stò parlando di quelle senza guscio, magari sono più agili delle chiocciole. Poi non è nemmeno detto che non ci sia qualche bruco, anche se ho ispezionato le foglie senza trovarne. L'hanno scorso al mare, dei bruchetti verdi mi hanno spolpato due piante di mexican red.

Share this post


Link to post
Share on other sites
WoodooChili
Esatto, tutti consigli stra-utili senza "seccarla", porelle, loro vogliono solo mangiare...

 

Il metodo della patata di Mich rimane il migliore! ;)

 

Anche striscioline di cenere, come dice Alicudi, oppure anche sabbia o gusci di uova sbriciolati...

 

@Lone: eh si i vasi col bordo a U funzionano, dici che sono così anche per quello?!? Ma per le iante in terra piena sei fregato! az :lol:

 

PS da qualche parte ho letto: "Ma a cosa serve il sale per le lumache? Non credo sia velenoso per loro...Per condirle?"

Io gli risponderei: "Prova a infilarti in un silos ripieno di sale grosso e fatti venire a trovare dopo qualche giorno!" (scusate la cattiveria MAH :rolleyes: )

 

Ah stavo rispondendo e non ho visto il tuo nuovo post ;)

Il sale le scioglie in pochi attimi. Però alla fine funge da deterrente, non appena lo trovano cambiano direzione. Poi se piove si scioglie e danneggia l'erba del giardino... Meglio la cenere, ma non ne ho per ora.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×