Jump to content
Stefania

Semina 2008

Recommended Posts

seemie

anche io ho sempre sentito dire che la "terra di castagno" è molto ricca, a vederla e dal profumo sembra compost

ne ho usata parecchia quest'anno e mi è sembrata soddisfacente

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84

il rocoto è originario del perù, e li fa molto caldo, quindi in primavera ed estate non fa mai frutti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71
perchè li buttano?

spiegami bene che così ci vado anche io.

 

è meglio ora o verso febbraio?

 

già ti ha risposto mich .... va anche detto che non tutti seminano ..... spesso i vivai comprano le piantine, già formate, da grossi garden center e si limitano a venderle o a piantarle nei giardini privati .... in quest'ultimo caso i vasi sono di troppo e li buttano .... oppure li accatastano e poi li bruciano (cosa assolutamente deprecabile, sotto ogni punto di vista) ....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
il rocoto è originario del perù, e li fa molto caldo, quindi in primavera ed estate non fa mai frutti?

 

Il rocoto è il peperoncino simbolo del Perù :sorcerer: e ne producono veramente tanto

Il Perù come geografia è molto vario è quindi difficile definire con esattezza le condizioni climatiche. Il rocoto in particolare cresce a quote elevate ma sinceramente non so se cresce anche in pianura dove ci sono molte foreste pluviali ecc. Certo l'umidità della foresta stabilizza la temperatura e sicuramente non è una condizione climatica come qui da noi.

I rocoto originali del perù sono grandi il doppio rispetto a quelli che si vedono in foto, questo vuol dire che sicuramente la pianta trova le condizioni ideali per svilupparsi molto bene (arriva fino a oltre due metri di altezza)

 

 

hai provato a ingozzarla con concime molto sbilanciati su PK e ad abbondare con l'acqua?

se non allegano nei mesi caldi è perchè soffrono proprio il caldo, quindi è consigliabile posizionarli in luogo semi ombreggiato? ad esempio leggermente sotto una pianta di ulivo

 

L'ombreggiatura può andare bene ma anche l'altitudine influisce molto. Il Locato ad esempio è ancora più tosto del rocoto, è più selettivo e vuole condizioni climatiche ben precise.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Credo che il problema dei rocoto piu' che il caldo (i miei erano all'ombra) sia il fotoperiodo; dal poco che ne so, sembra producano meglio quando ci sono approssimativamente lo stesso numero di ore di luce e buio (come in marzo-aprile e settembre-ottobre.

 

Il locato citato da Bonnet mi e' sembrato piu' adattabile; entrambe le piante che ho coltivato (una a casa e una da mia mamma) hanno prodotto in modo regolare da giugno in poi e stanno producendo tuttora.

Tra l'altro la pianta che ho lasciato all'aperto non sembra aver minimamente sofferto per il freddo, almeno finora.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
(cosa assolutamente deprecabile, sotto ogni punto di vista)

 

D'accordissimo con te!

 

@bonnet e lone: grazie per le ulteriori info!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
Il locato citato da Bonnet mi e' sembrato piu' adattabile; entrambe le piante che ho coltivato (una a casa e una da mia mamma) hanno prodotto in modo regolare da giugno in poi e stanno producendo tuttora.

Tra l'altro la pianta che ho lasciato all'aperto non sembra aver minimamente sofferto per il freddo, almeno finora.

 

A me tre piante di Locato hanno dato tre situazioni differenti. Quelle più produttive (indipendentemente dal caldo) erano in posti dove era presente una corrente fredda (tipo cantina). In altri casi malgrado l'ombra e tutto quanto non ci sono stati esiti positivi.

La ricoltiverò sicuramente il prossimo anno cercando nuove soluzioni....

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
A me tre piante di Locato hanno dato tre situazioni differenti. Quelle più produttive (indipendentemente dal caldo) erano in posti dove era presente una corrente fredda (tipo cantina). In altri casi malgrado l'ombra e tutto quanto non ci sono stati esiti positivi.

La ricoltiverò sicuramente il prossimo anno cercando nuove soluzioni....

 

mi aggiungo all'esperienza locato:

 

la pianta e' meravigliosa, ha passato l'estate nel balconcino esposto a nord, parecchio ventilato e con forse 1/2 ora di sole in pimissima mattina al giorno, MA ha prodotto pochissimi fiori, nessuno dei quali ha portato a frutti...

 

nelle stesse condizioni erano anche i rocoto del 07, che pur essendo piu' bruttarelle come piante, hanno prodotto qualcosina, e soprattutto hanno fatto molti piu' fiori.

 

in ogni caso, la produzione di fiori/frutti nel periodo estivo e' pari a 0, fioriture fino a maggio e dafine settembre..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84

sono andato al vivaio per chiedere la perlite, le cassette di polistirolo per la semina e i vasi.

 

Di cassette per la semina ne aveva a migliaia tutte incelofanata a torre, la perlite non la trattano e per i vasi mi ha detto di passare a gennaio perchè li ordinano anche loro, ma ho visto che ne avevano un pò ammucchiate vicino ad un muro ma non gli ho chiesto nulla.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Eh, sai com'è... la diffidenza... magari pensava, a ragione, che tu volessi costruire un ordigno nucleare ed ora ti devi aspettare la visita della polizia perché sicuramente ti ha fatto pedinare... :sorcerer:

 

Scherzi a parte... succede un po' dappertutto così.... come dicevo, a me li ha fatti pagare. Ma visti i prezzi che girano qui, a me andava bene così.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Io visito spesso un vivaio qui vicino, specializzato nelle prime fasi della crescita (in pratica hanno delle serre megagalattiche e vendono piantine pronte per il primo trapianto) ...

Fin dalla prima volta mi sono presentato spiegando la mia (insana) passione e con un paio di vasetti di polvere come "presentazione" :sorcerer:

Ad ogni visita porto qualcosa; polvere, qualche frutto, anche qualche piantina ...

 

Il titolare ama mangiare piccante e si e' quindi dimostrato sempre molto disponibile ... vasi piccoli usati, terriccio professionale per la semina (a prezzo di costo), un po' di fungicida e soprattutto utili consigli sulle prime fasi della crescita e sulle possibili malattie.

 

Quest'estate ho portato anche un bel kg di frutti freschi (a pensarci bene, da allora non ci sono piu' andato ... chissa' se sara' ancora contento di vedermi :thumbsup:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le piante sul balcone sono ancora in forma; la temperatura si e' alzata (minima 5°C stanotte) e sono al riparo dalla pioggia insistente ... raccogliero' frutti a Natale ? B)

 

Misera fine invece per l'hot lemon sul tetto del garage di mia mamma.

Ho recuperato tutte le bacchette di supporto incluse quelle della povera pianta ... grosso errore!

Il vento fortissimo di venerdi l'ha letteralmente sradicata (la ciotola grande su cui era piantato, tutta inzuppata d'acqua, non si poteva certo rovesciare ...)

Peccato! Ho raccolto i frutti immaturi, oltre 200 ! :blum:

Considerando che ho gia' due vasi di hot lemon secchi, sempre dalla stessa pianta, direi che e' stata decisamente produttiva ...

 

hotlemon.jpg

 

Ho portato una decina di piante in taverna; l'ambiente e' scarsamente illuminato e a temperatura costante (minima mai sotto 7-8°C) ... in questo periodo lascio un po' accesi i neon, c'e' ancora qualche frutto da maturare.

Cadono molte foglie, ma nel complesso tutto bene.

Voglio vedere che succede a farle svernare senza potarle.

 

taverna.jpg

 

Altre piante sono nella light-room, in attesa che maturino frutti isolati o comunque interessanti;

poi le portero' in taverna o (alcune) le tagliero', vedremo ...

 

lightroom.jpg

 

Per le prossime settimane non dovrebbero comunque mancare i frutti freschi =@

 

7pod.jpg

 

callong.jpg

 

rocoto.jpg

 

Il C.cardenasii/rocopica continua a produrre ...

 

cardenas.jpg

 

In questo Black Pearl tutti i frutti a destra della foto sono isolati ... aspettiamo che maturino :hug:

 

blackpearl.jpg

 

Interessante l'adattamento delle piante all'ambiente indoor

In queste foto (H.white giant e BJ #1) si vede chiaramente la differenza tra le foglie vecchie vissute all'aperto e quelle nuove nate e cresciute indoor.

 

bj1a.jpg

 

wgiant.jpg

 

BJ #1, all'inizio del suo terzo inverno indoor, sta fiorendo abbondantemente :blum: ...

ormai e' un veterano e sa come comportarsi =@

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Puntualissimi, come previsto, sono apparsi i primi afidi in light-room :blum:

Vabbe' , le temperature sono buone, e' possibile tirar fuori le piante e trattarle ...

 

Ho anche scovato e spiaccicato con gusto 3 grossi bruchi.

Di solito sono piuttosto difficili da vedere, ma stavolta hanno scelto la pianta sbagliata ...

bruchi verdi su foglie/fusti/frutti all-black del Black Pearl saltano subito all'occhio :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Stanotte ha fatto freddo davvero (-1°C) e le piante sul balcone hanno dato evidenti segni di cedimento.

Prima che i frutti gelino sulle piante, ho raccolto tutto ...

 

Ecco l'ultimo (un po' triste) raccolto verde outdoor

 

ultracc.jpg

 

A dire il vero c'e' ancora un Locato che non mostra segni di sofferenza e ha ancora 20 o 30 frutti ...

Un bel po' di frutti sono comunque in maturazione in light-room e qualcosa anche in taverna ...

fino a Natale ci arrivo :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Man mano che maturano tutti i frutti in light-room sposto le piante in taverna ...

ormai sono rimasti solo il Black Pearl, alcune piccole piante (tra cui i Lanceolatum) e naturalmente le piante storiche BJ #1 e Cardenasii/rocopica 2006.

 

Ho raccolto gli ultimi 7Pod puri, molto piccoli, ma con qualche seme ...

Ancora piu' piccoli gli h.white giant puri maturati ... niente semi :)

 

Questo e' uno degli ultimi raccolti 2008; pochi 7Pod, ma c'e' di che soffrire fino a capodanno ... :rolleyes:

 

7pod.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco
Questo e' uno degli ultimi raccolti 2008; pochi 7Pod, ma c'e' di che soffrire fino a capodanno ... :)

 

Con quelli i botti li fai di sicuro! :rolleyes::):yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il pranzo di Natale tutti insieme a casa della sorella di Stefania e' stato l'occasione buona per vedere come sono sistemate le 5-6 piccole piante ornamentali inviate "in trasferta" ormai piu' di un mese fa ...

 

La veranda che mio cognato si e' costruito sfruttando un angolo di porticato esposto a sud-est e' veramente bella ...

confesso un po' di invidia per questo spazio protetto, molto luminoso e grande almeno il doppio della mia light-room (circa 5x5 m)

 

Come si puo' vedere dalle foto, i peppers sono in ottima forma; dopo una piccola potatura stanno emettendo nuovi getti e anche qualche fiore.

L'unico un po' malconcio e' il "capezzoli di scimmia" che ha perso tutte le foglie (e' anche l'unico chinense).

 

Interessante la coltivazione di insalatine varie nella grande "vasca" piena di terra all'altezza giusta per operare senza nessuna fatica (astuto!).

Tutto funziona con il solo ausilio di una piccola stufetta (visibile sotto il tavolo) e senza luci artificiali (e pensare che mio cognato realizza (anche) impianti elettrici !)

 

Sulle due pareti non vetrate (non visibili nella foto) si potrebbero sistemare scaffali illuminati per almeno 1000 piantine :D ... uhmmmm ...

 

ver01.jpg

 

ver02.jpg

 

ver03.jpg

 

ver04.jpg

 

ver05.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

che organizzazione .....

Complimentoni!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ultimo post su questo topic, siamo nel 2009 ed e' tempo di nuova semina :) e ... nuovo topic! :drinks:

 

Tra pochi minuti scendo in light-room a preparare tutto per la semina di dopodomani.

Le poche piante ancora all'interno saranno spostate in mansarda (C.lanceolatum e alcune piccole piante ornamentali) o in taverna (Black Pearl, ancora con frutti isolati in maturazione).

 

Le piante gia' in taverna sono in buona salute, solo alcune stanno perdendo le foglie.

Il C.galapagoense in mansarda si e' ripreso alla grande; l'idea di spruzzare la chioma tutti i giorni ha funzionato!

Non mi stupirei di vedere qualche fiore a breve ... ;)

 

Tempi duri invece per la decina di piante che ho lasciato sul balcone; stamattina il termometro di minima segnava -5° ;)

 

L'avventura prosegue su "Lonewolf 2009" :drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

E' stato uno spettacolo seguire questo topic... non vedo l'ora del prossimo per il 2009, sperando di riuscire a ottenere in concomitanza ottimi risultati anch'io...

Adios!

Share this post


Link to post
Share on other sites
chillibeginer

Auguroni pel le semine del 2009 ;)

 

Questo era un Post con la P grade,

 

Mojca

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

bene bene bene! Salva tutto in un pdf e via :drinks: archiviato il 2008 :drinks: e ora sotto con il 2009 ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

...come si usa dire in questo periodo...

 

buona fine e buon principio!

 

 

 

ed ora cali il sipario

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×