Jump to content
Stefania

Semina 2008

Recommended Posts

Stefania

Ci siamo!

 

Selezione dei semi da piantare. Scelta difficile vista la quantità di semi presenti nella scatola.

 

1.jpg

 

La famosa bara. Spolverata e disinfettata per accogliere i nuovi semi.

 

2.jpg

 

Una volta nate le piantine saranno spostate sotto il tavolo.

 

3.jpg

 

Per dettagli su come funziona il tutto potete leggere il topic "la semina perfetta" (io sono la bassa manovalanza). :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

In bocca al lupo a Nagalone!!!! non vedo l'ora di cominciare anche io....mancano solo pochissimi dettagli e si parte!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

accidenti pure nagalone :sweatingbullets: non vedo l'ora di iniziare pure io :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Quando il nostro amico falegname è entrato dalla porta con questa "cassa" sulla spalla ... :sweatingbullets: non ho saputo darle altro nome che "bara". E così è rimasta (ormai è il terzo anno che viene utilizzata, ha superato ogni test). :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Caspita, non devo nemmeno piu' fare la fatica di scattare le foto e pubblicarle :sweatingbullets:

Bene!

 

Ho appena completato la preparazione dei semi in scottex: 2-3 semi per ognuna delle 120 varieta' che ho scelto (e non e' stato facile!)

Man mano che germinano li interro nei bicchierini, sempre dentro la cassa; poi appena spuntano li sposto sotto il tavolo e appena sono un po' cresciuti giu' nella light-room ... praticamente una catena di montaggio ...

 

Quest'anno l'elenco delle varieta' e' di mia completa soddisfazione; ringrazio quanti mi hanno inviato semi. :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
Caspita, non devo nemmeno piu' fare la fatica di fare le foto e pubblicarle :sweatingbullets:

Bene!

 

Ho appena completato la preparazione dei semi in scottex: 2-3 semi per ognuna delle 120 varieta' che ho scelto (e non e' stato facile!)

 

ah ah lo sapevooo alla fine non hai resistito!! Ben ricordo un tuo passaggio sulla discussione del tuo blog "la coltivazione perfetta" : "....Il numero di piante sara' limitato, non piu' di 50-60, in modo da poter dedicare a ognuna piu' spazio e tempo in ogni fase dello sviluppo....."

Del resto ti capisco, le varietà sono tante, la passione altissima e quindi.....

In bocca al lupo per la nuova avventura

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
[...]

Ho appena completato la preparazione dei semi in scottex: 2-3 semi per ognuna delle 120 varieta' che ho scelto (e non e' stato facile!)

[...]

 

circa 300 germogli come prima semina...

 

...se le cose mi andranno male (come coltivazioni) , passero' a trovarti verso marzo, per...

...darti una mano con le piantine in eccesso :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
circa 300 germogli come prima semina...

 

...se le cose mi andranno male (come coltivazioni) , passero' a trovarti verso marzo, per...

...darti una mano con le piantine in eccesso :P

 

ma infatti la nuova mostra mercato del 2008 passa dalla az. Stuard a casa di Lone, cambia il periodo (da ottobre ad aprile) :sweatingbullets::rolleyes: :rolleyes: :rolleyes::rolleyes::sweatingbullets: (si scherza èèè :P )

Share this post


Link to post
Share on other sites
Riccardo

Ciao Stefania & Claudio!!

 

anche tu sei stata tirata dentro a questa irrefrenabile passione a quanto pare...bé sono contento perché a volte mi rendo conto che fare tutto da soli ...e sottolineo...da soli porta via molto più tempo che affiancati e quando chi ti aiuta è anche chi ti vuole bene il tutto vale doppio..

 

Piano piano ho convinto anche Michela ad amare il piccante..ora non può farne a meno!!!

 

Ad ogni modo la bara è semplicemente fantastica ma lo è altrettanto la light room..una vera stanza dedicata alla crescita dei peperoncini, diciamo una serra casalinga con tutte le comodità del caso.

 

Volevo fare un saluto cordiale anche a te (a Claudio già li ho fatti!!!) e augurarvi un 2008 piccantissimo!!!

 

Se passate da queste parti mi farebbe davvero piacere incontrarvi perché nel 2007 siete passati a Latina..ma non ho colto al volo l'occasione per invitarvi..ma quest'anno un caffé..e forse un pranzetto cucinato da me e Michela..come lo vedete?

 

Buona notte!!

 

 

P.S. Ho cercato di chiamare più volte Claudio sul cellulare che mi hai dato, però è sempre spento, volevo scambiare quattro chiacchere....

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio
Quest'anno l'elenco delle varieta' e' di mia completa soddisfazione;

E ci lasci cosi' senza la lista? In ansia? :lol:

Dettagli ci vogliono, dettagli!

 

Che invidia mi fate con coltivazioni da 150-300 piante..... :o

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
E ci lasci cosi' senza la lista? In ansia? :lol:

Dettagli ci vogliono, dettagli!

 

Domani la pubblico ... per due giorni sono stato troppo preso dal lavoro ...

Intanto ho completato la preparazione sistemando un piano molto piu' grande sotto il tavolo e organizzando per bene tutto il lavoro (bicchierini, terriccio) ... nei prossimi giorni i semi germinati da interrare dovrebbero moltiplicarsi rapidamente ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
qijah6
Domani la pubblico ... per due giorni sono stato troppo preso dal lavoro ...

Intanto ho completato la preparazione sistemando un piano molto piu' grande sotto il tavolo e organizzando per bene tutto il lavoro (bicchierini, terriccio) ... nei prossimi giorni i semi germinati da interrare dovrebbero moltiplicarsi rapidamente ...

 

ciao claudio,

dopo l'incredibile coltvazione dell'anno scorso, quest'anno come ci stupirai?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Beh, potrei stupirvi coltivando ... patate! :o

 

Scherzo! Questo sara' l'anno della qualita' ... cerchero' di ottenere piante migliori, frutti piu' grossi e piccanti ... (un po' come le tue, qijah6 :lol:)

 

Mi scuso per chi aspetta risposte a MP, la lista delle semine in questo topic ecc ecc ... brutto momento sul lavoro; stasera ho fatto molto tardi e ho poi dovuto dedicare un po' di tempo ai primi trasferimenti in terriccio (15 finora).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La germinazione in scottex procede bene; la sequenza di semi interrati nei primi 5 giorni e' stata 1+2+15+22+26 ...

Stanno germinando molti tra i superhot ... dopo la bassissima percentuale dei Naga Morich puri 2006 ero un po' in ansia ...

 

Le nascite dal terriccio procedono un po' a rilento; probabilmente avevo perso un po' la mano e li ho interrati troppo in profondita' ... dopo qualche decina di bicchierini ho ritrovato i giusti automatismi :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Ecco le prime piantine!

 

4.jpg

 

5.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

Ciao Claudio e Stefania

volevo sapere che tipo di terriccio usate...e se è miscelato a qualcosa...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
Ciao Claudio e Stefania

volevo sapere che tipo di terriccio usate...e se è miscelato a qualcosa...

 

Normale terriccio universale, ma setacciato per eliminare le impurità più grosse.

Abbiamo anche del terriccio specifico per semina, ma Claudio non è convinto ... Spiegherà lui il motivo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il terriccio specifico per semina ha un minor contenuto in sostanza organica e azoto ed e' costituito da sola torba bruna ...

Quello che ho utilizzato l'anno scorso per i vasi grandi e' un mix di torba bionda e bruna, con un maggior contenuto di carbonio organico, azoto, acidi umici e fulvici ecc

 

Il primo e' molto piu' fine e facile da trattare nei bicchierini (lo usano nei vivai per seminare in buchetti di dimensioni ridottissime) mentre l'altro ha parecchie impurita' (pezzi di legno, fibre ecc) che elimino setacciandolo.

 

Non so decidere qual'e' il migliore e continuo a passare dall'uno all'altro ... :huh:

 

Intanto la germinazione in scottex procede inarrestabile, oggi 38 semi trasferiti nel terriccio ... :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast
Il terriccio specifico per semina ha un minor contenuto in sostanza organica e azoto ed e' costituito da sola torba bruna ...

Quello che ho utilizzato l'anno scorso per i vasi grandi e' un mix di torba bionda e bruna, con un maggior contenuto di carbonio organico, azoto, acidi umici e fulvici ecc

 

Il primo e' molto piu' fine e facile da trattare nei bicchierini (lo usano nei vivai per seminare in buchetti di dimensioni ridottissime) mentre l'altro ha parecchie impurita' (pezzi di legno, fibre ecc) che elimino setacciandolo.

 

Non so decidere qual'e' il migliore e continuo a passare dall'uno all'altro ... :huh:

 

Intanto la germinazione in scottex procede inarrestabile, oggi 38 semi trasferiti nel terriccio ... :(

 

Thanx per l'informazione, anche io uso il terriccio per semina in contenitori alveolari, ha una granulometria sottile ed è molto scuro lo miscelo però con della perlite e della vermiculite....purtroppo saprò dirti solo a fine stagione se il substrato ha superato i test :huh: è il primo anno che lo uso!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ecco la lista delle varieta' seminate (sommariamente divisa per specie e/o tipologia)

Per molte varieta' ho due o piu' gruppi di semi separati (in base alla provenienza, alle caratteristiche delle piante nel 2007 ecc)

Mancano ancora alcune varieta' di cui ho appena ricevuto semi.

 

Naga Morich

Bih Jolokia Assam

Bhut Jolokia

Dorset Naga

Trinidad Scorpion

7Pod

Morouga Blend (ibrido T.Scorpion/7Pod)

 

H. Red Savina

H. Chocolate

H. Red

H. Arancio

H. Giallo

H. Peach

H. Martinica

H. Groesse Blaetter

H. Yellow Bullet

H. White

H. Francisca

H. Black Congo

H. Burkina Yellow

H. White Giant

H. Senape

Albarancio

Bod'e

Scotch Bonnet

Pimenta Caux

H. Neon Yellow

Carmine

H. Pink

H. St. Martin

H. Rosso 1

Antillais Caribbean

H. Caribbean red

H. Mustard

Fatalii

Datil

H. Jumbo Caribbean

H. Salmon

Beni Higland

H. Brown

Jamaican Hot Chocolate

H. Golden

PI 281419

 

Numex Twilight

Napoli

Black Pearl

Black Cuban

Masquerade

Peruvian Purple

Numex Mirasol

Variegato

 

Pimenta de Neyde

Goat's Weed

Acrata

Calabrese lungo

Calabrese gara

Cheyenne

Peter Yellow

Pusa Sadabahar

Kerinting

Calausa Indian Mound

Capezzoli Scimmia

Becco di Gallo

 

Rocoto Rosso

Rocoto Giallo

Jalapeno Purple

Mitla

Jaloro

Numex Pinata

 

Tabasco

Bradley Bahamian

 

Peruvian Lemon

Jamy

Aji Amarillo

Hot Lemon

Aji Norteno

Peruvian Golden

 

Marocco

Colombia

Thai ornamentale

Thai lungo piccolo

Thai lungo grande

Amazzonico giallo

Amazzonico piccolo

 

Tepin

Chiltepin

Sonorah Chiltepin

 

C. Cardenasii

C. Lanceolatum

C. Galapagoense

C. Praeternissum

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

impressionante la lista! :huh: Alcune varietà (tante) giù le conoscevo ma alcune sono totalmente nuove tipo il Morouga Blend.

In bocca al lupo :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
alcune sono totalmente nuove tipo il Morouga Blend.

 

e' il nome assegnato da Chris (cmpman1974) ad un suo ibrido T.Scorpion/7Pod ... da provare!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La lista comprende prevalentemente habanero di grosse dimensioni e di tutti i colori; una scelta precisa ... ho voglia di frutti grossi, coloratissimi e piccantissimi ...

Non mancano i "piccoli" (chiltepin ecc), ma ho lasciato fuori molti "bird's pepper" ... sara' per un altro anno ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
alb

Complimenti per la lista, decisamente nutrita e piccante! :huh:

Certo, un po' d'invidia c'è... :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

fantastici tutti i colori dell'habanero, che listona! mi incuriosiscono tantissimo le varietà indiane, sembrano proprio promettenti

il Mitla è per il concorso di thechileman 2008 :D ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×