Jump to content
Lorenza

Ricettina versatile/uova

Recommended Posts

Lorenza

Ciao a tutti,

 

finalmente riesco a sedermi e postare una ricettina che abbiamo testato proprio stasera. Essendo Mich molto difficile in fatto di nuovi piatti :yahoo: , ho deciso di usarlo come tester: dovrebbe essere abbastanza affidabile! In caso contrario prendetevela con lui :turned:

 

Questo piatto può essere considerato un primo, un secondo oppure un piatto unico (dipende dalla capienza del vostro stomaco).

 

Ingredienti:

 

Olio d'oliva (un poco per soffriggere)

Cipolla (una piccola)

Peperoncini (io ho messo 3 Thai Orange e 1 Vietato)

Tartufo nero

Parmigiano grattugiato (un paio di cucchiai da thé per dargli quel non so che di sapore)

Uova (a dipendenza della fame)

Rucola

Sale e pepe

Aceto balsamico

 

Preparazione:

 

Far soffriggere in olio d'olivo una cipolla piccola tagliata a pezettini (più piccolo è il taglio meno si sente fra i denti, in quanto viene cotta per al massimo 10 minuti), i peperoncini sminuzzati e il tartufo nero grattugiato. Quando vedete che la cipolla comincia ad imbiondirsi togliete la pentola dal fuoco ed aggiungete le uova. Rimettete la pentola sul fornello che avrete abbassato di intensità e, dopo aver aggiunto un po' di sale, cominciate a strapazzarle. Cuocetele quanto vi aggrada (quando cominciano a colorarsi di nero vuol dire che dovete ricominciare con delle altre uova): verso metà cottura aggiungete una spolverata di parmigiano. Preparate sul piatto un letto di rucola ed adagiateci sopra l'uovo strapazzato. Passate un filo di aceto balsamico sul tutto, un filo di olio ed una spolverata di pepe. Il piatto va servito tiepido (come piatto unico) ma può essere anche gustato freddo (più indicato per un antipasto).

 

Naturalmente la ricetta può subire diverse varianti negli ingredienti: chi non ama il tartufo può sostituirlo con altri alimenti (feta, speck, salame a cubettini e chi più ne ha più ne metta). Inoltre se per taluni la rucola può risultare troppo pesante o indigesta si può sostituire con altri tipi di insalata: ad esempio il crescione oppure il formentino (se non erro in Italia si chiama Valeriana).

 

Allego una foto per mostrare come è risultato a me il piatto finito.

 

post-631-1263150870.jpg

 

Sperando di aver stuzzicato le vostre papille :lol: , saluto tutti quanti e... buon appetito! :w00t:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Confermo, ottima ricetta! Veloce e slurposa!!!

Bravissima Lore! :turned:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Ottima ricetta !!

 

gustosa, piccante e soprattutto veloce :turned:

 

.. ma i tartufi provengono dall'orto di Mich ??? :yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Proprio invitante!

 

Grazie Lorenza :turned:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Ottima ricetta !!

 

gustosa, piccante e soprattutto veloce :turned:

 

.. ma i tartufi provengono dall'orto di Mich ??? :yahoo:

 

Yesss, il mio tartUFO raccolto stamattina:

 

 

post-299-1263154245.jpg

 

Eh eh, scherzi a parte, ho un amico in zona di Avellino con il quale abbiamo uno scambio capsico-tartufale! Lui coltiva i suoi tartufi, io coltivo i miei pepers e lo scambio è d'uopo!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
Yesss, il mio tartUFO raccolto stamattina:

 

 

post-299-1263154245.jpg

 

Eh eh, scherzi a parte, ho un amico in zona di Avellino con il quale abbiamo uno scambio capsico-tartufale! Lui coltiva i suoi tartufi, io coltivo i miei pepers e lo scambio è d'uopo!!!

 

Sai che con i tartufi si fa l'olio tartufato, hai mai pensato a fare un olio tartufato piccante ... un olio nagatartufato ??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

P.S. molto belli quei tartufi

 

sono di allevamento indoor ??

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Sai che con i tartufi si fa l'olio tartufato, hai mai pensato a fare un olio tartufato piccante ... un olio nagatartufato ??

 

Chettelodicoaffare? Tu cheddici... l'ho già fatto oppure non ancora? :yahoo::turned:

 

P.S. molto belli quei tartufi

 

sono di allevamento indoor ??

 

Qui mi spiazzi, se ricordo bene sono da "allevamento" ma non indoor. Mi sembra che mi venne spiegato tutto il procedimento, il quale inizia indoor ma poi finisce nei boschi di proprietà di questo amico.... mi informerò meglio al più presto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
Chettelodicoaffare? Tu cheddici... l'ho già fatto oppure non ancora? :yahoo::turned:

 

 

Scusa, hai ragione, non dovevo spingermi a tanto !!!

 

post-415-1263197484.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
host

Slurp...mi è venuta gia fame!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
:D:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×