Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2010

Recommended Posts

chili
Quel che mi rode (molto!) e' aver fatto passare parecchi giorni con interventi "di routine" (innaffiatina mattutina, controllo al pomeriggio) senza davvero "vedere" lo stato delle piantine ... ^_^

Eppure la differenza con l'anno scorso e' molto evidente!

Confrontate le foto del 29/01 (piu' su in questo topic) al 13° giorno dalla prima nascita con quelle dell'anno scorso al 14° giorno dopo la prima nascita (qui sotto)

 

A me sembrano in ottima salute....poi se sono cresciute un pò in meno non penso sia un problema, il punto è che sono sane ed abche in forma!!

 

Io non mi preoccuperei....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
non è che i neon possano essere scarichi?

 

Causalmente ho cambiato un neon sopra il tavolo da ping-pong; la luminosita' mi sembra identica a quella degli altri.

Una eventuale piccola riduzione di luminosita' non potrebbe avere un effetto tanto evidente; peraltro i gambi sono robusti e scuri, segno di buona illuminazione.

 

Fidati del tuo istinto, funziona! ^_^

 

non mi sembra una situazione disastrosa

 

La situazione non e' disastrosa, anzi!

... ma il mio istinto mi dice che c'e' un problema; e, come dice giustamente mich, mi fido!

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Claudio hai il misuratore di EC?

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
... ma il mio istinto mi dice che c'e' un problema; e, come dice giustamente mich, mi fido!

 

 

"Segui la forza, Luke!"

 

^_^B)B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Claudio hai il misuratore di EC?

 

Purtroppo no ...

 

Qual'era il seguito se rispondevo si? ^_^

Posso sempre procurarmene uno, in un modo o nell'altro ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Approfittando di un tempo morto tra due appuntamenti di lavoro, ho fatto un salto al vivaio dove ho preso il terriccio (e tanti consigli) portando con me una piantina e foto delle differenze di crescita 2009-2010.

 

Al titolare e' bastata un'occhiata alla piantina per diagnosticare un problema del terriccio; i nutrienti e/o qualche microelemento non sono rilasciati in modo sufficiente/bilanciato; carenze nutritive, insomma!

Dice che succede anche a loro, un sacco ogni tanto (o un bag o una partita intera), ma che possono rimediare con la concimazione.

 

Due possibili soluzioni, da applicare eventualmente in sequenza.

Prima una concimata, ma con un prodotto specifico (di cui mi ha fornito una piccola quantita', gratis) che sicuramente non crea problemi (spero) ... trattamento sul terriccio e anche sulle foglie.

In seconda battuta, sostituzione del terriccio; come dimostrazione, mi ha "rinvasato" la piantina che avevo portato; tolta dal terriccio, una scrollatina per liberare un po' le radici da quello vecchio e via in quello nuovo (tempo dell'operazione, due secondi!).

Effettivamente il terriccio pronto sul bancone da lavoro, pur della stessa marca di quello che ho usato, ha un aspetto decisamente migliore ...

 

Ho gia' trattato, fidandomi sulla parola circa l'assenza di rischi; sono troppo impaziente per provare prima su poche piante, aspettare, poi trattare le altre, aspettare ... B)

 

Ora vediamo che succede ...

Certo sono molto demoralizzato ^_^ ... tanto lavoro e tanta cura senza ottenere i risultati attesi (non subito almeno) per un problema che in fondo non dipende da me ...

Dipende invece da me il non essermi accorto subito del problema! Per questo sono piuttosto arrabbiato con me stesso B)

Una bella lezione!

 

Probabilmente e' necessario utilizzare tecniche di controllo EC (megamastger71, dammi qualche dritta :lol:) per capire fin da subito se il terriccio e' valido o meno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

Dai coraggio!

di sicuro ti aspetta un lavoro più duro del previsto...

ma Lonewolf sicuramente saprà cavarsela, sono aperte le scommesse!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Lonewolf è più che comprensibili lo scaXXo ma comunque hai le soluzioni! :D

 

Per le prossime occasioni suggerirei di provare più tipi di terriccio da semina,

sia per valutare differenze qualitative e sia per... ridurre i rischi (si spera); immagino

che per te, che semini a livelli semi-aziendale, possa essere un lavoraccio però ...

 

B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La velocita' e sicurezza nella diagnosi (e l'atteggiamento estremamente disponibile) mi lasciano pensare che al vivaio abbiano avuto problemi con altri sacchi presi dallo stesso bancale ...

Quello che ho portato a casa ora, preso direttamente dalla linea per la semina automatica nei contenitori alveolati, ha un aspetto molto piu' "piacevole"; asciutto, morbido ...

Perche' c***o non ho ascoltato il mio istinto, quella vocina che mi diceva "non usare quel terriccioooo", percheeee' ??

(perche' avevo fretta di seminare, naturalmente :D)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Eh eh, Claudio, che spettacolo di introspezione che ti sei fatto! Ti capisco perfettamente, sono cose che capitano (non necessariamente solo con i peppers). Bisognerebbe ascoltare di più il nostro istinto... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
marshallm

claudio pensi che sia il terriccio allora? ma allo stadio attuale sarebbe presto x qualche concime anche leggero e in dosaggi bassi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Dai Lone...un po' d emozioni in più!!!

Vedrai che ne vieni fuori alla grande!!!

 

E' troppo presto per concimare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Anche se è un lavoraccio, credo che la soluzione migliore sia quella di travasare le piccole...secondo me è inutile concimare quando il terriccio non è adatto! Chissà che vaolri di pH ed EC ci sono...

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

sono pienamente daccordo con chuck il risultato positivo del cambio terriccio è visibile in pochi giorni, personalmente ho cambiato la terra ad alcune piantine di pepper che mi sembravano piuttosto ferme , e dopo pochi giorni le ho viste rinascere

Share this post


Link to post
Share on other sites
chili
La velocita' e sicurezza nella diagnosi (e l'atteggiamento estremamente disponibile) mi lasciano pensare che al vivaio abbiano avuto problemi con altri sacchi presi dallo stesso bancale ...

Quello che ho portato a casa ora, preso direttamente dalla linea per la semina automatica nei contenitori alveolati, ha un aspetto molto piu' "piacevole"; asciutto, morbido ...

Perche' c***o non ho ascoltato il mio istinto, quella vocina che mi diceva "non usare quel terriccioooo", percheeee' ??

(perche' avevo fretta di seminare, naturalmente :D)

 

 

Dai Lone vedrai che con qualche intervento tutto si sistemerà....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho gia' effettuato il trattamento con il "concime" che mi hanno dato (garantito senza rischi per le piccine).

A distanza di 8 ore sono ancora tutte "in piedi" quindi direi che quanto meno non ha creato danni.

 

Ad una piantina e' gia' stato cambiato il terriccio (al vivaio), altre 4-5 le rinvasero' ... entro 2-3 giorni valutero' quel che succede e, se e' il caso, nel weekend le rinvasero' tutte.

 

Intanto inizio con lo spostare sul nuovo terriccio i semi di quelle non ancora germinate (quasi tutti i wild) ... stasera stessa ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone

claudio, se e' il terriccio che blocca l'assunzione di nutrienti, concimare non serve a niente.

se il problema e' il pH il "concime" che ti hanno dato avrebbe senso solo se andasse a modificare l'acidita' del terreno, altrimenti l'unica cosa e' la concimazione fogliare.

se pero' il terriccio ha problemi di eccessiva salinita' c'e' ben poco da fare, anzi concimare puo' compromettere una situazione gia' difficile.

se non hai possibilita' di cambiare il terriccio a breve, ti suggerisco di provare ad innaffiare con the di torba...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Che concime hai usato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
claudio, se e' il terriccio che blocca l'assunzione di nutrienti, concimare non serve a niente.

 

Giusto, ma non e' chiaro se il terriccio blocca l'assunzione di nutrienti o ne e' semplicemente privo; considerando che era molto bagnato, quindi probabilmente vecchio ed esposto alle intemperie, propendo per la seconda ipotesi.

L'EC non lo conosco e non ho modo di misurarlo a breve (pero' domenica a VR c'e' la fiera dell'agricoltura; magari un misuratore di EC si trova :lol:)

Il Ph l'ho misurato in maniera empirica, facendo colare acqua a PH neutro attraverso un bicchierino di prova e misurando il PH dell'acqua in uscita; non so quanta validita' abbia, comunque era calato a 6,5.

In ogni modo il confronto tra piante concimate e le poche rinvasate mi dira' in 2-3 giorni qual'e' il rimedio migliore.

Sono pronto a rinvasare tutte le piantine nel week-end, anche se non penso sara' una operazione tanto facile.

Qualcuno ha esperienza su questa operazione; quanto del vecchio terriccio conviene togliere, cercando comunque di non danneggiare troppo le radici?

 

Intanto ho spostato sul nuovo terriccio tutti i semi non ancora nati, almeno quelli che ... ho trovato! (mai provato a cercare un seme di C.Lanceolatum nel terriccio umido? :lol:)

 

Che concime hai usato?

 

Non so cos'e' ... me ne hanno dato un po' su una scatoletta di latta (ex contenitore di 5000 semi di lattuga).

E' quello che usano loro in casi simili (crescita stentata); contiene molti microelementi e, a quanto mi hanno assicurato, non c'e' rischio che danneggi le piantine (speriamo!).

Se dovesse funzionare bene (:lol:), mi faro' indicare la marca; comunque la confezione era "professionale", un sacchetto da almeno 5 kg.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Che lavorone che ti tocca fare... in bocca al pepper!

Non ti sembra troppo azzardato utilizzare un concime di cui sai decisamente troppo poco?

Voglio dire, non credo che ti diano cose dannose, però qualche info in più... :lol:

Non è da te.... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
marshallm

interessante......quanto differenza che fa il terriccio, pome controllo il mio onde evitare sgradevoli sorprese.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Non ti sembra troppo azzardato utilizzare un concime di cui sai decisamente troppo poco?

Voglio dire, non credo che ti diano cose dannose, però qualche info in più... :lol:

 

E' il caso di precisare che il "vivaio" di cui stiamo parlando non e' un "negozio" per la vendita al pubblico di piantine e altri prodotti correlati ...

Si tratta di un'azienda specializzata che produce piantine di ortaggi (dal seme al primo rinvaso) in milioni di esemplari, per la rivendita alla grande distribuzione, garden center, aziende agricole ecc

Hanno 5 serre megagalattiche (tipo, a occhio, 20 metri per 80 ciascuna), macchinari per semina e rinvaso automatico e tutta l'esperienza del caso ...

Terriccio, concimi, fungicidi o altro che mi danno sono gli stessi che usano loro e sono necessariamente adatti a piantine piccole ... coltivano solo quelle.

Il terriccio "scarso" e' un incidente di percorso (probabilmente un vecchio bancale lasciato alle intemperie per troppo tempo) che non credo si ripetera' ...

Con il titolare si e' instaurato un buon rapporto; posso sempre chiedere consigli o anche solo scambiare 4 chiacchere sulla coltivazione ... e la polvere piccante e' molto apprezzata :lol:

 

Vorrei anche precisare (per non passare per incompetente totale :lol:) che il terriccio in questione era (ed e') "simile" a quello utilizzato in passato con grande successo; solo era molto bagnato e questo avrebbe dovuto allertarmi (e lo ha fatto! ma non ho ascoltato ... :hyper:)

 

In ogni modo le piantine stamattina sono ancora "in forma" (come ieri sera, intendo); il trattamento non ha sicuramente causato danni, ma e' presto per capire se ha funzionato.

Stesso discorso per l'unica finora rinvasata.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Così sono più sereno anch'io! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

se puo' consolare, ho imputato molte delle anomalie, se non tutte, della partenza della mia stagione all'uso del terraplant comprato lo scorso anno e immagazzinato in garages...

 

dal prossimo giro torno al nehaus o prendo un terriccio particolare che viene commercializzato da un ingrosso in zona, ma anche qui i bancali rimangono all'aperto per tutto il tempo....

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Scusa per il ritardo nella risposta Claudio

 

dunque ... il misuratore di EC serve proprio a stabilire se vi è carenza o eccesso nella concimazione .... non ti dice quale elemento è abbondante o deficente ... ti dice solo .. concima!!! oppure dai solo acqua!!!! ... oppure ancora butta tutto (scherzo :lol:)

vi sono due metodi ... percolato indotto e estratto acquoso

 

io uso il primo ... la sua interpretazione si basa purtroppo molto sulla esperienza ... i primi tempi era difficile da valutare quindi se mai acquistassi un misuratore di EC domanda pure

 

ipotizziamo che dai una soluzione fertilizzante a 2,5

se esce a 1 vuol dire che sei in stato di carenza

se esce 2,5/3 sei messo bene

se esce 4,5 allora stai sovraconcimando

 

leggi qui è spiegato benissimo

 

 

ovviamente il misuratore di EC serve anche per fertilizzare coscientemente

Si dice che se il terriccio è buono non si deve concimare per almeno un mese ... e questo è vero ... anche se solo in parte in quanto io ho concimato pochissimo sin da subito e non ho avuto nessun problema ... anzi ... le piante crescevano a vista d'occhio (vedi il mio thrtead del 2009 ... ad esempio le piante a maggio)

 

0 rappresenta l'acqua demineralizzata .... io cominciavo con dosi di 0,4 .... poi 0,6 ... fino ad arrivare a 2 ... e questo praticamente ad ogni somministrazione .... ad un certo punto i vasi erano enormi ed ho smesso ... e la differenza si è vista (purtroppo) ... tanto per farti capire quando concimavo con del fertilizzante liquido alle dosi consigliate settimanalmente si arrivava a 4,5/5 ... quindi ipotizzo che fino a quelle soglie la concimazione non produce bruciature ... basta farla una volta ogni tanto ... altrimenti a lungo andare perdi tutte le piantine

 

io fossi in te cambierei il terriccio appena possibile ... in alternativa va bene concimare ma mooooooolto poco (io usavo il contagocce ... e l'EC saliva!!!!!!)

Anche una leggerissima concimazione fogliare non può che fare bene ... come suggerito dall'ottimo Pepentone

 

Sin da subito fui uno dei fautori di queste tecnologie ... ma non per avere piante stratosferiche ..... ma perchè coltivi con consapevolezza ... sai perchè accadono certe cose e valuti da subito se vi sono degli errori ...

 

quella situazione di impotenza che tu hai vissuto è quella che io odio :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×