Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2010

Recommended Posts

leo72
La settimana scorsa ho estratto 105 semi da 3 frutti.

:yahoo:;)

 

e non solo sotto le sue ... ;)

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

mi immagino la scenetta del controllo scarpe ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
mi immagino la scenetta del controllo scarpe ;)

 

passavo vicino alle piante, Claudio inginocchiato per terra mi blocca all'istante ...

Con voce allarmata mi intima: "alza i piedi, alza i piedi ..."

Non riuscivo a capire, poi mi ha fatto vedere il frutto schiacciato ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

scenette che si ripetono in ognuna delle nostre case ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
scenette che si ripetono in ognuna delle nostre case

 

 

Ebbene sì! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
passavo vicino alle piante, Claudio inginocchiato per terra mi blocca all'istante ...

Con voce allarmata mi intima: "alza i piedi, alza i piedi ..."

Non riuscivo a capire, poi mi ha fatto vedere il frutto schiacciato ...

 

Avrei voluto essere una mosca per vedere la scena. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Aspettando la semina 2011 (ancora non ho deciso nulla) guardo incuriosito l'evoluzione della talea di Stefania a i s p e s

 

stefi2.jpg

 

La pianta (?!) frutto compreso e' alta un po' meno di 6 cm

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Forte!

Ah, non hai ancora deciso niente? E io che pensavo avessi già messo giù tutto ma non dicevi niente per farci uno scherzo.... allora aspettiamo impazientemente! :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Tempo fa, piu' o meno a fine ottobre, ho sistemato temporaneamente molte piante in mansarda per far maturare gli ultimi frutti isolati, dopo averle potate di tutti i rami senza frutti.

Tra queste un C.galapagoense malridotto che aveva un solo frutto su un singolo rametto e un paio di foglie striminzite.

 

Ho l'impressione che il "furbetto" abbia capito la situazione ... maturato il frutto, ZAC

Infatti il frutto non matura (benche' fosse gia' ben formato al momento del passaggio indoor) e il tempo passa (oltre due mesi!)

Intanto la pianta, pian piano, ha emesso nuovi getti belli sani ... probabilmente cerca di guadagnarsi la sopravvivenza; quando finalmente il frutto diventera' rosso, sara' troppo carina per tagliarla a cuor leggero :help:

 

galaverde.jpg

 

Al momento del trasferimento in mansarda c'era solo il rametto con il frutto e due foglioline (ora cadute)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Che CCariiinoooo!! :D :D

Non dirmi che avresti il coraggio di "terminare" una 'sì fatta bella Piantina :drinks: :drinks: :drinks:

Soprattutto adesso che l'autunno è passato,le giornate si allungano.. sai come dicono (no??) passata la festa,gabbato lu santo

B) B)

E diamogli una possibilità.. :drinks: :drinks:

Pspost-779-1294559543.gifpost-779-1294559543.gif

:help: @Stefania non diciamo niente :nuke:

 

:drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Non avrai mica l coraggio di tagliare quella pianta, dopo tutto quello che sta facendo per farsi notare. Sembra quasi che dica: dammi un'altra possibilità e saprò ripagarti con tanti bei frutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ci vorrebbe un rito propiziatorio da dedicare alla maturazione di quel frutticino...

Hot Cat, ti viene in mente nulla, tu che sei così fantasioso? ;):lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Ci vorrebbe un rito propiziatorio da dedicare alla maturazione di quel frutticino...

Hot Cat, ti viene in mente nulla

Un idea ce l'avrei :lol: :lol: ma vedo già Stefania dietro ( o in parte) la pianta

post-779-1294587181.jpg che dice...

 

pianta piantina??? me la fai la sorpresina???? :D :D

 

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Grande Teo! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il galapagoense "rinato" ha pure l'ardire di prendermi in giro :mellow:

Dopo 75 giorni che aspetto che il frutto diventi rosso, l'altro ieri ha iniziato a virare verso l'arancio, ieri era decisamente arancio e oggi ... non c'era piu' :clapping:

 

L'ho ritrovato non lontano; non e' del tutto rosso, ma se e' caduto evidentemente e' giunta la sua ora :lol:

La pianta comunque la lascero' vivere :drinks:

 

Sopresa anche per i C.flexuosum; dopo che li ho portati in mansarda, su una delle due piante molti apici si sono seccati (ma perche'?!) e avevo perso ormai ogni speranza di vedere qualche frutto.

Oggi Stefania ha messo a terra la pianta (di solito sopra un ripiano) per far spazio alla sua semina e "dall'alto" ho visto, con grande piacere e sorpresa, 3 frutti gia' ben formati e molti altri piccoli, ma oltre il solito stadio in cui si seccano e cadono.

 

fruflex1.jpg

 

fruflex2.jpg

 

fruflex3.jpg

 

Il C.flexuosum e' comunque una gran bella pianta, non vedo l'ora di vederla "grande" l'estate prossima

 

piaflex1.jpg

 

piaflex2.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Forte! :mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Bellissimo :clapping: il Flexuosum.. davvero affascinante :lol:

 

Ottima scelta quella di lasciar continuare il C.galapagoense :lol: .. confesso che me lo aspettavo :drinks:

:mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

bellissime!non vedo l'ora che spuntino pure i miei flexuosum :mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Spettacolo a caldiero :mellow:

 

Non capisco perchè volevi sopprimere il galapagoense, spero scherzi e nel caso ti vengano manie verdicide dimmelo che lo vengo a prendere e lo sostituisco con la dina :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:lol:

 

era praticamente morto ... 1 frutto e due foglie, tutto il resto secco ...

ma si e' ripreso alla grande!

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Bellissimo il flexuosum .... che meraviglia :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Aggiornamenti dalla mansarda (la' dove pullulano gli adenium :mellow:)

 

Il cappero regalo di Vincenzo e' rimasto in quiescenza fino a pochi giorni fa; quando ha iniziato a perdere le vecchie foglie, pensavo stesse entrando in crisi, invece era solo l'inizio del risveglio ... e' ripartito alla grande!

Piu' tardi lo sistemo in un vaso piu' grande.

 

capper.jpg

 

La piu' piccola talea di C.lanceolatum (a sinistra) e il piccolo C.flexuosum (l'unico GRIF 15020, gli altri due grandi sono PI 631154)

 

lancflex.jpg

 

Stefania a i s p e s continua il suo exploit; il frutto allegato cresce e ce ne sono altri due piccoli, piu' fiori e boccioli.

Purtroppo la stecca a destra non si vede bene, ma l'apice del frutto e' sotto la linea dei 5 cm (facciamo 6 contando il pezzetto senza misurazione sotto lo zero) :D

 

stefania.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I Ciliatum non stanno benissimo in casa; ogni tanto emettono nuovi getti, ma poi le giovani foglie si seccano ... vabbe', aspettiamo primavera :nuke:

Su un rametto pero', a sorpresa, sono sbocciati dei fiori :lol:

 

fcil1.jpg

 

fcil2.jpg

 

fcil3.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Sempre spettacolare quel che avviene dalle tue parti!

 

Il cappero di Vincenzo lo coltiverai in vaso? Io vorrei (visto che è ancora vivo, più o meno come il tuo) tentare di metterlo "al muro" :nuke:, niente vaso...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il cappero al momento e' in un vaso da 2 litri e sta crescendo alla grande ... non ho ancora deciso quale sara' la sua collocazione finale

 

Stando a wikipedia cresce bene anche a terra, anzi ... meglio!

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Capparis_spinosa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×