Jump to content
Sign in to follow this  
Adi55

Che peperoncino è?

Recommended Posts

Adi55

Inizio subito col chiedervi notizie di questo peperoncino,che al momento è il mio preferito,in quanto mediamente piccante.....e uno rappresenta la giusta dose per 1 piatto!

 

post-649-1263294537.jpg

 

La pianta da cui deriva è quella sullo sfondo

 

post-649-1263294668.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexH

To me it looks like some type of "Piquin" (C.Annuum) but there are many more expert people on this forum who could give you a better identification!

 

Welcome on board! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Adi55
To me it looks like some type of "Piquin" (C.Annuum) but there are many more expert people on this forum who could give you a better identification!

 

Welcome on board! :lol:

 

Very kind,thank you!!!Ora cerco notizie con questo nome! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Piquin o Pequin e' un termine generico che significa "piccolo"; si usa in generale per gli annuum di piccole dimensioni.

 

Non sono sicurissimo che il pepper della foto sia un C.Annuum (anche se e' l'ipotesi piu' probabile se e' frutto tipico della Calabria)

Hai magari una foto dei fiori?

Il frutto si stacca facilmente dal picciolo?

 

Piu' facile l'identificazione della pianta in primo piano; e' sicuramente un C.Annuum e assomiglia molto a quello che qui conosciamo come "Napoli".

Sai qual'e' il suo nome "calabrese"?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

la forma arrotondata mi ricorda il serrano, però se non ricordo male i frutti del serrano guardano in giù o sbaglio!?!? perdo colpi...mah...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Adi55

Certo che non ne so proprio nulla di peperoncini!!!Comincio ad imparare qui,che ne esiste una infinita varietà!!!Leggo che molti di voi li coltivano...ma io purtroppo dispongo solo di davanzali di finestra e più di un paio di piante non riesco a coltivare!Proprio oggi ho messo in vaso qualche seme di questo peperoncino.Li ho prelevati direttamente dal frutto ben secco e posati sulla terra,ricoprendoli appena.Di solito acquisto i peperoncini al mercato.Avete visto come li vendono?sradicano addirittura la pianta!Naturalmente non conosco il nome dei peperoncini in primo piano......genericamente chiamati "pipi" o "piparedhi".

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Un paio di piante bastano per "consumo personale" ... basta siano le piante "giuste!" :D

Con le varieta' piu' piccanti un frutto puo' bastare per una settimana per chi mangia moderatamente piccante

(anche se per qualcuno in questo forum non basta nemmeno per un pasto completo)

 

Per quanto riguarda il numero delle varieta', non so quante siano di preciso, ma molti di noi ne coltivano centinaia (di varieta', non di piante) e all'azienda Stuard (Parma) nella consueta visita di fine settembre se ne possono vedere piu' di 1000!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Adi55

Qui da me ne vendono talmente tanti tra agosto e novembre,che non si sente la necessità di coltivarseli,se non per il piacere di veder crescere una piantina.Anzi è divertente provarne di nuovi,cercandoli sui banchi del mercato o nei negozi di frutta e verdura.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Adi55
Qui da me ne vendono talmente tanti tra agosto e novembre,che non si sente la necessità di coltivarseli,se non per il piacere di veder crescere una piantina.Anzi è divertente provarne di nuovi,cercandoli sui banchi del mercato o nei negozi di frutta e verdura.

 

post-649-1263504872.jpg

 

post-649-1263505029.jpg

 

 

post-649-1263505093.jpg

 

post-649-1263505124.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bellissimi!

 

... pero' devi provare, se non l'hai gia' fatto, l'esperienza di un super-hot.

Una leccatina o un piccolo morso ad un Naga e ... scopri un mondo nuovo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

Ma aidi dove caspiterina abiti per aver strappato piante così belle in questo periodo? o è una foto di qualche mese fa'

bellissime comunque

Share this post


Link to post
Share on other sites
Adi55

é una foto di novembre,mi pare.Comunque vendono quelle piante sradicate fino a poco prima di Natale.Sono nel capoluogo della Calabria...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Adi55
Bellissimi!

 

... pero' devi provare, se non l'hai gia' fatto, l'esperienza di un super-hot.

Una leccatina o un piccolo morso ad un Naga e ... scopri un mondo nuovo :lol:

 

In verità io in un peperoncino,più che il piccante,cerco l' aroma.Preferisco i peperoncini freschi,in cui si sente anche il sapore del peperone.Quando li trovo così,allora li surgelo.Peperoncini secchi che conservino l' aroma finora non mi son capitati.Devo anche ammettere che è da poco tempo che ho iniziato a mettere peperoncino dappertutto!Però oggi faccio risotto col radicchio......credo che non ci stia bene...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×