Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2010

Recommended Posts

mich

Ottimo lavoro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In questo periodo l'incombenza di alzarsi al mattino (per me sempre difficoltosa ... sono un "nottambulo") e' addolcita dalla prospettiva di correre a vedere quanti piccini sono nati nella notte ...

e' un po' come andare a funghi :wacko:

 

Stamattina ne ho trovati 19! B)

I prossimi tre-quattro giorni saranno senz'altro entusiasmanti; in genere il maggior numero di nascite e' verso il 9°-10° giorno.

 

Ho trovato anche qualche bicchierino senza numero identificativo; sembra incredibile, ma nonostante tante attenzioni, qualcuno scappa sempre ... B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980
:wacko: è vero , anch'io la mattina appena mi alzo corro a vedere le piantine. B) comunque 19 sono tanti sei meglio di una sala parto B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
Si, dopo disinfezione e un giorno in acqua (senza sale, quindi non un vero osmopriming) ho subito interrato i semi (lunedi' sera).

Lo scopo della germinazione in scottex e' poter mettere in germinazione molti semi in poco spazio e interrare solo i primi nati di ogni varieta'.

Un ulteriore vantaggio e' scaglionare l'interramento e quindi poter utilizzare un germ-box piu' piccolo (se i nati passano in un light-box separato).

Il problema principale e' che poi germinano semi a ripetizione quando ancora quelli germinati in scottex e interrati non sono nati e quindi per sicurezza si interrano tutti ... poi nascono e chi ha piu' il coraggio di buttarli? :wacko:

 

Per le varieta' che nascono facilmente, utilizzare lo scottex comporta solo lavoro in piu' e in definitiva ritarda la nascita "vera" (anche se in compenso si vive una doppia emozione).

 

Utilizzero' la tecnica scottex tra una decina di giorni per le specie/varieta' non ancora nate e per le quali ho semi disponibili (per alcune delle specie wild non ho altri semi oltre a quelli interrati).

 

Scusa claudio, ma perchè disinfettarli? sono semi rari o ne ai pochi ? personalmente in due anni di semine o avuto 2 o 3 semi con problemi di muffe.

Complimenti pe le nascite B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
perchè disinfettarli?

 

Solo per sicurezza.

Sui semi miei e di altri appassionati sono tranquillo, ma ci sono molte fonti non controllabili (p.es. semi portati da amici da viaggi all'estero)

Anch'io in anni passati non ho mai disinfettato i semi e posso contare su una mano i problemi di funghi, batteriosi ecc

... ma tutto sommato e' un lavoro rapido (1 ora per 100 varieta') e preferisco ridurre i rischi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
anch'io la mattina appena mi alzo corro a vedere le piantine

 

Controllare spesso (soprattutto dopo la notte) non e' solo un piacere, ma una necessita'.

Il mio germ-box e' completamente buio e le piantine appena nate "filano" a vista d'occhio;

se non si portano entro poche ore alla luce, c'e' il rischio che sollevino da sole la copertura in polistirolo e se la vadano a cercare ... :wacko:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ricca
Controllare spesso (soprattutto dopo la notte) non e' solo un piacere, ma una necessita'.

Il mio germ-box e' completamente buio e le piantine appena nate "filano" a vista d'occhio;

se non si portano entro poche ore alla luce, c'e' il rischio che sollevino da sole la copertura in polistirolo e se la vadano a cercare ... :lol:

 

 

Infatti il buio è la causa del "filamento" che in botanica è chiamato scototipo, cioè la morfologia della piantina che trova il buio quando nasce. senza luce poi non si sviluppano i cloroplasti, non si aprono bene i cotiledoni, resta giallina..è piu debole, fino a che non crepa..

Se avete un regolatore di tensione, dopo un po di giorni, in cui vi aspettate la nascita, potete fornire un filino di luce con una lampadina giusto per non farla entrare in scototipo, e spegnere il termostato...ovviamente dipende dalle dimensioni del germ-box.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'anno scorso inizialmente utilizzavo una copertura in plexiglass e avevo piazzato un neon sopra il germobox.

La copertura era pero' troppo pesante e scomoda da maneggiare; con il polistirolo e' tutto piu' semplice ed e' anche garantito un miglior isolamento termico.

In ogni caso difficilmente le piantine superano lo stadio di archetto prima che io le prelevi e le porti in light-room.

L'unico momento critico e' la mattina dei giorni festivi, quando dormo piu' del solito e possono passare 8-10 ore tra due controlli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Tutto procede per il meglio, dunque! Sono stupito dinnanzi al bicchierino sfuggito eh eh eh! Ora ti tocca aspettare i frutti o controlli tutti gli altri e vai per esclusione? :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Ora ti tocca aspettare i frutti o controlli tutti gli altri e vai per esclusione? :lol:

 

Per esclusione, se riesco ... altrimenti aspetto di vedere la pianta e/o i frutti ... che altro? :lol:

 

Il 6° giorno si chiude (salvo ulteriore controllo piu' tardi) con 30 nati (57 totali) ... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
WoodooChili

Complimentoni per l'organizzazione. Qua si fanno le cose in grande :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980
Controllare spesso (soprattutto dopo la notte) non e' solo un piacere, ma una necessita'.

Il mio germ-box e' completamente buio e le piantine appena nate "filano" a vista d'occhio;

se non si portano entro poche ore alla luce, c'e' il rischio che sollevino da sole la copertura in polistirolo e se la vadano a cercare ... :lol:

insomma non dormi tranquillo sapendo che ci sono piantine che potrebbero "filarsela" :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pierluigi

Buon lavoro anche da parte mia....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piscicani

Caspita quante nascite.... altro che ospedale!!! Grande Claudio!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Claudio stavo rileggendo la tua lista ....

 

ma qual'è il katumby senape?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
ma qual'è il katumby senape?

 

L'anno scorso ho seminato P.Kathumby per me e anche per la Stuard.

Le mie due piante erano una a foglie verdi e frutti rossi, l'altra a foglie e frutti viola (rosso cupo a maturazione).

La pianta per la Stuard (che ho ritrovato in campo a settembre) ha prodotto frutti color senape (come l'habanero mustard, piu' o meno).

 

Quindi tre semi, tre piante completamente diverse, ma tutte molto belle :D

Quest'anno le ho seminate tutte 3 e, non contento, ho aggiunto semi da un'altra fonte (la versione indicata dal ?) :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

le dimensioni quali sono?

 

a me è uscito fuori il morango senape .... frutti piccoli

 

0000%20038.jpg

 

0000%20045.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Tutte le varianti avevano frutti allungati di circa 5-6 x 1.5-2 cm

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le nascite continuano a ritmo serrato; al 9° giorno piu' del 50% dei semi sono nati, ma ancora mancano tutti i wild ...

 

Strani i piccoli di Caiamarca; avevo notato gia' l'anno scorso qualche particolarita', ma quest'anno con 8 piantine e' ancora piu' evidente.

Insolito il fusticino viola fin dalla nascita con foglie verdi.

Strana soprattutto la postura delle piantine; sembra facciano fatica a raddrizzarsi ...

L'anno scorso mi ero preoccupato, ma ormai ho capito che prima o poi ce la fanno e si sviluppano normalmente.

 

caiam1.jpg

 

caiam2.jpg

 

caiam3.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
veryhot

wow quante nascite vai così lone...hai piu neonati te di una nursery di ospedale ehehehe

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Belli, dolci, teneri! :o

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

bello il Caiamarca, così viola sembra un pomodoro! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Bellissimi i caimarca, strano comportamento, brutti da piccoli belli da grandi ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Mi aspetto molto da questa pianta.........non vedo l'ora di vederla crescere e produrre! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
WoodooChili

Caro Lonewolf ho dato un'occhiata alla tua coltivazione 2009 ;) Complimentissimi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×