Jump to content
Stefania

Semina 2008

Recommended Posts

Lonewolf

Qualche foto ravvicinata:

 

Il primo bacio del sole ...

h1.jpg

 

2-4 foglie vere

h2.jpg

 

Amo le piantine scure ...

h3.jpg

 

... soprattutto quando sono piccolissime ... non sono adorabili ?

h4.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mariob

Claudio i bicchieri sono da 80 o 200 cc? Ti fo questa domanda perchè le piante mi sembrano grandicelle, quanto giorni hanno? Quelle scure che varietà sono? Anche pimenta de neyde? Veramente un gran bel lavoro...complimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I bicchierini sono quelli da caffe'; l'altezza e il diametro superiore sono 5 cm, il volume circa 60 cc (1/16 di litro)

Le prime piantine sono spuntate dal terreno l'11 gennaio (forse qualcuna il 10).

Tra le scure ci sono sicuramente i Pimenta de Neyde, i Black Pearl, i Black cuban ... ma non ti so dire che varieta' sono quelle che ho fotografato, ho solo scelto alcune vaschette a caso (piu' tardi verifico)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mariob

Ora mi torna perchè anche io ho adoperato i bicchierini da caffè e ho seminato il 7/01/08, le mie sono leggermente più piccole...oggi ho cambiato le lampade, da cool wite sono passato ad osram fluora, sbaglio o queste ultime, seguendo quello che si legge sul web, danno una maggiore spinta anche alla crescita?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le Osram Fluora e le Sylvania Growlux hanno uno spettro simile a quello solare (positivo), ma luminosita' (in lumen) piuttosto bassa (negativo).

Considerando che in light-room c'e' molta luce naturale (quindi la componente "solare" e' assicurata) ho preferito utilizzare neon ad alta luminosita' (Sylvania daylight).

Questo ragionamento e' valido soprattutto per le piante piu' grandi, quando alzando i neon le piante potranno godere della luce solare diretta nel pomeriggio.

Quando utilizzavo solo la "bara" avevo montato due Fluora e 2 Growlux.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Gran bel lavoro :huh:

sono rimasto molto impressionato dallo sviluppo spaventoso di certe varietà.

Share this post


Link to post
Share on other sites
qijah6

e' tutto perfetto. certo che 140 piante sono tante....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
140 piante sono tante....

 

140 ?!

sono quelle che la light-room puo' contenere verso fine aprile ...

ma credo che i nati al momento siano almeno 210 :huh:

(questo e' appunto il problema)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per la prima volta dal giorno della semina (6 gennaio) non e' germinato alcun seme ... :huh:

Solo 3-4 i nati, ma importanti: Francisca, Sonorah chiltepin ...

 

Ieri sera pero' ho ri-seminato le varieta' di cui non era germinato alcun seme, quindi mi aspetto nuove germinazioni presto.

Tutto bene per le piantine sotto neon, crescono velocemente e belle robuste.

 

Strano comportamento per il C.tovarii; il fusto ha assunto un andamento decisamente orizzontale con vari rametti slanciati verso l'alto; le foglie basse (che sfiorano il terriccio) invece cadono una dopo l'altra ...

Una varieta' cosi' aliena! :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Aggiornamento dalla light-room

 

Una vista d'insieme

 

l3.jpg

 

Un dettaglio

 

l2.jpg

 

Le piantine piu' sviluppate iniziano a ramificarsi; e' quasi ora di travasarle

 

l1.jpg

 

La sezione piccoline ...

 

l4.jpg

 

Il Pimenta de Neyde e' bello da togliere il fiato ...

 

l5.jpg

 

Piccole creature aliene spuntano in altri bicchierini :) (ma di queste vi raccontera' Stefania)

 

l6.jpg

 

l7.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Grifo

Complimenti Claudio un grande lavoro :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

grande! gli alieni, non buttarli, sembrano basilico, chissà...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
grande! gli alieni, non buttarli, sembrano basilico, chissà...

 

Che occhio! :)

 

Sono i semi piantati da Stefania e temporaneamente ospitati nella "bara" ... tra questi c'e' sicuramente una varieta' di basilico, ma a dire il vero ho fatto la foto senza nemmeno leggere il nome sul bicchierino.

Di questi semi pubblichera' foto e descrizione Stefania appena ne spunta qualcun altro.

 

Unico mio appunto: poco dopo che ho sistemato tutti i bicchieri seminati nella "bara", Stefania ha scoperto online che una tra le varieta' piantate ha bisogno per germinare di un ambiente fresco e che alte temperature riducono drasticamente la germinabilita' dei semi :) ... ooops! via di corsa a tirarli fuori ... :)

Escludendo i peppers, viti e piselli (tipici della mia zona e coltivati 30 anni fa) sono un principiante assoluto ... ma imparo in fretta ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Molto bene Lone vedo che continua tutto alla grande. Grazie ai particolari delle tue foto l'altro ieri sono andato pure io a prendere i sottovasi con il bordo alto (tra un pò inizio pure io) e mai acquisto fu così indovinato visto che reputo questa soluzione veramente comoda e pratica. Volevo chiederti (l'avrai già detto un paio di volte perchè l'ho pure letto ma sorry non ricordo) come dai l'acqua ? riempi il sottovaso di un paio di cm in modo che l'acqua vegna assorbita dal terriccio o nebulizzi da sopra?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ez32

wow, che spettacolo di piante, sono in ottime condizioni, queste foto mi fanno venire ancora più voglia di iniziare al più presto....

ancora complimenti :) ....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
come dai l'acqua ? riempi il sottovaso di un paio di cm in modo che l'acqua vegna assorbita dal terriccio o nebulizzi da sopra?

 

Ogni mattino verso 1 bicchiere d'acqua per ogni sottovaso (24 piantine) ... il che equivale ad un paio di mm (non cm!) o poco piu' ...

Solo occasionalmente, se il terriccio si stacca troppo dal bicchierino, spruzzo un po' d'acqua da sopra.

 

PS. @ottone: gli alieni appena visibili nel primo bicchiere sono "meconopsis betonicifolia" (ora ne sono spuntati molti altri), quelli del secondo bicchiere sono "ocimum basilicum cannella"

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
Ogni mattino verso 1 bicchiere d'acqua per ogni sottovaso (24 piantine) ... il che equivale ad un paio di mm (non cm!) o poco piu' ...

Solo occasionalmente, se il terriccio si stacca troppo dal bicchierino, spruzzo un po' d'acqua da sopra.

 

Per curiosità quanto sono lunghi i sottovasi che usi? Quelli che ho preso io (stesso colore e stesso "interno" tipo) sono da 62.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
quanto sono lunghi i sottovasi che usi?

 

Sono lunghi 45 cm; ce ne sono anche di altre misure, ma a suo tempo ho scelto quelli perche' erano perfetti per la "bara" larga 50 cm.

Ci stanno 8 file da 3 bicchierini da caffe' (diametro 5 cm); gli ultimi 3 bicchierini sono un po' "stretti" (perche' il fondo e' un po' piu' corto della lunghezza massima), in genere ne metto solo 2 un po' sfalsati ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
Sono lunghi 45 cm; ce ne sono anche di altre misure, ma a suo tempo ho scelto quelli perche' erano perfetti per la "bara" larga 50 cm.

Ci stanno 8 file da 3 bicchierini da caffe' (diametro 5 cm); gli ultimi 3 bicchierini sono un po' "stretti" (perche' il fondo e' un po' piu' corto della lunghezza massima), in genere ne metto solo 2 un po' sfalsati ...

 

ahh ecco perchè un solo bicchiere mi sembrava poco, i miei essendo identici nella "struttura" hanno una lunghezza di 62cm. Veramente comodi e pratici questi sottovasi, sembra di fare il vivaista veramente ;):lol: :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Finalmente e' nato! :lol: (e sono anche riuscito a fare una macro passabile :lol:)

 

Capsicum lanceolatum

 

l1.jpg

 

Visto cosi' sembra quasi un pepper normale, solo un po' peloso ...

la foto da distanza normale evidenzia quanto sia piccolo

 

l2.jpg

 

Ne ho un altro interrato gia' germinato, attendo con ansia ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

A volte si verificano parti gemellari, cioe' due piantine dallo stesso seme; ne ho visti due l'anno scorso e uno quest'anno.

Viste le dimensioni dei semi di lanceolatum non e' improbabile comunque seminarne due invece di uno ...

 

Ho altri due semi, appena sicuro che le due piccoline sono nate e ben avviate, magari ne semino ancora uno ... piu' piante abbiamo piu' e' probabile ottenere semi puri (lo spazio non dovrebbe essere un problema :lol:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ancora qualche foto dalla light-room

 

l1.jpg

 

l2.jpg

 

l3.jpg

 

l4.jpg

 

E' evidente l'effetto dell'illuminazione artificiale "esagerata" combinata con una buona luce naturale ... fusti robusti e scuri, piantine piu' robuste ...

 

l5.jpg

 

Nel week-end inizio i travasi in vasetti da 14-15 cm (per alcune piante anche direttamente in vasi da 30 cm)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Accidenti che sviluppo, veramente incredibile. Per una pianta grande in vaso da 30 quanto tempo ci vuole perchè si abitui al sole?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'anno scorso ho lasciato tre-quattro giorni le piante in una posizione (dietro casa) dove prendevano sole dalle 9 alle 11 e dopo le 18 ... poi sole pieno.

Il momento dell' uscita ha pero' coinciso con il travaso, quindi doppio stress per la pianta.

Quest'anno intendo dividere i due momenti.

Non ho ancora deciso se portar fuori i vasi piccoli e poi travasare o viceversa; forse meglio prima il travaso ...

lo svantaggio della prima ipotesi e' che in caso di vento i vasi piccoli si rovesciano facilmente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho iniziato a travasare ... solo poche piantine.

E' stato necessario molto tempo per i preparativi, primo tra tutti lavare i vasi da 15 cm che l'anno scorso avevo "archiviato" com'erano (sono pigro).

 

I primi travasi sono sempre "lenti", devo riprenderci un po' la mano :pinch:

Nelle prossime sere il lavoro procedera' piu' spedito.

 

Nelle piantine che ho passato in vasi da 15 le radici sono ben sviluppate, il terriccio quasi secco (bene cosi', sto imparando a dare le dosi giuste di acqua).

 

Ho anche introdotto nella light-room alcune innovazioni grazie alle quali ho risolto quasi tutti i problemi di spazio; a breve posto foto del nuovo setup ... mancano ancora alcuni dettagli.

 

Praticamente ho passato buona parte del pomeriggio di domenica nella light-room; tra caldo (complice la splendida giornata) e umidita' ne sono uscito spossato

 

---

 

Negli ultimi giorni alcune piantine, tipicamente annuum "spilungoni", hanno manifestato un certo ingiallimento delle foglie piu' basse.

Ipotizzo che il poco terriccio nei bicchierini abbia ormai esaurito le riserve nutritive e che inizino a manifestarsi sintomi di denutrizione ... il travaso e' quanto mai opportuno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×