Jump to content
WoodooChili

WoodooChili 2010 !

Recommended Posts

WoodooChili

Carissimi pepericoltori, sono lieto di annunciarvi che oggi mi sono orrivati i semi dalla Nickys Nursery. Finalmente! C'è voluto un bel po' però i semi sono comunque arrivati nel tempo limite (28 giorni), integri e ben conservati.

post-358-1263845730.jpg

 

1)Bhut Jolokia

2)Naga Morich

3)Fatalii

4)Habanero Chocolat

5)Habanero Orange

6)Habanero White

7)Jalapeno

 

Per un totale di 2-3 piantine per specie.

Ho anche già seminato -da alcuni semi dell'anno scorso,-alcune piantine di rocoto red e yellow (le piccole nel mio vecchio e sgangherato light box)

post-358-1263845784.jpg

Tuttavia non sarei interessato a tenerle tutte, anzi ne lascerei una sola visto che si tratta di una pianta che cresce parecchio. La mia paura è che però ci sia il rischio che la pianta risulti autosterile, come ho trovato scritto da qualche parte. Ma è vero che può succedere ?

Infine mi interesserebbe seminare anche una piantina di peter per fare arrossire le amichette :D . Purtroppo non ho ancora i semi. Metterò una proposta di scambio sul forum.

 

Ci sono poi alcuni esperimenti:

 

post-358-1263845886.jpg

Questo è un possibile chinense, piantato quest'estate che ha perso l'identità smilies17.gif . Stà un po' soffrendo nell'angusto light box, ma presto verrà messo in quello nuovo. Vediamo se cresce.

 

post-358-1263845957.jpg

Era un Habanero ibrido, molto prolifico, con frutti mediamente piccanti e con un ottimo sapore. L'ho potato alla prima diramazione, ho cicatrizzato con del mastice, e l'ho messo vicino alla finestra della mansarda. Si sta riprendendo senza luci artificiali!

 

post-358-1263846108.jpg

Questo habanero red invece è stato potato un po' più in alto, e non sembra dare segni di vita wip41.gif

 

Ho poi un fatalii red fuori, in serra fredda, e gli annuum che potete vedere nella foto del mio light box; di quest'ultimi mi sa che purtroppo me ne sbarazzerò, anche perché non ha senso crescerli ora.

 

I semi che ho ricevuto oggi sono stati messi in una soluzione salina (21g di sale X litro d'acqua),e ci resteranno per 48 ore. Quest'anno si va con l'osmopriming!

Intanto il mio light box è quasi pronto: devo applicare il coperchio che ho appena verniciato, neon e ventole.

 

post-358-1263846052.jpg

 

Che ve ne pare?

Vi ringrazio tutti per la paziente lettura. Vi farò avere a presto gli aggiornamenti.

Un saluto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Scelta bella piccante, buona coltivazione 2010 :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ti dai da fare, eh?!

 

I pubescens (rocoto & co) non sono autosterili, ma i fiori hanno difficolta' ad allegare nei nostri climi e con il nostro fotoperiodo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH

Good luck with the new season!

 

(...what is in the Tagine in the background of the picture of the Habanero Red?? :D )

Share this post


Link to post
Share on other sites
WoodooChili
Ti dai da fare, eh?!

 

I pubescens (rocoto & co) non sono autosterili, ma i fiori hanno difficolta' ad allegare nei nostri climi e con il nostro fotoperiodo.

 

:D Allora mi hai tolto un dubbio. Ti ringrazio. Terrò un rocoto nella speranza che riesca a fruttificare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
WoodooChili
Good luck with the new season!

 

(...what is in the Tagine in the background of the picture of the Habanero Red?? :D )

 

Tanks a lot!

The Tagine is just a souvenir: i don't now where my mother has bought it :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Vai Woodoo, buona avventura 2010 anche a te!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
WoodooChili

I semi in osmopriming sono tutti andati a fondo nel giro di 24 h! Ne ho messi a mollo quattro per specie,fatta eccezione per i Naga Morich e i Bhut Jolokia , di cui avevo solo cinque semi per ognuno, e quindi ne ho usati tre. Poi ovviamente gli jalapeno per ora non li ho tirati fuori dalla busta.

Domani mi dedicherò alla semina :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Good luck!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

in bocca al lupo ! :lol:

 

anch'io ho comprato qualcosa dalla Nickys Nursery ed è quella che impacchetta meglio i semi. Affidabile e consigliabile :o

Share this post


Link to post
Share on other sites
WoodooChili
in bocca al lupo ! ;)

 

anch'io ho comprato qualcosa dalla Nickys Nursery ed è quella che impacchetta meglio i semi. Affidabile e consigliabile :)

 

Per caso ti sono mica arrivati dei semi particolarmente rossi? Sui fatalii c'era scritto che dovevano essere di fatalii giallo però i semi che mi sono arrivati erano rossicci. Spero si tratti di un disinfettante, però, nel caso, è strano che lo abbiano usato solo su quelli, perché gli altri semi erano gialli naturali.

Share this post


Link to post
Share on other sites
WoodooChili

Ragazzi oggi ho lavorato duro e sono orgoglioso di presentarvi il mio nuovo light box!!!

post-358-1264027682.jpg

post-358-1264027723.jpg

Va bé via, manca ancora il coperchio ma sarà una bazzecola aggiungerlo non appena la vernice sarà secca. :)

 

I neon sono quattro, ognuno ha la sua presa così posso attivarli e disattivarli come mi pare, e sono regolabili a più altezze. L'interno è stato verniciato con un bianco particolare: è resistentissimo alle alte temperature, così non dovrebbe emanare cattivi odori se riscaldato un pochino.

 

post-358-1264027815.jpg

L'impianto è dotato di due ventole per la circolazione dell'aria. Siccome sono abbastanza rumorose(il mio negoziante di pc me le ha regalate proprio perché avevano questo problemino) le ho collegate ad un timer per farle funzionare solo un poco al giorno, tanto non penso che dentro si arrivi facilmente a temperature troppo alte.

post-358-1264027853.jpg

Da notarsi che la cassa è sospesa su delle comode rotelline, e che c'è una protezione sulla ventola estrena a prova di bimbi e animali.

post-358-1264027888.jpg

Emmm... :)

 

Anche sull'altro foro della ventola ho applicato una rete.

Il coperchio di sopra sarà apribile, così potrò agevolmente sistemare i neon, o lasciare uno spiraglio d'aria se ce ne sarà bisogno.

Dentro c'è spazio per circa più di una quindicina di piantine in vasi medi.

 

Intanto oggi ho interrato tutti i semi che avevo in osmopriming, e li ho rimessi al calduccio ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ruben

Bel lavoro! Complimentissimi per la dedizione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Qualcuno della "vecchia scuola" (nipotastro, ottone ...) ricorda i nostri primi, goffi tentativi con germ-light box qualche anno fa? (la "bara" :), per esempio)

 

Roba da ridere rispetto alle "astronavi" che costruiscono adesso ...

 

Abbiamo creato dei mostri :)

 

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
i semi che mi sono arrivati erano rossicci

 

Sicuramente si tratta di un disinfettante ...

Non c'e' relazione tra colore dei semi e dei frutti (altrimenti C.Pubescens e C.Lanceolatum sarebbero neri ;))

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
Per caso ti sono mica arrivati dei semi particolarmente rossi? Sui fatalii c'era scritto che dovevano essere di fatalii giallo però i semi che mi sono arrivati erano rossicci. Spero si tratti di un disinfettante, però, nel caso, è strano che lo abbiano usato solo su quelli, perché gli altri semi erano gialli naturali.

 

 

Sicuramente si tratta di un disinfettante ...

Non c'e' relazione tra colore dei semi e dei frutti (altrimenti C.Pubescens e C.Lanceolatum sarebbero neri ;))

 

Mi sono arrivati anche dei semi verdi !! :D:D

 

Come dice Lone sono dei disinfettanti che non si dilavano neanche con l'osmopriming :o

Share this post


Link to post
Share on other sites
WoodooChili

@Piccantilly: meno male! Ora sono più tranquillo se anche tu ne hai trovato qualcuno colorato ;)

@Lonewolf: Effettivamente il rosso è un po' troppo tenace per essere un semplice resiiduo di placenta :D Comunque riguardo alla mia astonave ( :D ), devo dire che è stato facilissimo assemblarla e montare neon e ventole, non è poi mica troppo ingegnosa come cosa. So benissimo che potevo prendere una semplice scaffalatura e montarci dei neon a timer senza bisogno di copertura né di ventole ma per questo avrei qualche problemino: 1) Non ho in casa una stanza tenuta calda dove poter far rispettare gli orari di luce e buio e so che la luce indiretta disturba le piante in fase di riposo 2) Ho un fratello di sei anni e un gatto, che facilmente potrebbero buttarmi giù le piantine :o 3) Mia madre preferisce esteticamente una scatola chiusa che un salotto o una cucina con uno scaffale pieno di vasetti B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Comunque riguardo alla mia astonave ( ;) )

 

L'astronave va benissimo, il mio intervento voleva essere un complimento ...

Tu e altri che hanno realizzato germ o light box spaziali avete surclassato i primi che hanno realizzato/utilizzato qualcosa del genere.

 

Probabilmente utilizzerei anch'io un contenitore chiuso se non avessi la fortuna di poter disporre di una stanza intera tutta per i peppers.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Complimenti, woodooooooo, ottimo lavoro davvero! Ma.... vola? :lol:

Più che altro, il fratellino di 6 anni troverà e brevetterà lo SkateBox, con quelle rotelle!!! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Gran bel lavoro, mi preoccuperei più del fratellino che del gatto, almeno i miei se ne fregano dei peppss, anzi si sfregano :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
WoodooChili

Grazie a tutti!

@Lonewolf: vista la tua magnifica esperienza 2009, mi sento molto lusingato. :lol:

@Mich: Noooooooooooo! é vero, non ci avevo pensato! Quel marmocchio è capace di tutto. :lol:

@Emiliano: Speriamo! Ehehheeheh

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH

Very nice looking set up! I hope all goes well with the germinations! :lol:

 

If you want any recipes for the Tagine let me know!!! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
WoodooChili

Today an Habanero orange is comes out!!!

Recipes ? Thanks, my mother will be happy!

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH
Today an Habanero orange is comes out!!!

 

Congratulations! :)

 

Recipes ? Thanks, my mother will be happy!

 

I'll post one on the board before too long! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×