Jump to content
Sign in to follow this  
tribo75

Mirto: liquore e gelatina

Recommended Posts

tribo75

Questo è il periodo della raccolta delle bacche, ho approffittato della preparazione dell'infuso per fare qualche foto e preparare un tutorial.

 

La preparazione del liquore è molto più facile di quel che si possa pensare, servono solo le bacche :lol:

Non ho inserito nel tutorial la ricetta per il liquore fatto dalle bacche bianche e dalle foglie perchè sono meno conosciuti e meno apprezzati, inoltre le bacche bianche non sono facili da trovare.

 

Mich invece penserà alla preparazione della gelatina di mirto.

Ciao Fabio

Liquore_di_Mirto_Rosso.doc

Gelatina_di_Mirto_Rosso.doc

Share this post


Link to post
Share on other sites
Orspic

Complimenti davvero.

Ottimo lavoro, già salvata per un futuro !

E' simile al Limoncino la procedura, i limoni li ho i mirti un futuro li coltiverò :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Non ci credo, ho finito ora di preparare il pdf e invece l'avevi già fatta tu!!! Fabioooooo!!! :D;):D

Va beh, la pubblico ugualmente!

Eccola qui :lol:

 

Gelatina_di_Mirto.pdf

 

Buon appete!

 

EDIT: Però la tua è decisamente più completa, complimenti! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Scusa Mich ho dimenticato di avvertirti.

Va bene così chi vuole sceglie la versione pdf, anzi ho fatto male a non metterla anche io.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piscicani

Siete Fantastici!!! :D

 

Ricette scaricate e conservate.... evvai!!! :D;)

 

Grazie Assai!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piscicani

Ho messo in cantiere 2 Kg di mirtilli e 2 litri di alcool.

Metodo usato: Mirtilli frantumati!

 

Ci vediamo tra un mese.... hihihihihihhi

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Ho messo in cantiere 2 Kg di mirtilli e 2 litri di alcool.

Metodo usato: Mirtilli frantumati!

 

Ci vediamo tra un mese.... hihihihihihhi

 

E hai usato la ricetta del mirto per i mirtilli?

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Grazie delle ricette ragazzi io sono un mirtodipendente B)

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ho messo in cantiere 2 Kg di mirtilli e 2 litri di alcool.

Metodo usato: Mirtilli frantumati!

 

Ci vediamo tra un mese.... hihihihihihhi

 

 

Alcolizzato!!! :lol:

 

 

E hai usato la ricetta del mirto per i mirtilli?

 

 

B)B):)

 

 

 

 

Grazie delle ricette ragazzi io sono un mirtodipendente

 

Roberto

 

 

Olé! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Belle ricette, ottime direi... ma qua di Mirto neanche l'ombra.

Dove lo posso trovare?

 

..dico la pianta, non il vostro liquore B):)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

dovresti provare in un vivaio anche perchè partire da seme non è difficile ma data la lentezza nella crescita avresti i frutti tre anni

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piscicani
E hai usato la ricetta del mirto per i mirtilli?

 

Anche se, a dire il vero, io non conosco le differenze tra mirti e mirtilli, ho avuto conferma da mio padre che il mio è mirto, quindi ho messo 2 kg di mirti nell'alcol.

Che differenza ci sarebbe stata se erano mirtilli???

 

 

Alcolizzato!!! :lol:

 

io non ne berrò neanche una goccia.... .... e chi ci crede!!! ahahahahahahahhahahahahah

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piscicani

help me!!!

 

Leggendo la guida si dice di lasciare i mirti frantumati sotto uno strato di qualche centimetro di alcool. Io gli ho lasciato 3-4 centimetri di alcool di sopra. Adesso sono andato a controllare il contenitore e la strato di alcool superiore non c'è più.... è stato assorbito dai mirti.

è normale questa cosa?

 

Inoltre.... gli ho dato una mescolata.... è una procedura utile o posso/devo evitare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

anche quì le ricette di mich!

che invadenza!..(^_____^)

anch'io faccio il liquore di mirto , nero, con la bacche, ma anche la gelatina con le foglie..

e ho anche delle talee di mirto in acqua , con le radici,

domani posterò le foto e la ricetta della gelatina di foglie di mirto, con pectina..

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
anche quì le ricette di mich!

che invadenza!..(^_____^)

anch'io faccio il liquore di mirto , nero, con la bacche, ma anche la gelatina con le foglie..

e ho anche delle talee di mirto in acqua , con le radici,

domani posterò le foto e la ricetta della gelatina di foglie di mirto, con pectina..

 

Bene aspetto la ricetta perchè non la conosco e non l'avevo mai sentita.

Dove abiti? Presumo una regione in cui il mirto cresce bene.

 

@Piscicani è normale che l'alcool venga in parte assorbito quindi rabboccalo con altro alcool.

Noi rombpiamo le bacce ma stando attenti a non frullarle e in particolare a non rompere i semini che contengono perchè potrebbero dare un sapore sgradevole dovuto al tannino, legherebbe la bocca e non sarebbe piacevole.

Il mirto è un arbusto che può raggiungere anche i tre metri e produce delle bacche dalla polpa consistente e dal sapore aspro non gradevoli da mangiare, i mirtilli sono frutti di bosco e sono decisamente due cose diverse.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piscicani

Io ho usato il frullatore ad immersione. Lo accendevo a scatti e non continuativo. Penso di non aver rotto molti semini.... almeno spero.

Intanto, domani vado subito a rabboccare!

 

Altra domandina.... vorrei portaro a tavola per natale. Visto che l'ho fatto ieri, tu pensi che 30 giorni possano bastare?

 

Grazie 1000 Tribo!!!

 

P.s. oltre al mirto cercherò di fare una crema di mirto.... non vedo l'ora!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon
dovresti provare in un vivaio anche perchè partire da seme non è difficile ma data la lentezza nella crescita avresti i frutti tre anni

 

Eh..davvero..ma dovrei cercare un vavaio grande, qui attorno non ne conosco. Sono quasi tutti orto- floro- ...in EmiliaRomagna!

 

Io ho usato il frullatore ad immersione. Lo accendevo a scatti e non continuativo. Penso di non aver rotto molti semini.... almeno spero.

Intanto, domani vado subito a rabboccare!

 

Altra domandina.... vorrei portaro a tavola per natale. Visto che l'ho fatto ieri, tu pensi che 30 giorni possano bastare?

 

Grazie 1000 Tribo!!!

 

P.s. oltre al mirto cercherò di fare una crema di mirto.... non vedo l'ora!!!

 

Insomma un'altra cosa... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

allora..completo il mio post di ieri , sperando di non "invadere" troppo il post di tribo.

premetto che da molti, molti anni mi diletto di cucina , a partire da preparazioni "normali", ma sopratutto sperimentando piatti di cucine divrese, anche esotiche.

ad es. il dolce preferito della mia figlia minore è il "mio" canelet bordolese ( al gusto di fiordarancia), mentre la maggiore preferirce la cotognata o i brownies americani al cioccolato.

poi mi piace sperimentare cose " strane": ades. la marmellata di prezzemolo o la di stillazione casalinga ( ottima quella di pere williams o di lamponi), ma anche quella di sedano o di finocchio.

( qualcuno ha sentito parlare di distillazione di peppers? credo che la peperovka russa sia distillata con peperoncino e non per infusione). poi un paio di anni fa ho cominciato anche con la preparazione casalinga di sapone.

ma torniamo al mirto.

la scorsa estate mi hanno portanto dalla sardegna un fascio enorme di rami di mirto, e , dopo averne preparato una cinquantina di talee in acqua , alcune hanno fatto radici,e averne messo a seccare altre foglie ( in polvere ottime sulll'agnello o il maiale, classico sul porcettu), non sapevo più cosa farne e ho provato a farne una gelatine ( di foglie).

ho preparato una specie di minestrone, facendo bollire a lungo le foglie in acqua, poi tolte le foglie, ho fatto concentrare per bollitura il liquido.

poi dopo raffreddamento ho aggiunto zucchero e pectina di mele (fruttapec).

il risultato è una gelatina molto aromatica, semi trasparente.( ho aggiunto nei barattoli una foglia di mirto per identificazione), da usare in sottili strati in crostini di formaggio piccante, o da aggiungere a tisane o the.

questo è il risultato.

per rispondere a tribo, no, non sto in climi caldi , ma a torino è oggi siamo intorno a zero gradi.

in inverno alla mie piante da appartamento, già numerose, ho dovuto aggiungere i peppers , nel mio salotto i termosifoni sono chiusi da anni ( basta il calore dagli appartamenti superiore e inferore) e ci sono degli ampi finestroni.

post-969-1290842898.jpg

post-969-1290843045.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Sembra semplice come ricetta e immagino che il risultato sia buono.

Chissa se viene bene anche con le foglie fresche o se in quel caso avrebbe troppo sapore di erba.

Bello anche il barattolino io non riesco a trovare niente di diverso dai classici bormioli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

ma la gelatina è stata fatta con le foglie verdi!..il risultato è molto più aromatico.

i barattolini si trovano nei mercatini rionali, o occasionalmente da eurospin

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×